La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arrivata cucina (foto inside)

#1
Finalmente dopo un bel po' di peripezie mi è arrivata la cucina.

Tra tutte quelle viste (e ne ho viste un bel po', garantito) alla fine la scelta è ricaduta su ELMAR, non solo per la qualità delle finiture e lucentezza della laccatura ma soprattutto sul design.

Secondo il mio parere il modello che ho scelto era l'unico che si discostava dalle solite forme, dalle solite gole, maniglie e via dicendo (vedi l'asimmetria).
C'era pure il modello laccato a poro aperto, ma ho preferito la lucidità e luminosità della "normale" laccatura.

La scelta era quella di avere in sistema cucina personalizzato ossia il più maschile e da "single" possibile. Quindi in linea con l'uso che ne farò. La volevo molto lineare (no cappa) in modo da giocare sugli effetti di "fuga" dati dalla prospettiva (come potrete vedere nell'ultima foto).

Per fare questo i pensili da 1.50 sono stati richiesti "su misura" perché non erano forniti, pertanto sono stati pagati un bel po' più salati.

Potrete trovare moltissimi non-sensi nelle mie scelte ma vi posso garantire che sono state tutte ponderate. A volte scelte proprio per la loro inusualità.

Tra questi:
- frigo e freezer sotto top,
- lavello a vasca unica
- dimensione massima 3,30
- forno sopra il freezer
- colonna a sinistra (verrà coperta da un vetro).

Ho recuperato spazio con dei pensili nella zona del soggiorno antistante alla cucina, che invece avrà una connessione stilistica con il resto del soggiorno - che però deve ancora arrivare.

Purtroppo mi hanno sbagliato il frigo, che volevo senza freezer al suo interno... ovviamente! Aspetterò che arrivi quello giusto.

Perdonate il disordine ma le foto sono state fatte a lavori non terminati... il risultato è quello che mi aspettavo.

Nel frattempo guardate e commentate. ;-)

http://img392.ImageShack/my.php?image=casa36nh2.jpg

http://img530.ImageShack/my.php?image=casa30up1.jpg

http://img392.ImageShack/my.php?image=casa35dk6.jpg

http://img122.ImageShack/my.php?image=casa37on4.jpg

http://img122.ImageShack/my.php?image=casa33bs2.jpg

#2
la cucina sembra molto carina, ma il frigo e solo quello che si vede aperto in una foto? non è un po' piccolo?
Immagine
Immagine

#3
sunset ha scritto:la cucina sembra molto carina, ma il frigo e solo quello che si vede aperto in una foto? non è un po' piccolo?
Eheheh non hai letto?

Comunque in termini di litri sarebbe solo un po' più piccolo rispetto ad una colonna tradizionale.

:wink:

#4
si, ma mi sembrava impossibile! a parte la scomodità (nella cucina che ho "ereditato" c'è un frigo piccolo con freezer sotto, un incubo da pulire, un disastro da usare), mi sembra davvero minimo, soprattutto la parte "non congelatore"... anche a me piace molto elmar come marc,a ma temo che sfori il mio budget.
Immagine
Immagine

#5
sunset ha scritto:si, ma mi sembrava impossibile! a parte la scomodità (nella cucina che ho "ereditato" c'è un frigo piccolo con freezer sotto, un incubo da pulire, un disastro da usare), mi sembra davvero minimo, soprattutto la parte "non congelatore"... anche a me piace molto elmar come marc,a ma temo che sfori il mio budget.

Sì lo so, per questo volevo un frigo senza freezer e il freezer separato.
E' stata cmq una scelta esteica perché ... per l'uso che ne farò io credo che per l'80 delle volte rimarrà cmq vuoto (mangio fuori praticamente ogni giorno :wink: )...

Elmar effettivamente non è esattamente una marca "economica", ma ti ripaga con finiture molto buone e, spero, una durata comparabile...

