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#17
Premettendo ke come alcuni di voi dicono nn è serio rilasciare un preventivo su un biglietto da visita............ma il modo migliore secondo me è una via di mezzo, ovvero nessun disegno ma una carta intestata A4 con le misure del progetto e i dettagli del modello scelto con gli eldom personalizzati..................però cercate anke di pensare ke il comportamento dei mobilieri è stato causato dal comportamento di ki acquista ke spesso fa le scarpe al Tenente Colombo :roll:

Mi spiego meglio, il progetto in 3Cad o altro, voi nn lo pagate mentre spesso ci sono del tempo e dei costi (il software lo pagano) da parte del mobiliere.........e poi vedersi il proprio progetto sul tavolo di un altro mobiliere, anke dello stesso marchio, ke il compratore utilizza sapete voi per quale motivo...................vi pare giusto?

In esposizione entrano tutti i giorni persone ke desiderano avere informazioni su questo o quel modello, su questo o quell'accessorio e poi ti kiedono di dargli la fotocopia di quella pagina del catalogo o almeno il codice ed il prezzo perkè poi loro hanno un amico o l'idraulico ke glielo procura............eh già noi siamo lì a fare i fessi....e i ladri!

Esiste anke il cliente ke decide di acquistare la cucina senza eldom...........benissimo, libero di farlo ma nn può pretendere ke il personale del mobilificio gli monta gli eldom da incasso di altri.......oltretutto senza riconoscere un contributo...........poi magari capita ke sono quei sottocosto ke ki del settore sa perkè sono tali.........o mi capita di montare i rubinetti ke hanno la cartuccia con l' o-ring difettoso e poi è colpa mia ke l'ho montato male (sono solo due viti del 10 e due flex! la cartuccia è sigillata) e nn perkè è di importazione e seconda scelta........il cliente mi risponde ke lo ha anke pagato più di 40 euro.......così ridiamo insieme.......

A me capita ke mi si kiede il progetto e neppure vengono a ritirarlo..........gli telefono per ricordargli dopo tre giorni ke il disegno è stato realizzato e loro mi rispondono: "ah già! l'ho già acquistata volevo sapere per curiosità se avevo fatto un affare".......cosa gli devo rispondere a questi maleducati ke nn hanno rispetto del lavoro altrui........ke poi si viene cazziati dalla direzione.

Evito poi di parlare di quei visitatori ke si divertono a fare la collezione delle manopole dei piani cottura o forni o dei campioni di fragranite dei lavelli sugli espositori.....................per nn parlare dei segni fatti con le kiavi sulle ante o sulle sedie o sui profili in alluminio per capire la qualità del materiale.........io mi sorprendo perkè semplicemente basterebbe kiederlo, esistono anke delle ante a campione da osservare...........o forse c'è anke un pizzico di cattiveria?

E' sbagliato l'atteggiamento di nn consegnare il progetto dettagliato con disegno annesso ma poi si è constatato ke è controproducente, forse ci vorrebbe maggiore sincerità da parte di ki acquista :wink:

Il compratore avrà sicuramente anke i suoi difetti ma si comporta come l'acqua con il bikkiere.......ed il bikkiere immagino sappiate ki è metaforicamente...........

#18
Caro FabT hai perfettamente ragione, sicuramente ci sono clienti molto poco corretti.
Non ho mai preteso che mi venisse lasciato il disegno anche se effettivamente l'ho chiesto (chiedere è diverso da pretendere :wink: )
Ci sono state molte discussioni sul forum legate al rilascio dei preventivi che mi ha permesso di capire anche la posizione dei rivenditori e dopo averle lette sono dell'idea che il disegno con il rendering dovrebbe essere rilasciato pagando il lavoro svolto per disegnarlo (costo da scontare nel caso poi venga acquistata la cucina).
Detto questo ritengo che il modo in cui il preventivo venga fatto dall'azienda è per me elemento importante per valutare la professionalità della stessa.
infatti probabilmente comprerò nell'azienda che mi ha fatto un preventivo dove non è elencato nel dettaglio l'elenco dei pezzi, però è suddiviso il prezzo dei mobili da quello degli elettrodomestici (elencati in dettaglio con il codice) e che mi ha detto il prezzo del montaggio di eventuali eldom comprati on line. Questo modo di porsi mi rassicura sulla precisione con cui (spero) gestiscano poi l'ordine e il montaggio stesso del prodotto.
Poi è chiaro che questa è la mia posizione. Non sto dicendo che il mobilificio che mi ha fatto il preventivo sul biglietto da visita abbia "sbagliato", ma credo che non abbia dato di sè un'immagine molto professionale. magari lo sono sicuramente in fase di progetto, vendita, montaggio e assistenza post-vendita ma non lo sono stati, a parer mio, nella fase di rilascio del preventivo.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#19
Sharilla, il mio è un discorso generale ke prendeva spunto dal tuo post.........come puoi leggere in sostanza io ti do ragione relativamente al preventivo ke deve essere sufficientemente esaustivo e dignitoso :wink: