La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

foglia acrilica - acrilux eccetera

#1
Apro questa discussione per chiarire qualche cosa su questo prodotto abbastanza nuovo....e perchè eravamo OT sull'altra discussione.. dico quello che so poi vorrei il vs parere anche come utilizzatori.

Allora la foglia acrilica è appunto una foglia generalmente di spessore attorno al millimetro che viene attualmente applicata in alternativa alla laccatura o al pvc lucido.
E' una coestrusione di abs (sottofondo) e di PMMA (metacrilato- plexiglas- per la superficie)... quindi rispetto al "Parapan" citato è notevolmente meno costosa e spessa un quarto.... la superficie però è sempre in metacrilato quindi ha caratteristiche di resistenza e di rilucidabilità simili eccezion fatta per lo spessore di acrilico che nella foglia acrilica è chiaramente limitato a pochi decimi.

Vantaggi:
1) è lucidissima...raggiunge lucentezze superiori ai 100 gloss, neanche paragone con il pvc e per certi aspetti superiore anche al laccato spazzolato (... che ha le righette della spazzola).
2) è più dura di un pvc... l'acrilico (PMMA) sappiamo essere una delle materie plastiche più dure... non a caso le migliori vernici per il legno altro non sono che sospensioni di PMMA. E' dura (prova della matita) tanto quanto un laccato lucido di buona qualità.
3) essendo un foglio consistente (1mm circa) in fase di produzione accoppia meno i difetti del pannello e quindi il prodotto esce molto più planare...anche senza l'uso di mdf... basta un ottimo truciolare.
4) non ci sono gravi rischi di accoppiamento di tinta che possono esserci sui laccati... la tinta è quella.
5) ottima resistenza agli UV.
6) costa molto meno di un lucido spazzolato.
7) non contiene cloro come il pvc... qualcuno va fuori di testa per sta cosa del pvc...baaa... diciamo che è considerato più ecologico.

Svantaggi
1) costa di più di un pvc lucido
2) la brillantezza di questo materiale è tale che ogni graffietto si vede
3) l'alcool è nemico del PMMA... da evitare assolutamente...sarebbe da evitare anche sulla normale laccatura ma questo pmma sembra più delicato... poi per esperienza una passata con lo straccio non fa niente ma eviterei....
4) come per il parapan tecnicamente si può spazzolare e togliere i graffi... però se il graffio è profondo non ci sono santi... e poi è un'operazione costosa e delicata.
5) si può piegare come il laminato ma non si puo (o non si è ancora riusciti) fare un'anta "3d" in pressa membrana... i famosi 4 lati rivestiti senza giunte..
6) è delicato come tutti i lucidi... il laminato è mooolto più resistente.
7) è una materia plastica e quindi attira un po' la polvere per via della statica... fortemente consigliata la pulizia con pronto e sutter mangiapolvere...
PS: le cucine lucide arrivano con la pellicola protettiva: il bravo montatore prima di andarsene dovrebbe pulire via tutta la segatura, togliere la pellicola e passare con straccio in microfibra MOLTO PULITO abbondante cera/pronto... perchè la pellicola protettiva lascia giù una parte di colla invisibile che indebolisce tutti i tipi di anta lucida... non è proprio il caso...basta un attimo in quel momento li per fare un graffio. Per l'acrilico so che c'e' un kit.... cera, straccetto in microfibra.


per il resto la foglia secondo me ha gli stessi comportamenti della verniciatura lucida tradizionale--> sottofondo in mdf dura di più... sottofondo in truciolare nobilitato dopo qualche mese si ondula un pochetto... se chi la fa è bravo esce bene, se chi la fa è un po' approssimativo esce uno schifo perchè sui lucidi si vede tutto.

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#3
qsecofr ha scritto:Gory ha l'anta della reflex in mdf. Arredo 3 penso in truciolare. Gory ha un bordo bicolore che simula "l'anta in vetro con telaio": arredo 3 ha il bordo in tinta e penso 2 lati postformati a raggio strettissimo... detto cazzate?
Sottoscrivo tutto il papiro di spiegazione che hai dato.

Aggiungo che una volta tolto il velo protettivo dall'anta bisogna aspettare un pò in modo che il coestruso polimerizzi come si deve.

Quello dell'arredo3 (gory non la conosco) è supportato dal truciolare, è bordato in testa e ha un raggio di 1,5 mm.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#4
qsecofr ha scritto:Allora la foglia acrilica è appunto una foglia generalmente di spessore attorno al millimetro
alcuni usano lamine più spesse, anche un paio di mm...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#5
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto:Allora la foglia acrilica è appunto una foglia generalmente di spessore attorno al millimetro
alcuni usano lamine più spesse, anche un paio di mm...

sottoscrivo...la dimensione più comune è tra lo 0.7 e l 1.2mm... per ragioni di costo difficilmente si sale anzi la tendenza è a scendere però è curioso sapere che la Senoplast (produttrice austriaca di questa foglia) fa anche lastre molto spesse usate per termoformatura dei piatti doccia/vasche da bagno :shock: ... per me si graffia a guardarlo... comunque tanto dovevo.

