La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#331
Lietta ha scritto:
...

Poi arrivi tu, bella fresca, con le tue recriminazioni buttate lì in maniera approssimativa, senza nessuna voglia di confronto, ma solo facendo paragoni e solo per lamentarti, e di fatto ti tiri una zappata sui piedi.
...
Il concetto di paragone è sbagliato e fuorviante. ...
Sei convinta che Ikea possa essere meglio da certi punti di vista? Bene. Dimostralo. Altrimenti, te lo chiedo col cuore, non metterti a fare puerili paragoni e pensa a goderti la tua cucina.
puerile? bella fresca?
oh? tutto a posto?

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#332
glass ha scritto:
jnicola ha scritto:Non capisco perché l'utente Glass se la prende tanto, per via dei piedini?
Se qualcuno leggesse le quattro righe che ho scritto forse capirebbe la storia dei piedini
jnicola ha scritto: Non mi pare che qui si dica di non comprare Ikea, solo si vuol far capire che il prezzo è proporzionato al prodotto. D'altronde Ikea se è diventata così grande non è stato perché ha regalato mobili ma perché ha venduto guadagnando, qua a volte sembra che se ne parli come di un benefattore.
Finalmente riportiamo il discorso sulla carreggiata.
La mia opinione (e qualcuno rispetterà la mia opinione??E vi assicuro non solo la mia) è che NO assolutamente NO il prezzo non è proporzionato al prodotto. Ho sbalgiato a quantificare i margini? Amen
Ripeto: assitenza, servizio e montaggio cubano (giustamente) e quello che rimane non è tanto differente da ikea, ok?
Stop fine.
Rispedisco al mittente ogni cecchinaggio fuori luogo tipico di chi tanta sicureza non ha.
Il confronto civile l'utente peepzi non sa cosa sia.
Quello che dà fastidio ai rivenditori qua dentro non è il fatto che si parli di Ikea, ci mancherebbe (quante volte l'ho nominata?), ma il fatto che si venga qui a dire che Ikea è il meglio, e quelli che comprano le classiche marche dal mobiliere sono poveri scemi che si fanno fregare dal rivenditore.
No questo proprio non l'ho detto. Ve la siete cantata e suonata da soli. Porta pazienza e leggimi:
Ho detto che se io ho la possibilità di fare diversamente lo faccio e il risultato è ragguardevole.
Chiaro che se uno non puo' o non vuole (se andate su l'ho scritto) verrà da voi.
Qui si fa il confronto sull'oggetto nudo! E ho detto che il valore aggiunto sono assitenza e progetto nonché montaggio che fa durare un piano in laminato..
Ripeto: non mi sembra abbiate letto quello che scrivo.
Altro paragone:
Ikea mi dà un computer portatile nudo senza instalalto nulla, magari esteticamente nenache così bello: i programmi li installo io, la macchina la configuro io e potrei raggiungere prestazioni e avere programmi installati mica male, e prestazioni ragguardevoli visto che i soldi li ho messi nella macchina e non nell'estetica o nel software, anzi!
Il negozio mi vende un portatile figo, alla moda, con colore bello e con installati sopra due programmi pagati un occhio della testa e se ho bisogno di altro devo sempre tornare da lui. Perchè mi va o perchè non sono capace. Perbacco libera scelta: potessi pagare così riparmierei il mio preziosissimo tempo.
Con i computer va meglio che con le auto?
Questo è il mio pensiero e l'esperienza è la mia prova.
Quindi quando su parla di risparmio se fate il confornot tra un mercatone (uscite, acquisto, trasporto, misure, montaggio) e un mobiliere accreditato (uscite, acquisto, trasporto, misure, montaggio) chiaro che meglio la seconda.
Ma se uscite, trasporto, misure, montaggio e artigianato sono vostri cosa vuoi che sia prendere a parte viti o dime o quello che serve(magari ne ho già in casa)?
Risparmio in ogni caso. Quindi da questo punto di vista ikea non può avere paragoni, secodno me (sembra sia mia l'azienda-magari-)
Cordilamente saluto tutti e una volta di più ho imparato nella vita che la gente deve arragiarsi da sola: non solo i consigli non richiesti ma nemmeno le opinioni non le si vogliono sentire.
Auguri ( e alla prossima offesa contatto ufficialmente l'amministratore del forum)
Ma guarda che il topic non è mica incentrato su te e su come riesci in qualche modo ad arrangiarti, e quello che si esprime in generale non per forza deve tener conto di tutto quello che dici te Non sei così importante :mrgreen:

