La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
IL FATTO è CHE SECONDO ME IL MOBILIERE PRIMA "SPARA" IL PREZZO... E VEDE SE L'ALTRA PARTE LO ACCETTA O MENO....
IL VENDITORE CERCA DI STIRARLO AL LIMITE... (DEL SUO MINIMO GUADAGNO).... A QUEL PUNTO SPARO IO IL PREZZO SCHOCK.... AVUTO DA UN ALTRO.... E VEDI CHE POI LUI PUR DI VENDERE LA CUCINA.. E GUADAGNARCI LO STESSO, PREFERISCE VENDERTELA LUI LA CUCINA, SENZA FARTI ANDARE DA ALTRI..... PER "ACCONTENTARSI" DI UN GUADAGNO INFERIORE RISPETTO A QUELLO CHE LUI PREVEDEVA..


DI CERTO NON VA A RIMETTERCI!!!!

#47
Francamente a me risulta che non hai fatto altro che offendere, non mi conoscete, non sapete chi sono o cosa faccio di preciso. Come ho scritto nel mio precedente messaggio, se hai problemi con qualche mobiliere prenditela con loro, non con il primo che passa, probabilmente pero'
essendo tu una persona che definisce la nostra categoria retrogata, facendo di tutt'erba un fascio sei un cliente che non vede oltre i grandi magazzini, essendo probabilmente quello il tuo target ( parola che conosci bene, visto che hai tanto studiato ), percio' qui lo sai bene una volta acquistato Arrivederci e Grazie, questo sara' quello che e' capitato a te.
Un consiglio: Scendi dal PIEDISTALLO, non fa' 'per te.

Djembe ha scritto:
mavi2013 ha scritto:Vedo che avete fatto un copia e incolla delle varie risposte dei colleghi del forum, comunque Lei continua darmi dell'ignorante e scrivere che non so' cosa dico, che il mio comportamento e' scorretto e che sono un retrograte. Se Lei e' cosi' intelligente come crede di essere, (visto che ha studiato cosi' tanto....) avrebbe dovuto capire la mia domanda, che e' semplice ed elementare.
Visto purtroppo che cosi' non e' stato, non vedo perche' dovrei perdere tempo a rispondere ad una persona che non riesce a capire di cosa parlo, usa un linguaggio poco corretto, e offende.
Si capisce a distanza che Lei non ha avuto un felice approccio con i mobilieri, ma non per questo bisogna vedere del marcio in gran parte di essi, utilizzando parole pesanti come le Vostre, giudicando chi non si conosce, sfogando la prorpia rabbia sul primo che passa.


PS. Forse ti potra' essere utile:
IL PASSAPORTO DELLE BUONE MANIERE
Editore: SPERLING & KUPFER

Djembe ha scritto:non so tutto, ma so che "marketing" non coincide con "pubblicità", voi no....

Fate sempre magre figure a partire dalle nozioni, figurarsi i concetti. Ne sanno di più i clienti di voi, infatti un conto è il preventivo dettagliato, un conto è un preliminare: incominciate a imparare da chi ha scritto sopra come si fa (basta il buonsenso ma noto che è sempre più merce rara....) E poi il concetto di "arma contro il mobiliere"...... ridicolo!!!!

Una grande mezza verità: "Io penso che di qualsiasi attività si parli l'importante è essere chiari e trasparenti, quando si deve comprare qualcosa per la quale hai bisogno di un preventivo se andrai da persone che ti hanno seguito, consigliato, trattato con i guanti ecc. ecc. te lo ricorderai, al di là di un preventivo rilasciato o meno."

Una grande verità: "la prima cosa che il mobiliere deve fare è capire che tipo di cliente vuole e chi si trova davanti: come? mettendo in chiaro fin dal principio le aspettative del cliente e quanto è disposto ad investire...
se il cliente è nella fase: "cerco di capire cosa mi serve ma nn so manco da che parte girarmi", probabilmente mettersi a fare un preventivo serio non ha rientri possibili, ma dalla metratura e facendo poche domande mirate, un mobiliere esperto può dare una stima (e dico stima, non preventivo) senza starci troppo tempo
se invece il cliente cerca il preventivo perchè deve decidere e ordinare la cucina, trovo controproducente cercare di metterlo con le spalle al muro: mi dan fastidio i commessi dei negozi che mi danno gli out out, figuriamoci qualcuno a cui devo dare ben più soldi!
poi son la prima a dire che bisogna lavorare insieme: ti dirò che fra i vari preventivi che mi sono stati fatti per la cucina, il ballottaggio era tra i due che mi hanno dedicato più tempo a costruirlo CON me."

La seconda dimostra che il ragionare per "perdita di tempo" o "chiedo soldi perchè mi costa tempo" è già partire col piede sbagliato che per me significa fare male il proprio lavoro se non addirittura non saperlo fare. Pregherei di ricordare a lorsignori che è il cliente che vi paga e vi permette di mangiare e non voi che fate un piacere al cliente. Siete rimasti agli anni '60 per l'approccio alla vendita. Davvero notevole.
Solo una precisazione: non voglio offendere (ma purtroppo chi si sente toccato nel vivo regaisce così) e non ho opinioni su chi non conosco direttamente. Parlo delle mie esperienze con un mondo che ha delle logiche retrograde. Senza contare che mi si deve dire che cosa c'è di disonesto nell'usare un prevetivo per confrontare (CONCORRENZA) chi ti dà la soluzione migliore (prezzo/prestazioni, non solo prezzo).

Non mi voglio ergere, ma se qualcuno si sente da meno non è un mio problema relazionale.

#48
Probabilmente e' cosi'.........ma allora la tanta discussa serieta' dov'e'.
Cosi' e' come acquistare al mercato, e al cliente resta sempre il dubbio, che forse tirando avrebbe potuto pagare ancora meno.
Beh per me questo non e' correttezza.
stylish_and_fashion ha scritto:IL FATTO è CHE SECONDO ME IL MOBILIERE PRIMA "SPARA" IL PREZZO... E VEDE SE L'ALTRA PARTE LO ACCETTA O MENO....
IL VENDITORE CERCA DI STIRARLO AL LIMITE... (DEL SUO MINIMO GUADAGNO).... A QUEL PUNTO SPARO IO IL PREZZO SCHOCK.... AVUTO DA UN ALTRO.... E VEDI CHE POI LUI PUR DI VENDERE LA CUCINA.. E GUADAGNARCI LO STESSO, PREFERISCE VENDERTELA LUI LA CUCINA, SENZA FARTI ANDARE DA ALTRI..... PER "ACCONTENTARSI" DI UN GUADAGNO INFERIORE RISPETTO A QUELLO CHE LUI PREVEDEVA..


DI CERTO NON VA A RIMETTERCI!!!!

#49
per me la serietà ci sarebbe se il venditore facesse un preventivo "giusto" senza eccedere e senza sparare.... ma dato che al mobilere piace guadagnare... lui spara.... perchè più spara più guadagna!!!

l'acquirente... sapendo ciò si tutela... lui vuole risparmiare... acquista da chi fà il prezzo migliore.... ovvero, da chi spara meno!!!!

se tutti i venditori non "approfittassero" degli acquirenti, sarebbe più umile la cosa.. non credi??"?!??!

io acquirente, come ci rimango davanti ad un venditore che prima mi vuol vendere una cucina ad un prezzo.... e poi....dopo che ho confessato il costo dell'altro preventivo dell'altro mobiliere..... mi fà un prezzo addirittura più basso??????????????


devo pensare "questo mi voleva........fregare"!?!?!? sì, lo penso.... perchè è così!!! voleva guadagnare di più sulle mie spalle!!!!

#50
Djembe ha scritto:il livello è proprio bassino.... sareste a disagio comunicando con un ragazzino sveglio delle superiori. Buona chiacchierata sulle maniglie e le cerniere.
Mi indicheresti quali sono queste argomentazioni dal livello così mediocre?
Almeno la loro sostanza. Cosa non è chiaro?
Grazie al cielo ho imparato il piacere del contraddittorio e il coraggio delle opinioni, dunque sono quì a tua disposizione, purchè le domande siano pertinenti e non indirizzate alla polemica tout court.

Se tu, da cliente, hai piacere di sapere come mai i mobilieri non rilasciano un preventivo dettagliato, io ti ho risposto da figlio di mobiliere.
I motivi sono di carattere pratico:
-non lo rilasciano per evitare una possibile e frequente pratica di mercandeggio sleale e disonesto. Tutto quì.
Mobiliere

#51
intervengo soltanto per partecipare la mia esperienza... sono una cliente che potrei definire "difficile"... ho iniziato a girare per mobili prima ancora di decidere i tramezzi (ho casa piccola, volevo rendermi conto delle dimensioni)... avevo individuato un primo negozio, che mi ha fatto un preventivo di tutto (anche della cucina, distinguendo tra cucina, piano ed elettrodomestici)... queste persone sono state molto gentili, ma cominciando a girare mi sono resa conto che volevo altro e ho abbandonato... ho visitato almeno una decina di negozi, in cui mi hanno fatto un preventivo di massima subito al momento... sono arrivata a 2: quello che mi è sempre piaciuto e un'altro scoperto girovagando... sono stata una "zecca"... telefonavo anche soltanto per il prezzo di una sedia vista su Internet... mi hanno recuperato i prezzi di ditte che loro non trattano indicandomi a chi rivolgermi... inutile dire che ho scelto in base al prezzo, senza però mettere i puntini sulle i "Tizio mi fa tanto, tu quanto mi fai?"... non lo trovo corretto... se puoi tirare sul prezzo non te lo devo stare a dire io... semplicemente vado altrove...
Insomma, dopo oltre 10 mesi di andare e venire almeno una volta ogni due settimane, abbiamo pagato la caparra... mi hanno preparato lo schema degli impianti per tutte le stanze in base ai mobili, mi hanno consigliato anche sui rivestimenti... mi sono trovata veramente bene...

alcuni mi hanno detto che il negozio scelto è caro e avrei potuto trovare di meglio... io ho trovato gentilezza, massima disponibilità, hanno risposto a tutte le mie domande, anche le più strampalate (di questo ringrazierò sempre la mia commessa!), il progetto della cucina è stato fatto almeno 8 volte, con svariati modelli di cucina... ed è giusto che paghi anche questo!

Sul preventivo dettagliato... non l'ho mai ricevuto, ma lo "studiavamo" insieme in negozio... di ogni pezzo il singolo prezzo, intero e poi scontato... adesso siamo alla fase di montaggio e sono fiduciosa... fino ad ora, comunque, posso dire di aver avuto un'esperienza molto positiva della categoria dei mobilieri...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#52
Ciao a tutti,
siamo alle solite discussioni su chi è più bravo o più disonesto tra i mobilieri! Sono solo parole al vento, ogniuno la vede come vuole dal suo punto di vista.
Anche di clienti ci sono di diverse tipologie:
-quello che vuole la professionalità e il servizio e non guarda il prezzo;
-quello invece che guarda il prezzo e gira tantissimo fino a quando non capisce più niente e si lascia fregare, e poi torna magari dal primo mobiliere per farsi sistemare la cucina e qui paga;
-c'è quel cliente che vuole fare il furbo ed entra in un negozio solo per farsi fare un preventivo (quando già in partenza non comprerà mai in quel negozio) solo perchè andando in un mercatone sa che là non gli daranno retta più di tanto come invece succede in un negozio tradizionale. Quindi, se poi gli si rilascia anche disegni e preventivi, quello va a 1000 e io ho lavorato per la gloria. Per questo quoto i 50 euro.
Se nel mio negozio, come è già successo, entra un cliente e mi fa fare un preventivo e poi alla fine mi dice che tizio gli dà la stessa cucina, nel mio caso Scavolini, a un prezzo inferiore, gli dico, senza tropppi giri di parole, la compri pure dove vuole. Ma chissà come mai ritornano a fare il contratto.
Durante i corsi di marketing Scavolini tra noi rivenditori si parla e quindi si sa come viene gestito un preventivo e un contratto.

