Pagina 1 di 3

Consiglio per progetto cucina

Inviato: 18/07/09 0:08
da bisu72
Ed eccomi a chiedervi consigli e aiuto.
Stiamo costruendo casa e sto praticamente impazzendo da mesi per cercare di trovare delle soluzioni.
Ho provato a disegnare varie, anzi tantissime soluzioni per la cucina, per lo meno tutte quelle che la mia fantasia riusciva a partorire ogni notte, questa dovrebbe essere la soluzione definitiva, anche perchè ormai gli allacci sono fatti e se chiedo di modificare ancora qualcosa rischio veramente il linciaggio (ogni tanto però ho ancora dei ripensamenti :wink: ) e mi piacerebbe molto avere un vostro consiglio.
Questa è la piantina, le misure sono abbastanza precise, non proprio al centimetro. :oops:
Immagine
E questi sono 2 rendering ottenuti per gentile concessione di Marzia, perchè sono una vera schiappa con google sketch.

Immagine


Immagine


Cosa ne dite? Suggerimenti?
Grazie grazie grazie :oops: :oops: :oops:

Inviato: 18/07/09 10:02
da Kia85
A me (personalissimo parere da ignorante) piace molto come composizione, è bella pulita... solo un appunto: il lavello è decentrato rispetto alla finestra, io avrei cercato di metterlo esattamente al centro di essa. :wink:

Inviato: 18/07/09 10:27
da annsca
La disposizione in generale mi piace (e Marzia è come al solito bravissima e sempre disponibile :wink: ), anche se non ho capito bene qual'è l'ingresso. Ciò che non mi convince è il frigo a libera installazione così separato dalle altre colonne e a chiudere la cucina dall'altro lato :? : non so , avrei preferito che la cucina terminasse con un elemento basso e non con il frigo, ma è solo un parere personale :roll: :wink: .

Inviato: 18/07/09 13:51
da bisu72
Grazie per i consigli.
Ecco i chiarimenti: l'ingresso è la porta in alto dove il salotto.
E il dubbio del frigo è anche la mia ultima indecisione, infatti la parte finale tutta bassa mi piace molto di più, ma dovrei mettere il frigo dove il forno e perderei le due colonne dispensa, che non sarebbe neanche troppo sconvolgente, ma nei disegni il frigo vicino alla colonna forno ci stava proprio da schifo. :cry: :cry: :cry:
Il lavello, in effetti è decentrato rispetto al centro della finestra di +o- 15 cm, ma la scelta era o simmetria nelle basi o con la finestra, avevo scelto la prima, poi invece la cucina si è evoluta in modo diverso e ormai gli allacci erano fatti. :roll: :roll: :roll:

Inviato: 18/07/09 14:26
da donaflor
Forno/frigo/dispensa estraibile da 30?

Immagine

Inviato: 18/07/09 15:21
da allegri
Questi forni e frigo vicini, con tutto questo spazio a disposizione non sarebbe meglio evitarli?
Il forno se lo utilizzi spesso quando lo apri emana calore. Il motore del frigo lavora di piu' e cio' puo' dare problemi tipo perdite di acqua dal frigo (parlo anche per esperienza personale).
Comunque sono d'accordo anch'io sul fatto che la cucina com'è composta non mi convince al 100%(esteticamente parlando).
Mi sembra che ci sia un po' di sproporzione tra la "pesantezza" delle 3 colonne e la "leggerezza" della cappa con le due mensole.
Forse abbasserei le colonne (ma c'è il problema del forno + micro).
La cappa ad angolo l'hai scartata perchè c'e poco spazio tra l'angolo della parete e la finestra vero?
Non vorrei pero' influenzarti, di solito quando si raggiunge una soluzione è perchè tante altre (quasi tutte) sono già state considerate è scartate, in quanto non rispondenti alle proprie esigenze.....

Inviato: 18/07/09 15:43
da bisu72
Ma come fai a fare un disegno così velocemente???
Visto così è già più bellino, avevo fatto anch'io una prova (non ridete per il disegno, ma è l'unico programma che so usare), il forno ovviamente è uno solo nella colonna, quello sotto il pc non c'è (non riesco a toglierlo) :oops: :oops: :oops:
Ma rimane il dubbio: la parete è 436, 95 angolo, 90 pc, 60 cassettiera, 60 forno, 91 frigo, 30 dispensa, totale 426, è sufficiente per l'apertura di un frigo a 2 ante e cestone congelatore sotto, tipo un bellissimo liebherr che c'era non mi ricordo in quale discussione? E poi forno e frigo vicini ci possono stare senza problemi?


