La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
prumiao ha scritto:Non avevo pensato al fatto che su quel lato ci fosse la buca ma credevo andasse il gocciolatoio, non avevo guardato bene...

Io te la butto lì, non ti so fare il rendering, però con questa soluzione dovresti forse intervenire sullo scarico, credo, ma cmq un margine di tolleranza in larghezza ci sarà no?!?

BASI 45cassetti-60fuochi-45anta-60lavello-60lavastoviglie-60cassettoni
PENSILI 30anta---90cappa---30anta-60piattaia-60anta-60anta
Ora non ho il tempo per fare il disegno ma cmq qualcosa di questo genere lo avevo pensato all'inizio inizio, ma:
- non ci piaceva fare la cappa 90 con i due 30 simmetrici e poi proseguire con tutti 60 per il fatto che nel complesso risultava troppo simmetrica-monotona dal forno in poi dove avrei 60 60 60.......sia basi che pensili e questo non ci piaceva perchè veniva che la parte a destra della cucina era "monotona" e la parte a sinistra "troppo ricca di asimmetrie"
- il fatto di mettere pensili e basi da 90 in fondo a destra con tagli orizzontali mi da l'idea che "equilibra" la composizione, da minor peso alla parte di sinistra dove c'è il forno e cappa che già di per se sono elementi "attrattivi"
-altro fatto fondamentale è che abbiamo gia ordinato la cucina e ci ha fatto gia il prezzo, quindi possiamo solo scambiare l'ordine dei pezzi e non i pezzi stessi

Cmq forse possiamo aspettare fino a lunedi per decidere se fare la 1 o la 2, vediamo un pò cosa ci dicono anche per spostare la manopola del gas..
...vi terrò aggiornati.... e se qualcuno vuol dire la sua sarò felicissima di leggerla!!! :wink:

#77
lisetta ha scritto:-altro fatto fondamentale è che abbiamo gia ordinato la cucina e ci ha fatto gia il prezzo, quindi possiamo solo scambiare l'ordine dei pezzi e non i pezzi stessi

...vi terrò aggiornati.... e se qualcuno vuol dire la sua sarò felicissima di leggerla!!! :wink:
Sicura? Se l'hai appena ordinata penso che puoi cambiare tutto quello che vuoi, a me hanno detto che sino a quando non vengono a casa a prendere le misure l'ordine non parte.

Ti dico la mia esperienza con una cucina mini:
- ho i fuochi (tradizionali, non a rombo) attaccati al muro, non sono sempre comodissimi, ma non ne ho mai fatto un dramma, invece il piano d'appoggio tra lavello e piano cottura per me è fondamentale.
- lo spazio non basta mai, io metterei una buona cappa da 60 e basta, avresti più spazio contenitivo e meno complicazioni nella disposizione.

#78
donaflor ha scritto: Sicura? Se l'hai appena ordinata penso che puoi cambiare tutto quello che vuoi, a me hanno detto che sino a quando non vengono a casa a prendere le misure l'ordine non parte.
Ti dico la mia esperienza con una cucina mini:
- ho i fuochi (tradizionali, non a rombo) attaccati al muro, non sono sempre comodissimi, ma non ne ho mai fatto un dramma, invece il piano d'appoggio tra lavello e piano cottura per me è fondamentale.
- lo spazio non basta mai, io metterei una buona cappa da 60 e basta, avresti più spazio contenitivo e meno complicazioni nella disposizione.
A parte il fatto che una cucina di 4 m per me non è affatto "mini"
Penso che lo spazio contenitivo ci puo bastare : il solo fatto di avere la cappa chiusa e non in vista era fatto apposta per avere spazio contenitivo in piu
quindi il fatto di mettere la cappa da 60 solo per una questione di spazio mi pare eccessivo;
inoltre rimane il fatto che fin da subito volevamo la cappa da 90 perchè ci sembra che possa aspirare meglio i vapori lateralmente...
inoltre so benissimo che potevamo fare sia basi che pensili da sinistra:60-60-60-60-90 ma non ci piaceva molto per la monotonia,
so che questi sono gusti e che molti penseranno che l'avrebbero fatta cosi: tutti 60,
ma a noi non ci piaceva soprattutto perchè volevamo la cappa da 90.
Inoltre capisco come molti mi hanno scritto che i fuochi accanto al muro non sono il massimo, "ma poi ci si fa la mano" però tu e altre persone mi avete scritto che lo spazio tra lavello e fuochi è FONDAMENTALE....
ora precisando che io sono la prima a cui sarebbe piaciuto se potevo averlo ma non capisco quale sia il suo "scopo cosi FONTAMENTALE" togliendo le "ABITUDINI personali" sapresti spiegarmelo? :?:
Io ragionando sono d'accordo con quello che aveva scritto Ricciola:
"Se devo prendere una pentola grande sui fuochi, tendo ad allargare i gomiti e comunque ad avere spazio a sufficienza sia a destra che a sinistra.. pertanto 15cm mi sembrano un pò pochini...Se devo scolare la pasta mi fa comodo avere la buca del lavello vicino al fornello.. "
penso che lo spazio tra pc e lavello sia comodo per appoggiare pentole e piatti mentre si sta cucinando e poi????
gli stessi oggetti li potro appoggiare sullo pazio che ho dopo
lo sgocciolatoio: ok dovrò fare un passo in piu ma cosa cambia? sono abitudini no? oppure ci sono motivi "nascosti" che ancora nessuno mi ha spiegato??? :roll:

Dimenticavo: è vero che ancora l'ordine non è partito finchè non diciamo se vogliamo ordinare la composizione 1 o 2 ma non vogliamo ora andare a cambiare tutta la cucina!!!!!!..
sono di quelle persone che quando si fa una scelta non si torna indietro
e poi penso che non sia rispettoso per le persone del negozio che ti hanno aiutato a scegliere, preventivo e tutto..... tu dai l'ok e poi dopo qualche gg torni e dici che vuoi cambiare tutto!!!!! ...
se un giorno facessi questo mestiere e avessi clienti cosi li ammazzerei :twisted: ci dovevano pensare meglio prima di dare l'ok e informarsi meglio prima ...... quindi io e il mio raga non si cambia più oramai, i moduli sono quelli.... e poi ti ripeto che tutti da 60 non ci piacevano :lol:

#79
A parte il fatto che parlavo della _mia_ cucina mini... :lol:
A parte il fatto che non ti ho detto di mancare di rispetto a nessuno nè di rivoluzionare tutta la cucina ma mi riferivo a quei 120 cm di cui si parla da sei pagine...
Avevo capito che fossi felice di leggere altre opinioni, ho capito male? :?

Penso di no dato che che hai chiesto ancora, allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

Pro fuochi accanto al muro _per me_ (che nel mio caso è attaccato, nel tuo potrebbe essere la soluzione 1):
- ho il fuoco grande verso il piano d'appoggio e quelli piccoli verso il muro, quindi non ci sono problemi di spazio con le pentole grosse
- se prendo una pentola grande non devo necessariamente allargare i gomiti ma anche se lo facessi è questione di pochi secondi e posso mettermi a 45° rispetto alla cucina
- in generale sto più davanti al piano d'appoggio che ai fuochi: dedico molto più tempo alla preparazione dei cibi che alla cottura e devo stare in posizione frontale e comoda, inoltre per alcune preparazioni, ad es. se friggo, ho necessariamente bisogno di un piano d'appoggio comodo accanto al pc

Ovviamente sono gusti e abitudini personali.

#80
Guarda... forse l'ultima volta ho scritto un po di fretta.... ma non volevo scrivere con tono sgarbato... bho! forse è sembrato..... :(
Quando hai scritto la cucina mini avevo capito che ti riferivi alla tua,
ma di solito facendo un confronto si pensa a cose piu o meno simili, quindi non conoscendo la tua cucina e quanto sia lunga, pensavo che la tua potesse essere 4 metri e tu la chiamavi mini : daltronde ho visto in questo forum cucine di 8 metri lineari che secondo me sono anche inutili.... ma va bhe... chi puo avere una casa di tot mq é giusto anche che si faccia la cucina di 10 metri......
lasciando perdere questo dicorso... certo che mi fa piacere conoscere idee ed esperienze di altre persone! ci mancherebbe : altrimenti non sarei qui :wink:
Praticamente mi stai dicendo che tu preferiresti la soluzione 1....
...
in questi ultimi gg ci siamo piu convinti per la 2 :roll:

Come ho gia scritto alla fine ci andrebbero bene entrambe ma cerco di capire come potrebbe essere viverci dentro nella realtà a livello funzionale.....
Io adesso quando cucino mi sembra di stare piu tempo davanti ai fuochi che altro.....molto anche davanti al lavello a lavare le verdure perchè ne mangio molte....
invece preparazione bho !!!!! non mi viene in mente gran che :shock:
Come dici se friggo qualcosa ,anche se molto raramente, appoggerò il piatto con la carta assorbente sui 45 cm alla mia sinistra (come sono abituata a fare ora dai miei) e sui 15 cm a destra appoggerò solo il mestolo o forchetta... :)
Cosi quando le patate sono pronte prendo con la mano destra il mestolo alla mia destra e con la mano sinistra il piatto a sinistra !!!!! :D
Mi sembra molto piu comodo del contrario !!!!
se fossi mancina farei il contrario e allora vorrei la soluzione 1 !!!!! :wink:

Dato che il mio amore è ambidestro va bene anche a lui !!!!
Ora diciamo che é soprattutto per questo motivo che ora preferisco la 2
Invece prima non ci avevo pensato!!! :shock:
Inoltre il muro nel caso 2 non mi darebbe affatto noia per l'uso dei fornelli e del forno
La preparazione dei cibi: ad esempio, se devo fare i crostini mi servirà molto spazio e almeno 2 piatti, quindi lo farò nel piano di lavoro che avrò a destra dopo il lavello..... :D
A noi ora ci sembra che questa 2 sia la soluzione migliore....
Ora che mi sono spiegata meglio cosa ne pensate a riguardo ?
Vi chiedo di osservare bene gli spazi d'appoggio che abbiamo per tutta la lunghezza: dal muro al frigorifero :wink:
Ciao e grazie ancora a chi mi fa le sua considerazioni!
Ultima modifica di lisetta il 19/07/09 23:11, modificato 1 volta in totale.

#81
Tutto a posto :wink:

Anch'io sono ambidestra come il tuo ragazzo quindi tendo a non tenere in giusta considerazione il lato delle cose :oops: se siete convinti per la 2, e per di più tu hai già provato una disposizione simile trovandoti bene, allora penso che potete stare ragionevolmente tranquilli della scelta.

Aspettiamo le foto :D

#82
Speriamo di si..... ora bisogna solo aspettare che ci dicono se ci possono spostare questo cavolo di maniglia del gas
e poi far partire l'ordine in settimana.... :roll:
Le foto saranno la prima cosa che metterò quando ci sarà arrivata la cucina tra settembre e ottobre !!!! :D
Intanto rimetto queste:
Immagine

E poi se mai riuscirò a fare un 3d lo metterò :lol:
Non è che.....
qualcuno bravo.....
e volenteroso....... me lo farebbe ??? :?
Chiedo troppo lo so :? .....
ma ci ho provato e con diversi programmi.....
riesco a usare solo quello IKEA :oops:
che però non ha la base da 15 !!!! :cry:
Ultima modifica di lisetta il 20/07/09 0:59, modificato 1 volta in totale.

#83
M'è venuto un dubbio :shock:
ma il lavello con una buca e mezzo ci entra nella base da 60 vero????
perchè poi sulla base accanto c'è la lavastoviglie quindi non posso mettere la buchettina troppo verso destra....
ditemi che ci va !!!! :? :? :?

#84
MM MI SA CHE NON CI ENTRA UN lavello da una buca e mezzo....in una base da 60 cm... ma che te ne fai della mezza?? prendi una da 60 cm con lo sgocciolatoio ...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#85
Stare ci può stare, ma cosa te ne fai della mezza buca?
Io l'avevo e non la usavo quasi mai è veramente piccina, anzi una buca unica bella grande. :wink:

#86
lisetta ha scritto:
prumiao ha scritto:Non avevo pensato al fatto che su quel lato ci fosse la buca ma credevo andasse il gocciolatoio, non avevo guardato bene...

Io te la butto lì, non ti so fare il rendering, però con questa soluzione dovresti forse intervenire sullo scarico, credo, ma cmq un margine di tolleranza in larghezza ci sarà no?!?

BASI 45cassetti-60fuochi-45anta-60lavello-60lavastoviglie-60cassettoni
PENSILI 30anta---90cappa---30anta-60piattaia-60anta-60anta

1.
non ci piaceva perchè veniva che la parte a destra della cucina era "monotona" e la parte a sinistra "troppo ricca di asimmetrie"

2.
il fatto di mettere pensili e basi da 90 in fondo a destra con tagli orizzontali mi da l'idea che "equilibra" la composizione, da minor peso alla parte di sinistra dove c'è il forno e cappa che già di per se sono elementi "attrattivi"

3.
altro fatto fondamentale è che abbiamo gia ordinato la cucina e ci ha fatto gia il prezzo, quindi possiamo solo scambiare l'ordine dei pezzi e non i pezzi stessi
1.
mah, è cmq molto asimmetrica la composizione che scegli

2.
a sx così come la scegli hai molta frammentazione, senza contare l' inutilità dell' estraibile da 15 che io non sopporto :lol: , e poi hai cmq il frigo free a dx e anche quello è un elemento visivamente molto importante!!!

3.
per questo non stare in pena, finché non prende le misure il mobiliere non la ordina mica ;)

#88
Anche io propendo più per la buca grande che non una vasca e mezza.
Come dicevo ho cambiato tante case, e di conseguenza tante cucine. La mezza buca l'ho avuta solo in 2 case e non l'ho usata mai.

Nella casa nuova io metterò un vascone unico da 90, ma trovo comoda anche la vasca grande da 60 + sgocciolatoio.

Son contenta che alla fine ti sei orientata verso la due. Più la guardo più la preferisco. ;)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#89
Grazie ragazzi per i vostri pareri.....
ma se non ci entrasse perchè il mobiliere non si è posto il problema? cioè me lo poteva dire e assicurarsi se ci entrava o no.....
io avevo dato per scontato che ci entrava.....
una buca e mezzo piu sgocciolatoio l'abbiamo vista in esposizione e ci piaceva appunto per quella buchina mignon :o
poi non nego il fatto che magari sia poco utile......
io non l'ho mai avuta.....
forse dovremmo evitare a favore di una sola piu sgocciolatoio....
DOMANDA: ma la buca unica occuperebbe lo stesso spazio di quella con una buca e mezzo.... cioè la buca unica è veramente molto piu larga di quella dove c'è la mezza.... giusto?
ne parlo oggi col mio uomo..... :roll:
Grazie!!!! :P