A parte le battute, parlando di te mi sembra di capire che sei un tutto fare che si barcamena e si arrangia a fare tutto, e questa è la prima forma di risparmio, che vale molto di più del possibile prezzo concorrenziale di ikea o dei mercatoni. Se uno si arrangia (e se ne è in grado) è chiaro e logico che può risparmiare. Ma questo non è il nocciolo del topic e non è nemmeno la modalità di acquisto della stragrande maggioranza degli utenti.
Ritengo comunque che parlare del prodotto cucina prescindendo dal considerare l'installatore non è corretto. Io e te potremmo andare all'ikea, comprarci 3/4 basi e pensili e un top , passare una domenica di pioggia in casa e montarci una cucina che tutto sommato fa la sua figura e anche stabile (con i limiti che dà il prodotto in se, logico), avendola rinforzata per benino dove potrebbe essere carente. Potremmo a quel punto anche tentare un paragone tra una entry level del mobiliere e l'ikea, e qua poi andremo nel dettaglio e credimi non sono la stessa cosa ma intanto sorvoliamo. Se però quella stessa cucina se la monta uno non tanto "falegname" il risultato potrebbe risultare molto sotto le aspettative. Che poi dipende molto proprio dalle aspettative che uno si pone e quanto serve per renderlo soddisfatto.

Detto questo escludendo quindi i "mi arrangio io" e tornando alla questione generale ovvero di cucine decenti affidabili,oltre che nel prodotto nel montaggio, il confronto tra cucina base no-name di un buon rivenditore e ikea non regge, decisamente meglio spendere 4k per il primo che 3,5k per il secondo.

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#333
jnicola ha scritto: ...
Ma guarda che il topic non è mica incentrato su te e su come riesci in qualche modo ad arrangiarti, e quello che si esprime in generale non per forza deve tener conto di tutto quello che dici te Non sei così importante :mrgreen:

A parte le battute, parlando di te mi sembra di capire che sei un tutto fare che si barcamena e si arrangia a fare tutto, e questa è la prima forma di risparmio, che vale molto di più del possibile prezzo concorrenziale di ikea o dei mercatoni. Se uno si arrangia (e se ne è in grado) è chiaro e logico che può risparmiare. Ma questo non è il nocciolo del topic e non è nemmeno la modalità di acquisto della stragrande maggioranza degli utenti.
(intanto grazie del "guarda che" invece dell asolita battutina, seriamente)
Invece questo topic è stato aperto parlando di caratteristiche tecniche e io ho già detto che la qualità non è così scarsa come la fate voi.
E se ci aggiungo il fai da te (da cui la mia esperienza) il confronto non regge neanche più in termini di prezzo.
jnicola ha scritto: Detto questo escludendo quindi i "mi arrangio io" e tornando alla questione generale ovvero di cucine decenti affidabili,oltre che nel prodotto nel montaggio, il confronto tra cucina base no-name di un buon rivenditore e ikea non regge, decisamente meglio spendere 4k per il primo che 3,5k per il secondo.
Invece il confronto regge benissimo, a meno di tutto il resto o a parità dì se preferite :D
Se escludi i "mi arrangio io" allora togli i servizi; e/o faciamo un confronto tra il servizio di un mobiliere e il fai da te. Sempre ricordando come è stato aperto questo topic.
Questi sì che sono paragoni da fare. Altrimenti non se ne esce perchè stiamo paragonando una macedonia a un paio di mele da sole..Io sto dicendo che che mele dentro a quella macedonia non sono così buone da sole senza zucchero e limone :)
Sì: i paragoni mi piacciono molto :)

