La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio colori pareti cucina ed altro

#1
Salve a tutti,
ormai vi leggo da un po' ed ho già scritto qualcosa...ho bisogno di qualche parere (spero tanti!) perchè non riesco a prendere alcune decisioni per la mia cucina, ed i tempi si fanno stretti...e poi mi piacerebbe sentire altre voci che non siano le solite (fidanzato, famiglia, architetto, etc.)

La cucina sarà a vista, in un soggiorno abbastanza ampio e fortunatamente luminoso che dà su un grande balcone...(mi piacerebbe peraltro postarvi l'immagine del progetto dell'architetto se riuscissi a capire come si fa :roll: :roll: :roll: ).
In ogni caso, la cucina sarà in linea, lunga 330 cm, modulnova moon gola, con basi color rovere tabacco e pensili laccato lucido corda, il piano è in jaipur color vaniglia. La cappa è una rex sclock, quindi nascosta nel pensile. Ci sono anche due colonne (frigo e dispensa) ed una colonna su misura, messe in una specie di nicchia laterale, che quindi alleggerisce un po' l'impatto della cucina nel soggiorno.
A terra ho scelto un parquet rovere naturale spazzolato oliato.
Non riesco a decidermi sul tavolo da inserire (colore, materiale,cristallo o no...) e sedie, ed anche sui colori da dare alle pareti, premesso che mi piacciono molto le tinte sul tortora ma non so se stanno bene con la cucina e se mi "chiudono" troppo la stanza...D'altra parte non vorrei fare una casa troppo "neutra" per cui mi piacerebbe dare un tocco di colore (ad esempio: divano? parete opposta alla cucina dipinta in un colore forte?? )
:?:
insomma..mi piacerebbe un vostro parere o un'idea particolare per i colori...
grazie in anticipo...
:wink:

#5
E' una scelta troppo soggettiva...non c'è nulla di più azzeccato di quello che per te riesce a dare il senso di "calore" e di accolgienza della casa/cucina.
Con i colori che hai citato tu, un colore che immagino in contrasto e per stacco è un bel giallo/arancione.
Il tavolo tenderei invece a cercare di farlo "scomparerire"...lascerei la scena alla cucina, non male l'idea di abbinare in richiamo il colore "forte" del divano alla parete della cucina (divano giallo parete cucina gialla con parete del divano in richiamo alla cucina tabacco) oppure divano tabacco con pareti tutte giallo/arancione.
Altra idea...divano neutro (tortora/tabacco) e pareti con righe verticali sempre che richiamano i colori dell'ambiente, ma con un colore che stacca e vivacizza la scena. (righe larghezza variabile 5/20cm crema/vaniglia tabacco bianco grigio e di nuovo giallo/arancio o magari rosso...)
E' un idea ma ne potresti realizzare 1000 altre...
Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#6
grazie!!
hai ragione, la scelta è molto soggettiva, però credo che sentire più idee sia sempre la cosa migliore...Anche io vorrei un tavolo molto leggero (non so bene in che modo, perchè comunque vorrei fosse da 6 allungabile a 8), delle sedie semplici ma magari con un particolare colorato che richiama l'altra tinta della stanza (es, quella della parete)...io con i miei colori vedo bene anche un verde leggermente acido...
Bella l'idea delle righe, solo che non riesco ad immaginarla..forse dovrei vedere qualche immagine per farmi un'idea più precisa!!!

grazie in ogni caso :wink: