La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

durezza dei materiali

#1
Salve a tutti, avrei una domanda che differenza resistenza ad urti, graffi etc. c'è tra un laminato ed un laccato. So che il laccato è più delicato ma quanto? Mi hanno detto che su una scala da 1 a 10 il laminato è resistente 8 il laccato 4. Di differenza ce n'è parecchia... è proprio così? Esistono solo questi due tipi di materiali? Ho sentito anche parlare di acrilico fa parte di una di queste categorie o è a parte?
Potreste aiutarmi a chiarirmi le idee?

#2
ti faccio un esempio, resistenza al graffio misurata con il test della matita, cioè quale è l'ultima matita, compresa in una scala da 9H (molto dura) a 8B (molto tenera) che graffia la superficie??

- laminato HPL = > 9H
- laccati vari tipi = da 2H (in genere i goffrati e qualche lucido, dipende un pò dal colore) a HB

quindi la differenza c'è.. eccome!!

#3
sì ma il laminato rispetto al laccato è decisemente BRUTTO!!!

se poi uno lo guarda solo sotto l'aspetto tecnico allora si può riabilitare...
Ciao

M@Co

#4
Infatti il problema è proprio questo, che il laminato non fa una gran bella figura, almeno per quello che ho visto io. Qualcuno sa dirmi l'acrilico a che categoria appartiene e la sua resistenza? Nel sito di Arclinea nel modello Convivium è riportata questa dicitura: Design e tecniche di produzione esclusivi consentono la realizzazione dell'anta Elegant di Convivum: monomateria, disponibile sui laccati, sui legni e Solid Ray, oltre che nella versione inox. Cosa vuogliono dire monomateria e Solid Ray? Qualcuno ne sa di più?

#5
vai traquillo sul laccato se ti piace di piu'.
Ci sono decide di utenti che hanno il laccato e si trovano bene. Fai un cerca.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»