:wink:

#6
avrei fatto inserire una finta maniglia a metà dell'anta del sottolavello per accompagnarla a quella del cestone inferiore (o, nel caso non si fosse potuto, avrei optato per la base lavello a cestoni da 60)....

altra cosa il rivestimento della spalletta, meglio sarebbe stato farlo proseguire fino al limite superiore del pensile, così non ha molto senso...

per il resto, elmar è una buona azienda e la cucina non è male, forse il modello che hai scelto si presta più a fare composizioni abbastanza estese e simmetriche...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Jules ha scritto:
sunset ha scritto:si, ma mi sembrava impossibile! a parte la scomodità (nella cucina che ho "ereditato" c'è un frigo piccolo con freezer sotto, un incubo da pulire, un disastro da usare), mi sembra davvero minimo, soprattutto la parte "non congelatore"... anche a me piace molto elmar come marc,a ma temo che sfori il mio budget.

Sì lo so, per questo volevo un frigo senza freezer e il freezer separato.
E' stata cmq una scelta esteica perché ... per l'uso che ne farò io credo che per l'80 delle volte rimarrà cmq vuoto (mangio fuori praticamente ogni giorno :wink: )...

Elmar effettivamente non è esattamente una marca "economica", ma ti ripaga con finiture molto buone e, spero, una durata comparabile...

:wink:
spero tu sia single allora :wink: noi in due che ceniamo e basta ci stiamo un po' stretti in un frigo da 60x180
Immagine
Immagine

#8
Ciao Jules, a me piace molto la cucina bianca laccata lucida, quindi mi piace molto anche la tua!! :wink: :wink:
Del resto ogni cosa è stata da te pensata e concepita secondo le tue esigenze, ed è in questa ottica che va vista. Anche per quanto riguarda il "discorso frigo".
Sono d'accordo con "ccd" per quanto riguarda l'altezza del rivestimento e la simmetria delle maniglie, però rimane il fatto che anche l'asimmetria è stata una cosa da te voluta in quanto desideravi una cucina che si discostasse dalle solite linee e dalle solite maniglie..quindi vista in questa ottica va benissimo..
Un consiglio, se ti "dispiace" vedere il tubo della cappa potresti fare un abbassamento in cartongesso, magari anche con dei faretti...(anche se forse questa è una cosa che scrivo spesso :oops: ).
Ps.complimenti per il parquet
Ciao ciao :D
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
Ho notato che sopra alla colonna forno- freezer è stata montata una fascetta ( evidentemente per compensare l' altezza ) , io avrei preferito vedere l' anta più alta sopra al forno, senza la fascetta.

Inoltre , come ha detto Ccd, avrei messo il rivestimento laterale della spalletta fino a fine pensile e una paretina in cartongesso per via del tubo ...

Per il resto, adoro il bianco lucido, la cucina è proprio carina, molto bello anche il tipo e il colore del rivestimento!

#10
Grazie a tutti per i commenti... e rispondo con ordine:

@ccd : non era possibile inserire una maniglia a metà altezza e non ho pensato effettivamente ai due cassettoni anche se ho visto molte composizioni della Elmar (anche nel loro sito) che sono fatte così. Del resto come dice anche Loredana, asimmetria è asimmetria. ;-)

Al rivestimento della spalletta non ci avevo pensato, grazie. Vedo se posso fare qualcosa, a questo punto.

@sunset: sono daccordo per la scomodità (relativa però al poco uso che ne faccio) e sì... sono single.

@Loredana: il tubo è effettivamente provvisorio. E' in arrivo il cartongesso con i faretti per coprirlo. Frazie per i complimenti.

@ Cinzia: per evitare di vedere il forno sotto il piano cottura, a mio avviso inguardabile, ho deciso di utilizzare la colonna frigo per inserirvi il forno. E le dimensioni della fascetta sono giusto quelle mancanti alla dimensione del frigo. Vado a memoria: credo che non si potesse fare altrimenti, cmq hai ragione. ;-)

Ogni ulteriore commento è sempre ben accetto.

:)