La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top unicolor bianco..pregi ...difetti..utilizzo..

#1
Eccomi qui con un dubbio, l'ultimo prima di ordinare definitivamente la cucina, per motivi di budget ,per il top vorrei stare sul laminato unicolor bianco .La cucina avrà le basi color biscotto i pensili bianchi, lo zoccolo alluminio, l'unico colore che vedo bene è il bianco, ma ho un dubbio atroce che mi perseguita: io sono abbastanza precisa nella casa di ora ho un top laminato effetto legno e a dire la verita dopo sette anni di utilizzo una volta pulito mi sembra come nuovo, io per abitudine non appoggio mai la pentola bollente sopra e per tagliare uso il tagliere.
Quindi la cosa che mi preoccupa sono le macchie , tipo di frutta o di caffè che innavertitamente non vengono pulite subito e che ci sia il rischio che lascino l'alone.
L'alternativa è il quarzo , ma il prezzo cambia decisamente la cucina in fondo e piccola ad L un lato da 280+230 se calcoliamo i fori piano cottura e lavello e 60 cm di colonna frigo il top non è che si vede moltissimo ed è per questo che mi scoccia spendere molto.
Chiedo a voi il consiglio, magari a chi lo usa e lo pulisce , come vi trovate?
Cosa mi consigliate?
Aspetto :D

Re: top unicolor bianco..pregi ...difetti..utilizzo..

#2
Ciao!

se vuoi stare su un laminato e avere una buona garanzia di durata stai sul solidtop. Impermeabile e resistente alle macchine. Nel topic sui TOP trovi una descrizione di massima.
Non ti so dire quanto possa costare al metro lineare ma non credo sia tanto economico.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#3
La mia esperienza di top chiaro l'ho vissuta con uno bianco, non liscio, di Veneta.
Tieni presente che il laminato si segna (un'involontaria coltellata :shock: , una caduta di qualche oggetto...), e in quello chiaro le righe tendono con il tempo ad accumulare uno sporco indelebile e a scurirsi. Io cercavo anche di agire con sgrassatori, prodotti vari e olio di gomito, ma i segnetti erano scuri lo stesso. :evil:
Come in altri ambiti, se hai un approccio "sportivo" te ne sbatti. :wink: Anche perché, prima della.. diciamo.. "impulibità" del piano, ne passa di acqua sotto i ponti!

Poi credo che in generale su un colore scuro lo sporco venga cmq mascherato meglio, TRANNE l'odiato pulvirazzo, per dirla alla Camilleri: quello sullo scuro si nota che è un piacere :twisted:

#4
Il mio top è in unicolor bianco :wink: e ce l'ho da quasi 2 anni.
Non capisco la tua paura per le macchie :shock: sul mio il caffè è rimasto anche per un paio di giorni (ogni tanto mi casca la goccia malefica sotto la macchinetta espresso :evil: ) e non è rimasto alcun alone :wink:
Mi è capitato anche si sporcasse anche col ragù (e il pomodoro è bestiale!) ma le macchie son sempre venute via alla prima passata, non ho mai dovuto usare prodotti strani :roll:
Per ora ci sono solo un paio di graffietti microscopici (che non ricordo neanche come ho fatto), ma non si vedono neanche 8)
Io sono contentissima della scelta fatta, tornassi indietro la rifarei sicuramente :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Ciao,
Sono un abbonato al laminato bianco di qualità media: mai nessun reale problema. Non sono un gran cuoco ma in 10 anni ho avuto, in tutto e per tutto, qualche graffio minuscolo sul piano della vecchia cucina.
Come fanno altri, io tengo un tagliere sul piano e faccio attenzione a non appoggiare pentole molto calde soprattutto caffettiere e cose piccole che mi hanno detto siano nefaste.
Non credo di aver mai avuto un problema di macchie e non sono certo uno che pulisce subito!
Cat

#6
mia esperienza, un cliente si lamenta che il suo piano laminato si è macchiato con il "nocino" di sua produzione, mi faccio inviare una bottiglietta del nero liquore con cui cerco di macchiare un piano di laminato bianco (nuovo) ma niente, si pulisce alla prima passata, a questo punto "invecchio" la superficie del laminato passandoci dello scotch-brite umido più e più volte ed ecco che (finalmente) la superficie (diventata + ruvida dal trattamento "invecchiante"), lasciando il nocino per 24 ore sul piano, si macchia e non si pulisce con i mezzi "normali" .... macchia però sparita con un attacco alla "candeggina", il cliente ha ringraziato per il suggerimento .... ed il nocino non era niente male....

#7
Grazie a tutti.....credo che con le vostre esperienze scegliero' il mio piano bianco unicolor... :wink:

#8
Io ho preso il top in unicolor bainco ma essendo la cucina completamente bianca laccata ho notato subito che i due bianchi non erano identici: il top era di un bianco più giallastro.

:wink:

#9
:arrow: ciao Anna73! Ho dato un'occhiata alla disposizione della tua cucina: molto bella, complimenti!!!
Devo farti una domanda: ho notato che hai il tavolo accanto alla colonna forno e visto che anch'io penso di disporlo accanto ad una colonna, voglio sapere se è comoda come posizione o se può essere da intralcio...

#10
maryrose80 ha scritto::arrow: ciao Anna73! Ho dato un'occhiata alla disposizione della tua cucina: molto bella, complimenti!!!
Devo farti una domanda: ho notato che hai il tavolo accanto alla colonna forno e visto che anch'io penso di disporlo accanto ad una colonna, voglio sapere se è comoda come posizione o se può essere da intralcio...
Grazie per i complimenti Maryrose :wink:
Il tavolo di fianco alla colonna non è d'intralcio :wink: però tieni presente che non lo abbiamo praticamente mai usato per mangiare (usiamo quello in sala).
Per mangiare in cucina il tavolo andrebbe spostato quindi prevedi che ci sia abbastanza spazio intorno per poterlo fare :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta