La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laminato o laccato ?

#1
ciao a tutti,
sono nuovo e spero di non fare casini.
Sto cercando la cucina e mi sono documentato ed ho girato un bel po'. Volevo avere delle opinioni "vissute" o di venditori non interessati e consigli. Laminato o laccato? Ne approfitto per fare altre domande
- In che fascia si colloca Febal e che ne pensate?
- Mi hanno detto che la laccatura si giudica dalle "mani" che si danno e che 4 mani indica un buon prodotto: che vuol dire?
- Febal fa un modello laccato con verniciatura a polveri: è uno specchio per allodole o è una cosa buona?
Grazie a tutti e ciao

#2
Non ne so molto della laccatura perchè mi sono interessato a cucine di altro tipo, ma ti posso riferire quello che mi ha detto una volta un rivenditore (di cucine di una marca tedesca) sul laccato lucido: un prodotto di qualità si distingue perchè il pannello laccato lucido deve essere perfettamente liscio tanto che ci si deve specchiare perfettamente. In prodotti di qualità inferiore ci sono delle piccole gibbosità per cui la tua immagine riflessa non è come in uno specchio.
Non so se ti interessa un laccato lucido e se questa cosa è vera, perchè, come ti ho detto, non ho approfondito.

#3
grazie per le info, francescone...
mi daresti anche una tua opinione sui vari laminati .opaco, lucido, polimerico e se ti va un giudizio sulle tre marche Zecchinon febal snaidero...
oppure mi consiglieresti una marca tu che faccia prodotti in laminato di qualità media...
scusa se approfitto...
grazie mille

#4
La laccatura a polveri si MDF è un buon compromesso tra costo e resistenza. Si usa poco sui frontali cucina, è opaco e goffrato. Meglio il laminato piuttosto.
Bella la storia delle "mani di vernice", una volta la usavano per le automobili.
La verità è diversa.
La qualità dipende dalla finitura del fondo che si andrà a laccare e se è lucido diretto o spazzolato poliestere. Forse troppi dettagli tecnici vero?
Beh, state accorti comunque......... 8) 8) 8)

#5
Grazie marco,
devo dire che sei stato molto esauriente... ti dirò che la storia delle mani di laccatura mi è stata propinata da una rivenditrice di una ditta seria , per giunta; siccome ti vedo ferrato, mi spiegheresti le differenze tra i vari laminati, lucido goffrato e polimerico e mi consiglieresti qualche marca... io finora ho "toccato con mano" solo i laminati di febal salvarani snaidero e berloni ad una fiera, ma non ho visto queste gran differenze...
grazie ancora bye bye

#6
Vedi Christian,
tutto dipende da quanto vuoi spendere.....
anche la Stilo è un'ottima macchina, salvo che tu non ti aspetti una Mercedes e che abbia chiaro le differenze di presso.
Sono tutte ottime marche, sul mercato da tanti anni. Dipende solo da cio' che vuoi.
Ciao