La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quella maledetta finestra(agg.con domande su tutto :P )

#1
buongiorno a tutti...mi tocca aprire un nuovo topic perchè ora che abbiamo le chiavi della casa e che l'abbiamo fatta vedere a idraulici,muratori ed elettricisti,siamo arrivati alla conclusione che dobbiamo necessariamente fare un'altra disposizione.Quindi i preventivi passano in secondo piano :x

metto una foto del progettino (pessimo lo so) che ho fatto ma che fa capire bene le dimensioni della stanza rispetto alla cucina e soprattutto di quella maledetta finestra :(
ah faccio presente che ora la predisposizione della cucina è nella stanza accanto
Immagine
Immagine

vi spiego i limiti che abbiamo:
- siamo obbligati a mettere la cappa e quindi i fornelli nella parete di sinistra (probabilmente una cappa d'arredo visto che il pensile lì da solo sta male) perchè nella parete dietro c'è una cappa in muratura che ovviamente leveremo :roll: e che quindi ha già il buco che va al tetto.
- siamo obbligati a mettere subito sotto la finestra il lavandino in quanto girando i tubi in questa stanza se ci allontaniamo troppo va a finire che si deve fare un gradino

però quella finestra è alta da terra 90 cm (85+5 di infisso)

le soluzioni sono 2:
-rubinetto che si piega totalmente+zoccolo della cucina 10 (è il minimo) + top alto solo 3/4 :(
-cambiare la finestra...ma come???
Ultima modifica di Violanna il 24/08/09 12:43, modificato 1 volta in totale.

finestra

#3
permettimi violanna io ho la stessa condanna da 10 anni è stò maledicendo cucina e finestra
fà il diavolo a 4
ma nn occuparla sarà scomodo pulire i vetri e il davanzale e sarà una condanna aprire e chiudere le persiane ogni santo giorno e pure piu volte al giorno..
anzi se sei ancora in tempo metti gli avvolgibili almeno ti risparmi la schiena

Re: finestra

#4
mirsine ha scritto:permettimi violanna io ho la stessa condanna da 10 anni è stò maledicendo cucina e finestra
fà il diavolo a 4
ma nn occuparla sarà scomodo pulire i vetri e il davanzale e sarà una condanna aprire e chiudere le persiane ogni santo giorno e pure piu volte al giorno..
anzi se sei ancora in tempo metti gli avvolgibili almeno ti risparmi la schiena
la chiusura delle persiane si può motorizzare :wink:
Simona

#5
si è una soluzione ma se hai una zanzariera dovrai motorizzare anche quella e se le persiane sono blindate la chiave la deve girare sempre una persona (e tocca sporgersi)
perciò valutate bene prima

#6
scusate sono tornata solo ieri dalle vacanze :(

vi posto la cartina della stanza,la finestra misura 129 cm.
Immagine
per quanto riguarda la cucina sotto la finestra,ve l'ho detto,siamo obbligati!cmq fortunatamente abbiamo l'avvolgibile.
ora ci hanno fatto un preventivo per una finestra che ha uno zoccolo (si chiamerà così?) molto alto in modo tale che l'apertura non dia problemi con il lavandino...però con apertura ad una sola anta normale o dall'alto.
solo che se la metto con apertura a sinistra vado contro la cappa e viceversa vado contro un pensile.

forse è meglio una finestra con anta scorrevole?

il progetto prevede:

parete 172 cm da sinistra:

cestino estraibile da 15 cm
forno 60 cm
base da 90 di cui 30 a vista e 60 che fa angolo *

parete 335 cm da sinistra
la base di cui sopra * da 60
lavello da 45 + 60 in cui c'è la lavastoviglie
base 2 cestoni da 60
cassettiera da 30

poi metterò io un frigo a vista

con queste misure mi rimangono 20 cm sulla parete grande...ma se consideriamo i cm che vanno lasciati tra mobili e frigo e tra frigo e muro direi che può andare.che dite?
secondo voi potrebbe essere funzionale?

ah poi c'è la penisola che pensavo di fare così:
base da 60 con un anta profonda 45 cm (casa berloni le ha ma scavolini no....non saprei)
base da 90 con 2 ante profonda 45 cm
top che esce di 30 cm
(quindi il piano per mangiare sarà di 75 cm che secondo me basta e avanza).

ah a questo punto metterei una cappa da 60 o 90 sui fornelli
e un pensile da 90 su cestoni e cassettiera.

che ne pensate?

#7
ah dimenticavo...con questa predisposizione,partendo dal presupposto che io voglio una cucina rovere grigio con pensile bianco lucido (laccato o laminato non mi interessa visto che c'è un solo pensile ),lo stile è il moderno, e che tanto non ci capisco nulla perchè per me sono tutte uguali.

quale marca mi consigliate?
cifra massima per questa composizione con tutti gli eldom tranne il frigo con top laminato (purtroppo) € 4.500

per ora con questo progetto ho il preventivo solo della scavolini sul modello flirt per un tot di € 5.300

prima invece su altri progetti che non vanno più bene vinceva su tutti casa berloni con il modello wave che praticamente con anche il top in quarzo quasi si equivaleva alla scavolini.cmq casa berloni riapre dalle ferie il 31,pertanto nell'attesa volevo girare altri negozi.

mi consigliate dei modelli che potrebbero rientrare nelle mie esigenze e che a detta vostra potrebbero durarmi nel tempo?le marche che ho trovato qui in zona sono:

stosa
cesar
lube
dibiesse
arredo3
snaidero
arrital

ripeto,non ci capisco nulle e per me sono tutte uguali...mi affido a voi :oops:
Ultima modifica di Violanna il 24/08/09 14:04, modificato 1 volta in totale.