Almeno si è trovato il punto di disaccordo :)

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#334
E' un po' che seguo questo argomento... ma mi pare di capire che s'e' un po' perso il timone...
jnicola ha scritto:Potremmo a quel punto anche tentare un paragone tra una entry level del mobiliere e l'ikea, e qua poi andremo nel dettaglio e credimi non sono la stessa cosa ma intanto sorvoliamo.
...OK, non sorvoliamo allora, finora ho letto di gente che si progetta e monta la cucina (bravi!) ma non ho sentito a gran voce chi difende il non-IKEA, mi piacerebbe capire quali sono i dettagli che rendono, per esempio, una base di modello "marcato" ma entry level, migliore di una IKEA.

Un saluto! :)
/\/\

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#335
glass ha scritto:
jnicola ha scritto: ...
Ma guarda che il topic non è mica incentrato su te e su come riesci in qualche modo ad arrangiarti, e quello che si esprime in generale non per forza deve tener conto di tutto quello che dici te Non sei così importante :mrgreen:

A parte le battute, parlando di te mi sembra di capire che sei un tutto fare che si barcamena e si arrangia a fare tutto, e questa è la prima forma di risparmio, che vale molto di più del possibile prezzo concorrenziale di ikea o dei mercatoni. Se uno si arrangia (e se ne è in grado) è chiaro e logico che può risparmiare. Ma questo non è il nocciolo del topic e non è nemmeno la modalità di acquisto della stragrande maggioranza degli utenti.
(intanto grazie del "guarda che" invece dell asolita battutina, seriamente)
Invece questo topic è stato aperto parlando di caratteristiche tecniche e io ho già detto che la qualità non è così scarsa come la fate voi.
E se ci aggiungo il fai da te (da cui la mia esperienza) il confronto non regge neanche più in termini di prezzo.
Non si sta dicendo che la qualità è così scarsa che una base cucina si distrugge alla sola vista, come abbiamo già detto entrambi se ci metti del tuo il risultato per molti può essere accettabile. Ma forse la disquisizione non andrebbe fatta sulla qualità in sè ma su quello che uno ritiene un minimo di decenza. Se io vendessi una cucina Ikea mi ritroverei sepolto dalle contestazioni, perché le finiture sono al di sotto della soglia di tollerabilità per il cliente che normalmente acquista una cucina dal rivenditore tradizionale. E tengo a precisare che non vendo cucine di alta gamma. Un cliente ikea probabilmente si fa accettare un po' tutto, ma non è una critica, credo gli venga spontaneo tralasciare certe finiture se rapportate al prezzo di acquisto. Ikea è uno stile, questo è lo stile Ikea.
Allora la questione potrebbe essere: è giusto spendere un pochino di più per avere una qualità sopra una certa soglia oppure meglio risparmiare all'osso che tante finiture magari non ci fai caso e quando la cucina fa la sua funzione e mi dura qualche anno è abbastanza? Ma la risposta non c'è, possiamo dire che è un quesito che un futuro acquirente di una cucina entry-level si potrebbe porre, per alcuni va bene la prima ipotesi per altri la seconda. Mica dobbiamo per forza essere tutti d'accordo :wink: .
glass ha scritto:
jnicola ha scritto:
jnicola ha scritto: Detto questo escludendo quindi i "mi arrangio io" e tornando alla questione generale ovvero di cucine decenti affidabili,oltre che nel prodotto nel montaggio, il confronto tra cucina base no-name di un buon rivenditore e ikea non regge, decisamente meglio spendere 4k per il primo che 3,5k per il secondo.
Invece il confronto regge benissimo, a meno di tutto il resto o a parità dì se preferite :D
Se escludi i "mi arrangio io" allora togli i servizi; e/o faciamo un confronto tra il servizio di un mobiliere e il fai da te. Sempre ricordando come è stato aperto questo topic.
Questi sì che sono paragoni da fare. Altrimenti non se ne esce perchè stiamo paragonando una macedonia a un paio di mele da sole..Io sto dicendo che che mele dentro a quella macedonia non sono così buone da sole senza zucchero e limone :)
Sì: i paragoni mi piacciono molto :)

Almeno si è trovato il punto di disaccordo :)
no forse non hai inteso bene quello che ho scritto, è l'esatto contrario (sempre che sia io a decifrare bene quello che scrivi te..:))
Se escludo il "mi arrangio io" significa che escludo appunto chi si arrangia e confronto invece il pacchetto completo inclusi quindi i servizi. Quindi, parlando di frutta, se confrontiamo la macedonia dell'ikea con la macedonia del rivenditore. Alla maggioranza degli acquirenti di cucine interessa la macedonia completa.

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#336
Manuele ha scritto: ...OK, non sorvoliamo allora, finora ho letto di gente che si progetta e monta la cucina (bravi!) ma non ho sentito a gran voce chi difende il non-IKEA, mi piacerebbe capire quali sono i dettagli che rendono, per esempio, una base di modello "marcato" ma entry level, migliore di una IKEA.

Un saluto! :)
Ferramenta, catene di alluminio al posto di listelli di truciolato, qualità del truciolato, delle colle dei bordi, dei fondi, dei cieli delle casse, stabilità della cassa. Si potrebbe parlare per ore, quando monti una cucina "giusta giusta" devi impegnarti a fondo e perdere parecchio tempo solo per metterla in bolla e regolare le ante. Se poi ci aggiungiamo pure che l'utente che sta sparando post a casaccio ha apertamente dichiarato che il top dopo 4 anni è da sostituire e non ha acquistato lo zoccolo della cucina lasciando i piedi a vista, allora di che stiamo parlando? Ho visto cucine Ikea davvero carine (esternamente) e discretamente curate che fanno una bella figura all'occhio del profano, meno a quello di un tecnico. Questo vuol dire essenzialmente una cosa, c'è chi ha determinate aspettative, c'è chi non ce le ha. Questo non significa che chi ha determinate aspettative sia un fesso e chi non ce l'ha sia una volpe maremmana a pelo rosso solo perchè spende meno. Perchè c'è qualcuno che sta tentando disperatamente di far passare questo messaggio.
Vorrei proprio vedere questa perfezione di cucina di glass, a parole sui forum siamo tutti montatori, dottori, progettisti, architetti, campioni di wrestling e tombeur de femmes :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#337
Peppezi ha scritto: Ferramenta, catene di alluminio al posto di listelli di truciolato, qualità del truciolato, delle colle dei bordi, dei fondi, dei cieli delle casse, stabilità della cassa. Si potrebbe parlare per ore,
Siamo qui apposta per parlarne... ma, come dire... vedo che si rimane sul generico.
Ferramenta, perche'? Qualita' del truciolato... ovvero? E' peggio di...?
quando monti una cucina "giusta giusta" devi impegnarti a fondo e perdere parecchio tempo solo per metterla in bolla e regolare le ante.
Beh, tralasciamo un secondo il montaggio, so che e' un elemnto fondamentale per la buona riuscita di un progetto, ma non era quello a cui mi riferivo, per dire, il mio vicino di casa ha una Stosa montata da cani... cani pagati "quello che volevano loro" per montarla, tutte le volte che passo a trovarlo la guardiamo assieme e mi fa la faccetta triste...
Se poi ci aggiungiamo pure che l'utente che sta sparando post a casaccio ha apertamente dichiarato che il top dopo 4 anni è da sostituire e non ha acquistato lo zoccolo della cucina lasciando i piedi a vista, allora di che stiamo parlando?
Ah beh ovvio, siamo tutti in attesa... FOTO! :)
/\/\

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#339
jnicola ha scritto:
Peppezi ha scritto:.... e non ha acquistato lo zoccolo della cucina lasciando i piedi a vista,
non ha fatto poi così male a tralasciare lo zoccolo:

http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/montag ... _fase5.pdf

:mrgreen:

OMMMMADONNNNAAAAA... col ferro da stiro per attaccare il bordo .... e pensa se ti casca un bicchiere d'acqua.... ma dai.... 'sta cosa mi era proprio sfuggita...ma manco un tappino per chiudere :oops: ???
Pax tibi Marce

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#340
jnicola ha scritto:
Peppezi ha scritto:.... e non ha acquistato lo zoccolo della cucina lasciando i piedi a vista,
non ha fatto poi così male a tralasciare lo zoccolo:

http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/montag ... _fase5.pdf

:mrgreen:
Urka :shock: :mrgreen:
@Manuele...puoi fare una cosa, vai a vedere le cerniere di una Stosa, visto che l'hai citata. Poi vai a vedere quelle dell'Ikea e trova le differenze. E Stosa è un marchio certamenta non di fascia alta. Guarda un sottolavello o una base per PC di Stosa come è fatto, poi guarda quello di un'Ikea. Guarda i cieli delle casse, mi pare che siano addirittura lasciati grezzi e senza bordi. Pesa una cassa Ikea e pesa una cassa di un marchio qualsiasi. Insomma, niente di cui strapparsi i capelli, ma le differenze sono evidenti.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#341
qsecofr ha scritto:
jnicola ha scritto:
Peppezi ha scritto:.... e non ha acquistato lo zoccolo della cucina lasciando i piedi a vista,
non ha fatto poi così male a tralasciare lo zoccolo:

http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/montag ... _fase5.pdf

:mrgreen:

OMMMMADONNNNAAAAA... col ferro da stiro per attaccare il bordo .... e pensa se ti casca un bicchiere d'acqua.... ma dai.... 'sta cosa mi era proprio sfuggita...ma manco un tappino per chiudere :oops: ???
Dovresti studiare di più Q, leggiti bene tutte le istruzioni di montaggio e guardati anche qualche video. Troverai delle cose molto interess... ehm... esilaranti :mrgreen: Ad esempio gli schienali che tengono bene assemblata e fissa la cassa.... :mrgreen:

...ma poi mi chiedevo: che gli costi poi così tanto un classico e sicuro zoccolo in pvc?

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#342
Manuele ha scritto:
Peppezi ha scritto: Ferramenta, catene di alluminio al posto di listelli di truciolato, qualità del truciolato, delle colle dei bordi, dei fondi, dei cieli delle casse, stabilità della cassa. Si potrebbe parlare per ore,
Siamo qui apposta per parlarne... ma, come dire... vedo che si rimane sul generico.
Ferramenta, perche'? Qualita' del truciolato... ovvero? E' peggio di...?

io ne ho parlato più volte: devo dire che sulla qualità del truciolare o sulla ferramenta non ho moltissimo da dire: sicuramente ikea usa il più economico e certo non si sogna manco lontanamente di comprare un nobilitato "Cleaf" ma diremo che tutto sommato usa un truciolare che potrebbero tranquillamente usare tanti altri produttori. Il produttore medio come può essere Stosa di solito sceglie spessori almeno per le ante di qualche mm più spesse mentre magari ikea verte per il "dozzinale" 16mm ma diremo che poi in finale non c'è una differenza strutturale ma tante tante piccole speculazioni che rendono il prodotto veramente terra terra.
Invece citavo sulla pagina precedente che per esempio le ante impiallacciate fanno ribrezzo ad uno del settore... e lo confermo: sembrano ante fatte con il peggior rovere del mercato si e no bagnate di tinta mentre normalmente la verniciatura di un'anta in rovere ha tutt'altre fasi e tuttaltro risultato (tinta, stracciatura, opaco quantomeno). Altre pecche poi si vedono acquistando il prodotto...cosa che mi guardo un momento dal fare... ma ricordo abbastanza chiaramente che mi pare il malm o non so che cavolo di armadio non aveva i fianchi contro il muro bordati: era lasciato il truciolare grezzo... ora siccome la macchina che mette il bordo fa anche lo squadro e di li ha da passare il pezzo l'unico risparmio ad avere un fianco del genere è nell'applicazione di un bordo di carta e 200 grammi di colla termofusibile al METRO QUADRO... in pratica non credo più di 2 centesimi a fianco.... cosa che neanche il produttore più pellegrino d'italia si sognerebbe di fare ma per loro si traduce in centinaia di migliaia di euro a fine anno.... non mi dilungo ulteriormente perchè penso di averle già dette queste cose a pagina boo... però vi assicuro, vivendo in una delle zone a più alta percentuale di fabbricatori di mobili, che il 99% della gente di questa zona riconosce apertamente ad occhi chiusi l'inferiorità del mobile ikea pur (ed è il mio caso) constatando che a tanti va bene quella qualità. Il dire che quello è un mobile bello o che è finito come un mobile "Stosa/Lube" be: lo considero un insulto al buon senso.
Pax tibi Marce

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#343
jnicola ha scritto:Ad esempio gli schienali che tengono bene assemblata e fissa la cassa.... :mrgreen:

...ma poi mi chiedevo: che gli costi poi così tanto un classico e sicuro zoccolo in pvc?

...si ti danno un cosetto per piantarti i chiodi senza pestarti le dita... niente fresata su fianchi e coperchio/fondo perchè la gente normale non sa fissarla o costa troppo (penso più la prima)

per il listello in pvc forse è perchè è in pvc.... che costi meno in truciolare non ci piove ma appena ci piove vedi cosa diventa quello zoccolo :lol:
Hanno comunque da sempre una forte avversione per il pvc (in QUASI TUTTA EUROPA....ho detto QUASI.) Comunque potrebbero tranquillamente farseli fare in pp, o in pe che non sono manco plastiche costose....non so cosa li freni...
Pax tibi Marce

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#344
qsecofr ha scritto: io ne ho parlato più volte: devo dire che sulla qualità del truciolare o sulla ferramenta non ho moltissimo da dire: tutto sommato usa un truciolare che potrebbero tranquillamente usare tanti altri produttori. Il produttore medio come può essere Stosa di solito sceglie spessori almeno per le ante di qualche mm più spesse mentre magari ikea verte per il "dozzinale" 16mm ma diremo che poi in finale non c'è una differenza strutturale ma tante tante piccole speculazioni che rendono il prodotto veramente terra terra.
OK...
/\/\

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#345
Mi sono "appassionato" sul gran parlare di questo thread. Non me ne vogliate, mi sembra che si parli di aria fritta. E' ovvio che un prodotto che costa di meno potenzialmente (anche se non sempre funziona così) offra qualitativamente di meno, per cui nonostante Ikea riesca a comprimere i prezzi grazie alla sua politica di produzione di massa, esce con un prodotto di qualità inferiore.

Mi sembra un'assurdità paragonare Ikea a marchi blasonati che fanno della qualità e della ricerca dei particolari un vessillo, chi più o chi meno. Qualità che può essere raggiunta anche grazie a livelli di tiratura assai inferiori rispetto ad Ikea. Sarebbe impensabile che i controlli qualità effettuati da Valcucine/Snaidero etc etc venissero adottati da Ikea. Uno produrrà 20.000 cucine l'anno, l'altra 500.000 (esempio a caso). Sarebbe un costo enorme per Ikea controllare con certosina perizia ogni dettaglio del prodotto e via i prezzi competitivi che fanno dell'Ikea il colosso che è diventato.

Il paragone trovo sia deprimente tanto per i marchi blasonati, tanto per Ikea che nonostante tutto a prezzi contenuti vende prodotti esteticamente molto accattivanti e qualitativamente sufficienti o pseudo tali. Poi bisogna essere consapevoli di cosa si compra e non scandalizzarsi se dopo tot l'anta cede o si hanno dei problemi.

Bene Ikea che permette alle tasche meno abbienti (e non solo) di arredare casa con uno stile gradevole, bene alle marche blasonate di produrre prodotti eterni nel tempo e sempre funzionali. Mettere a confronto due logiche agli antipodi, ossia politica di prezzo e politica di qualità (il cui raggiungimento di una esclude l'altra), è insensato, perché non ne uscirà mai un vincitore siccome non ci sono termini di paragone uguali. Vedo superflue le crociate per smontare l'Ikea sulla qualità o far credere che questa sia attenta alla qualità quanto una marca che punta il proprio fiore all'occhiello su questo aspetto.