Detto questo, volevo chiedere: Ma perchè qualcuno pensa che i mobilieri siano gente che ha fatto solo la terza elementare? Quando la maggior parte ha un diploma di arredatore o una laurea in archittettura.

#53
Ciao a tutti, scusate se intervengo con un'osservazione che forse può risultare errata o banale, e sottolineo che parlo da cliente: ma se io ho ben definito con me stesso il mio budget, per es. per una cucina, inizio a girare per mobilifici alla ricerca del modello e della marca che più si avvicina alla mia "cucina ideale" e quindi, laddove mi sono trovato meglio, chiedo un preventivo, dal momento che riesco ad immaginare grossomodo la fascia di prezzo che dovrò spendere (non andrò certo da boffi, bulthaup... se so di avere a disposizione al massimo 5-6000 euro e viceversa, ovviamente), se mi trovo bene ed il mobiliere mi convince e conquista la mia fiducia, perchè, sia che abbia un preventivo dettagliato che no, devo poi andare in giro per altri rivenditori alla ricerca di 1000-2000-3000 euro di sconto? Magari questi sconti si traducono in un montaggio non qualificato, un'assistenza post-vendita non adeguata...
Certo dal mobiliere da cui sono finora andato (rivenditore Snaidero), che mi risponde, alla mia domanda (visto che ci ha seguiti per tutta l'esposizione come un avvoltoio) sulla qualità delle ante (tanto per chiedere qualcosa per essere cortese, la mia intenzione era solo vedere, per il momento, delle cucine di qualità per farmi un'idea): non si preoccupi che di questo mi preoccupo io e sono di sicuro valide, quando io vengo da lei come medico non discuto le sue scelte perchè non ne sono in grado, di conseguenza si comporti lanche ei, non mi farò mai fare un preventivo e, quand'anche mi facesse 10000 euro di sconto, non mi fiderei mai a comprare da lui :evil:
In definitiva penso che, come sempre, l'importante è la correttezza reciproca, alla fin fine spesso il mobiliere si accorge se tu lo vuoi fregare e tu, come cliente, se ben informato, ti accorgi se è il rivenditore che vuole farci la cresta, ed allora è anche inutile chiedere a quel punto un preventivo.
Nessun problema invece a pagare un tot per un preventivo dettagliato definitivo, anzi ritengo sia giusto per il lavoro che comunque richiede da parte del rivenditore.
Comunque sono le solite discussioni che non portano a nulla, tanto ciascuno è libero di pensarla come vuole e di comportarsi in relazione, ci saranno sempre mobilieri disonesti e clienti disonesti, non potremo mai farci nulla perchè così è la nostra società...

