La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
scusate se mi permetto
Paolo Favullo Inviato: Mer Apr 29 , 2009 16:19 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------


Il mio preventivo era di 22.000 da limare ancora...

Com'è possibile che a te venga fuori la stessa cifra, avendo la cucina molto + piccola e di certo non con gli eldom che ho messo io????
non so di dove sia alberto ma ho visto che tu sei di (BAT) considera che al sud i rivenditori si "accontentano" di molto meno.... :shock:
(lo dico per esperienza)
www.domusdesign.it

#17
alberto2 ha scritto:Boh, non lo capisco... In ogni caso non è superaccessoriata, ma completa questo sì. Gli elettrodomestici "pesano" per 7.000 euro; il top in acciaio, da solo, costa oltre 5.000 euro :shock: . Mah. Comunque sto aspettando un preventivo Arclinea (Artusi) ed uno Varenna (Matrix): il mobiliere, "a spanne" (e, cioè, prima di aver messo giù tutto per bene), mi ha detto che dovremmo farcela a stare in cifre molto più contenute.
Mi permetto una considerazione....
Di 24.000€ di preventivo hai il 50% solo tra piano ed eldom!!!
Se scegli la stessa dotazione di piano ed eldom sulle marche alternative (Arclinea e Varenna) comunque stai considerando di ridiscutere solo il restante 50% della spesa, ovvero i mobili perchè il costo del piano e soprattutto degli eldom non varierà di molto.
Quindi non è Valcicune che è cara ma sono le tue scelte che fanno salire il prezzo.
Il piano d'acciao a 5000€ è super caro, un buon acciaista che lavora su misura non credo possa fartelo pagare più di 550/600€/mq finito.
Se scegliessi una cucina Ikea da 2000€ con la stessa dotazione spenderesti comunque 14.000€!
Cos'hanno di cosi irrinunciabile questi elettrodomestici? quali caratteristiche?
Secondo me puoi comporre un ottima dotazione, senza farti mancare nulla, spendendo tra forno(1000/1200€), frigo (800/1000€), lavastov.(600/700€), piano cott.(400/500€), la metà, aggiugi il piano la vasca e il miscelatore (2000€), rimetti il costo dei mobili Valcucine e il prezzo finale è "precipitato" a circa 17.000€...
Rifletti sulle scelte...ho visto troppi amici comprare super acessori e super funzioni per non usarle mai, pentendosi di aver rispermiato, per i "capricci", sulla qualità dei mobili!
Varenna e Arclinea non sono certo seconde scelte ma sicuramente in rapporto qualità prezzo non ti faranno risparmiare rispetto a Valcucine, (Arclinea secondo me tra l'altro è decisamente cara per la qualità che propone).
Cmq le necessità e le considerazioni sono assolutamente personali, non esite di fatto una linea di confine tra giusto e sbaglito, ma solo la convinzione che per quello che per quello che si può e si è deciso di spendere si sta comprando ciò che si desiderava con la qualità ci si aspettava.

Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#18
Intanto grazie ad Alex per le considerazioni e la pazienza. Io sono piemontese come te, quindi vale quel che hai scritto nel messaggio precedente... :roll:
Sì, sono ovviamente disponibilissimo a riconsiderare in primo luogo gli elettrodomestici (che peraltro metterò in lista nozze sperando che qualcuno me ne prenda un paio... come è successo ad un mio caro amico, che se li è fatti fuori tutti...); non ho tuttavia elettrodomestici stracarissimi: frigo e lavastoviglie sui 1.000 euro, forno intorno ai 1.110, piano cottura mi pare 600/700, cappa falmec credo piuttosto "normale", quindi onestamente non so da dove saltino fuori quei 7.000...
Il prezzo del top, anche secondo me, non ha senso. Adesso cercherò di capire meglio. Sicuramente il rivenditore che mi ha fatto 24.000 lo scarterò. Pensa che la stessa cucina in versione vitrum, col piano quindi in vetro, veniva 22.000...
Il problema è che, senza un preventivo dettagliato (nessuno dei due mobilieri me lo ha voluto dare), non riesco a farmi un'idea del costo dei mobili, che è la cosa che più mi interessa e che, in definitiva, dovrebbe farmi propendere per l'una marca o per l'altra. Ho solo appreso che una colonna frigo Artematica (senza frigo, quindi solo il mobile) costa 1.900... mi pare un po' troppo: o è giusto?
Aggiungo infine una cosa: uno dei due mobilieri mi ha detto che il "fuori squadra" fa schizzare il prezzo del top in alto, facendolo aumentare del 30%. Vi risulta?

