La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

l'ultima delle caz...e!

#1
capisco che la grande distribuzione soffra il momento....
capisco che le grandi catene soffrano anche perchè nel recente passato han spesso truffato il consumatore nei vari modi....
capisco che i linguaggi pubblicitari sono oramai ammessi tutti senza etica e controlli....
capisco che spesso si pensi più che a vendere ad abbindolare....
capisco che il consumatore venga considerato non piu come tale ma come imbecille senza testa...
MA MI CHIEDO:
come è possibile nell'anno di grazia 2009 che qualcuno creda a 25 anni di garanzia per mobili cucina?????

#2
Se parli della garanzia Ikea i 25 anni riguardano solo i cassoni base e pensile. Ante, top e tutto ciò che compone una cucina no.
Sul mercato da 40 anni...

#3
C'è chi crede ai maghi, ai numeri del lotto, alle lavastoviglie in omaggio...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
leonardo978 ha scritto:Se parli della garanzia Ikea i 25 anni riguardano solo i cassoni base e pensile. Ante, top e tutto ciò che compone una cucina no.
ma dai! non lo sapevo proprio... incredibile :roll: :shock:

Re: l'ultima delle caz...e!

#5
lfelix ha scritto:capisco che la grande distribuzione soffra il momento....
capisco che le grandi catene soffrano anche perchè nel recente passato han spesso truffato il consumatore nei vari modi....
capisco che i linguaggi pubblicitari sono oramai ammessi tutti senza etica e controlli....
capisco che spesso si pensi più che a vendere ad abbindolare....
capisco che il consumatore venga considerato non piu come tale ma come imbecille senza testa...
MA MI CHIEDO:
come è possibile nell'anno di grazia 2009 che qualcuno creda a 25 anni di garanzia per mobili cucina?????

sono anni che diciamo su questo forum, che le garanzie sui mobili sono delle bufale. Ci sono aziende che la forniscono in modo più serio e altre meno.
Qualcuno che abbia tempo può vedere sul sito di ikea se fosse scaricabile, un foglio informativo con le condizioni di garanzia sulle cucine.
Almeno parliamo di dati di fatto. Molti si renderanno conto che la garanzia di 25 anni, nella realtà è un pura e semplice trovata pubblicitaria, più che un reale plus qualitativo.
Appena ho tempo (non a breve sono strapreso con il lavoro) faremo una disquisizione sulla modularità ikea, con un post dedicato.
Ale.

#6
dal sito ikea:


Cucine IKEA

Cucine a moduli indipendenti.
La garanzia di 25 anni è valida a partire dalla data di acquisto e copre eventuali difetti riscontrabili in materiali e realizzazione riguardanti tutti i componenti delle cucine a moduli indipendenti BRAVAD e VÄRDE, eccetto ante, frontali cassetto, cestelli, pomelli, maniglie, elettrodomestici, miscelatori, piani di lavoro e scaffali in legno massiccio.

Cucine modulari FAKTUM
La garanzia di 25 anni è valida a partire dalla data d'acquisto e copre eventuali difetti riscontrabili in materiali e realizzazione riguardanti i seguenti componenti della cucina FAKTUM:

• strutture dei mobili
• INTEGRAL cerniere
• RATIONELL cassetti a estrazione totale e ammortizzatori per cassetti
• RATIONELL ripiani in vetro temprato e melammina
• RATIONELL cestelli scorrevoli
• zoccoli
• gambe
• pannelli di rivestimento
• liste sotto/soprapensile
• piani di lavoro in laminato con spessore minimo di cm 3,8
• lavelli
• PERFEKT elementi terminali, portabottiglie e piattaie
• PERFEKT scaffali con 2 cassetti
• RATIONELL protezioni per mobili base
• RATIONELL cassetti sotto il forno
• RATIONELL cassetti a livello pavimento
• RATIONELL scolapiatti per pensili

La garanzia non copre difetti legati alla normale usura dei prodotti
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#7
silvercrystal ha scritto:
La garanzia non copre difetti legati alla normale usura dei prodotti
Vorrei proprio capire questo aspetto...
Se tra 24 anni Ikea esisterà ancora e vado a farmi sostituire la cerniera... come si stabilisce che il difetto è normale usura del prodotto piuttosto che un difetto di fabbrica?
A me pare proprio una trovata pubblicitaria...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
A me pare proprio una trovata pubblicitaria...
eh,mi sa proprio di sì,anche perchè dopo 20-25 anni(ma anche 10)qualsiasi difetto può passare per usura del prodotto...va anche detto che probabilmente un difetto che si manifesta dopo 24 anni forse è proprio dovuto all'uso...insomma se una cosa è difettosa di fabbrica difficilmente resiste tanto,quindi la garanzia avrebbe potuto essere anche di 5-10 anni non cambiava nulla,i 25 anni fanno da specchietto per le allodole...

per onestà intellettuale devo dire che le uniche cose ikea di casa(tre librerie billy e un'altra ormai fuori prod.)fanno il loro lavoro egregiamente da rispettivamente quasi 7 e 13 anni e non ci sono sopra soprammobili ma vagonate di libri...ma da questo a fidarmi con la cucina...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#9
silvercrystal ha scritto:dal sito ikea:
• RATIONELL scolapiatti per pensili
:shock: bravi, proprio questo! a me dopo 2 (sì avete letto bene due) giorni è arrugginito.. però Ikea è troppo lontana da qui per andare a farmelo sostituire. e poi che fanno? me ne danno un altro uguale che dopo 2 giorni si riarrugginisce pure? :roll:

mio problema con lo scolapiatti a pare, temo sia una trovata pubblicitaria anch'io.. tutto si può ricondurre alla normale usura dei prodotti.
Ultima modifica di serenaesse il 31/03/09 13:01, modificato 1 volta in totale.

#11
E' interessante leggere i vostri pareri.

Vedendo quella pubblicità ho parlato con i miei soci ed abbiamo ragionato sul fatto che di fronte a simili "messaggi" la nostra garanzia di 5 anni ("vera" e con poche esclusioni) sembra addirittura patetica ed ipotizzavamo se forse non sia meglio non sottolinearla troppo in fase di vendita, per non sentirsi dire dal possibile cliente "sai che roba, 5 anni...Ikea me ne da 25!".

Secondo voi ha ancora senso parlare di garanzie in queste condizioni?

Meglio tirare dritto per la propria strada o di fronte a questi "casi limite" è meglio continuare ad offrire lo stesso servizio ma senza "sbandierarne" più di tanto la durata?


Grazie dei pareri :-)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
maestro ha scritto:E' interessante leggere i vostri pareri.

Vedendo quella pubblicità ho parlato con i miei soci ed abbiamo ragionato sul fatto che di fronte a simili "messaggi" la nostra garanzia di 5 anni ("vera" e con poche esclusioni) sembra addirittura patetica ed ipotizzavamo se forse non sia meglio non sottolinearla troppo in fase di vendita, per non sentirsi dire dal possibile cliente "sai che roba, 5 anni...Ikea me ne da 25!".

Secondo voi ha ancora senso parlare di garanzie in queste condizioni?

Meglio tirare dritto per la propria strada o di fronte a questi "casi limite" è meglio continuare ad offrire lo stesso servizio ma senza "sbandierarne" più di tanto la durata?


Grazie dei pareri :-)
"Garanzia di 25 anni" è solo una trovata di marketing, uno slogan efficace, induce il consumatore a pensare: beh se la garanzia me la danno per 25 anni vuol dire che i mobili ikea sono solidi/robusti (tutto lo spot fa pensare questo :wink: ) e serve quindi a fare superare l'opinione comune che le cose ikea sono graziose ma non per tutta la vita...
praticamente credo che nessuno possa pensare che dopo 24 anni e 11 mesi, sei ancora lì che reclami un difetto di fabbrica :shock: (l'unica ipotesi che mi viene in mente è quella di aver abbandonato l'appartamento per tutto quel periodo... :roll: )
come accade in questi casi, un po' di impatti per tutti gli altri operatori ce ne sono: se tu lavori basandoti sul rapporto di fiducia del cliente, prob. non ti conviene cambiare rotta...
l'unica consolazione che mi viene in mente, è che una garanzia di 25 anni è una bella rogna per gli omini del bilancio: devono tenere un fondo per tutto questo periodo :lol: :lol: :lol: :lol:
è uno di quei casi in cui tutta l'azienda odia il marketing!

#13
non sono un'addetta ai lavori ma a buon senso(se in giro c'è ancora gente dotata in questo senso)ti direi di tirare dritto,ci sono ancora gli allocchi che credono agli specchietti per le allodole già citati,ma non ci vuole un gran ragionamento per capire la differenza tra una sparata pubblicitaria e una seria proposta di assistenza post-vendita da parte di un mobiliere...quindi...un cliente intelligente dovrebbe saper valutare tutti i pro e i contro delle varie offerte e tenere nella giusta considerazione la vs.garanzia di 5 anni,in aggiunta ad un prodotto di qualità superiore.
con questo non voglio "criminalizzare" ikea,come dicevo prima ho in casa 4 sue librerie e le ritengo valide,ma dare alle cose il giusto valore...sono stata spiegata?! :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#14
come molti sanno, la mia famiglia ha fatto per anni assistenza, garanzie incluse, prima dei discorsi "obbligo di legge"...

mio padre (e i suoi colleghi) han sempre detto che al dilà di quello che c'è scritto... la garanzia è un rapporto di fiducia con il tecnico...

dove finisce il limite "difetto di fabbricazione" e dove iniza "guasto dovuto all'uso"?

è tutto a discapito del buon senso, della buona condotta, della buona fede e della bontà di chi ti viene a fare l'intervento :wink:

si poteva cambiare un transistor facendolo pagare oppure in garanzia, come si poteva far cambiare l'apparecchio intero... non ci sono libretti di istruzione per le garanzie.

il problema è che seppur razionalmente in molti sanno che quel 25 anni è uno specchietto per le allodole... s elo fanno la domanda è... quante allodolo ci sono ancora??? (a prescindere dalla bontà o meno dei prodotti...)

e le auto? 5 anni o 60.000km... ma per cosa?

e via così...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
ela78 ha scritto:s elo fanno la domanda è... quante allodolo ci sono ancora??? (a prescindere dalla bontà o meno dei prodotti...)
nn so quanti... ma il numero è molto elevato ;).

Secondo voi puo' essere anche un fattore culturale?
Cioè mi spiego. Queste "promozioni" con sconti del 70%, elettrodomestici in omaggio, garanzia 25 anni, sconto di 2000 euro, blocca il prezzo per 24 mesi, grossisti, 300 aziende convenzionate, aperture straordinarie al privato ecc ecc si trovano sempre in una fascia di mercato ben precisa... cioè quella bassa o medio/bassa cioè quella a cui si rivolge la "massa"... e dove per una questione culturare e di numeri, è facile trovare il cliente che abbocca...
Io, per la mia poca esperienza, non ho mai visto rivenditori di fascia alta attuare questa "tattiche"... Anche nel mercato artigianale nn ho trovato questi fantomatici sconti... Pensa che dove ho comprato io non si è mai parlato di % di sconto... o di roba in omaggio. Il prezzo era quello e dopo una breve trattativa ho semplicemente concordato che il montaggio fosse incluso (prima era chiaramente indicato che al prezzo andavano aggiute le ore necessaria al montaggio)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»