La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema Top okite collezione Aida Marrone Alpino

#1
Ciao a tutti, ieri mi hanno montato la cucina, tutto perfetto, tranne un "problemino" con il top: la collezione aida marrone alpino 3010, nonostante averlo pulito a fondo con acqua calda e vari prodotti (viakal e candeggina ace) rimane una patina, una specie di alone azzurrognolo che copre il colore del top. Questo effetto si ripete per tutta la lunghezza del piano in maniera più o meno accentuata. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, esiste un prodotto specifico per Okite da applicare alla fine della lavorazione???
All'inizio sembrava sporco tipo impolverato, ma poi pulendolo a fondo è apparso evidente che così non era....
Vi posterei anche delle foto se qualche anima di buona volontà mi spiegasse come....

#2
Vedo che nessuno ti risponde, quindi ci provo io.

In alcune situazioni i trasformatori utilizzano dei "protettivi", in particolare nei colori scuri, questi protettivi necessitano di diverse ore per poter "asciugare" correttamente; se non si ha tempo di aspettare il tempo necessario (consegna alle porta) il contatto con le casse dell'imballo o comunque altro tipo di contatto può creare questo tipo di aloni.
Il piano è stato preso direttamente da chi trasforma l'Okite o da un'azienda di cucine?
comunque contatta chi ti ha venduto il piano per prendere gli opportuni provvedimenti.
Esistono dei prodotti tecnici specifici che possono essere utilizzati, ma bisogna saperli usare. L'ho visto fare e non è proprio semplice da farsi.

Ciao

Re: Problema Top okite collezione Aida Marrone Alpino

#3
luigi1210 ha scritto:Ciao a tutti, ieri mi hanno montato la cucina, tutto perfetto, tranne un "problemino" con il top: la collezione aida marrone alpino 3010, nonostante averlo pulito a fondo con acqua calda e vari prodotti (viakal e candeggina ace) rimane una patina, una specie di alone azzurrognolo che copre il colore del top. Questo effetto si ripete per tutta la lunghezza del piano in maniera più o meno accentuata. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, esiste un prodotto specifico per Okite da applicare alla fine della lavorazione???
All'inizio sembrava sporco tipo impolverato, ma poi pulendolo a fondo è apparso evidente che così non era....
Vi posterei anche delle foto se qualche anima di buona volontà mi spiegasse come....

Ciao, prova con "cif acciaio" o "aiax cucina sgrassatore" , dopo aver passato il prodotto in un panno umido risciacqua il tutto ( e bene ) con acqua tiepida ....
questa "procedura" è quella che mi è stata consigliata da okite per riolvere particolari problemi di pulizia sulla nuova collezione opaca, in alternativa, se non serve a nulla , contatta il rivenditore e chiedi l'intervento diretto di okite. :)
Skyline

#5
Ma non capisco, perchè rischiare di fare ulteriori danni quando se si chiama il rivenditore si ha l'occhio di un esperto?
Il prodotto è nuovo, appena istallato e l'utente si è appena accorto di qualche cosa che non va. Chiedi delucidazioni a chi ti ha venduto il prodotto e non rischiare di far decadere la "garanzia" di Okite.
Diverso sarebbe il caso in cui la macchia o il problema fosse stato causato durante l'uso, allora si tenterei il fai da te, ma non in questo caso.

Poi fai come ti pare.

Ciao

#6
Hai assolutamente ragione ho già inviato le foto al mobiliere e sono in attesa di una risposta (sentiva il suo marmista).
Grazie ancora

#7
Romolo ha scritto:Ma non capisco, perchè rischiare di fare ulteriori danni quando se si chiama il rivenditore si ha l'occhio di un esperto?
Il prodotto è nuovo, appena istallato e l'utente si è appena accorto di qualche cosa che non va. Chiedi delucidazioni a chi ti ha venduto il prodotto e non rischiare di far decadere la "garanzia" di Okite.
Diverso sarebbe il caso in cui la macchia o il problema fosse stato causato durante l'uso, allora si tenterei il fai da te, ma non in questo caso.

Poi fai come ti pare.

Ciao
Ulteriori danni ?!?!
Con uno sgrassatore e l'acqua calda ?!?!
Se lo dici tu..........


X Luigi.... per cortesia tienimi informato che l'argomento m'interessa .
Grazie.
Skyline

#9
Romolo ha scritto:Il Cif acciaio non mi pare sia proprio uno sgrazzatore, però se lo dici tu........
e secondo te , quindi, come si chiama un prodotto che viene utilizzato per sgrassare il piano di cottura & il lavello ?!?Non è forse uno sgrassatore , in questo caso specifico per acciaio inox ? ( uno dei materiali più fastidiosi da sgrassare ).
Skyline

#10
Lo chiamo anche anticalcaree e quindi qualcosina di più aggressivo.
Comunque fa niente l'importante è, secondo il mio punto di vista, non lasciarsi andare al "fai da te", giusto per non andare troppo OT.

Ciao

#11
Aggiornamento per chi voleva esser tenuto informato:
Ieri è venuta l'incaricata dell'assistenza okite, ha provato a sgrassare il top con una "pozione" fatta in casa davanti a noi di: Cif, Viakal e Vim (non ricordo se ci fosse altro dentro).
Lavaggio effettuato con una spazzola con setole di gomma abbastanza rigida (tipo quella che si usava una volta per i panni).

Risultati:
effettivamente l'alone è diminuito di intensità ed è diventato più uniforme su tutta la superficie del piano, "piccolo problema" lasciando agire per un pò la mistura su di una zona per togliere un alone di forma circolare (tipo bicchiere), risciacquando è rimasta la macchia del prodotto!!!!

Conclusione:
verrà redatta la redazione allegandola a foto scattate col cell...il tutto verrà mandato in sede centrale dove probabilmente verrà deciso di effettuare un nuovo intervento con prodotti specifici da un professionista visti i lievi miglioramenti ottenuti dalla "pozione"
(cmq non sanno neanche loro il perchè di questa situazione, controllavano se il problema è riscontrabile sul lotto di produzione o se sia dipeso dal marmista)

Alla prossima....

#13
Una domanda nell'attesa dell'intervento del marmista per la pulizia più approfondita :wink: : esiste secondo voi un modo di "trasformare" la finitura superficiale del top okite??
Tipo dalla finitura della collezione aida a quella classica effetto lucido
Avete mai sentito di casi simili :?:
Grazie