La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il laminato

#1
Verrebbe da dire "questo trascurato"...
Passeggiavo su un sito vetrina di archiqualcosa :wink: , cercavo immagini di cucine più che altro, per trovare qualche idea diversa, bianca sì, ma magari con il piano in legno chiaro...
La mia vecchia cucina è laccata bianca, ha vent'anni e pur di marca ha fatto una pessima riuscita, proprio sulla laccatura.
Però la prenderei di nuovo laccata, saran passati vent'anni per qualcosa no?
Leggo che la maggior parte, anche qui, sono laccate, del laminato si parla poco e con una certa sufficienza, persino per i top.
In questa infinita lista di pagnie di proposte, invece, la maggior parte sono in laminato e leggo:
************************************************
I decorativi materiali in laminato sono tra le superficie più dure impiegate nel settore del mobile.

I pannelli in laminato soddisfano tutte le più elevate richieste ed esigenze. Grazie ad una facile pulizia questo materiale è particolarmente igienico. E’ particolarmente resistente al calore, all’umidità e all’acqua.
*****************************************************

E non ho dibbi che sia così, lo credo davvero; ebbene perchè tutti trascureremmo i laminati a favore delle laccature?
Chiedo perchè da anni non me ne preoccupo più visto che comprata la cucina, questa è stata. Ora trovo questa tendenza.
Beh, è agosto, non mi aspetto grandi discussioni, tra l'altro me na andrei pure io per qualche giorno, ma al ritorno mi piacerebbe saperne di più ecco.
Buone vacanze a tutti e ci rileggeremo presto. :D

#2
Una considerazione veloce ( fra un'ora vado in ferie!)....

La resa estetica che ti può dare un laccato lucido o un polimerico è superiore a quella del laminato.

Se la cucina è a vista o hai un'open space si cerca di dare la giusta importanza anche al lato estetico e non solo a quello funzionale.

Se hai un cucinotto.... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
se cerchi un po trovi tutte le risposte che vuoi,.....si è già detto molto a riguardo in passati post.....
ciao....io in ferie ci son giàààààààààà
:D

Re: Il laminato

#4
dvcam ha scritto:Verrebbe da dire "questo trascurato"...
odi al laminato! effettivamente è un materiale fantastico e spesso trascurato.
... come ti dicevano però sui lucidi è scarsino... pochi gradi gloss.

Uno dei difetti è anche il discorso del bordo... con una laccatura si può cancellare la giunta... però... forse tra qualche anno con la bordatura laser...

Re: Il laminato

#5
qsecofr ha scritto: odi al laminato! effettivamente è un materiale fantastico e spesso trascurato.
... come ti dicevano però sui lucidi è scarsino... pochi gradi gloss.
In generale credo che sia abbastanza vero. Pero' mi e' sembrato di capire, girando un po' di negozi di cucine di varie marche, che c'e' laminato lucido e laminato lucido.
Un esempio: il laminato lucido bianco della Cesar. Avro' le traveggole io e vi prego di smentirmi se vaneggio, ma a me e' sembrato avere un effetto lucido moooolto simile ad un laccato lucido bianco. Ho visto due ante campione Cesar, una laminata lucida bianca ed una laccata lucida bianca, affiancate. Beh, si vedeva un po' di differenza, ma si aveva la netta sensazione che fosse la tipica differenza talmente sottile da potersi apprezzare solo con un confronto di quel genere. Ho avuto l'impressione che se avessi acquistato una Cesar in laminato lucido bianco e avessi detto ad un amico che era laccata lucida ci sarebbe potuto cascare benissimo. Magari un venditore di cucine non ci casca, ma io ci sarei cascato.

Su qualche altra marca ho visto invece dei laminati lucidi nettamente inferiori al laccato.

Ora, non voglio affatto fare un elogio della Cesar, suppongo che su fasce medie e a salire i laminati lucidi siano di qualita' comparabile a quello della Cesar (che ne dite?), tutto questo discorso era solo per dire che credo non si possa fare "di tutto il laminato lucido un fascio".

#6
kik ha scritto:Una considerazione veloce ( fra un'ora vado in ferie!)....

La resa estetica che ti può dare un laccato lucido o un polimerico è superiore a quella del laminato.
Io sto valutando l'acquisto di laminato lucido di Valcucine riciclantica lo trovo molto bello e robusto

#7
Premetto che non conosco l'anta della Valcucine di cui parli, ma, in generale reputo laminato + Valcucine una contraddizione in termini.
Il laminato è, e rimane, secondo me, un materiale "povero" (tranne quello bordato a laser di cui si diceva), mentre il laccato o l'impiallacciato sono materiali ben piu' eleganti.
Stesso discorso per Valcucine che io reputo il massimo che si possa avere.
Ora se Valcucine sia riuscita ad "arricchire" il laminato con qualche soluzione tecnica particolarmente utile/intelligente/efficace non lo so.
Ma io (e ripeto parlo solo per me) se ho un budget da potermi permettere una Valcucine, il laminato in casa non ce lo metto.
ALLEGRI

Re: Il laminato

#8
Lagoon ha scritto: In generale credo che sia abbastanza vero. Pero' mi e' sembrato di capire, girando un po' di negozi di cucine di varie marche, che c'e' laminato lucido e laminato lucido.
Un esempio: il laminato lucido bianco della Cesar. Avro' le traveggole io e vi prego di smentirmi se vaneggio, ma a me e' sembrato avere un effetto lucido moooolto simile ad un laccato lucido bianco. Ho visto due ante campione Cesar, una laminata lucida bianca ed una laccata lucida bianca, affiancate. Beh, si vedeva un po' di differenza, ma si aveva la netta sensazione che fosse la tipica differenza talmente sottile da potersi apprezzare solo con un confronto di quel genere.
...

Su qualche altra marca ho visto invece dei laminati lucidi nettamente inferiori al laccato.
.
allora è vero che c'e' laminato lucido e laminato lucido ma io da un laminato Abet ad uno di Arpa o Formica francamente non li riconosco. E' anche vero che tutti questi prodotturi hanno fatto dei prodotti di gamma più alta, più brillante... ma...
... il risultato varia però un pochetto in base all'applicazione... diciamo che un'applicazione fatta con i piedi può opacizzare ulteriormente la superficie. Inoltre c'e' chi monta laminati da 0.7mm e chi da 1.2, 1.5... chiaro che più grosso è il laminato meglio è il risultato però è impossibile capirne le differenze se non appunto affiancando i prodotti.
Il bianco poi nasconde un po' i difetti.... sul nero si vede meglio la differenza... sul laminato il riflesso è confuso, satinato... su un laccato lucido ti devi specchiare e vedere tutto abbastanza nitidamente... quasi come fosse uno specchio...
Il problema è che secondo me è il laccato che è di tanti tipi... quello buono, quello eccezionale, quello orrendo... forse per comparare il laminato sarebbe stato meglio adottare il pvc che è più standard.

#9
allegri ha scritto:Premetto che non conosco l'anta della Valcucine di cui parli, ma, in generale reputo laminato + Valcucine una contraddizione in termini.
Il laminato è, e rimane, secondo me, un materiale "povero" (
... usa laminato stratificato... ha spessori dai 2mm in su.... costa na barca di soldi.

#10
allegri ha scritto:se ho un budget da potermi permettere una Valcucine, il laminato in casa non ce lo metto.
mah.. veramente anch'io se con i soldi ci arriveremo (spero di sì avendo già lavabo n marmo e eldom e non essendo la cucina immensa) stavo pensando di prendere una valcucine o qualcosa di qualità paragonabile in laminato.

se uno vuole qualcosa di durevole e praticissimo da pulire perché non dovrebbe ricorrere proprio al buon vecchio laminato?
abbinato a una struttura come quella delle Valcucine o ditta paragonabile, così a naso mi pare una cucina indistruttibile.. corrigetemi se sbaglio :roll:

ecco un dettaglio della Valcucine multiline
Immagine
cito dal sito: "Il laminato stratificato "multiline" lasciato a vista sul bordo delle ante [..] è presentato in 32 colori diversi, alcuni dei quali in versione sia opaca che lucida."

#11
serenaesse ha scritto: "Il laminato stratificato "multiline" lasciato a vista sul bordo delle ante [..] è presentato in 32 colori diversi, alcuni dei quali in versione sia opaca che lucida."

Scusate ancora... nel mio precedente intervento scrivevo che il laminato stratificato costa una barca di soldi... questo è stratificato "multiline"... costa 2 barche di soldi... ha il kraft colorato a strati... a righette.

#12
Scusate, ma io associo sempre il laminato ad un supporto in truciolare.
Certo, lo stratificato è un'altra cosa. Ci credo che costa una barca di soldi.... (poi fatto in 32 colori....). In questo modo la cucina è eterna oltre che pratica......
Ma scusa qsecofr mi spieghi che significa " stratificato "multiline" con kraft colorato a strati... a righette

Ps. Ora che mi viene in mente, pero', lo stratificato è molto debole sugli angoli (lo dico perche' mi è capitato di vedere un tavolo col top in stratificato rovinato per sempre con una leggerissima pressione in un bordo... certo li mi sembra che lo spessore fosse 1cm....)
Esiste qualche tipo di rinforzo? O qualche accorgimento per evitare tutto questo? Oppure ci sono piu' qualità anche sullo stratificato.....?

