La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trattamento del cotto

#1
Quando comprammo casa decidemmo per il pavimento in cotto , o meglio, un materiale molto simile al cotto.
Purtroppo eravamo inesperti e ci siamo accorti che il venditore non ci aveva detto proprio tutto. E' poroso e assorbe tremendamente lo sporco e le macchie che non se ne vanno nemmeno con l'acido muriatico. :shock:
Ci hanno però consigliato di praticare il trattamento del cotto con dei prodotti appositi ma vorremmo sapere se qualcuno qui l'ha mai fatto, si è trovato bene o è una bufala , quanto costa ... insomma consigli per esperienza diretta.

Grazie a tutti :wink:

#2
CIAO..hai provato a chiedere a qualche ditta che vende prodotti per le pulizie della zona....?siccome io ci lavoro e molte volte capita che viene qualcuno chiedere informazioni e il costo...tanto non costa niente...potrei darti dei nomi di alcuni prodotti ma non si trovano in commercio nei negozi..ciao ciao
vivi

#4
per togliere le macchie di unto o qualsiasi altra cosa dal cotto non devi usare acido muriatico perchè non serve a niente. L'unico sistema. oltre ai prodotti specifici è la soda caustica che ti assicuro funziona benissimo e toglie veramente tutto (esperienza personale)... ovvio che da sola non basta, ci vuole tanto olio di gomito, dei bei guanti e dei sacchetti di plastica alle ginocchia perchè altrimenti ti bruci.
Per quanto riguarda il trattamento per il cotto funziona benissimo ed impermiabilizza bene... devi chiarirti l'idea se vuoi che abbia un aspetto lucido o opaco dopo il trattamento, ma una volta fatto, se fatto bene, lo impermiabilizzi.
Mi raccomando, se usi la soda caustica per lavare prima del trattamento, sciacqualo bene dopo perchè altrimenti poi ti fa degli aloni biancastri.