La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta cucina fascia media

#1
Buongiorno a tutti! Leggo questo forum da 1 anno almeno e anche se non ho mai postato ho trovato parecchi suggerimenti utili.
Ora però mi serve un aiuto: stiamo per procedere all'acquisto di una cucina (2.70x2.30), budget massimo (completa di elettrodomestici) 7.500 euro, se meno pure meglio. Finitura rovere chiaro per la parte "bassa" e bianco lucido per colonne (frigo e forno) e pensili.
Da qui capite che rimaniamo in qualità di fascia media; queste sono le ditte che abbiamo visionato:
-VENETA mod.CARRERA(5.800 + 7%trasporto e montaggio)
-BERLONI mod.GEO(sapremo esattamente questo pomeriggio, cmq a spanne sui 7.000)
-HOME CUCINE mod.LUX (5.500 tutto compreso)
-GeD prossimamente

Elettrodomestici REX in tutti e 3 i casi. Che ne dite?
A me sinceramente la Home ha fatto un'impressione migliore della Veneta, Berloni sicuramente un po' meglio ma non tanto come pensavo.
Se dico che a meno di new entry (pensavamo anche a Cesar) prenderei Berloni (a patto che rimanga nei 7.500 tavolo compreso) o Home (6.000 o poco più tavolo compreso) nel caso in cui Berloni sforasse troppo, voi che direste?

composizione:
h totale cucina 2.43m
1 colonna armadio (45x2,43)
1 colonna frigo (60x2,42)
1 colonna a mezza altezza con forno
1 elemento angolare con piano d'appoggio
1 lavello (1 vasca da 60cm + scivolo)
1 armadio copricaldaia
2 pensili sopra lavello e piano d'appoggio da 60cm
1 elemento lavastoviglie (sopra in parte scivolo lavello e in parte piano d'appoggio)
1 piano cottura (elemento da 90cm) con 2 cestoni sotto
1 cappa Faber a T
(appena riesco posto foto del progettino)

#2
Scusa ma se Berloni non ti ha fatto una buona impressione perchè la vuoi prendere? Per il nome o altro?
A me piace di più la veneta ma la differenza tra la Home è di poco, circa € 700.00. Confronta le schede tecniche delle due cucine e vedi se la struttura, i cestoni e le ante sono dello stesso materiale ( di solito è cosi); vedi i laccati e poi scegli in base al tuo gusto e logicamente in base alle tue tasce
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
Ti dico, non sono un esperto, diciamo che a vista non mi sembrava ci fosse tanta differenza tra le 3, però ripeto, magari non so bene dove guiardare per vedere le differenze più importanti (io ho guardato cerniere, guide, finiture, materiali e così via)
Il punto è che qui nel forum molti sono scettici su Veneta e mettevano anche la Home sullo stesso piano.
non vorrei pentirmi tra qualche anno di scegliere Home (Berloni la garantiscono 10 anni..).
Per il fatto di avere il marchio Berloni invece, sinceramente non me ne può fregare di meno, voglio solo una cucina valida, che duri nel tempo e con un prezzo accessibile.

Grazie mille per la risposta!

#4
Neanche a me Berloni fece un buon effetto (poi ho scelto altro), perciò ti ho fatto questa domanda.
La Veneta è una marca abbastanza pubblicizzata sulle riviste di arredamento.
Prova a vedere anche altre marche, se queste non ti convingono, tipo Gatto che sono cucine che hanno sia funzionalità che estetica; Euromobil, Arrex, Doimo, oppure Snaidero.
Non so il prezzo mi sa che si sale, però sono tutte cucine italiane.
Prova a farti fare un preventivo anche su Stosa, come budget ci siamo sulle tue cifre, sul forum ne parlano bene.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#5
MARYANGY ha scritto: Prova a vedere anche altre marche, se queste non ti convingono, tipo Gatto che sono cucine che hanno sia funzionalità che estetica; Euromobil, Arrex, Doimo, oppure Snaidero.
Credo siano proprio cucine differenti... di qualità e di prezzo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
eh si Snaidero ad esempio siamo indubbiamente più in alto come qualità ma anche come prezzi.
Diciamo che oggi sento la campana di Berloni, ti toglierò lo sfizio di una visita a GeD (anche qui non se ne parla male), poi trarrò le conclusioni.
Sull'argomento cucine mi rendo sempre più conto che ce ne sono TANTISSIME ed è impossibile far preventivi e visionarle tutte...
Intanto vi ringrazio

#7
Non sono informata su cucine di tipo moderno, però tieni conto che la berloni attualmente (se non è scaduta l'offerta) se compri una cucina superiore ai 9000 euri ti toglie 3000 euri e ti regala una cantinetta. In pratica fai un preventivo cucina da 10000 euri e hai una cucina da 7000. Io feci il preventivo da circa 9000 euro (con elettrodomestici rex anche io, tutti alti come prezzi) e mi veniva a costare circa 6000. Però lo dissi io al mobiliere di quest'offerta. Lui mica me l'aveva detto! Se leggi bene nel sito non è neanche indispensabile che hai la vecchia cucina da rottamare!
:evil:

