La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

valutazione preventivo cesar giò

#1
ciao a tutti,
vi chiedo una valutazione di un preventivo di una cesar modello giò.

Sono 255 cm lineari di cucina con:

lavastoviglie 45cm
base lavello 60 cm
colonna frigo 60
piano cottura e forno 60cm
cassettiera 30 cm
pensili alti 72cm
cappa integrata
elettrodomestici: lavello e miscelatore franke; piano cottura e forno frnake; lavastoviglie smeg; frigo ariston.
su tutti i pensili è stata prevista una maniglia incassata in alluminio(??)
Piano in resina nero.

Prezzo 7180€ (gli elettrodomestici incidono per 3500 euro circa)
Comprese di riduzioni per fare i pensili su misura dato che la cucina misura esattamente 255cm pertanto la base e il pensile da 30 devono essere ridotti.
Che ne pensate?
Non ho ancora capito se la giò è laccata o laminata e che differenze ci sono con la yara o la lucrezia.
Al momento questa è la soluzione che più mi ispira. Le alternativa sono quella della bontempi (ma mi sembra di capire che cesar sia superiore) o l'artigiano locale a cui ho chiesto un preventivo e se non mi salassa penso che andrò da lui.
Attendo consigli soprattutto da skyline che in quanto a cesar mi pare che ne sa un po..... :D :D

#2
Ciao boz99

A me sembra un pò altino.
Io sto prendendo una Cesar Meg. Prima una considerazione: la Meg che sto prendendo io sta in fascia 1; il laminato opaco di Giò è fascia 1 mentre il laminato lucido è fascia 2; questo implica che se tu stai prendendo il laminato lucido, questo giustificherebbe il prezzo più alto. Solo che secondo me la differenza è fin troppo grande.

Io devo arredare un totale di 4,8mt di parete e 1,05mt di dispenza (totale 585cm, cioè 330cm in più rispetto alla tua), e sto prendendo i seguenti pezzi:

Parete lineare:
colonna forno, da 60
2 basi con 2 cassetti e un cestone, da 60
1 base con 2 cassetti e un cestone (per il piano cottura), da 90
l'anta per la lavastoviglie
1 base con 2 ante (per il lavello), da 90
1 base con anta, da 60
4 pensili con anta da 60
1 pensile gocciolatoio da 90

Dispenza:
1 colonna anta unica da 45, alta 213
1 colonna con 2 casseti, un cestone e anta, da 60
1 mensola al metro, da 75cm (da mettere fra le due colonne e sotto la quale metto il frigo di libera installazione)

Elettrodomestici:
Ho fornito la seguente lista al mobiliere:
Piano cottura Whirlpool AKT797IX
Forno Whirlpool AKZ214
Cappa Elica Tender da 90cm
Lavello Foster 1812 161 sx
Miscelatore SMEG MD 12 CR
Lavastoviglie Bosch SMV50M00EU
Frigo Hotpoint Ariston MBL 2033 CV

Andiamo ai prezzi:
Mobili: un totale di 5000€ netti
Elettrodomestici: 4000€ secondo il mobiliere. Io li acquisterò online spendendo circa 2600€ per tutto.

Dunque, facendo un confronto, 7600€ per la mia Meg (prendendo gli eldom su internet) contro 7180€ della tua Giò (prendendo gli eldom dal mobiliere). Probabilmente, come è successo a me, risparmieresti un pò acquistando gli elettrodomestici online, secondo me potresti arrivare anche a 6000€ (su questo argomento c'è un bel thread che va avanti da tempo... :) )

Quindi, alla fine, io sto spendendo 7600€ per 585cm (che sono 13€/cm) mentre tu ne spenderesti (se comprassi anche tu gli eldom online, per uniformità) 6000€ per 255 (che sono 23,5€/cm).

Se vogliamo fare il conto solo sui mobili: il tuo preventivo è di 7180-3500=3680€ (cioè 14,43€/cm), il mio è di 5000€ (cioè 8,55€/cm)... quasi la metà!! Non saprei, a me continua a sembrare alto...

Scusate l'approccio troppo 'ingegneristico' ma non ci posso fare nulla :) ce l'ho nel DNA

#3
bhe sull'approccio ingegneristico sono d'accordo visto che sono del campo :)
sono molto meno ferrato invece sull'argomento cucine.....
Praticamente sui 7180 euro 3500 sono di eldom e 1000 di piano.
la cucina, come hai detto giustamente, è lucida.quindi a tuo/vostro avviso sta esagerando sul costo dei pensili e delle basi?
qualitativamente come si colloca?
Resto in attesa del preventivo di sabato dell'artigiano, se non sale troppo con i prezzi andrò da lui.
grazie a tutti
Alesio

#4
boz99 ha scritto:bhe sull'approccio ingegneristico sono d'accordo visto che sono del campo :)
Ciao collega!
boz99 ha scritto:sono molto meno ferrato invece sull'argomento cucine.....
Praticamente sui 7180 euro 3500 sono di eldom e 1000 di piano.
la cucina, come hai detto giustamente, è lucida.quindi a tuo/vostro avviso sta esagerando sul costo dei pensili e delle basi?
Nuova informazione interessante: per la mia ho previsto il piano in laminato, non in resina. Non so quanto sia la differenza, facciamo 500€... resta comunque un preventivo alto a mio avviso. Secondo me non ti sta applicando lo sconto massimo che può applicarti.
boz99 ha scritto:qualitativamente come si colloca?
Resto in attesa del preventivo di sabato dell'artigiano, se non sale troppo con i prezzi andrò da lui.
grazie a tutti
Alesio
Qualitativamente, a mio avviso, è ben collocata: fra le cucine di qualità media, di questa fascia di prezzo, è quella che mi ha convinto di più fra quelle che ho visto (Stosa, Veneta, Lube, Gatto).