Ot
Volevo fare i miei complimenti a qsecofr perche' sa molte cose, non "le fa cadere dall'alto" ed è sempre molto disponibile con tutti.
Fine Ot
ALLEGRI

#13
allegri ha scritto:Scusate, ma io associo sempre il laminato ad un supporto in truciolare.
Certo, lo stratificato è un'altra cosa. Ci credo che costa una barca di soldi.... (poi fatto in 32 colori....). In questo modo la cucina è eterna oltre che pratica......
Ma scusa qsecofr mi spieghi che significa " stratificato "multiline" con kraft colorato a strati... a righette

Ps. Ora che mi viene in mente, pero', lo stratificato è molto debole sugli angoli (lo dico perche' mi è capitato di vedere un tavolo col top in stratificato rovinato per sempre con una leggerissima pressione in un bordo... certo li mi sembra che lo spessore fosse 1cm....)
Esiste qualche tipo di rinforzo? O qualche accorgimento per evitare tutto questo? Oppure ci sono piu' qualità anche sullo stratificato.....?
allora: il kraft del laminato è il supporto del laminato... in pratica vi spiego cosa è il laminato:
si prende una carta decorativa (una carta con stampato il disegno del legno, del marmo eccetera) e la si impregna di resina melamminica (con due m... è un'ammina)... se ci si ferma qui si ha una carta da nobilitazione: basta metterla sopra un pannello e pressare e si ha il famoso melamminico o nobilitato.... se invece si prende questa carta che fa la superficie e la si sovrappone ad altre carte impregnate con resine fenoliche si ottiene
il famoso laminato... che parte da circa 0.2mm ed arriva anche a centimetri... Il kraft è il supporto dietro ottenuto appunto con le carte impregnate di resine fenoliche... di solito è marrone, color carta grezza da pacchi bagnata.
Allora vorrete sapere cosa è il laminato unicolor... è un laminato che ha il kraft dello stesso colore della carta decorativa... e questo multiline? be si capisce... un po' di carta kraft marrone, un po' beige, un po marrone.... viene fuori un effetto tipo il multistrato di legno con il surplus che puoi fare anche colori diversi, puoi metterlo alla pioggia e lo paghi appunto 2 barche di soldi.

Lo stratificato non è fragile per nulla... è proprio duro... direi che lo spigolo anche se è un 90 gradi a rasoio è comunque tutt'altro che fragile... se ci sbatti sopra ti fai male... tanto male...ovvio se batti col martello... la soluzione per non ammazzarsi e per non rovinare lo stratificato è spigolare un pochetto il materiale come si fa per esempio per i vetri e 'ste cose.... diciamo che a livello di consistenza possiamo dire che è flessibile quanto un legno e duro "quasi" come il marmo.... infatti un utente scusate non ricordo il nome poco fa ha consigliato di tagliarlo con il flex... aveva ragione brava non ci avevo pensato.
Ringrazio Allegri e tutti voi per i complimenti però non fatelo più perchè sono molto timido e mi imbarazzo :oops: :oops: ...

#14
qsecofr ha scritto: Allora vorrete sapere cosa è il laminato unicolor... è un laminato che ha il kraft dello stesso colore della carta decorativa...
Non volevo farti piu' domande, ma qui veramente mi stai tentando......
Mi sono sempre chiesto, il perche' questo unicolor consentisse di fare il bordo squadrato....
Poi il piano unicolor da 6.... sono 5,95 cm di truciolare massello + 0,5 cm di stratificato a questo punto.... vero?
Poi c'è l'unicor che costa il doppio che da 5,9 cm di truciolare + 1 cm di stratificato e consente di montare gli elettrodomestici a filo....vero anche questo?
Poi il fatto che il Kraft è dello stesso colore è un vantaggio perche' se il top si riga non si vede il "nero" sotto? Ma non si deve rigare il top se il laminato è buono.

qsecofr ha scritto:
Lo stratificato non è fragile per nulla... è proprio duro....
Se riesco di posto (dopo le ferie) la foto del tavolo ammaccato ti garantisco senza martello.....
ALLEGRI

#15
kik ha scritto:Una considerazione veloce ( fra un'ora vado in ferie!)....

La resa estetica che ti può dare un laccato lucido o un polimerico è superiore a quella del laminato.

Se la cucina è a vista o hai un'open space si cerca di dare la giusta importanza anche al lato estetico e non solo a quello funzionale.

Se hai un cucinotto.... :wink:
quoto!
Sito web: [url]http://www.spaziovivo.com[/url]

Negozio Ebay: [url]http://stores.ebay.it/spaziovivopotenza[/url]