Immagine

Inviato: 18/07/09 15:46
da bisu72
bisu72 ha scritto: E poi forno e frigo vicini ci possono stare senza problemi?
Non avevo visto la risposta di allegri :wink:
Grazie

Inviato: 18/07/09 15:46
da gennaiofreddo
che ne pensi se la parete dispalle all'isola la fai tutta di colonne con forno alto frigo ad incasso intero, congelatore mezza colonna ad incasso ,dispensa e tanto tanto spazio per il pentolame e strumenti da cucina;l'isola centrale invece potrebbe ospitare il lavello e il piano cottura e avendo un top sporgente potresti mettere gli sgabelli che avevi pesato tu.credo che cosi avresti una cucina dalle linee piu pulite e seguiresti meglio lo stile della tua casa,aproposito ho visto a piantia complimenti è molto bella

Inviato: 18/07/09 18:44
da donaflor
bisu72 ha scritto:Ma come fai a fare un disegno così velocemente???
Ho fatto tante di quelle prove con la mia cucina che ormai conosco Alno come le mie tasche :lol: è un software molto facile ed intuitivo.

Gli esperti dicono che i forni attuali sono molto ben isolati, se poi prendi un frigorifero Liebherr secondo me puoi stare tranquilla.

Inviato: 18/07/09 19:27
da annsca
se ti vuoi fare un'idea di come potrebbe essere la parete colonne con un frigo side by side puoi dare un'occhiata in galleria fotografica, diversi forummisti hanno adottato una soluzione simile ... tra tutti rammento eso71 , ma ce ne sono altri :wink:

Inviato: 18/07/09 19:32
da eso71
annsca ha scritto:La disposizione in generale mi piace (e Marzia è come al solito bravissima e sempre disponibile :wink: ), anche se non ho capito bene qual'è l'ingresso. Ciò che non mi convince è il frigo a libera installazione così separato dalle altre colonne e a chiudere la cucina dall'altro lato :? : non so , avrei preferito che la cucina terminasse con un elemento basso e non con il frigo, ma è solo un parere personale :roll: :wink: .
Quoto in pieno....è stata la mia prima impressione....dal rendering frigo piano lavoro e zona colonne sembrano 3 pezzi staccati che non si uniformano.
Se la disposizione è così pure io metterei il frigo dietro (anche se funzionalmente era meglio li per evitare il giro della penisola se uno dalla sala si va a prendere una bibita).
Poi ki l'ha detto che forno e frigo vicini stanno male?...non dire così dai...in casa ce li ho proprio così!! :shock: :lol:
Altra cosa che è OT....ma nella sala, quella sotto la scala è la TV? Mi sembra così lontana dalla zona divani...adirittura sembrano due ambienti separati :?

Inviato: 18/07/09 22:29
da bisu72
donaflor ha scritto:Ho fatto tante di quelle prove con la mia cucina che ormai conosco Alno come le mie tasche :lol: è un software molto facile ed intuitivo.
Ho scaricato Alno, ora provo a picchiarmi un pò, già sono schiappa, per giunta è in inglese, chissà cosa verrà fuori.
Appena riesco vi mostro le idee.

Inviato: 18/07/09 22:34
da bisu72
eso71 ha scritto:Se la disposizione è così pure io metterei il frigo dietro (anche se funzionalmente era meglio li per evitare il giro della penisola se uno dalla sala si va a prendere una bibita).
Era uno dei motivi, sono la pigrizia fatta persona, lo so che non sono km, ma dover girare attorno alla penisola non mi sembrava comodissimo.
Poi ki l'ha detto che forno e frigo vicini stanno male?...non dire così dai...in casa ce li ho proprio così!! :shock: :lol:
Almeno questo problema è risolto :wink: :wink: :wink:
Altra cosa che è OT....ma nella sala, quella sotto la scala è la TV? Mi sembra così lontana dalla zona divani...adirittura sembrano due ambienti separati :?

Adesso chi è il pigro? :wink: :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 18/07/09 23:32
da bisu72
Dopo vari tentativi questo è il meglio che sono riuscita a combinare, non consideriamo la misura delle finestre perchè non riesco a modificarle e nemmeno la penisola che dovrebbe essere larga 90 solo con una fila di basi, ma va beh spero renda l'idea :oops: :oops: :oops:
Ah nemmeno il frigo, questo è largo 70, a me piacerebbe la doppia anta da 90, ho provato a fare due soluzioni, ho messo le mezze colonne, che ne dite? E' più lineare rispetto a prima? E fra le 2 quale?

Immagine


Immagine