#8
Per luca81

Lo so che sono cucine differenti però la qualità c'è. La cucina che deve fare danygobb non è tanto grande potrebbe farsi fare un preventivo su queste marche e cercare magari di risparmiare sui top, sugli elettrodomestici (scegliendo sempre la stessa marca ovviamente). Non dico su Gatto ma su Snaidero potrebbe tentare[/quote]
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#9
infatti!! mi è venuto in mente poco fa!! la cantinetta (anzi cantinone, ho visto le dimensioni..) possono anche tenerla, ma i 3.000 euro di sconto (ti confermo, non serve la cucina da rottamare) li accetterei volentieri...

vabbè vedremo!

#10
MARYANGY ha scritto:Per luca81

Lo so che sono cucine differenti però la qualità c'è. La cucina che deve fare danygobb non è tanto grande potrebbe farsi fare un preventivo su queste marche e cercare magari di risparmiare sui top, sugli elettrodomestici (scegliendo sempre la stessa marca ovviamente). Non dico su Gatto ma su Snaidero potrebbe tentare
e chi dice che non ci sia qualità?
Con 7500 una cucina di circa 5 metri con elettrodomestici la puoi trovare nella fascia di mercato di Veneta, LUBE ecc. Gatto e Snaidero viaggiano su altri prezzi...
Ammesso e non concesso che con quel budget tu possa permetterti una Snaidero non concordo sul discorso elettrodomestici... Secondo me ci deve essere un equilibrio... comprare una Snaidero e mettere elettrodomestici Ariston entry level con piano in laminato per stare nel budget mi pare poco sensato...
Questo è la mia opinione... ci mancherebbe...
Ultima modifica di Luca81 il 22/10/08 14:13, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
mi avete messo la pulce della Snaidero, stavo guardando il sito. Siccome per andare alla GeD passo davanti a un rivenditore monomarca un preventivo lo faccio comunque.
Devo dire che da quando abbiamo come punto fisso la disposizione dei mobili è tutto molto più veloce!

#12
danygobb ha scritto: Devo dire che da quando abbiamo come punto fisso la disposizione dei mobili è tutto molto più veloce!
Sicuramente! La disposizione è proprio la prima cosa da valutare
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Ho specificato dicendo:mettendo le stesse marche di elettrodomestici.
Ti faccio un esempio il gocciolatoio franke modello zodiaco zox 621 sta intorno agli 850.00€ e più mentre il modello columbus cbx 621 ne sta € 390.00 poco di più sta il modello laser.
Giocando un po con i modelli rieci a risparmiare e tirando la somma riesci a risparmiare un bel pò.
Certo è necessario che il modello che metti in sostituzione ti piaccia e stia bene nel contesto della cucina. E' normale che non ha senzo spendere € 1000.00 per un lavello e poi montarci sopra un miscelatore senza marca di € 100.00
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#14
MARYANGY ha scritto:Ho specificato dicendo:mettendo le stesse marche di elettrodomestici.
Mary non capisco se sono io che non parlo italiano e mi spiego male o se fraintendi quello che scrivo...
Ha un preventivo da 6000 euro per una Veneta e in 7500 vuoi farci stare una Snaidero senza scendere di qualità con gli eldom? Ricordo che sono 5 metri di cucina...
Auguri...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Non ho detto che in 7500 voglio farci stare una Snaidero so i loro prezzi per il sistenma zeta ho avuto un preventivo di €19000.00 poi sceso ad €11000 (per 10.24 m di cucina); però tentare non nuoce.
Metti caso che la differenza sia di un 1000.00/1500.00€ avrebbe una cucina qualitativamente superiore.
Se danygobb ha dei dubbi sulle qualità di cucine da lui citate allora è giusto che uno gli metta davanti anche cucine che per determinati parametri sono qualitativamente buone.
Una via di mezzo allo Snaidero potrebbe essere la Comprex. Ho visto le ante, le rifiniture, i cestoni e tutto il resto e ti posso dire che sono fatte veramente bene e il prezzo è un 15% in meno a Snaidero.
Poi bisogna vedere anche quanto tempo vuoi avere quella cucina; si pressupone che una cucina te la tieni un 10 anni e più; se è questa la durata della cucina allora per me vale spendere un 1000.00€ in più.
Io per esempio la terrò solo 5/6 anni e non ho voluto spendere €11000.00, perchè so che se modifico gli ambienti alzando un altro piano lo faccio per ampliare la zona giorno. Ho preferito spendere quella differenza in altri ambienti della casa.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -