La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Skyline ha scritto:
Colonia-4711 ha scritto:ma il tubo del gas come arriva lì ?
esso non dovrebbe essere annegato nel cemento .... (è vietato)


....cioè vietato ?!!? Deve essere a vista ?!? Se si conosco una marea di delinquenti , me compreso.... :D
anche a me giunge nuova 'sta cosa.

#17
La Norma UNI-CIG 7129 rappresenta la norma più importante di quelle utilizzate nell'ambito degli impianti di tipologia civile ... delle norme nel settore del gas, poi vi sono anche le altre (7131, ec...)
alcuni passi delle norme:
"In termini generali, per la posa delle tubazioni, si prescrive la necessità di garantire una facilità di accesso e di manovra per consentire le operazioni di verifica e manutenzione."
"Pertanto, durante la posa dell’impianto, è necessario considerare una collocazione dei raccordi in luoghi facilmente accessibili e valutare la disponibilità degli spazi di manovra per gli strumenti utilizzati per il serraggio dei raccordi i quali sono caratterizzati da una loro dimensione geometrica, propria del sistema adottato."
"Posa interrata e attraversamenti ... Per la posa interrata, è opportuno precisare che si devono seguire le prescrizioni dettate dall’UNI 7129 per modalità di posa e materiali utilizzabili."
"...i raccordi a pressare, installati lungo la tubazione, non possono essere lasciati liberamente sotto terra. Il concetto fondamentale da rispettare è sempre lo stesso, potere eseguire nel tempo la verifica e la manutenzione sul raccordo."

Quindi se il tubo è sottoterra (peggio sottocemento) come fai a manutenere i raccordi ?

"Le tubazioni che attraversano il muro devono essere protette con guaina metallica, se questo presenta cavità, o con una non propagante la fiamma se il muro è in mattoni pieni."

Quindi in genere quelle che passano sottoterra penso debbano avere una guaina esterna di protezione ....
ma se c'è un'installatore che legge il forum potrà esser certamente più preciso di me ;-)
io so solo x sentito dire ....

ma la mia domanda su come arriva il gas serviva x sapere se c'è un "tubo nel tubo" oppure è annegato nel cemento ... ?!?
(potrebbe anche essere che è possibile annegare nel cemento tubi particolari di plastica e non di acciaio che col tempo si corrode)
a magari far passare in quel tubo esterno, seguendo le norme, qualche forma di energia elettrica che possa servire al tuo scopo.
tutto qui.

#18
Colonia-4711 ha scritto:La Norma UNI-CIG 7129 rappresenta la norma più importante di quelle utilizzate nell'ambito degli impianti di tipologia civile ... delle norme nel settore del gas, poi vi sono anche le altre (7131, ec...)
alcuni passi delle norme:
"In termini generali, per la posa delle tubazioni, si prescrive la necessità di garantire una facilità di accesso e di manovra per consentire le operazioni di verifica e manutenzione."
"Pertanto, durante la posa dell’impianto, è necessario considerare una collocazione dei raccordi in luoghi facilmente accessibili e valutare la disponibilità degli spazi di manovra per gli strumenti utilizzati per il serraggio dei raccordi i quali sono caratterizzati da una loro dimensione geometrica, propria del sistema adottato."
"Posa interrata e attraversamenti ... Per la posa interrata, è opportuno precisare che si devono seguire le prescrizioni dettate dall’UNI 7129 per modalità di posa e materiali utilizzabili."
"...i raccordi a pressare, installati lungo la tubazione, non possono essere lasciati liberamente sotto terra. Il concetto fondamentale da rispettare è sempre lo stesso, potere eseguire nel tempo la verifica e la manutenzione sul raccordo."

Quindi se il tubo è sottoterra (peggio sottocemento) come fai a manutenere i raccordi ?

"Le tubazioni che attraversano il muro devono essere protette con guaina metallica, se questo presenta cavità, o con una non propagante la fiamma se il muro è in mattoni pieni."

