La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutereste a venire a capo della cucina?

#1
eccomi... leggendo e imparando ho tentato la via dell'"arredatrice", ma mi impantano da sola... uffi quando sfoglio casafacile sembra tutto molto ma molto più facile.... :roll: appunto :evil:

Vi espongo il dramma :shock: abbiamo preso questa casetta tutta da ristrutturare, potremmo sbizzarrirci coi lavori demolendo tutto, ma già solo il preventivo per rifare bagno e cucina è da corda al collo... solo la manodopera, tra l'altro, perchè i materiali ancora non ci è riuscito di sceglierli... insomma siamo in alto mare... :shock: :shock:

Però abbiamo deciso l'unico intervento un po' grosso che vorremmo fare: abbattere la spalletta che divide ingresso e cucina, perchè l'ingresso è buio ed è malamente impegnato da colonne portanti dell'edificio. Una di queste colonne sta proprio a metà del tramezzo che divide cucina e ingresso, per cui demoliremo tutto attorno lasciando la colonna in bella vista.

Come ho segnato sulla piantina:
Immagine
Sulla parete confinante col bagno si trovano lavandino e gas, si tratta di un vecchio lavandino di ceramica microscopico che riesce a entrare nei 45 cm tra la porta finestra e il muro, segue fornelletto e piani per finire con un calorifero dietro la porta. Abbiamo pensato di rimuovere tutto e spostare il calorifero altrove di modo da ricavarne una cucina a L con un piano snack che unisca ingresso e cucina proprio dove ora c'è la porta.

Il problema resta risolvere il resto della stanza! :shock:
Vorremmo che la cucina fosse la centrale operativa di casa, siamo due mangioni e due chef mancati, ci piace avere gente intorno, abbiamo un cane di 50Kg e presto qualche marmocchio, quindi vorremmo un ambiente a prova di bomba, comodo e funzionale, ma anche simpatico!
Come si fa??? :shock: :shock:

Ho fatto una prova col planner di Ikea... un po' limitato come strumento, allora ho ritoccato l'immagine inserendo la colonna tanto per rendere l'idea:
Immagine
Ero partita con mille colori, poi però mi sono accorta che tutto bianco farebbe sembrare la cucina più grande ....
Immagine
Immagine
però non sono per niente convinta... :(

Nell'ingresso c'è del marmo beije tipo travertino, il pavimento attuale della cucina è in graniglia tutto rotto e brutto... mettremo delle piastrelle di qualità ma niente cose strane di design per questioni di budjet strettissimo...

Con la cucina bianca quali piastrelle?
Il total white mi fa ospedale?
Come esaltare la luce naturale?
Come posso rendere allegra e funzionale la mia cucina?

insomma poche idee e ben confuse :D ... mi raccomando :wink:

ogni suggerimento cadrà come manna!

#2
io sinceramente vista la posizione delle aperture non aprirei la cucina :roll:

per illuminare meglio l'ingresso basterebbe demolire una parte della spalletta dietro alla porta dingresso e sostituirla con un vetro così da schermare gli odori ma lasciare passare la luce.

la porta potrà essere sostituita da una a vetri così da moltiplicare l'effetto.

questo perchè i trespoli in vista dall'ingresso non mi convincono molto :roll:

se la mia idea non è chiara posso cercare qualche immagine: su casaviva di un paio di mesi fa c'era una soluzione di questo genere.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
eheh... dal disegno non si capisce ma l'ingresso è alla sinistra del bagno, tagliato fuori dalla cartina che ho inserito, la "vista" del mio progetto sarebbe dalla porta del soggiorno/studio... 8)

Intanto grazie del consiglio, effettivamente se quella fosse stata la porta dell'ingresso sarebbe stata una bella idea... :D
Su quale casaviva? così lo recupero e ci do un'occhiata... :D

#4
ddpro ha scritto:eheh... dal disegno non si capisce ma l'ingresso è alla sinistra del bagno, tagliato fuori dalla cartina che ho inserito, la "vista" del mio progetto sarebbe dalla porta del soggiorno/studio... 8)

Intanto grazie del consiglio, effettivamente se quella fosse stata la porta dell'ingresso sarebbe stata una bella idea... :D
Su quale casaviva? così lo recupero e ci do un'occhiata... :D
la sostanza non mi pare cambi molto gli sgabelli risulterebbero comunque a vista :roll:

casaviva ottobre 2008 p.104

le finestre erano due: dalla cucina si affacciavano sul salotto
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Ciao,
Neanche a me, questi sgabelli così all'ingresso piacciono molto. Potresti, come suggerisce Cerise, mettere mattonvetro lungo la parete del bagno in alto, mettere la porta della cucina (a vetro :wink: ) dopo il pilastro.
Potresti mettere un vetro a tutt'altezza ove prima c'era la porta escluso ovviamente i 60 cm dei mobili.
Non so se sono stata chiara :roll:

#6
capito... :D :lol: l'avevo detto io che pur applicandomi come arredatrice sono una capretta... infatti la mensola con gli sgabelli era la cosa che mi piaceva di più... ah!ah! bocciata in pieno! :P :P

peccato... mi piaceva l'idea di allargare l'ambiente, mi sembrava di dare un'utilità maggiore all'ingresso infilandoci un angolino per le chiacchere... ho visto troppo Happy Days? Forse si... ma mi piace l'arredamento un po' casual... solo che nel mio caso è casual-e.... :wink:

#7
Poi così ,tra le altre cose devi fare l'antibagno,non puoi aprire la porta del bagno direttamente in cucina.

Il riscaldamento è autonomo o centralizzato, se è centralizzato io prima chiederei all'idraulico fino a dove si può ,se si può,spostare il calorifero.

#8
NOOOOOOO (immaginatevi il protagonista di "intrigo a corte" della Gialappa) ... l'antibagno NOOOOOOO! ... ecco che sfuma il mio sogno di abbattere l'odioso muro della cucina... me lo suggeriva anche un edile durante il sopralluogo... eppure attualemnte abito in un appartamento in cui la porta del bagno si apre letteralmente sui fornelli con una distanza tra i due di 160cm... bagno che misura 160x200cm... questa cosa dell'antibagno è obbligatoria?
domanda cretina vero? perchè riaccatastando l'immobile viene fuori...
:evil: :evil: :evil: ma porca paletta che me ne faccio di quell'odioso ingresso buio ed enorme! :twisted: :twisted: :twisted:

#9
mi spiace ma boccio anch'io i trespoli.
io murerei l'attuale porta della cucina e dopo la colonna metterei una porta scorrevole a vetro.
per prire un po' l'ingresso farei un'apertura nel muro da 250 a destra della porta d'ingresso (sempre che il muro da 250 sia quello del soggiorno :roll: )
altrimenti per allargarlo un po' potresti provare a giocare con le luci e un po' di specchi.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#10
ciao,per quanto riguarda l'antibagno è obbligatorio,sissignora,credo che sia una delle norme più cretine del secolo,ma tant'è...io ho il bagno nelle zona notte,che era separata da quella giorno(dove soggiorno e cucina sono separati ma non da una porta,solo un muretto)da una porta che abbiamo eliminato,sostituendola con un arco(ci hanno detto che non si usa più ma chissene,a noi piace 8) )siamo quindi assolutamente fuorilegge,ma grazie alla connivenza del geometra e dell'architetto,sulla piantina catastale la porta c'è...lo so è una cosa di cui non mi vanto di sicuro(qualche impresa addirittura ci voleva far fare i lavori senza presentare nemmeno la dia in comune,ma su questo siamo stati irremovibili,perchè se passava un controllo ci bloccavano i lavori,pagavamo una sanzione non indifferente e poi la dia dovevamo farla comunque),l'illegalità,anche se spicciola,illegalità resta,ma sinceramente sta cavolo di porta ci disturbava proprio e non è che togliendola abbiamo compromesso la stabilità dell'edificio...lungi da me istigarti a delinquere,ma...vabbè, se ho tempo cerco di fare un render per una soluzione sui mobili cucina che mi era venuta in mente...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#11
visto che devi rifare il pavimento non sarebbe possibile spostare gli attacchi gas-acqua sulla parete opposta?così,non abbattendo la spalletta dopo la colonna e lasciando la porta com'è(magari mettendola a vetri),ti faresti tutta la composizione sull'altra parete magari ad angolo e non ingombreresti il passaggio della luce mettendo pensili e basi davanti alla porta finestra...render se riesco :roll: l'ho fatto ma non lo trovo più :roll:
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0