#54
Rebus32 ha scritto:Ciao a tutti, scusate se intervengo con un'osservazione che forse può risultare errata o banale, e sottolineo che parlo da cliente: ma se io ho ben definito con me stesso il mio budget, per es. per una cucina, inizio a girare per mobilifici alla ricerca del modello e della marca che più si avvicina alla mia "cucina ideale" e quindi, laddove mi sono trovato meglio, chiedo un preventivo, dal momento che riesco ad immaginare grossomodo la fascia di prezzo che dovrò spendere (non andrò certo da boffi, bulthaup... se so di avere a disposizione al massimo 5-6000 euro e viceversa, ovviamente), se mi trovo bene ed il mobiliere mi convince e conquista la mia fiducia, perchè, sia che abbia un preventivo dettagliato che no, devo poi andare in giro per altri rivenditori alla ricerca di 1000-2000-3000 euro di sconto? Magari questi sconti si traducono in un montaggio non qualificato, un'assistenza post-vendita non adeguata...
Certo dal mobiliere da cui sono finora andato (rivenditore Snaidero), che mi risponde, alla mia domanda (visto che ci ha seguiti per tutta l'esposizione come un avvoltoio) sulla qualità delle ante (tanto per chiedere qualcosa per essere cortese, la mia intenzione era solo vedere, per il momento, delle cucine di qualità per farmi un'idea): non si preoccupi che di questo mi preoccupo io e sono di sicuro valide, quando io vengo da lei come medico non discuto le sue scelte perchè non ne sono in grado, di conseguenza si comporti lanche ei, non mi farò mai fare un preventivo e, quand'anche mi facesse 10000 euro di sconto, non mi fiderei mai a comprare da lui :evil:
In definitiva penso che, come sempre, l'importante è la correttezza reciproca, alla fin fine spesso il mobiliere si accorge se tu lo vuoi fregare e tu, come cliente, se ben informato, ti accorgi se è il rivenditore che vuole farci la cresta, ed allora è anche inutile chiedere a quel punto un preventivo.
Nessun problema invece a pagare un tot per un preventivo dettagliato definitivo, anzi ritengo sia giusto per il lavoro che comunque richiede da parte del rivenditore.
Comunque sono le solite discussioni che non portano a nulla, tanto ciascuno è libero di pensarla come vuole e di comportarsi in relazione, ci saranno sempre mobilieri disonesti e clienti disonesti, non potremo mai farci nulla perchè così è la nostra società...
Mi complimento per l'intervento !!! Quoto in pieno. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#55
Rebus32 ha scritto:In definitiva penso che, come sempre, l'importante è la correttezza reciproca, alla fin fine spesso il mobiliere si accorge se tu lo vuoi fregare e tu, come cliente, se ben informato, ti accorgi se è il rivenditore che vuole farci la cresta, ed allora è anche inutile chiedere a quel punto un preventivo.
Esatto, oltretutto, e lo dico non per te che hai dimostrato equilibrio e correttezza nel tuo parere, ma per gli altri, lo impone anche la legge, precisamente il codice civile. Le parti, durante le trattative e la formazione del contratto, devono comportarsi secondo BUONA FEDE, ossia correttezza e lealtà reciproca. Basta leggere l'art 1337 c.c.
Senza questi elementi vi può essere una responsabilità conseguente, e al di là delle norme, non è certo il modo per lavorare e per instaurare un rapporto di fiducia volto ad erogare un servizio.
Rebus32 ha scritto:Nessun problema invece a pagare un tot per un preventivo dettagliato definitivo, anzi ritengo sia giusto per il lavoro che comunque richiede da parte del rivenditore
Personalmente se la vendita va a buon fine ritengo che lo sforzo possa essere ripagato con essa.... dunque in quel caso nullae questio.
Ma certamente non è giusto faticare in un progetto e poi cederlo così col rischio che la propria fatica faccia la pappa agli altri. Personalmente non pretendo che lo si paghi, ma almeno una cauzione ci vorrebbe. Poi uno può anche scalarla dalla vendita, ma se il cliente non torna sarà almeno di compenso per la fatica svolta.
Il mobiliere non è solo un venditore di mobili, ma uno che offre un servizio per il vostro vivere quotidiano, almeno se è un mobiliere serio. Mi pare giusto riconoscere il valore di questa consulenza, perchè in un progetto offre lo stesso servizio di un altro tecnico della casa, che mai offrirebbe la sua prestazione gratis.
Un buon arredatore, oltre ai mobili, vende un quid pluris offerto dalla sua consulenza. Chi vende solo mobili è un venditore, non un arredatore. Per acquistare solo dei mobili ci si può rivolgere ad un posto impostato sul self service, questo per chi è capace a fare da sè, ovvio.
Rebus32 ha scritto:Comunque sono le solite discussioni che non portano a nulla, tanto ciascuno è libero di pensarla come vuole e di comportarsi in relazione, ci saranno sempre mobilieri disonesti e clienti disonesti, non potremo mai farci nulla perchè così è la nostra società...
Giusto... in ogni settore ci sarà sempre chi vuole fare il furbo. E' il mondo..
Mobiliere

