La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
effector ha scritto:
elis1004 ha scritto:capisco il discorso di nicolettaalematte ma vorrei capire come si fa a distinguere un venditore serio da uno che non lo è...
mi spiego meglio onde evitare di non capirci....
noi che NON siamo del settore ma semplici compratori come facciamo a capire se in caso di problemi dopo il montaggio il venditore che abbiamo scelto è corretto? molti sembrano le persone + disponibili e "flessibili" che vengono incontro alle esigenze del cliente e poi....una volta pagato cambiano radicalmente....

ci tengo a precisare che non voglio scatenare una guerra con questa discussione ma capire come fare una scelta consapevole e sicuramente gli addetti ai lavori conoscono bene il modo di rendere felice un cliente e conoscono bene anche i loro diretti concorrenti con pregi e difetti...

quali sono i modi e i comportamenti da tener conto quando si va da un venditore di mobili???
continua per la tua strada, va benissimo.

Qualsiasi azienda, rivenditore o artigiano che abbia voglia di lavorare è disposto a concedere un pagamento con saldo a 30gg.
Nulla è duvuto, nel senso che una dilazione di pagamento è un piacere che ti viene fatto...ma è sempre un tuo diritto andare da chi ti da oltre che un servizio migliore anche migliori condizioni di pagamento.
Questi 30gg ti possono servire per il "collaudo" in tutta tranquillità, se manca qualcosa fanno in tempo a sistemare. Poi sta alla tua buona coscienza pagare appena tutto è consegnato, montato e funzionante così come ordinato.

Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.

E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria... ;)

inferno ora? :twisted: :lol:
mi permetto di sottolineare un'inesattezza tipica della sufficienza e dell'ovvietà tipica dei disinformati, senza entrare nel merito del rapporto rivenditore/cliente oggetto prezioso di questo topic.
Faccio il rivenditore da generazioni e ho anche un laboratorio di falegnameria artigianale ereditato e tenuto su negli anni. la realt che vorrei riamarcare all'amico qui riportato è questa: ho un "pacchetto" di 14 aziende in negozio, tutte con rapporti consolidati nel tempo e spesso anche con amicizia con i titolari... nessuna, ripeto NESSUNA permette pagamenti oltre i 60 giorni fine mese...di solito iva + 50% fattura a 30 giorni, altro 50% dell'imponibile a 60 giorni. Solo in un caso i pagamenti possono essere trattati... quando si propone un rinnovo expò...li il discorso cambia e si può arrivare a partire dai 30 giorni fino ai 120...
ma le cazzate cerchiamo di non dirle ok?

#17
che aziende tratti?
60gg li ha anche il mio peggior rivenditore in Italia...
solo extra cee o per nuovi clienti chiediamo pagamenti anticipati ;)

Re: acconto, saldo & c.

#18
pritt ha scritto:si sa, la fretta è cattiva consigliera ed ora abbiamo un contratto firmato dal quale non possiamo recedere.
venuta meno la fiducia, ora mi assalgono 1000 dubbi....

mi chiedono un acconto del 30% che da quanto leggo qui mi sembra nella norma, ma il saldo 3 gg prima della consegna...ma di slito non avviene alla consegna direttamente ai montatori???

Rischierò di essere linciata dagli addetti ai lavori, ma non so quanto possa essere utile a Pritt la querelle venuta fuori. Mi sembra di capire che Pritt abbia già firmato un contratto con delle clausole precise e cioè un anticipo del 30% e il saldo 3 gg prima della consegna. Io posso solo dirti che nella mia esperienza di acquisti per la casa, dalla cucina al divano alla parete attrezzata alle porte alle tende, non siamo mai stati vincolati ad una percentuale nell'anticipo. Alla domanda sull'entità dell'acconto, ci siamo sempre sentiti rispondere "quanto volete voi". Fortuna? casualità? scelta del rivenditore azzeccata? Abbiamo, però, saldato sempre alla consegna, mai prima e mai anche solo un giorno dopo.
Non vorrei sparare cavolate, ma penso che se nel tuo contratto è specificato che devi saldare prima, temo che dovrai farlo; penso, però, che tu possa anche rescindere il contratto, pagando una penale. Non so, informati con un commercialista (??) o anche presso qualche altro rivenditore, giusto per chiarirti le idee.
pritt ha scritto:abbiamo firmato un contratto per una cucina di 8.600 euro, ma loro non hanno ancora preso le misure....ho chiesto cosa succederebbe se dovessimo scalare da questo preventivo una parte di costo (magari perchè verifichiamo che effettivamente non ci sta) e loro mi hanno risposto che non c'e' problema, che scalano etc....ma non mi fido...
come funziona normalmente?
Certo che sarete partiti da una misura, anche approssimativa, per stabilire quali e quanti pezzi inserire o meno!!!! Comunque, anche nel mio caso il rivenditore è venuto a prendere le misure definitive dopo aver firmato il contratto; non abbiamo avuto, però, sorprese perchè comunque il progetto sviluppato sulla carta era stato fatto in base alle misure prese da me e da mio marito con la rullina e la differenza è stata di pochi centimetri. Un margine di errore è contemplato e non dovrebbero farti storie, ma qui entra in campo la serietà del rivenditore e la fiducia e nel tuo caso mi sembra che è tutto da verificare.

Comunque, non disperare!! All'inizio è facile sbagliare, magari è una magra consolazione, ma questo ti aiuterà ad essere più cauta e meno frettolosa nelle tue scelte. :wink:

PS. Non credo che ci siano degli indicatori specifici che ci facciano capire la serietà o meno di un rivenditore. Io e mio marito abbiamo girato tantissimo per tutto e questo è quello che ci ha permesso di fare la differenza: focalizzando l'attenzione su una scelta specifica da fare, che può andare dalla cucina al divano, o all'idraulico, e quindi acquisendo una certa conoscenza sull'argomento, si capisce la persona più professionale e affidabile da quella che raffazzona, che svincola dalle domande, che resta sul vago o che fa apparire tutto splendido splendente ma non convince al cento per cento. Bene, quando ci siamo trovati davanti ad una persona che ci ha lasciato anche un piccolo dubbio, siamo sempre andati da un'altra parte e devo dire che non ce ne siamo mai pentiti. :D

#19
Qui si sta parlando di un pagamento 100% in anticipo (30% alla consegna e il restante 3 giorni prima della consenga) ed è cosa ben diversa dal normale modo di vendere.
Chiaro che bisogna considerare caso per caso, il rapporto di fiducia che spesso si crea con il rivenditore è un sintomo da non trascurare; oltre a questo normalmente chi acquista e non cerca solo il prezzo è informato sulla buona gestione non solo della vendita ma anche del post vendita del rivenditore, soprattutto in città e realtà comunque a portata d'uomo.
Altro aspetto da considerare è la marca che stai trattando. Se hai problemi con un rivenditore ufficiale Veneta, Scavolini, Snaidero, ecc. sei anche "garantito" dalla serietà del produttore; in caso di problemi con il rivenditore rivolgendoti alla produttrice ottieni un "orecchio" in più, ma se hai a che fare con un rivenditore a catalogo o comunque di una pinco pallino, allora cambiano le cose.
In ogni caso di dubbio il mio consiglio di lasciare indietro qualche centinaia di euro, permane e questo a prescindere dalle dilazioni di pagamento del rivenditore.

Ciao

#20
ciao,vi riporto la mia esperienza:
:arrow: cucina Arredo3 acquistata da piccolo mobiliere già "testato "da altri in famiglia,spesa totale 6300€,acconto all'ordine 1300 €,finanziamento 4200 €,saldo alla consegna(cioè al titolare del mobilificio in persona passato a fine montaggio)800€.
:arrow: soggiorno Florida,tavolo e sedie Calligaris e divano Samoa acquistati da persemprearredamenti (catena di mercatoni ),non testato da nessuno di nostra conoscenza :D ,totale arredi 6000 €,trasporto e montaggio 252 €+252 €(metà al negozio di mobili,metà ai montatori),acconto all'ordine 2000 €,saldo alla consegna(PRIMA che scaricassero la merce dal camion,versato ai montatori)4000 €+i 504 € di trasporto e montaggio.
Nessuno e sottolineo nessuno in tutti i negozi di mobili che abbiamo girato ci ha mai prospettato pagamenti in termini diversi da questi(acconto all'ordine,saldo alla consegna)...nè a 30,nè a 60 giorni... :shock: ...
secondo me l'autore del topic ha acquistato la cucina in un mercatone viste le modalità di pagamento identiche alle nostre(per il saldo ci avevano detto di passare in negozio un paio di giorni prima della consegna o ai montatori alla consegna,ovvio che abbiamo optato per la seconda soluzione!)...a noi è andato tutto bene,ma il nostro era un soggiorno,non una cucina,le misure le abbiamo portate noi,non c'erano problemi di fuorisquadra o attacchi e scarichi da far combaciare :roll: ...per tutti questi motivi la cucina abbiamo preferito acquistarla dal piccolo mobiliere...questione di fiducia...ma da chi a tutti i costi voleva metterci fretta per l'acquisto di cucina e soggiorno siamo scappati a gambe levate!
mi spiace dirtelo,ma l'hai già detto tu la fretta è cattiva consigliera,quando hai firmato il contratto sapevi già le condizioni di pagamento,i dubbi bisognerebbe averli prima...secondo me a maggior ragione quando oggeetto dell'acquisto è una cucina,a mio giudizio la stanza più impegnativa da arredare...buona fortuna :wink:
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#21
effector ha scritto:


[cut]

Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.

Scusa ma in che settore lavori? Perché ciò che scrivi non corrisponde a realtà.


effector ha scritto: E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria... ;)
Che non disdegnano di chiedere e/o ricevere informazioni agli utenti del settore del mobile e dell'arredamento....che GRATUITAMENTE offrono il loro contributo (beh, forse ccd si vorrebbe far pagare... :lol: :lol: ).
Presumo che senza i loro interventi il forum sarebbe un pò più noioso o meno interessante. :wink:

effector ha scritto: inferno ora? :twisted: :lol:


Perché? L'importante è essere onesti da entrambe le parti.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#22
kik ha scritto:
effector ha scritto:


[cut]

Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.

Scusa ma in che settore lavori? Perché ciò che scrivi non corrisponde a realtà.


effector ha scritto: E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria... ;)
Che non disdegnano di chiedere e/o ricevere informazioni agli utenti del settore del mobile e dell'arredamento....che GRATUITAMENTE offrono il loro contributo (beh, forse ccd si vorrebbe far pagare... :lol: :lol: ).
Presumo che senza i loro interventi il forum sarebbe un pò più noioso o meno interessante. :wink:

effector ha scritto: inferno ora? :twisted: :lol:


Perché? L'importante è essere onesti da entrambe le parti.
Come non quotare.
Carino poi sentirsi dire che i professionisti del settore sono sgraditi, quando nel nostro piccolo dedichiamo del nostro tempo dando i consigli che possiamo :roll: :roll:
Mobiliere

#23
GIURISTA ha scritto:Carino poi sentirsi dire che i professionisti del settore sono sgraditi, quando nel nostro piccolo dedichiamo del nostro tempo dando i consigli che possiamo :roll: :roll:
sgraditi ??? io l'ho letta in modo un po' diverso, con un senso ben peggiore, qualcosa del tipo "che gli operatori parlino solo se interpellati e per elargire pareri tecnico/estetici, se vogliono intervenire su questioni economiche lo facciano solo per dar ragione agli acquirenti"...

qualcuno dirà che ho frainteso, ma il succo del discorso mi sembrava proprio quello... tipico del cliente che entra in negozio e lascia trasparire un pensiero del tipo "io pago quindi ho tutti i diritti, tu somaro lavora, assecondami e taci"... per quanto mi riguarda, la risposta a tale atteggiamento sarebbe questa "va a da via i ciap"... ma detto con affetto... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
kik ha scritto:
Scusa ma in che settore lavori? Perché ciò che scrivi non corrisponde a realtà.
Nel mobile ovviamente.

Non mi sembra il caso di monopolizzare ulteriormente la situazione, se serve esistono gli mp.
Dai buon lavoro ragazzi (e ragazze se ce ne sono)

P.S. Il mio consiglio cari "colleghi" non è quello di sentirsi sgraditi o di rispondere solo se interpellati o fraintendere come altro si preferisce.
E' quello di evitare che questo forum diventi il vostro sfogo. Un utente che chiede aiuto si aspetta consigli e non critiche. Non capisco perchè tutto questo accanimento "di settore" avvenga solo qui, nella sezione cucine, mah. Basta dare un'occhiata veloce ai topics per comprendere.

#25
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Carino poi sentirsi dire che i professionisti del settore sono sgraditi, quando nel nostro piccolo dedichiamo del nostro tempo dando i consigli che possiamo :roll: :roll:
sgraditi ??? io l'ho letta in modo un po' diverso, con un senso ben peggiore,
Certo... diciamo che ho voluto essere diplomatico! :D :D
Mobiliere

#26
effector ha scritto:
kik ha scritto:
Scusa ma in che settore lavori? Perché ciò che scrivi non corrisponde a realtà.
Nel mobile ovviamente.

