Inviato: 19/05/09 22:36
mi permetto di sottolineare un'inesattezza tipica della sufficienza e dell'ovvietà tipica dei disinformati, senza entrare nel merito del rapporto rivenditore/cliente oggetto prezioso di questo topic.effector ha scritto:continua per la tua strada, va benissimo.elis1004 ha scritto:capisco il discorso di nicolettaalematte ma vorrei capire come si fa a distinguere un venditore serio da uno che non lo è...
mi spiego meglio onde evitare di non capirci....
noi che NON siamo del settore ma semplici compratori come facciamo a capire se in caso di problemi dopo il montaggio il venditore che abbiamo scelto è corretto? molti sembrano le persone + disponibili e "flessibili" che vengono incontro alle esigenze del cliente e poi....una volta pagato cambiano radicalmente....
ci tengo a precisare che non voglio scatenare una guerra con questa discussione ma capire come fare una scelta consapevole e sicuramente gli addetti ai lavori conoscono bene il modo di rendere felice un cliente e conoscono bene anche i loro diretti concorrenti con pregi e difetti...
quali sono i modi e i comportamenti da tener conto quando si va da un venditore di mobili???
Qualsiasi azienda, rivenditore o artigiano che abbia voglia di lavorare è disposto a concedere un pagamento con saldo a 30gg.
Nulla è duvuto, nel senso che una dilazione di pagamento è un piacere che ti viene fatto...ma è sempre un tuo diritto andare da chi ti da oltre che un servizio migliore anche migliori condizioni di pagamento.
Questi 30gg ti possono servire per il "collaudo" in tutta tranquillità, se manca qualcosa fanno in tempo a sistemare. Poi sta alla tua buona coscienza pagare appena tutto è consegnato, montato e funzionante così come ordinato.
Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.
E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria...
inferno ora?
Faccio il rivenditore da generazioni e ho anche un laboratorio di falegnameria artigianale ereditato e tenuto su negli anni. la realt che vorrei riamarcare all'amico qui riportato è questa: ho un "pacchetto" di 14 aziende in negozio, tutte con rapporti consolidati nel tempo e spesso anche con amicizia con i titolari... nessuna, ripeto NESSUNA permette pagamenti oltre i 60 giorni fine mese...di solito iva + 50% fattura a 30 giorni, altro 50% dell'imponibile a 60 giorni. Solo in un caso i pagamenti possono essere trattati... quando si propone un rinnovo expò...li il discorso cambia e si può arrivare a partire dai 30 giorni fino ai 120...
ma le cazzate cerchiamo di non dirle ok?