La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help prezzi top cucina in pietra o altri materiali

#1
Ciao a tutti,

ho ricevuto ieri il preventivo dal mobiliere per la cucina, sono rimasta senza parole dal costo del top della cucina. Abbiamo scelto la basaltina, che è una pietra naturale grigia simile al porfido (che ci hanno detto essere il materiale più costoso).

E' un materiale molto resistente a calore, graffi, usura, ecc. Solo che alla fine questa basaltina ce la fanno pagare 900 euro al metro quadro (3 centimetri di spessore e compresa lavorazione a filo top con il lavello in acciaio sottoincassato). Il totale del top nel preventivo ci viene 2.900 + iva di circa 3,5 metri quadri senza alzata.

Ci sembra un'esagerazione, ci stiamo sbagliando o sono i prezzi di mercato? E dire che non è il materiale più costoso...

Quanto avete speso per i vostri top al metro quadro?

vi ringrazio

Elena

#2
Ti incollo un pezzo del mio topic... Anch'io sono curioso di capire... Aspettiamo commenti da chi ne sa di più.

...
-top e schienale circa 4.500
agglomerato di quarzo effetto pietra a spacco spess. 3 o 4 cm, top lunghezza 335 profondità 70; schienale lunghezza 335 altezza 50, lavello con vasca sotto-top nello stesso materiale (quarzo), gocciolatoio "scavato" nel quarzo, piano cottura "incassato" in modo che il filo sopra delle griglie in ghisa coincida più o meno con il filo del top.
...

Nel tuo non ho capito se il lavello è filo-top o sotto-top. Sono due lavorazioni diverse, credo: il filo top è molto costoso, per quanto ne ho capito io, e può essere fatto soltanto dalla ditta produttrice, altrimenti l'esecuzione non è perfetta.

#3
dire che è simile al porfido non direi......e che ha tutte queste caratteristiche di resistenze a me non risulta....anzi....è una delle pietre più delicate .......
ciao...

#4
andhhh ha scritto:dire che è simile al porfido non direi......e che ha tutte queste caratteristiche di resistenze a me non risulta....anzi....è una delle pietre più delicate .......
ciao...
ciao, vi ringrazio per le vostre risposte!

X Luca BS: oggi provo farmi fare altri preventivi da marmisti. Il mio lavello credo si definisca sotto top, cioè si vedono i 3 cm del top "tutto attorno" al lavello che partirebbe sotto. Anch'io non escludo la possibilità di fare il top in quarzo, mi piacerebbe fare anche il lavello nello stesso materiale ma visto il tuo preventivo credo di passare, in termini di spesa, dalla padella alla brace :)

X andhhh: tu come sai queste caratteristiche, l'hai usata, sai dirmi se trovo news a riguardo su internet? Ti chiedo questo perché se dovessi spendere una fortuna per la basaltina e poi scopro che il piano non è nemmeno resistente...non sarebbe il massimo!
Ti ringrazio un sacco,

Elena