Prima chiedevi info anche su Yara e Lucrezia.
Yara esiste in impiallacciato, vetro e laccato, con le ante di spessore 'maggiorato' di 2.5cm; questo la colloca in fasce 6-8, quindi costa di più.
Lucrezia esiste in finiture impiallacciata, laccata, alluminio, tutte di fascia da 4 a 9, ancora una volta più costose della Giò e della Meg.

La qualità intrinseca (intendo scocca, ferramenta etc) è a mio avviso uguale fra tutti i modelli; cambia la qualità delle finiture, più pregiata in Yara e Lucrezia. Però il mio parere personale è che il laminato (specie il polimerico) resta il materiale più indicato per una cucina, per la resistenza superiore agli urti, graffi e sostanze varie tipiche di quest'ambiente di lavoro (detersivi, umidità, fumi).

#5
ciao a te collega :)
io sono nel ramo elettronico e tu??
quindi dal tuo punto di vista meglio il laminato che non il laccato?
io ho fatto molti giri: snaidero, ernesto meda, gatto, meson's,cesar, bontempi,aran, record, salvarani e fino ad ora sono indeciso tra la cesar (che mi sembra avere una reputazione eccellente) e la bontempi (bella la cucina che ritengo inferiore a cesar ma il mobiliere mi ha fatto una ottima impressione) e la meson's di cui però sto ancora aspettando il preventivo (penso che si salga un po').
la fascia in cui vorrei rimanere èp quella dei 7mila. mi consigli qualke altra ditta o mi sto orientando bene?
ti ribadisco poi che se l'artigiano non sale molto vado direttamente da lui

ciao
Alessio

#6
Anche io sono del ramo elettronico, per ora sono in Olanda per lavoro.

Si, secondo me meglio il laminato.

Il laccato si graffia facilmente, se prende una botta (e capita in cucina di sbattere una padella contro un'anta) si ammacca facilmente, basta sfiorarlo che lasci l'impronta...

La Bontempi sinceramente non la conosco affatto, non saprei dirti, nè conosco Meson's.

Però posso dirti che ho visto preventivi di tutte le altre marche che citi, in più anche Varenna, Valcucine, Scavolini, Grattarola, e per questa fascia di prezzo Cesar è quella che mi ha convinto maggiormente. A proposito dei parametri di qualità di una cucina, dai un'occhiata a questo che ho aperto tempo fa.

Ciao

#7
penso che con valcuncine si salga un po' di prezzo no?
ho visto anche varenna m il mobiliere era di un antipatico che non gli comprerei nenache una caramella....
la k_goccia di meson's è bellissima (dal mio punto di vista) però forse un po' più costosa.
un altro mobiliere mi aveva fatto un preventivo per una lucreizia più o meno stessa composizione a più di 8mila euro. questo tipo vendeva aran e cesar ma spingeva a tutti i costi verso aran ma io aran non la voglio perchè sponsor del gf!!!!!!
comunque sono 2mesi che sto girando e tra poco decido che cucina prendere vedo che cesar ha riconoscimenti praticamente unanimi.
beato te che sei in olanda......
io sono in abruzzo :)

#8
Valcucine sale parecchio, ma vale ogni singolo euro speso... è solo questione di potersela permettere :) e io non posso :(

Le Varenna (molto belle) le ho viste anche io in un negozio il cui mobiliere mi stava molto antipatico... sarà un caso!?!?! :)

Considera che io giro da più di 8 mesi (ma gli ultimi 2 ero qui in Olanda quindi non contano), e mi sono bastati a convincermi su Cesar :)

Comunque sia, più ne vedi e meglio è, perchè poi arrivi ad apprezzare le differenze stilistiche, i dettagli e, perchè no, anche le differenze di qualità fra i diversi modelli; e a quel punto è più facile scegliere il preventivo che ti si addice meglio....

Buona scelta!

Dimenticavo: il mobiliere è una componente fondamentale nella scelta! Una ottima cucina composta o montata male, riuscirà peggio di una pessima cucina...