#8
questo è un disegno che ho fatto con excel :roll: scusate la schifezza
ma almeno si capisce esattamente la disposizione :D
Immagine

#9
Ciao Violanna, posso farti una domanda: chi ha fatto questo progetto? Spero non sia una disposizione "fai da te".
Sono un'atrredatrice e purtroppo mi accorgo che molte persone si credono in grado di progettare e arredare casa propria senza pensare che forse un professionista del settore potrebbe davvero fare la differenza.
In commercio c'è di tutto e spesso chi non è del settore tende a confondersi e alla fine crea pasticci.
Non fraintendermi, non voglio criticare il tuo progetto, penso solo che ci sia bisogno di svilupparlo meglio. La tua cucina deve essere studiata nel migliore dei modi così da essere funzionale e bella. :)
Per quanto riguarda il prodotto penso che tu posso trovare qualità uguale se non migliore a un prezzo un po' più basso rispetto al preventivo che hai evitando certi marchi che spesso le persone considerano ottimi solo perchè sono quelli che ha sentito nominare più di frequente.

#10
questo progetto me l'ha fatto la venditrice di scavolini cercando di venire incontro alle mie esigenze...come dicevo inizialmente,dovendo fare dei lavori in casa,l'idraulico ci ha consigliato di mettere il piano cottura sulla parete di sinistra in quanto nella stanza accanto proprio a quella altezza c'è una cappa in muratura che ci permette di usare quel buco per i fumi.
idem in quella stanza ora ci sono gli scarichi quindi il lavello va messo sempre su quella parete o al massimo sotto la finestra altrimenti (sempre a detta dell'idraulico) andrebbe fatto un gradino.

dici che abbiamo fatto male qualcosa?visto che sei un'arredatrice hai qualche consiglio da darmi? :(

#11
Tranquilla non mi sembra ci siano problemi a livello di posizione degli impianti (in effetti non ci sono molte alternative). Forse è solo da sistemare un po' la composizione, se vuoi do un'occhiata con calma e ti dico. :wink:

#12
siii grazie :D

per le basi credo che 2 cestoni e una cassettiera siano necessari
poi c'è quel cestello estraibile da 15 solo perchè sembra che avere subito il forno sia brutto da vedere.

non mi convincono cappa e pensile ma c'è quella MALEDETTA finestra

#13
Violanna ha scritto:questo è un disegno che ho fatto con excel :roll: scusate la schifezza
ma almeno si capisce esattamente la disposizione :D
Immagine

un negozio di arredamenti in cui sono andata oggi mi ha sconsigliato la cassettiera da 30 quindi domani mi da il preventivo con 2 cassetti più un cestone al posto dei 2 cestoni e un carrello estraibile da 30 al posto della cassettiera.

#14
ecco... allego un disegno della cucina come la volevi ma con qualche piccola modifica che la potrebbe migliorare:
- non essendo grandissima e per le proporzioni dell'ambiente vedo molto meglio un frigo ad incasso sfruttando tutto la spazio della parete anzichè il frigo arredo che nel tuo caso darebbe l'idea di una cucina fatta di più pezzi assemblati
- il pensile in questo caso diventa da cm120 h60
- le basi nella parete lunga sono: angolo 90x90 (in modo che sia più comodo da sfruttare come dispensa perchè puoi aprire entrambe le ante e non avere impedimenti mentro quello che avevi previsto è davvero scomod), base lavello cm60, anta lavastoviglie cm60, base con 2 cassetti e 1 cestone per le pentole cm60 (la cassettiera da cm30 e proprio brutta e scomoda), colonna frigo e tamponamento finale per agevolare l'apertura delle ante
-la cappa dovrà essere di buon imptto estetico (questa è la hom di elica che puoi avere bianca come il pensile)
-infine la pensilo avrà le ante dell basi rivolte verso la cucina da sfruttare come dispensa e gli sgabelli verso il soggiorno(come le avevi disegnate non lascaiavano spazio di muoversi in cucina), tieni presente che le dimensioni del piano penisola in questo caso sono cm150x75 circa e ci mangiate in due, più grande non ti sta.
Spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere :)
[/img]

#15
gentilissima :D
però non vedo l'immagine quindi mi riesce difficile immaginare che ci stia tutto :?

per quanto riguarda la penisola con gli sgabelli verso la cucina,avevamo pensato che in quel modo dal divano sembrerà davvero che la cucina sia una cosa a se con la penisola che richiude tutto.Infatti per questo abbiamo deciso di mettere delle basi con ante anzichè i cestoni che mi piacevano tanto.

bella l'idea della cappa bianca,non pensavo esistesse!

invece il frigo lo volevo a parte perchè oltre a piacermi di più...mi costa molto meno :roll: