Inviato: 13/06/09 17:29
Io ho capito, dato oggettivo dell'episodio accaduto, che è mancata una informazione: "attenzione al piano cottura che necessita di un spessore particolare": questo significa fargli una progettazione agratis!?Boh, forse continuo a non capire questo episodio accaduto....di questo stiamo parlando, non di tutto e di tutti.ricciola ha scritto:Abbiamo capito quello che vuoi dire tu, ma non so se tu hai capito quello che hanno scritto i miei colleghi.ilbando ha scritto:- allora, dunque, il cliente mi dice che al top di marmo o quarzo (o altra tipologia) provvede lui. Quindi io a quel punto non seguo più nulla.
Il cliente mi commissiona il piano cottura che ha bisogno di un di maggiore spessore per poter essere incassato (ripeto io non mi devo occupare del top, il cliente lo commissiona a un marmista). Io non dico nulla e lascio le basi all' altezza di serie (senza fare ribassi).
Perchè non gli dici nulla, se lo sai penso sia corretto informarlo di questa cosa, è comunque un tuo cliente...
Se ha voglia di sbattersi e provare a fare per i fatti suoi, perchè aspettarlo al varco per segargli le gambe!
Cosa ti costa dare questa informazione?Se il piano cottura ha certe caratteristiche, perchè non informarlo? Non lo ha comprato da te, mettiti nei suoi panni, secondo te non si sente nel diritto di essere informato di questa cosa, a maggior ragione se decide di fare da un altro per il piano?
A me sa di professionale (e umano), che gusto c'è nel vedere un cliente insoddisfatto!?
Ma non penso che tu lo sapessi omettendogli questa informazione, data la tua esperienza.
Non c'è sicuramente bisogno di qualcuno che provi a confrontarsi con Voi, ho già chiesto scusa se qualcheduno si è sentito offeso, ma ritengo come persona umana (non come marmista se questo intendi, posso essere il più cane del mondo a fare lo spaccapietra, no problems) di meritare rispetto e considerazione.[Grazie per chi ha capito cosa voglio dire[/size].Ciao a tutti.
...IN FONDO E' UN TUO CLIENTE cosa vuol dire? Ad una mia AMICA posso fare gratis progettazione, consulenza, anche andare con lei da piastrellista, marmista, decoratore, elettricista... ma ci vado nel mio tempo libero, quando non devo "lavorare" e "guadagnare del mio lavoro". Ad una cliente do tutta la consulenza necessaria affinchè il lavoro che facciamo insieme sia il migliore possibile, e lo faccio con professionalità e competenza, se la mia cliente, per risparmiare si rivolge a te, diventa una TUA cliente, pertanto anche tu, nel tuo settore, devi farti carico delle problematiche che possono verificarsi. Anche a me è capitato di dare disegni, quote, fare rilievi ecc e"passare la palla" al marmista (qualcosa di UMANO lo facciamo anche noi), però il marmista ha chiesto a me di installarlo e verificare che tutto fosse a posto e, indovina un pò? HA PAGATO IL MIO LAVORO...
INFINE: Se fai un bagno ed una scala alla stessa cliente io non ti dico "hai già guadagnato sul bagno, perchè vuoi guadagnare anche sulla scala???
Ho molto rispetto per il lavoro di tutti, capisco quello che vuoi dire sui ricarichi di alcuni, ma non spetta nè a te nè a me decidere quali ricarichi dobbiamo applicare; i clienti non sono così sprovveduti e molti riconoscono ed apprezzano il "BUON servizio completo".
Buon lavoro
Ciao e buon lavoro