#9
bhe il mobiliere di varenna mi ha detto: "255 cm di cucina che ci posso mettere?" gli avrei voluto dire "bhe fammela sul balcone la cucina".
comunque non mi vedrà mai più.
a valcucine non penso di poter arrivare anche perchè mi sembra piuttosto costosa.
ti ripeto sono indeciso tra cesar, bontempi e artigiao.
della bontempi mi ha fatto una grande impressione la rivenditrice che ha perso un pomeriggio intero con me poi ho visitato il loro showroom e la cucina mi piace ma siceramente la ritengo inferiore a cesar.
poi le ditte che sono su la fascia di prezzo che mi sono preposto mi sembrano più o meno quelle.
attendo sempre un parere di skyline in merito al preventivo (sempre con calma e per piacere :) )
ciao ciao
Alessio

#10
Ciao Boz , eccomi qui, al volo , eccomi... :D
La cassettiera non può esser realizzata da 25 cm, quindi se ti aspetti un intervento su misura su questo elemento penso che non vedrai mai arrivare la tua cucina...
per quant riguarda, invece, il pensile, esiste di serie da cm 25, quindi niente su misura :wink:
Il costo è si alto, ma è impossibile fare un confronto in €/cm , io posso occupare 3 metri con basi da cm 120 con 2 ante come occuparli con basi da cm 45 con cassettoni con guide inox , il prezzo sarà per la prima di 1€/cm e per la seconda di 10€/cm.
Il top che indichi come "resina" non so csa sia, ma di sicuro costa troppo :lol:
la lavastoviglie da 45 in proporzione ad una da 60 cm non è conveniente , e a mio parere non serve a molto, meglio un sottolavello da 45 ed una lavastoviglie da 60. ( ovviamente non conosco ne misure ne disposizione dei mobili) .
La cappa integrata magari è di maxfire c/600M3/H e costa davvero tanto...
la maniglia che hai inserito è la valencia new presumo , ed anche questa incide per qualche centinaio di euro rispetto a maniglie più semplici.
Predetto tutto questo , lavora sul preventivo con il rivenditore, la cucina è, a mio parere , di livello superiore rispetto a Bontempi, bisogna giusto apportare le opportune modifiche per far combaciare le tue esigenze con la tua tasca.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
Buon lavoro :D
Skyline

#11
flateric ha scritto:Però il mio parere personale è che il laminato (specie il polimerico) resta il materiale più indicato per una cucina, per la resistenza superiore agli urti, graffi e sostanze varie tipiche di quest'ambiente di lavoro (detersivi, umidità, fumi).

facciamo "specie il laminato HPL"... :)
resistenza a graffi e urti non è proprio una delle migliori qualità del polimerico... l'estetica si (sempre rimanendo nell'ambito dei laminati)....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
grazie mille per le illuminazioni :)
se ho detto cassettiera da 25 ho sbagliato ma intendevo ridure la base da 30 a una base 27/28 senza cassettiera.
la lavastoviglie da 45 non so se prenderla perchè per ora siamo in 2 ma poi se ho gente a cena i piatti dove me li metto? quello che non mi piace è avere il sottolavello da 45 e lo scolapiatti da 60 perchè su una cucina così piccola vorrei evitare irregolarità.sbaglio?
il piano mi è stato detto che è in resina (meglio dell'okite??) neanche io so che materiale sia comuqne mi ha fatto vedere una serie di campioni e sono certo che costa sui 1000 euro.
la cappa integrata non so quale sia.
la maniglia è quella che hai detto tu. da 15 cm sui pensili e da 30 sul frigo(incidono circa 200euro).
il mio budget più o meno si aggira sui 7mila euro ma non vorrei regalare soldni qua e là.

#13
Ciao,

il tuo budget non è sicuramente basso per una cucina di 255 cm...
Puoi permetterti qualcosa di buon livello.
L'unico problema è che 255 è una misura bruttina...

Per sfruttare tutti i centimetri devi sacrificare la linearità...

VANTAGGI
Sfrutti tutto lo spazio

SVANTAGGI
Linearità persa
Per alcuni modelli potresti avere bisogno di qualche elemento su misura

Altrimenti potresti mettere 4 moduli da 60

VANTAGGI
Linearità
Scongiuri l'utilizzo di elementi su misura

SVANTAGGI
Non sfrutti a pieno i 15 cm

Quello che potresti fare è:

3 basi da 60
1 colonna da 60 per frigo
I 15 cm potresti usarli per fare una piccola dispensa difianco alla colonna frigo. Se non sbaglio alcune cucine hanno l'estraibile da 15 cm alto come le colonne. ccd confermi?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
ccd ha scritto:facciamo "specie il laminato HPL"... :)
resistenza a graffi e urti non è proprio una delle migliori qualità del polimerico... l'estetica si (sempre rimanendo nell'ambito dei laminati)....
Giustissimo...

Skyline esiste qualche modello di Cesar che usa l'HPL che tu sappia?

#15
Luca81 ha scritto:Se non sbaglio alcune cucine hanno l'estraibile da 15 cm alto come le colonne. ccd confermi?
ohhh yes....

però... però... però... ( :twisted: ) se vogliamo sfruttare tutti i 255 cm. senza necessità di fuori misura, ci viene in aiuto la composizione più "banale" e sfruttata (anche come composizione "tipo")del secolo :lol:

60 (frigo) + 45 (cassettiera) + 60 (pc e forno) + 90 ("lavello 2 vasche" oppure, 45+45 "lavello 1 vasca + lavastoviglie 9 coperti)

siore e siori, il 255 è servito :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)