Quindi in genere quelle che passano sottoterra penso debbano avere una guaina esterna di protezione ....
ma se c'è un'installatore che legge il forum potrà esser certamente più preciso di me ;-)
io so solo x sentito dire ....

ma la mia domanda su come arriva il gas serviva x sapere se c'è un "tubo nel tubo" oppure è annegato nel cemento ... ?!?
(potrebbe anche essere che è possibile annegare nel cemento tubi particolari di plastica e non di acciaio che col tempo si corrode)
a magari far passare in quel tubo esterno, seguendo le norme, qualche forma di energia elettrica che possa servire al tuo scopo.
tutto qui.


infatti le tubazioni sono annegate nel cemento senza raccorderia. I punti di raccordo vengono fatti coincidere con la valvola di arresto gas.
Non è necessario utilizzare alitri raccordi perchè per il gas vengono usate le tubazioni in rame che si modellano (si curvano) senza necessità di mettere i raccordi (che infatti spesso vengono lasciati accessibili e fatti corrispondere nella valvola di arresto gas).
Che poi ci siano delle normative di posa nel cemento sono d' accordo ed è un altro discorso, ma non vuol dire che il tubo gas non debba essere affogato, eo sotto traccia.
Poi per ulteriore informazione nessun idraulico dotato di buon senso lascia le giunte dei tubi affogati nel pavimento, che siano del gas, dell' acqua o del condizionamento.
Non diamo interpretazioni errate delle normative.

#20
Potresti mettere un'UPS da computer da li' esce direttamente il 230V alternato pero' ogni tanto dovrai ricaricare la batteria interna

#21
Colonia-4711 ha scritto:ma il tubo del gas come arriva lì ?
esso non dovrebbe essere annegato nel cemento .... (è vietato)
sarebbe a dire che tutte le cucine con piano cottura a isola sarebbero fuori norma? A meno che non abbiano una canaletta a vista per il tubo del gas? Mah....

Cmq il tubo è sotto la caldana per 1 mt circa, e in quel mt non ci sono avviamente raccordi ma il tubo in rame con attorno una guaina gialla (credo sia qualche metallo).

#22
archimede_p ha scritto:Potresti mettere un'UPS da computer da li' esce direttamente il 230V alternato pero' ogni tanto dovrai ricaricare la batteria interna
mmmh... interessante, mi informerò....

#23
DIEDIE ha scritto:
Colonia-4711 ha scritto:ma il tubo del gas come arriva lì ?
esso non dovrebbe essere annegato nel cemento .... (è vietato)
sarebbe a dire che tutte le cucine con piano cottura a isola sarebbero fuori norma? A meno che non abbiano una canaletta a vista per il tubo del gas? Mah....

Cmq il tubo è sotto la caldana per 1 mt circa, e in quel mt non ci sono avviamente raccordi ma il tubo in rame con attorno una guaina gialla (credo sia qualche metallo).

infatti non è propriamente corretto ciò che ha scritto colonia.

#24
il tubo del gas si può anche murare, l'importante è che non ci siano giunte, raccordi, ecc... (murati) e che si usi una tubazione di tipo coassiale (intorno al tubo c'e' una guaina con distanziatori che permette a eventuali perdite di essere espulse attraverso il condotto che si viene a creare (tra tubo di rame e guaina) e non si formino sacche di gas nella muratura... l'unico limite è la lunghezza delle matasse di tubo coassiale (se non sbaglio 50 mt.)...

per intenderci...

questo può essere murato
Immagine
questi no...
Immagine
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
ccd ha scritto:il tubo del gas si può anche murare, l'importante è che non ci siano giunte, raccordi, ecc... (murati) e che si usi una tubazione di tipo coassiale (intorno al tubo c'e' una guaina con distanziatori che permette a eventuali perdite di essere espulse attraverso il condotto che si viene a creare (tra tubo di rame e guaina) e non si formino sacche di gas nella muratura... l'unico limite è la lunghezza delle matasse di tubo coassiale (se non sbaglio 50 mt.)...

per intenderci...

questo può essere murato
Immagine
questi no...
Immagine
Immagine

chiaro, semplice, efficiente. Mi tocca quotarti come al solito.

#26
ccd ha scritto:per intenderci...

questo può essere murato
Immagine
questi no...
Immagine
Immagine
Ovviamente io ho murato il secondo.... te pareva.....

#27
DIEDIE ha scritto:Ovviamente io ho murato il secondo.... te pareva.....
eh vabbè... dai... se salterai in aria sapremo il perchè... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
sniff..sniff......

non sentite anche voi odore di gas?


:lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#29
Colonia-4711 ha scritto:ma il tubo del gas come arriva lì ?
esso non dovrebbe essere annegato nel cemento .... (è vietato)
Il tubo gas può essere murato ,se in un solo pezzo senza giunte e/o saldature,protetto dall'apposita guaina gialla.

#30
Colonia-4711 ha scritto: ... quelle che passano sottoterra penso debbano avere una guaina esterna di protezione ....
mi pareva di avero scritto .... o me lo sono sognato ?

ed infatti lo avete detto ... deve esserci la guaina di protezione !
Bene, chiarezza fatta.
Grazie a tutti