#56
Abbiamo fatto lo stesso corso. Questo mi fa' piacere.
Ciao.
tessa ha scritto:Ciao a tutti,
siamo alle solite discussioni su chi è più bravo o più disonesto tra i mobilieri! Sono solo parole al vento, ogniuno la vede come vuole dal suo punto di vista.
Anche di clienti ci sono di diverse tipologie:
-quello che vuole la professionalità e il servizio e non guarda il prezzo;
-quello invece che guarda il prezzo e gira tantissimo fino a quando non capisce più niente e si lascia fregare, e poi torna magari dal primo mobiliere per farsi sistemare la cucina e qui paga;
-c'è quel cliente che vuole fare il furbo ed entra in un negozio solo per farsi fare un preventivo (quando già in partenza non comprerà mai in quel negozio) solo perchè andando in un mercatone sa che là non gli daranno retta più di tanto come invece succede in un negozio tradizionale. Quindi, se poi gli si rilascia anche disegni e preventivi, quello va a 1000 e io ho lavorato per la gloria. Per questo quoto i 50 euro.
Se nel mio negozio, come è già successo, entra un cliente e mi fa fare un preventivo e poi alla fine mi dice che tizio gli dà la stessa cucina, nel mio caso Scavolini, a un prezzo inferiore, gli dico, senza tropppi giri di parole, la compri pure dove vuole. Ma chissà come mai ritornano a fare il contratto.
Durante i corsi di marketing Scavolini tra noi rivenditori si parla e quindi si sa come viene gestito un preventivo e un contratto.

Detto questo, volevo chiedere: Ma perchè qualcuno pensa che i mobilieri siano gente che ha fatto solo la terza elementare? Quando la maggior parte ha un diploma di arredatore o una laurea in archittettura.

#57
Interventi come il Vostro sono sempre graditi, equilibrati, maturi, intervento fatto da chi ha i piedi per terra.
Grazie Rebus.




Rebus32 ha scritto:Ciao a tutti, scusate se intervengo con un'osservazione che forse può risultare errata o banale, e sottolineo che parlo da cliente: ma se io ho ben definito con me stesso il mio budget, per es. per una cucina, inizio a girare per mobilifici alla ricerca del modello e della marca che più si avvicina alla mia "cucina ideale" e quindi, laddove mi sono trovato meglio, chiedo un preventivo, dal momento che riesco ad immaginare grossomodo la fascia di prezzo che dovrò spendere (non andrò certo da boffi, bulthaup... se so di avere a disposizione al massimo 5-6000 euro e viceversa, ovviamente), se mi trovo bene ed il mobiliere mi convince e conquista la mia fiducia, perchè, sia che abbia un preventivo dettagliato che no, devo poi andare in giro per altri rivenditori alla ricerca di 1000-2000-3000 euro di sconto? Magari questi sconti si traducono in un montaggio non qualificato, un'assistenza post-vendita non adeguata...
Certo dal mobiliere da cui sono finora andato (rivenditore Snaidero), che mi risponde, alla mia domanda (visto che ci ha seguiti per tutta l'esposizione come un avvoltoio) sulla qualità delle ante (tanto per chiedere qualcosa per essere cortese, la mia intenzione era solo vedere, per il momento, delle cucine di qualità per farmi un'idea): non si preoccupi che di questo mi preoccupo io e sono di sicuro valide, quando io vengo da lei come medico non discuto le sue scelte perchè non ne sono in grado, di conseguenza si comporti lanche ei, non mi farò mai fare un preventivo e, quand'anche mi facesse 10000 euro di sconto, non mi fiderei mai a comprare da lui :evil:
In definitiva penso che, come sempre, l'importante è la correttezza reciproca, alla fin fine spesso il mobiliere si accorge se tu lo vuoi fregare e tu, come cliente, se ben informato, ti accorgi se è il rivenditore che vuole farci la cresta, ed allora è anche inutile chiedere a quel punto un preventivo.
Nessun problema invece a pagare un tot per un preventivo dettagliato definitivo, anzi ritengo sia giusto per il lavoro che comunque richiede da parte del rivenditore.
Comunque sono le solite discussioni che non portano a nulla, tanto ciascuno è libero di pensarla come vuole e di comportarsi in relazione, ci saranno sempre mobilieri disonesti e clienti disonesti, non potremo mai farci nulla perchè così è la nostra società...

#58
Farsi pagare il preventivo ??????? Mi meraviglio di come chi adotti questo metodo possa riuscire a lavorare...in questo periodo poi!!!
Faccio il lavoro per il quale sono pagato, se lo faccio bene ho i risultati, se lo faccio male come posso pretendere di essere pagato? No dai, ma stiamo scherzando?
Il preventivo usato come arma.... ma caspita, un venditore (perchè il mobiliere è poi un venditore) mediocre, non dico uno bravo, dovrebbe essere entusiasta di qualunque domanda fuoriuscita dalla bocca del cliente!! Ma arma per fare cosa? Ma se tu venditore non ti fidi di me come posso permettermi di darti dei soldi???
Sono davvero sconcertato, questo è voler NONvendere, vedere le opportunità trasformate in problemi... in gergo "commerciale" sapete come si traduce? FALLIMENTO, non c'è parola peggiore.
Non ho ancora incontrato venditori simili, ma se dovvesse capitarmi di certo scapperei a gambe levate!
Ma questi NONvenditori sono sicuri di aver scelto un lavoro adeguato??
Che si pongano la domanda "come mai quel cliente ha scelto lui anzichè me?"
La risposta viene spontanea.....di certo non per il solo preventivo "limato".
Cordialità,
GiaSte

#59
Sono d'accordo quando si parla di preventivo di massima, ma quando un cliente ti chiede una consulenza con tanto di disegni, planimetrie, schemi elettrici e idraulici, e un elenco dettagliato degli elementi, beh.....qui non si parla piu' di preventivo ma di progettazione, per fare un lavoro del genere occorre molto tempo, e poi con quale garanzia.
Forse non hai letto tutti i messaggi.........quando parlo di arma so quello che dico. Ancora una cosa, i mobilieri si, sono venditori ma la maggior parte sono anche architetti o arredatori, o collaborano con loro.
Saluti.
GiaSte ha scritto:Farsi pagare il preventivo ??????? Mi meraviglio di come chi adotti questo metodo possa riuscire a lavorare...in questo periodo poi!!!
Faccio il lavoro per il quale sono pagato, se lo faccio bene ho i risultati, se lo faccio male come posso pretendere di essere pagato? No dai, ma stiamo scherzando?
Il preventivo usato come arma.... ma caspita, un venditore (perchè il mobiliere è poi un venditore) mediocre, non dico uno bravo, dovrebbe essere entusiasta di qualunque domanda fuoriuscita dalla bocca del cliente!! Ma arma per fare cosa? Ma se tu venditore non ti fidi di me come posso permettermi di darti dei soldi???
Sono davvero sconcertato, questo è voler NONvendere, vedere le opportunità trasformate in problemi... in gergo "commerciale" sapete come si traduce? FALLIMENTO, non c'è parola peggiore.
Non ho ancora incontrato venditori simili, ma se dovvesse capitarmi di certo scapperei a gambe levate!
Ma questi NONvenditori sono sicuri di aver scelto un lavoro adeguato??
Che si pongano la domanda "come mai quel cliente ha scelto lui anzichè me?"
La risposta viene spontanea.....di certo non per il solo preventivo "limato".

#60
Bhe, ovviamente quando dicevo che io personalmente ero disposto a pagare un preventivo dettagliato, intendevo non un preventivo di massima od un semplice elenco dei prezzi relativi a ciascun elemento che poi comporrà la mia cucina, ma il lavoro che sta dietro alla progettazione della cucina con un buon rendering; in quel caso mi sembra giusto che il lavoro svolto venga corrisposto, anche perchè spesso il mobiliere a cui lo si chiede sarà quello da cui poi si comprerà la cucina, per cui potrà eventualmente fungere da una specie di cauzione. Ma per carità, era solo una mia idea, non penso che attualmente ci siano rivenditori o mobilieri che si facciano pagare obbligatoriamente anche un semplice preventivo, anche perchè se no non ci sarebbero persone che se ne fanno fare migliaia...