La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima dell'acquisto:ARRITAL o VENETA CUCINE?..aggiungo CESAR

#1
Salve a tutti.
Malgrado mi sono spulciato la ricerca dell'intero forum, continuo a navigare nei dubbi più grandi.
Sono quasi arrivato alla fine delle mie ricerche in merito alla cucina. Mi sono fondamentalmente rimaste due possibilità con cifre di prezzo praticamente coincidenti e stessa forma della cucina ed elettrodomestici.
Da un lato abbiamo una composizione lineare di 3.45mt che copre tutta la parete, più una leggera penisola di un metro e mezzo completa di cassetti, che si lega direttamente alla linearità della cucina sopra descritta sfruttando un angolo della stanza. Tipo di cucina: DINAMICA con anta liscia impiallacciata in Rovere Oslo.
Dall'altra parte, stessa metratura e forma di cucina, però marca Veneta cucine modello: extra line, anta in rovere naturale dogata.
Sinceramente, faccio fatica a capire alcune cose: costruttivamente parlando, quali sono le caratterisitche effettive delle due ante? O per meglio dire: che tipo di legno e/o trattamento è riservato alle due ante dalle rispettive aziende? Entrambi i siti non sono chiari o molto probabilmente sono io che non capisco e chiaramente, i due venditori, per quanto ho cercato di andare sotto all'enigma, tengono ad annullare le risposte dell'altro sulla qualità del prodotto. A vostro avviso quali delle due cucine si possono definire qualitativamente ed economicamente superiori per quanto riguarda telaio e struttura ante in genere?

Inoltre, chiedo: quali sono effettivamente quei meccanismi che danno valore alla cucina? Nel senso: come faccio a capire ad occhio se i meccanismi di chiusura e apertura dell'anta sono migliori o peggiori su una o l'altra cucina? e quali sono quelli che effettivamente fanno la differenza qualitativa ed economica sulla cucina? Un esempio: Veneta cucine in generale mi è parsa tecnologicamente finita meglio nell'apertura delle maniglie. Mi riferisco ai meccanismi stessi, che oltre a permettere di aprire l'anta oltre i 90 gradi standard, mi sembrano anche più robuste e costese. Il venditore di arrital non è intenzionato a montarle queste, ma effettivamente ne vale la pena? Altre cose significative da segnalarmi?

E l'ultimissima cosa: Arrital offre 2 anni di garanzia, Veneta cucine 5. A me sembra un valore aggiunto non indifferente. E' possibile confermare questo o me ne frego nella valutazione delle due cucine?

Scusate ancora la mia ignoranza, ma devo prendere una decisione in tempi brevi e non voglio sbagliare.
Ultima modifica di Harry_Lime il 17/03/09 16:54, modificato 1 volta in totale.

#2
Io sceglierei quella che mi piace di più esteticamente e quella del mobiliere che mi ispira più fiducia.
Per un giudizio tecnico sulla qualità delle cucine non posso aiutarti.
ti consiglierei di riprovare con la funzione cerca, magari soffermandoti in particolare sui messaggi dei mobilieri del forum.
Per l'assicurazione questo può aiutarti a capire quale peso dare all'assicurazione:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... icurazione
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#3
Beh, grazie. Sei stato gentilissimo.
Diciamo quindi che il problema della garanzia è stato risolto e me ne sbatto.
Ho continuato a cercare su questo forum, ma continua ad essere molto difficile cercare di capire la qualità delle due cucine.
Qualcun altro si vuole gettare nello spiegarmi le differenze costruttive delle ante e del telaio rispetto alle due ditte? E la questione meccanismi?

#4
Domanda aggiuntiva, particolarmente importante:
oggi ho avuto anche il preventivo della CESAR.
Qualitativamente a vostro avviso, vale la pena spendere il 15% in più rispetto alle altre due marche a parità di accessori (Veneta e Arrital)?

#6
Ciao, li avevo indicati sommariamente nel primo post.
I tre preventivi sono identici per disposizione elettrodomestici, ante, cappa, piani ecc.
Comunque, è una cucina che la si può definire sostanzialmente lineare su una parete di 3.45mt, al cui lato di una parete, c'è la colonna forno, collocata ad angolo con un piano ribassato a 72cm (altezza pranzo), della lunghezza di altri 90cm che fa da appoggio per le eventuali pietanze che si sfornano e provvisto di cassetti o ante sottostanti. Alla fine di questo, vi è un tavolo sagomato su misura con base in laminato colore rovere chiaro (come la cucina), che fa da penisola sporgendo di circa altri 60 centimetri verso il centro della stanza.
Finiture con top in quarzi (non ricordo la marca ma uguale per tutti e tre), cappa a T larghezza 90, elettrodomestici Whirpool classe a+ o 3a, ad eccezione di Cesar che hanno una promozione Franke sempre a+ e 3a.
La veneta è modello extra line in rovere chiaro dogato (legno, ma non capisco se è impiallacciato o legno massello).
La arrital è sempre rovere impiallacciato (oslo), modello dinamica (anta liscia).
La cesar è modello FRIDA, rovere chiaro impiallacciato.
tutte e tre le cucine hanno maniglie esterne satinate (quelle più ampie).
Grazie per l'aiuto.