La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Allora... gli 80 cm non sono un grosso problema: quella zona servirebbe per lavorare in piedi utilizzando il piano dell'isola... e facendo un po' di prove a casa ho visto che sarebbero più che sufficienti.

Per quanto riguarda lo spazio contenitivo, con questa soluzione avremmo tutta una colonna per la dispensa, cosa a cui dovremmo rinunciare facendo una tradizionale cucina ad angolo. Ed una colonna 60x60x240 è molto più conenitiva dei pensili.

Altro discorso per il poco piano d'appoggio sul lato lavello-fuochi.
In effetti è proprio pochino, anche se potremmo sempre estrarre il tavolo, alla bisogna.

Il bello di questa soluzione è che è "alternativa" alle solite e dà una sensazione di ariosità che con la cucina ad angolo, i pensili ed il tavolo in mezzo, non potremmo mai ottenere...

#17
Ma avrete un altro tavolo in soggiorno?
In questo caso allora potrei approvare la soluzione "ariosa" altrimenti in caso di ospiti, o se un domani allargherete la famiglia, direi che "l'ariosità" sarebbe l'ultima cosa a cui pensare (calcolando poi che avete un'intera parete finestrata :wink: ).
Non so.... la mia dispensa è 105x60x240, in + ho 4 cestoni da 90, 2 da 60, + tutti i pensili.... e ti assicuro che, pur essendo solo in 3 + il gatto, ho imboscato roba della cucina nell'armadio all'ingresso :shock: :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
sì, in sala è previsto un bel tavolone da 2m.

Se così non fosse questa soluzione non l'avremmo nemmeno presa in considerazione :D

#19
chojin ha scritto:sì, in sala è previsto un bel tavolone da 2m.

Se così non fosse questa soluzione non l'avremmo nemmeno presa in considerazione :D
Ok allora direi che potete togliervi lo sfizio dell'isola :wink: al limite.... se vi accorgete nel tempo che vi manca posto d'imbosco, potrete aggiungere in un secondo tempo qualche pensile sulla parete del calorifero :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Anna73 ha scritto:
chojin ha scritto:sì, in sala è previsto un bel tavolone da 2m.

Se così non fosse questa soluzione non l'avremmo nemmeno presa in considerazione :D
Ok allora direi che potete togliervi lo sfizio dell'isola :wink: al limite.... se vi accorgete nel tempo che vi manca posto d'imbosco, potrete aggiungere in un secondo tempo qualche pensile sulla parete del calorifero :wink:
Nooooooooouuuuuuu!!!!!!!
Anna, non fare così, sii più critica nei confronti dell'isola! :)
Io sono pro soluzione di imbosco nell'angolo :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#21
progetto attuale:
Immagine


Immagine



la stessa isola con il pc in linea (tipo smeg PDXF116RS) nel disegno ne ho messo uno a induzione fate finta che:
Immagine


dal mio punto di vista: l'isola meno di 240 non ha senso, è piccola ti trovi tutte le cose appiccicate.
oltre allo scarsissimo piano di lavoro della versione che vi hanno proposto (il tavolo non è un piano di lavoro: essendo più basso sarebe scomodo) il problema è anche la lavastoviglie che se non ho capito male è nelle colonne. a parte il problema dell'apertura delle ante in contemporanea
scena: piatto in mano, avanzi da buttare nel cestino, anta lvs aperta devi aprire anche l'anta del sottolavello per gettare i rifiuti, sarebbe già impicciato uno da solo, se si sta lavorando in due è improponibile.
senza parlare del paciugo che faresti spostandoti dal lavello alla lvst.

variante:
Immagine


l'idea della u risolverebbe molti di questi problemi pratici e darebbe a chiaretta la sua zona imbosco è una bozza ma ci si riesce a ragionare su.

gli sfizi in cucina meglio tenerli nel piatto: se scegli qualcosa che ti piace esteticamente ma che ti fa perdere un sacco di tempo e fare fatica sinceramente per me non vale la pena.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#22
a me piaceva l'idea dell'arredatore. Cioè la prima. Le cucine con l'isola sono belle negli spazi aperti sul soggiorno, altrimenti sembrano un po' così...
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#23
chiaretta ha scritto: Nooooooooouuuuuuu!!!!!!!
Anna, non fare così, sii più critica nei confronti dell'isola! :)
Io sono pro soluzione di imbosco nell'angolo :)
Cavoli mi ero arresa subito perchè pensavo che l'isola fosse un sogno per entrambi :oops: ma se non è così.... ecco una versione di cucina sicuramente molto + "classica" :roll: ma con tanto spazio contenitivo 8)

Immagine


Immagine


Immagine


Ecco cosa ho inserito:
- colonna frigo da 60
- colonna dispensa ad angolo (ho verificato le misure e ieri sera mi ero sbagliata: la mia colonna dispensa misura 125x65 8) ).
- colonna forno predisposta per l'inserimento della lavastoviglie (so che si può fare :wink: ). Tutte le colonne sono alte 212 cm. (poi dipende dalla marca che avete scelto :wink: )
- base lavello da 90 con cestoni (ti ci sta il vascone 8) ) con pensile scolapiatti alto 65 cm. (non guardare il vetro :evil: non ho trovato un pensile con apertura a vasistas senza il vetro :oops: )
- piano cottura con cestoni da 90 (se vuoi toglierti lo sfizio della cappa arredo io trovo che ci stia bene, altrimenti puoi tranquillamente metterla incassata :wink: )
- cestoni da 60 con relativo pensile.
- tavolo 120x80

La cucina, tutto sommato, pur avendo il vincolo dell'intera parete finestrata (che trovo comunque magnifica!) non è piccola. Se questa disposizione non vi convince potreste variare:
- frigo + colonna dispensa come ora, poi cucina lineare (togli la colonna forno e lasci solo la lvs.)
- sulla parete del tavolo: visto che il tavolo lo avrete in soggiorno potreste mettere una colonna con 2 forni incassati (accanto al calorifero) oppure una mezza colonna. Poi un piano snack attaccato al muro con un paio di pensili bassi sopra.
Insomma di soluzioni ce ne sono parecchie :wink: e ripeto la vostra cucina è + grossa della mia: noi mangiamo sempre in sala e il tavolo in cucina è comodissimo come ulteriore piano d'appoggio (io ne ho pochissimo :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
Anna...non sapevo fossi così brava!!! :shock: :shock: :wink:

sicuramente, anche se meno suggestiva, preferisco la soluazione di Anna...quella proposta dal mobiliere e riproposta da Cerise in 3d non ha senso, tutto troppo raggruppato e poco funzionale! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#25
Sil70 ha scritto:Anna...non sapevo fossi così brava!!! :shock: :shock: :wink:
La fase della progettazione mi è sempre piaciuta un sacco :wink: solo che ormai non ho + tempo per dedicarmici :cry: però oggi sono a casa 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
realexa ha scritto:Le cucine con l'isola sono belle negli spazi aperti sul soggiorno, altrimenti sembrano un po' così...

quoto
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#27
Anna73 ha scritto: però oggi sono a casa 8)
offrimi un caffè, va'.... :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#29
URCA :shock: :shock:

che posso dire?
GRAZIE!!! grazie a tutte voi!

io ho qualche difficoltà a immaginare i progetti e a visualizzare gli ingombri nello spazio, per cui le piantine 3d saranno preziosissime!!!

Ho già postato il progetto dell'arredatore: prevede una soluzione simile a quella di Anna, ma con frigo e forno nella colonna (perderemmo completamente l'angolo in fondo, ma avremmo un piano d'appoggio in più) e ha previsto un tavolo "scorrevole" lateralmente, fissato su un mobiletto basso profondo 30 cm e largo 180 (l'arredatore vende valcucine, a quanto abbiamo capito il mobiletto esiste. ma la guida per farci scorrere il tavolo va applicata al momento) per aumentare spazio contenitivo e spostare il tavolo quando si passa.
Commenti?
Ha senso il tavolo "mobile ma ancorato" o per voi è una spesa inutile?
Ultima modifica di chiaretta il 27/02/09 16:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#30
Anna73 ha scritto:
Sil70 ha scritto:Anna...non sapevo fossi così brava!!! :shock: :shock: :wink:
La fase della progettazione mi è sempre piaciuta un sacco :wink: solo che ormai non ho + tempo per dedicarmici :cry: però oggi sono a casa 8)
..... ma allora ne approfitto biecamente!!

in pausa pranzo mi precipito a casa a postare la piantina dell'arredatore :)
così una volta messa a posto la cucina mi aiutate per la zona ripostiglio/lavanderia! :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo