La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina in castagno...

#1
salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da un sacco e vorrei il parere su un preventivo che ho richiesto per la mia cucina.
E' in legno massello di castagno con rifinitura in mogano. Le ante sono queste:
http://www.cucinezani.it/immagini/rusti ... ano-1G.jpg (ma non sarà in muratura.
Ho fatto un disegno con il planner dell'ikea per rendere l'idea..

Immagine
Immagine


La cucina è 295x308 cm alta 296. Per viziaccio del mio compagno di utilizzare tutte le superfici alte disponibili per posare roba, siano scatole famiglia di biscotti o bottiglie di vino bevute o scatole che non vuole buttare, ho deciso di concepire una cucina alta fino al tetto. Nel planner dell'ikea non sono riuscita a rendere l'idea perchè non trovo pensili profondi 60 ma chiaramente le colonne sono a filo alte fino al tetto (282 circa) e sopra c'e' un mensolone per mettere dei faretti sopra il lavello.
Partendo dal muro vicino la finestra è attrezzata con:
Colonna frigo 60x60x212 cm + pensile 60x60x70
sottolavello 90x60 con 2 cassettoni con kit spazzature differenziate e lavello unico di 79 cm della foster (tornado) con sopra 2 pensili da 90x38x70 di cui uno scolapiatti.
Carrellino di 25x60 con sopra 2 pensili 25x38x70
Colonna 60x60x212 con sotto lavastoviglie cassetto e microonde da 40 litri e sopra colonna pensile alto 70 cm
Colonna dispensa 60x60x212 attrezzato da 90 cm in poi con mensole e sotto libero per carrello e-o aspirapolvere e sopra la colonna pensile da 60x60x70 cm

Poi di fronte ho messo a partire sempre dalla finestra:
base con cassetti 30x60
base 90 cm piano cottura con forno 90 cm e piano cottura 75 cm
cappa da 90 cm in acciaio con sbocco all'esterno con tubo in acciaio a vista.
isola di 75cm per 150 circa (devo decidere la lunghezza) con piedone di acciaio.

gli elettrodomestici sono tutti rex

micro: rex fqc 460 cxe
forno da 90:rex fmt 990 xe
lavastoviglie: rex tt800E
P.C. rex FQX 750 UOV
frigo con freezer sopra: rex FI 290 2TA
Lavello monovasca foster della serie tornado da 79 cm attrezzato con tagliere e vaschettine

Preventivo solo cucina: 9240 euri
elettrodomestici 3.294

tra sconti etc viene circa 12000 euro..

Scusate se sono stata lunghissima.. ma che ne pensate?

Piano in marmo carrara.

#2
niente da dirmi? :(

avrei una o due domande (anche tre o quattro 8) ) e quelle indipendentemente dal preventivo..

1) con i mobili così scuri color mogano praticamente, e i piani in marmo di carrara.. le pareti le devo mettere bianche per forza o posso tentare qualche accostamento con un colore tipo azzurro, verde mela.. ?

2) posso poggiare le pentole calde sul marmo?

per adesso chiedo solo questo .. grazie a chi voglia rispondere e anche a chi ha semplicemente la pazienza di leggere :D

elena

#3
gli attacchi sono già presenti? mi impensierisce quel piano snack così a portata di fuochi...

rispondendo alla tua domanda sul marmo: si in teoria le puoi appoggiare e non lasciano il segno ma io comunque eviterei, non fosse altro perchè una volta su un milione il piano ha un difetto e ti si potrebbe spaccare...(certo dipende da cosa ci appoggi sopra... io sul granito il pentolino del latte ce lo appoggio tutte le mattine, la bistecchiera però evito...:wink: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
il lavandino deve stare per forza in quella parete.. anche se lo scarico lo possiamo spostare in su e in giu lungo la parete, ma grossomodo lo scarico è li dove ho messo il lavandino. L'attacco del gas puo' stare dove voglio..

Io l'avevo concepito come piano snack ma il mobiliere mi ha consigliato di abbassarlo a livello tavolo perchè ho un compagno ehmmm robusto.. 8) e gli infliggerei una tortura inutile a farlo mangiare in sgabellini dove entra con mezzo sederino.. Il disegno rende male in effetti ma pensa che il piano sarà 74x 150 circa e il mobilino che vedi tipo cassetti di fronte in realtà non sporge così tanto ma è molto meno profondo.. ci può mangiare una persona di fronte. Quindi non capiterà quasi mai di mangiare così vicino ai fuochi.. se è quello il problema.. O è il calore il problema?