Non mi sembra il caso di monopolizzare ulteriormente la situazione, se serve esistono gli mp.
Dai buon lavoro ragazzi (e ragazze se ce ne sono)
Se mi dici, anche in mp, quali sono ste ditte che fanno pagamenti a 120 180 giorni le prendo in negozio! :?:
Io condizioni così non ne ho mai viste, se non da aziende con l'acqua alla gola, che ovviamente farebbero di tutto per sopravvivere, ma quelle sane non mi risulta, di norma. :wink:
Mobiliere

#27
Dal titolo avevo già la sensazione di come poteva evolversi il thread...
saranno ormai gli anni di esperienza in questo forum... :wink:

Premessa, per evitare fraintendimenti a chi non mi conoscesse... non sono un "mobiliere", per cui riporto pensieri ed esperienze da semplice consumatore.

Io ho preso il 90% del mio arredamento da un solo negozio, e parliamo di una fornitura di circa 40.000 euro e, indovinate un po'... ho saldato tutto in anticipo la settimana prima che venissero a montarli.
E, nonostante questo "immenso rischio", sono ancora qui, a distanza di due anni esatti, con il mio mobilio ancora integro e perfettamente corrispondente a quello che avevamo ordinato.
Sarò stato fortunato?
Mah... io voglio pensare di aver agito con tutti i crismi del caso, e di aver selezionato in anticipo a chi affidarmi.
Tutto il resto, percentuali prima, acconti in corso, saldo parziale, trattenimento di soldi, sono solamente "accessori" di un rapporto commerciale, che non dovrebbero comunque mai essere presi come unico punto di riferimento e valutazione.

-----------

Un appunto per l'utente che ha specificato che questo è un forum di "consumatori".
Per la precisione questo è un forum aperto a tutti quelli che vogliono portare la propria esperienza, e questa, in una compravendita di mobili, è fatta dalla parte acquirente e dalla parte venditrice, ragion per cui anche i "mobilieri" sono ben accetti e parte in causa.
Sempre che, chiaramente, ça va sans dire, rispettino le regole valide per tutti. :wink:

#28
GIURISTA ha scritto: Se mi dici, anche in mp, quali sono ste ditte che fanno pagamenti a 120 180 giorni le prendo in negozio! :?:
Io condizioni così non ne ho mai viste, se non da aziende con l'acqua alla gola, che ovviamente farebbero di tutto per sopravvivere, ma quelle sane non mi risulta, di norma. :wink:
io avevo un fornitore che faceva ste condizioni di norma... è in concordato preventivo... :lol:

un'altra via per poterle fare e' quello di giocare sugli sconti... le aziende con a capo il furbetto del quartierino se trovano clienti sensibili allo sconto allora faranno il prezzo tirato e il pagamento corto, se viceversa sentono "sensibilità" sui tempi di pagamento, allora terranno sconti più bassi e pagamenti lunghi... c'e' poco da fare, le vie son queste...
pagamenti lunghi=prezzi alti
prezzi corretti=pagamenti necessariamente in termini ragionevoli

personalmente preferisco servirmi da aziende con politiche chiare e trasparenti, sconti e pagamenti uguali per tutti, poi sarà la scala premio di fine anno a gratificare chi consuma di più...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#29
...ma sta diventando un forum di mobilieri! ;-)

Hai ragione Steve circa il "prevedere il contenuto" leggendo il titolo.

D'altra parte l'arredamento è un bene a bassa frequenza d'acquisto, quindi tanti discorsi saranno ricorrenti: questo topic "scomparirà" nei mesi per poi essere ripresentato da qualcun altro fra un po'.

Anche se sono sicuro se ne parlerà sempre meno di frequente :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#30
Caro effector leggendo il tuo profilo e gli argomenti trattati non mi sembri tanto ferrato sul mondo dell'arredo...
Uno del mestiere che chiede nel blog quanto può costare un sedia Kartel, oppure non sa nemmeno se sulla cucina che gli anno preventivato il top è in laminato o in marmo, sinceramente non credo proprio ti occupi di arredo, forse qualcosa che gli somiglia.
Sul mercato da 40 anni...