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#6
kik ha scritto: Aggiungo che una volta tolto il velo protettivo dall'anta bisogna aspettare un pò in modo che il coestruso polimerizzi come si deve.

.
:oops: Questo avevo paura a dirlo perchè dopo numerosi test (per carità "spartani") non ho notato alcuna differenza... Senoplast sostiene sul suo sito che assorbe un po' di umidità atmosferica e igroindurisce... ve la butto come mi è stata detta... per me non è sta gran cosa.... Pronto a nastro o la cera fornita in kit di prima pulizia.

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#7
kik ha scritto: non è che lo odio, ma per esperienza queste nuove finiture vanno "testate bene" e prima di consigliarla ai miei clienti preferisco che siano altri a testare il prodotto. :wink:
Fai bene. All'inizio ci sono stati probemi. sembrano tutti abbondantemente superati comunque.... vi devo anche questa:
il maggior consumatore di foglia acrilica è Ikea (che odia il pvc) che lo monta sulla abstrakt.... la foglia ha subito dei test letteralmente infernali superati in toto ed anche i fornitori sono stati torchiati non poco...Poi ovvio non è che fa testo la qualità di Ikea... Ikea se un'anta ha un graffio te la mette dentro a Gory o arredo 3 bisogna proprio che ci sia una distrazione.... poi sulla differenza di "sottofondo" non stiamo neanche a discutere... mi interessava comunque far notare che la foglia e l'anta (se pur trascurata nelle rifiniture) di per se ha subito dei test molto più severi delle ante comunemente in commercio.

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#8
qsecofr ha scritto:
Fai bene.
Grazie. :D


All'inizio ci sono stati problemi. sembrano tutti abbondantemente superati comunque.... -cut-



E' quel sembrano che mi mette paura. :lol:

Se segui il forum vedrai che il 99,9% degli utenti del forum (per la percentuale Mourinho docet) non è che abbiano una grande considerazione dei mobilieri..(oggi mi sento tanto ironico, forse è perché vado in ferie) e ti immagini le telefonate se l'anta presenta una piccola imperfezione da subito o se con il passare del tempo l'acrilico si stacca dal supporto (mi piacerebbe vedere come si comporta l'anta della base accanto al forno) o qualsiasi altro difetto.......

Ecco perché preferisco che siano altri colleghi a testare il prodotto....:twisted:

va da se che spero chi i problemi non ci siano o quelli esistenti siano stati risolti...

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: foglia acrilica - acrilux eccetera

#9
kik ha scritto: (mi piacerebbe vedere come si comporta l'anta della base accanto al forno) o qualsiasi altro difetto.......

:wink:
Qui ti rassicuro io... l'acrilico mooolto meglio di un'anta in pvc... va tranquillo che sono incollate bene.... per incollare l'acrilico infatti si usa colla poliuretanica hotmelt e si può premere con la pressa abbastanza. esprimevo per il passato la mia perplessità invece sulle ante in pvc a membrana specie sul lucido...quelle secondo me sono un po' pericolose...
... e a ben vedere visto cosa succede delle volte sul magico mondo delle vernici non metterei la mano sul fuoco neanche per quel prodotto.

#12
Slayer74 ha scritto:consiglieresti l'acrilico rispetto allo yellowpine ?
sono due prodotti completamente differenti sia come immagine, come realizzazione e come cura... non sono paragonabili... se ti piace il lucido prendi l'acrilico, se ti piace l'opaco ed i legni prendi lo yellowpine....
PS: secondo me si possano anche accostare con un bell'effetto... in effetti non è infrequente avere un'anta a poro aperto con un'anta in vetro laccato accanto...

#13
qsecofr ha scritto:
Slayer74 ha scritto:consiglieresti l'acrilico rispetto allo yellowpine ?
sono due prodotti completamente differenti sia come immagine, come realizzazione e come cura... non sono paragonabili... se ti piace il lucido prendi l'acrilico, se ti piace l'opaco ed i legni prendi lo yellowpine....
PS: secondo me si possano anche accostare con un bell'effetto... in effetti non è infrequente avere un'anta a poro aperto con un'anta in vetro laccato accanto...
Mi permetto di dire che se gli piace il lucido....acquisti un'anta laccata spazzolata!

:oops:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#14
io intendevo come qualità nel tempo....
da come ho capito l'mdf ricoperto di pvc si scolla dopo 2 anni.... io vorrei qualcosa che duri nel tempo e che nn costi un botto e che sia bello da vedere.
Il laminato opaco nn mi piace

#15
Slayer74 ha scritto:io intendevo come qualità nel tempo....
da come ho capito l'mdf ricoperto di pvc si scolla dopo 2 anni.... io vorrei qualcosa che duri nel tempo e che nn costi un botto e che sia bello da vedere.
Il laminato opaco nn mi piace
Scusa.....ma chi ha scritto che il pvc si stacca dal supporto in mdf dopo due anni? :shock:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.