#5
perplessa ha scritto:
2) posso poggiare le pentole calde sul marmo?
Teoricamente si... Il marmo è un materiale che resiste al colore... Al contrario, per esempio, del laminato ma anche del corian.
Toglietemi una curiosità...
Ma è così un valore aggiunto il poter appoggiare una pentola calda sul piano?
Io non lo farei neanche se fosse scritto a carattere cubitali...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Avrei scelto comunque il marmo nonostante si macchi, sia delicato etc.. in effetti per me non è un valore aggiunto appoggiare le pentole calde, esistendo sottopentola da 5 euri :lol:
Solo che essendo vicina ad un piano di lavoro potrei prendere una pentola calda e poggiarla temporaneamente lì senza cercare il suddetto poggiapentola che sistematicamente è finito non si sa come nell'armadio di camera da letto :lol:

#7
A me la disposizione della cucina non piace...non vedo dei piani d'appoggio se non sul tavolo su cui si mangia. Poi vedo delle sedie nella zona lavoro che sono solo d'ingombro.
Hai una piantina della cucina in 2d con misure? Gli attacchi son già predisposti?
L'apertura del frigo credo sia stata messa erroneamente verso dx...giusto? :)
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#8
io la maniglia del frigo la vedo bene con apertura a sinistra ma mi rendo conto che classicamento è al contrario..

cmq qui una bozza in 2d della cucina, considerando che l'attacco dell'acqua deve stare per forza nella parete da 295 dove ho messo il lavello insomma.. ma che posso spostarlo lungo la parete...

Immagine

Immagine


Oggi ho fatto un secondo preventivo.. verrebbe in linea di massima così per dare l'idea, con all'angolo PC franke angolare e cappa angolare...

tenete presente che in questa cucina ci devo mangiare io e il mio fidanzato ma se abbiamo spiti si va nell'alra stanza. Ok sono incinta.. saremo tre tra qualche, molti mesi..

Immagine

Immagine


piano e fiancata e tavolo in marmo di carrara, cosi come il lavello.

#9
L'apertura del frigo va verso sx....solo che nel primo disegno era a dx.
Peccato per il lavello che poteva andare attiguo alla finestra e il PC nella parete di dx.
Il secondo disegno che hai postato è un'altra soluzione che stavate valutando? (non vedo il PC)
Cmq a grandi linee terrei la cucina ad L nella parete di dx e quella sotto mentre il tavolo, come hai messo in entrambi i disegni, a sx e vicino alla finestra. Il PC non lo metterei a sx (come nel primo disegno) perchè troppo lontano dal lavello e perchè in questo modo andresti a richiedere spazi di lavoro molto più ampi in un 3x3 già al limite con gli ingombri....creandoti così problemi di passaggi nella zona del tavolo. Per cui farei la zona lavoro tutta a dx e il tavolo a sx.

Altra cosa: come mai due file di pensili una sopra l'altra?
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#10
il piano cottura non è illustrato in questa seconda soluzione perchè non ho un programma per disegni tridimensionali degno di nota e utilizzo il planner ikea.. sarebbe un P.C. della franke ad angolo (li tra la parete di destra e la parete con la porta) con la cappa sempre angolare della franke.
Immagine

Immagine
Immagine


Il lavello non posso metterlo sotto la finestra perchè non posso portarci gli scarichi per bene (la finestra è in una sorta di nicchia e la cucina è stata ristrutturata 5 anni fa con pavimentazione e tubi nuovi. Il mio fidanzato mi lascia piuttosto che rompere una mattonella nuova nuova)

E' una scelta insolita quella dei pensili a doppia altezza me ne rendo conto, ma devo arginare una fastidiosa tendenza sempre del mio fidanzato che è alto, a riempire il tetto della cucina con tutto quello che gli capita a tiro. Ha una sorta di horror vacui per cui se vede un piano libero anche a 2.5 metri di altezza lui lo utilizza.
-Visto che lo spazio esiste, perchè non metterci la maxi - confezione di biscotti, o la super offerta al supermercato del detersivo da 5 litri?-
E io mi ritrovo che il tetto della cucina sembra un supermercato. Allora metto i pensili a doppia altezza ed evito di discutere ogni giorno :?
Questioni di pace familiare.
Pensiamo col mio fidanzato di optare per questa soluzione qui, col legno massello in castagno molto più chiaro del mogano della prima soluzione. Lavello in marmo e tutti i piani in marmo (lo so che si macchiano ma la pietra naturale mi attira molto di più di ogni altra soluzione).
Ieri ci hanno fatto un preventivo così di 10000 euro però con lavello in acciaio e eldom ariston. Ora mando una mail all'architetta con gli elettrodomestici che voglio e il lavello tutto in marmo e mi sparà dire, ma scegliendo rex o siemens spero di mantenermi sui 12000-13000 euri.

#11
Cerco di darti il mio aiuto.
La prima soluzione te la boccio senza riserva... Non c'è una cosa che secondo me va bene (sono schietto....).
Il lavello lontano da pc e vicinissimo alla zona dove si mangia... ben tre colonne in 295 cm sacrificano troppo spazio... Per la mia idea di cucina non ci siamo...

La seconda soluzione decisamente meglio.
Quelle vicino al tavolo sono colonne dispensa? Le leverei. Troppo impiccato il tavolo.
Farei sicuramente la soluzione "standard" e piu' semplice. Cucina a L sulle pareti da 295 e 180.
Al posto della mezza colonna forno, una colonna intera. Difianco la colonna frigo. Lavello e pc sulla parete lunga. leverei anche la dispensa per avere piu' piano. Lo spazio contenitivo te lo daranno i pensili.

Luca
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»