#19
Prego figurati....
Purtroppo tutte le lavorazioni extra e fuori standard per i mobilieri industrializzati comportano problematiche di produzione che fanno inevitabilmente salire i costi.
Io abito in una mansarda attualmente, quando la comprai, la mia attuale cucina, sarebbe costata più di modifiche per adattarla che di costo reale, la feci fare da un artigiano su misura e spesi una cifra giusta.
Devi cercare di stare il più possibile negli standard, per le varianti o lavori su misura affidati a un buon artigiano.
Se sei commodo a Torino scrivimi in PM e ti do i riferimenti del rivenditore Valcucine da cui ho acquistato io, bravi disponibilissimi e professionali, ci puoi ragionare e lavorano per aiutarti a risolvere i problemi.
Che non ti abbiano fatto un preventivo dettagliato è starno, il mio aveva voce per voce addirittura il costo dei rivestimenti interni dei cassetti da 6€..., chiedi ed insisti in fin dei conti devono dimmostrarti come vengono fuori 24.000€, la colonna frigo 1900€ anche a me sembra cara, io, se hai visto il link, ho 5 colonne da 192cm in vetro titanio satinato, fianchi alluminio, una frigo, una forno cassetti e vano, una a giorno divisa a metà per e scope, e 2 con ripiani in vetro e illuminata, e spenderò circa 7000€.

Alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#20
domusdesign ha scritto:scusate se mi permetto
Paolo Favullo Inviato: Mer Apr 29 , 2009 16:19 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------


Il mio preventivo era di 22.000 da limare ancora...

Com'è possibile che a te venga fuori la stessa cifra, avendo la cucina molto + piccola e di certo non con gli eldom che ho messo io????
non so di dove sia alberto ma ho visto che tu sei di (BAT) considera che al sud i rivenditori si "accontentano" di molto meno.... :shock:
(lo dico per esperienza)
Domus...ho sottolineato che eldom ho messo in quel preventivo
Ti dico solo che di listino il frigo Gaggenau costa oltre 7500 euro

Vien da se che nella mia composizione gli eldom costano + dei mobili, e cmq ripeto scontato la mia Vistrum sarebbe costata 22000
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#21
Paolo Favullo ha scritto:
domusdesign ha scritto:scusate se mi permetto
Paolo Favullo Inviato: Mer Apr 29 , 2009 16:19 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------


Il mio preventivo era di 22.000 da limare ancora...

Com'è possibile che a te venga fuori la stessa cifra, avendo la cucina molto + piccola e di certo non con gli eldom che ho messo io????
non so di dove sia alberto ma ho visto che tu sei di (BAT) considera che al sud i rivenditori si "accontentano" di molto meno.... :shock:
(lo dico per esperienza)
Domus...ho sottolineato che eldom ho messo in quel preventivo
Ti dico solo che di listino il frigo Gaggenau costa oltre 7500 euro

Vien da se che nella mia composizione gli eldom costano + dei mobili, e cmq ripeto scontato la mia Vistrum sarebbe costata 22000
In buona sostanza il tuo prezzo sarebbe stato di 14.500 eldom compresi escluso frigo, giusto? il che significa che mettendo un frigo normale (1.500 euro ad esagerare) ne avresti spesi 16.000, e con elettrodomestici neff... Sono sempre più convinto, a questo punto (e pur tenendo conto della leggera differenza di prezzo che ci può essere tra un acquisto fatto al nord ed uno fatto al sud...) che i preventivi che mi hanno fatto abbiano poco senso.

#23
Paolo Favullo ha scritto:IO non credo che ci siano differenze di scontistiche...

In fondo nel mio caso mi han fatto tra il 20/30 di sconto da listino...

per una Varenna mi facevano anche il 42%!!! Ma li c'era la forza del mobiliere con Poliform

Ad ogni modo, io sono uno di quelli che gira in maniera assurda per poter trovare l'offerta migliore, percui non faccio testo ;)
VEDI??? che ho ragione io.... non ci sono differenze di scontistiche del produttore ma differeza di sconti dei rivenditori. (FIDATI) :wink:
www.domusdesign.it

#24
Paolo Favullo ha scritto:..

per una Varenna mi facevano anche il 42%!!!
:shock: :shock: :shock:
con questo sconto pure io mi facevo una Varenna...accidenti :shock:

#25
Paolo Favullo ha scritto: per una Varenna mi facevano anche il 42%!!!
:shock: ecco, scusate l'ignoranza, ma come fate a farvi fare uno sconto così? voglio dire come funziona? io vado dal mobiliere, mi faccio fare un preventivo per una cucina e poi? è lui a dire: ecco questo è il prezzo di listino, ti faccio tot di sconto oppure siete voi ad insistere, facendo più visite, dicendo che arrivate all'offerta proposta, oppure..?
grazie scusate l'ignoranza e probabilmente anche l'ingenuità, ma per noi è la prima volta che faremo acquisti importanti di mobili (in attesa della nuova casa viviamo in una casa provvisoria arredata quasi tutta Ikea), non sappiamo proprio come funziona. grazie

tornando on topic, alberto2, come ti hanno detto anche altri, 5000 euro di piano lavoro (eccheé d'oro???? :D) e 7000 di eldom mi paiono francamente troppi. ma se la Valcucine ti piace così tanto, perché non torni da quei rivenditori o da quello che ti ispira di più e non chiedi un preventivo dettagliato?

#26
Non credo ad uno sconto del 42% su una cucina da ordinare ex novo.
Varenna, Valcucine, Arclinea, o chiunque sia non fanno uno sconto reale del 42%, è praticamente il loro margine.....
Su conto esposizione della casa madre forse, ma su una cucina da ordinare da catalogo, ribadisco, non ci credo....ma come sempre tutto può succedere.
Quando lo sconto reale (su certi marchi e su certi articoli) supera il 25/30% io sento puzza di bruciato.

Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#27
Mi hanno fatto un preventivo Arclinea (modello Artusi) per la stessa composizione ipotizzata con Valcucine, e con gli stessi elettrodomestici: 16.500 completa di trasporto e montaggio.

#28
alexcinciripini ha scritto:Non credo ad uno sconto del 42% su una cucina da ordinare ex novo.
Varenna, Valcucine, Arclinea, o chiunque sia non fanno uno sconto reale del 42%, è praticamente il loro margine.....
Su conto esposizione della casa madre forse, ma su una cucina da ordinare da catalogo, ribadisco, non ci credo....ma come sempre tutto può succedere.
Quando lo sconto reale (su certi marchi e su certi articoli) supera il 25/30% io sento puzza di bruciato.

Bye alla prox
Cucina Varenna mod. Alea ex novo NO EXPO

Prezzo di listino uguale e identico su 3 rivenditori visitati...NON E' NA MINCHIATA il 42% me lo facevano solo perchè avevo fatto Bari-Foggia per quel preventivo....percui han "premiato" i Km di distanza.

Quanto al fatto di contrattare...bhè di solito se riesci a fare tutto da un mobiliere MEGLIO perchè sulla quantità puoi giostrare di + sul prezzo...

Quando parliamo di articoli da esposizione poi bhè...sono l'esempio vivente di un acquisto del genere...EXPO...si ma chiusi e imballati in magazzino NON HAN MAI VISTO LA LUCE DEL NEGOZIO, perchè non son riusciti ad esporre il mio tavolo e il mio divano

TOTALE LISTINO 9800
TOTALE PAGATO 3500 (con OMAGGIO 2 cuscini in cavallino!!!)

E credete che non ci abbia guadagnato???
Ehm ci tengo a precisare che il listino non è gonfiato...prima mi aveva comunicato il prezzo - HO GIRATO DA ALTRI RIVENDITORI - HO APPRESO CHE IL PREZZO ERA REALMENTE QUELLO-----e solo poi ho concluso!!!

L'unico problema è che per fare quel che faccio io ci vuole molto tempo libero, ma anche pazienza...So che la maggior parte dei ragazzi queste capacità non ce le hanno...e chiuderebbero i contratti SUBITO
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#29
alberto2 ha scritto:Mi hanno fatto un preventivo Arclinea (modello Artusi) per la stessa composizione ipotizzata con Valcucine, e con gli stessi elettrodomestici: 16.500 completa di trasporto e montaggio.
Vai sulla Arclinea se vuoi qualcosa che han in pochi...Valcucine è valido, ma ultimamente avrai notato che su questo forum un'pò tutti la verrebbero acquistare...ovvio sul forum non c'è l'intera Italia, ma se c'è così tanto interesse, vuoi che non ci sia anche fuori di qui???

L'unica Valcucine che prenderei ora come ora è la INVITRUM ma STRA-ACCESSORIATA ma quanto costa???? UN BOTTO!!!
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#30
Paolo Favullo ha scritto: Quando parliamo di articoli da esposizione poi bhè...sono l'esempio vivente di un acquisto del genere...EXPO...si ma chiusi e imballati in magazzino NON HAN MAI VISTO LA LUCE DEL NEGOZIO, perchè non son riusciti ad esporre il mio tavolo e il mio divano

TOTALE LISTINO 9800
TOTALE PAGATO 3500 (con OMAGGIO 2 cuscini in cavallino!!!)
E credete che non ci abbia guadagnato???


OT on

Il mobiliere ci ha guadagnato se la merce non la paga al fornitore. :twisted:


Domanda: credi veramente che il prezzo di listino sia di € 9.800 e te l'abbia venduta a € 3.500? :wink:


OT off
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.