La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina+ cucinino

#1
Salve a tutti,da un pò di tempo leggi il forum, trovandolo interessante per chi si appresta a realizzare una casa.
Mi chiedevo se fosse possibile avere qualche suggerimento e piccolo progetto circa la disposizione della mia cucina e dell'attiguo cucinino. Ho realizzato l'album con le misure delle stanze che potete tranquillamente visionare al seguente indirizzo:
www.alfemminile.com/album/lanostracasa51

Aspetto con ansia qualche idea e ringrazio quanto volessero aiutarmi nella progettazione.

#2
Vuoi usare il cucinino per cucinare e la cucina come tinello?
Hai un salotto?

Oppure pensi di arredare il cucinino come dispensa?

Altrimenti quel cucinino potrebbe diventare anche una lavanderia...

#4
che peccato pero' fare una bella cucina e poi usare un cucinino!!
scusa :oops: solo una considerazione personale...
Io posizionerei la cucina ad angolo entrando dalla porta a sin e le colonne forno frigo nella paretina di 180 accanto la finestra. Il tavolo al centro
Gli attacchi luce e gas sono gia fatti o puoi ancora decidere dove posizionarli??

#5
oo mammma cucinare in un metro quadrato mmmm io ci farei un bel ripostiglio dispensa ...anche perche far sagomare un top con quelle misure strane tutti quei angoli non è facile....

ma l'importante è :
gli allacci ci sono gia?dovE?
abitualmente quante persone devono mangiare qua?
metterai la tv immagino , la presa tv è gia stata messa se si dove?
preferisci frigo a libera installazione o incassato?
preferisci tavolo tondo quadrato rettangolarE?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

PER MARZIA E ROBINA

#6
Ragazze lo so che molti mi consigliano di eliminare il cucinino, ma questa è ormai una scelta che ho fatto anche in vista del mio lavoro e comunque spero di usare spesso la mia vera cucina e non di utilizzarla solo per arredo, quanto invece per cene con amici.
A parte questo, andiamo più verso gli aspetti tecnici che mi avete, giustamente richiesto. La casa, come potete vedere da qualche foto e ancora in via di rifacimento, pertanto io adesso, vi segnalo lo stato di fatto degli scarichi presenti, ma nulla vieta che se la spesa non fosse troppo elevata, potrei sempre decidere di modificare l'esistente.
Attualmete la parete della cucina presenta le tubature dell'acqua e lo scarico per il lavello lungo la parte da m 2,60 (segnata in foto) che da le spalle al bagno. Invece nel cucinino ho le tubature nella parete da m 2,00, sotto la finestra.
Le mie richieste sono: mettere nel cucinino un piano fuochi, un lavello e quel che resta attrezzarlo come dispensa o con mensole; invece in cucina vorrei mettere la cucina, con frigo separato, un tavolo rettangolare per 4 pax, una tv a parete e al massimo qualche mensola alta a parete.
Fate voi la composizione,
Grazie briciola

#8
Non ho capito bene cosa vuoi avere in cucina e nel cucinino, e soprattutto se vuoi dei doppioni

Cucina: frigo(si') fornelli? forno? lavello? lavastoviglie? dispensa? piatti? pentole?
Cucinino: fornelli(si) lavello(si) dispensa(si) forno? piatti? pentole? lavastoviglie?

Personalmente troverei molto scomodo separare lavello e lavastoviglie, come anche frigo e fornelli e lo scaffale delle stioviglie/pentole dai fornelli, ma alla fine bisogna vedere caso per caso e non tutti siamo uguali

per gebo e tutti gli altri

#9
dunque ricapitolo quello che vorrei inserire nei due ambienti.
A) Cucina: tutti i pezzi di cui questa si compone, ovvero, lavello, piano cottura, cappa, pensili, pezzi bassi, tavolo per 4 pax, frigo non incassato, piani d'appoggio, forno ad incasso.
B) Cucinino: piccolo lavello, piano fuochi e qualche mensola, o piano d'appoggio (es. marmo, vicino al lavello).

Mi sembra che questa volta sia stata abbastanza chiara, no?
ad ogni modo per qualsiasi altra richiesta, fatemi sapere, ciao Briciola

#10
aa quindi vuoi mettere in tutti edue i locali piano cottura e lavello...???
giusto?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#12
ahh allora posso appoggiare....
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#13
--scusa non capisco una cosa nella parete da 250 cos'è una colonna quella che sbuca sulla cucina??? se si mi servono le misure non la misura totale di 250 ,ma quindi dallangolo alla colonna? profondita colonna? lunghezza colonna? e dalla colonna alla porta.?
--e poi misura bene dall'angolo alla porta del cucinino , 260 non mi torna
perche 260+70+100 non fa 460
--ilforno a che altezza lo vuoi? sotto nella base , 110 o 150?
--frigo a libera installazione da quanto ? 60/70/75/90?
--punti luce sono gia fatti?
grazie
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#14
si potrebbe mettere il piano cottura solo nel cucinino? quindi lasciare nella cucina un lavello grande lavst forno il microodne lo volevi? non ricordo...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

sempre su cucinino

#15
Ciao Marzia, nel cucinino, devi considerare che ci andrò solo io, per questo voglio allestire questa mini cucina, detta da "strapazzo". La cucina è la vera regina della casa perciò sarà allestita a dovere. Il microonde non è necessario, eventualmente lo metterò su un mobile, qualora me lo regalassero, quindi non inserirlo, la lavastoviglie se c'è spazio, la metto...
Ciao Briciola