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da Rosy75
Il mobiliere è un venditore e un bravo venditore non può, a mio avviso, considerare il tempo dedicato a un cliente come tempo sprecato!
Più tempo gli si dedica, offrendo anche suggerimenti e alternative, più il cliente tenderà a fidarsi ed affidarsi al venditore, sia che stia comprando una giacca, che prenotando un viaggio, e ancor di più acquistando una cucina che si troverà davanti agli occhi ogni giorno per almeno 10 anni.
Fornire un preventivo scritto e minuzioso fa parte del suo lavoro e aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia, che rassicura il cliente in quanto tutto è lì, nero su bianco, può verificare i prezzi, l'eventuale percentuale di sconto applicato e sopratutto verificare cosa è stato incluso e cosa no, che forno è stato messo, quale piano cottura e via dicendo.
Parliamoci chiaro, giriamo come trottole per trovare il vestito adatto ad una specifica occasione, figuriamoci quanto possiamo girare per scegliere una cucina o una camera da letto! E quando torni a casa hai una tale confusione in testa che non ricordi neanche di che colore erano le ante!
E poi, i soldi li vogliono per davvero, mica si accontentano di un bigliettino con una cifra sopra scritta a mano!!!