La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia cucina, SOS-Il vecchio problema caldaia-con pianta

#1
Dunque, quel muro è portante e non si tocca :? Quindi adesso valuto l' idea della dispensa angolare, in pratica partendo dall' angolo sx avrei
cassetti 45
fuochi 60 (pensile60 cappa integrata)
angolo 90 (pensile30-angolo60-pensile30---oppure---pensile30-angolo60-portabottiglie15 e piattaia da 60 al posto della 45)
lavello 45 (piattaia 45)
lavastoviglie 60 (pensile metà a giorno per microonde)
dispensa 105
colonna estraibile 30
frigo 60 (pensile60 prof.60 a chiudere)

Che dite?!?

In pratica sono lati 195, 300, 195 e su questo insiste una caldaia a 40cm dal muro di misura 44lx37px100h...







Ecco cosa son riuscita a produrre col paint :lol: Qui vedete una piantina con misure e mia idea... Son aperta alle vostre soluzioni, mi date una mano a chiarirmi le idee?!? I vincoli son la caldaia (di cui parlavo poco più sotto), frigo/lavastoviglie/cucina free standing già esistenti, lavello una buca più gocciolatoio e cappa da 90 anche loro esistenti...
Immagine
Ho la caldaia in cucina, in una posizione di cacca oltretutto mannaggia a loro: non la potevano mettere fuori?!? Siccome escludo spostarla (a meno che non mi diciate che è un lavoro veloce, pulito ed economico :lol: ) vorrei cercare di imboscarla nella nuova cucina... Non è che qualcuno di voi sa dirmi come l' ha sistemata?!? Cercherò di produrre una piantina perché detta così so che è un po' campata in aria... Cmq la caldaia è a 39 cm dal muro piatrellato sul fianco, a 100 cm da terra compresi i tubi che fuoriescono da sotto ed arriva a 196,5 cm di altezza, larga 44 cm e profonda 36 cm dal muro intonacato... Io avrei pensato di inglobarla in un paio di pensili poggiati sul piano che fa angolo, ma anche col rendering Alno npn riesco a figurarmi il risultato perché non riesco ad appoggiare i pensili direttamente sul piano...
Ultima modifica di prumiao il 23/06/09 23:50, modificato 3 volte in totale.

#2
Una posizione più sfortunata di qualla non potevi averla, eh? Proprio in corrispondenza dell'angolo del piano.
Non puoi ovviamente far girare la cucina in modo tale da farci combinare un armadio che chiuda la caldaia, giusto?

#3
:evil: odio le caldaie in cucina!!! :evil: :evil:
hai tutta la mia solidarietà...io ho uno scaldabagno che coprirò con un pensile e che mi sta facendo impazzire...parte da un'altezza di 150 cm costringendomi così a far salire la cucina fino a 240 cm !!! :evil:

scusa lo sfogo :oops:
tornando al problema, per vedere com'è il pensile appoggiato sul piano lavoro, potresti usare il planner ikea e inserire il mobile a serrandina (mi spiace ma il mio pc è morto e non posso farti il disegno, ho cercato delle foto ma non ne ho trovate..)

comunque prenderei in considerazione l'idea dell'armadio suggerita da romolo, anche perchè non so se la caldaia profonda 36 ci sta in un pensile di profondità standard :roll:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#4
Oggi pomeriggio, complice la convalescenza a casa mi son un po' studiata la situazione col sweet home 3D e devo dire che non è male :D

Praticamente guardando il lato della caldaia partendo da sx avrei
la base angolare da 90 su cui poggia la doppia fila di pensili profonda 37 (dovrebbe entrarci la caldaia: 35 di mobile e 1,5 di mattonella e colla),
il frigo a libera installazione che già ho ed è alto 185
e una dispensa estraibile da 45 alta 230 cm o giù di lì per allinearla all' altezza a cui arrivano i pensiloni...
Sopra vorrei fare un mensolone legegrmente stondato che raccordi la dispensa profonda 60 ai pensili, che sbordi un po' per inserirci dei faretti...

#5
Ho fregato il Mac dell' òmo dove c' è anche il vecchio signor Windows :lol: Sto prodcendo una rudimentale piantina, spero mi aiutiate poi :D

#6
.... sarà pure un lavoraccio .... ma se puoi (anche fra mille disagi che dureranno un paio di giorni se va male) ..... mettila fuori.

Tutto il resto è un palliativo.

#7
Eh, lo so lo so lo so... Ma ho un budget di 5mila Euro per fare tutto quindi non credo proprio di farcela a spostare la caldaia :roll: Cmq, assurda per assurda guardate questa ipotesi :lol: Ho messo la cadaia fuori e il frigo in una nicchia ricavata nel muro spesso che divide la cucina... Mi chiedo in proposito: essendo un muro che prima divideva le due case è portante, giusto?!? Ci si potranno ricavare nicchie o veri e propri varchi?!? Perché mi verrebbe anche un' altra ideuzza se si potesse bucare... Anche se mi vengon i brividi a pensare di sfasciare 80 cm di pietroni :?
Immagine

#8
Alternativa bucando il muro :? Però resta cmq il dubbio se sia fattibile, anche in termini di burocrazia: aprire questo varco potrebbe cmq non esser possibile per via dell' ubicazione in centro storico...
Immagine
Immagine

#9
Rispetto alla tua prima piantina, hai pensato a inserire un mobile-dispensa angolare la' dove c'e' la caldaia (mi sembra che ne abbia uno Anna73 ma potrei sbagliarmi)

In pratica invertirei colonna estraibile e frigo, e ingloberei la caldaia nel mobile dispensa, in cui poi potresti mettere tanti scaffali

Certo ti si ridurrebbe il piano di lavoro, e il mobile dispensa dovrebbe essere aperto sul fondo e avere una apertura per la cappa in alto

Non so quanto questo possa essere compatibile con un budget di 5000 euro. Ma spostare una caldaia comunque costa qualcosa

#10
Potrebbe esser un' idea, però ci vuole qualcosa di su misura :!: E il piano si ridurrebbe, non di tanto ma nel piccolo tutto fa :roll: Settimana prossima che son monofiglio faccio un giretto per mobilifici e vedo che mi propongono gli arredatori, deciso...

#11
Dunque, quel muro è portante e non si tocca :? Quindi adesso valuto l' idea della dispensa angolare, in pratica partendo dall' angolo sx avrei
cassetti 45
fuochi 60 (pensile60 cappa integrata)
angolo 90 (pensile30-angolo60-pensile30)
lavello 45 (gocciolatoio 45)
lavastoviglie 60 (pensile metà a giorno per microonde)
dispensa 105
colonna estraibile 30
frigo 60 (pensile60 prof.60 a chiudere)

Che dite?!?