La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ennesimo Aiuto cucina -economica-

#1
Ciao a tutto il forum. Ho 28 anni, sto comprando cucina per la prima volta nella mia vita, ho un budget super ridotto (non posso proprio andare oltre, anche volendo) e vorrei una cucina di qualità decente.
Negli ultimi giorni, approfittando dell'ultima settimana di ferie cittadine, ho visto decine di cucine e letto migliaia di post. Ciò nonostante sono ancora confuso e non ho capito con il mio budget a cosa posso aspirare. Vi riassumo:
ho 4mila euro. Devo farci saltare fuori una cucina completa di eldom.
Il progetto è più o meno quello che vedete qui.


http://www.flickr.com/photos/30207662@N ... otostream/

http://www.flickr.com/photos/30207662@N ... otostream/



L'ho fatto con l'ikea home planner quindi le misure dei mobili sono le loro.
(da sin a dx 50 per lavaincasso, 50 per sottolavello, 60per fuochi e 30 per cassetti)
la struttura con il piano di lavoro deve cmq misurare 195 cm.
Altri produttori mi hanno proposto (da sinistra a destra) 45 cm di cassetti, 60 cm di sottolavello, 60 cm di lavapiatti e 30 cm di cassetti, probabilmente la soluzione più logica.

Il problema è il budget.
A 4000 euro al momento ho trovato ikea, struttura Abstrakt lucida (penso sia laminato lucido),
a 4600 euro cucina veneta con laminato classico -ben fatta ma per quei 600 dovrei rapinare i bambini dei loro leccalecca...-
a 3250 euro ho trovato la Mobilturi che mi da la laminata lucida. Ora... Mobilturi visto in un negozio fuori milano non sembrava così fetente, certo la vera qualità è altrove ma non sembravano neanche così pessime, peccato poi aver scoperto che mobilturi fornisce i mobili al tanto bistrattato mondoconvenienza quindi... bè, mi sa di doverla scartare.

Il mio sogno ora sarebbe trovare una cucina di qualità decente, colorata e allegra (non necessariamente lucida che a questo prezzo mi pare capire essere solo fonte di delusioni) con degli eldom appena decenti (quando fra un paio d'anni avrò due lire in più potro sempre cambiarli) e un montatore capace. Ben vengano consigli vari, di ogni tipo. Io al momento vorrei vedere qualche cucina di altri marchi letti in questo forum come Euromobil, copat, astra cucine... ve la sentite di consigliarmi qualcosa che sapete possa soddisfare le mie povere esigenze? insomma il meno peggio di ciò che di economico c'è in circolazione!

Re: Ennesimo Aiuto cucina -economica-

#2
fracoc ha scritto:(da sin a dx 50 per lavaincasso, 50 per sottolavello, 60per fuochi e 30 per cassetti)
se per "lavaincasso" intendi "lavastoviglie da incasso" non ti bastano 50 cm., le lavastoviglie sono da 45-60-90... scartando le 45 per rapporto prezzo-prestazioni assolutamente svantaggioso, restano le 60, che ti mandano fuori dalle misure...

per la cucina, prova a dare un'occhiata a armony modello Kappa, restando sul laminato opaco e su el.dom rex base, secondo me ce la fai e hai una cucina ben più che dignitosa...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
si, avevo presente la faccenda della lavapiatti, ma quei campioni di modularità dell'ikea non hanno basi da 45 :shock: quindi la la lavapiatti da incasso va inserita in una base da 50... :roll:
Nei progetti fatti con veneta e mobilturi la composizione per quella parete prevede (da sx a dx) 45cm di cassetti, 60 di sottolavello, 60 di fuochi con lavapiatti a incasso, 30 di cestone.

Ho mandato una mail alla harmony chiedendo un contatto con un rivenditore in zona. Tu mi sai consigliare qualcuno? sei un rivenditore? tratti questo marchio? vogliamo vederci?
Grazie,
Francesco

Re: Ennesimo Aiuto cucina -economica-

#4
fracoc ha scritto: Il problema è il budget.
A 4000 euro al momento ho trovato ikea, struttura Abstrakt lucida (penso sia laminato lucido),
... foglia acrilica lucida (.....fatta così così...)
fracoc ha scritto: a 4600 euro cucina veneta con laminato classico -ben fatta ma per quei 600 dovrei rapinare i bambini dei loro leccalecca...-
a 3250 euro ho trovato la Mobilturi che mi da la laminata lucida. Ora... Mobilturi visto in un negozio fuori milano non sembrava così fetente, certo la vera qualità è altrove ma non sembravano neanche così pessime, peccato poi aver scoperto che mobilturi fornisce i mobili al tanto bistrattato mondoconvenienza quindi... bè, mi sa di doverla scartare.
.....
I Ben vengano consigli vari, di ogni tipo. Io al momento vorrei vedere qualche cucina di altri marchi letti in questo forum come Euromobil, copat, astra cucine...
... queste ultime sono ottime cucine. Una visita la meritano sicuramente. comunque se veneta quasi andava puoi mandare un'emai chiedendo di qualche rivenditore in zona milano su Arredo3 /Effequattro/Home. Poi ce ne sono tante altre marche che, un po meno famose di veneta, possono soddisfarti.... anche a livello qualitativo molto buono.

PS: i leccalecca ai bambini fanno male: marciscono tutti i denti e poi si che devi sganciare ben più di 600 euro... io ci farei un pensierino.
:D

#5
dai che con il vostro aiuto non devo andare a derubare i bambini!!! :D
Ho qualche problema a trovare i riventitori di questi marchi, sapete dirmi dove andare, una zona dove magari ci siano un po di questi posti vicini...
io ho battuto tutta la nuova vigevanese ma a parte copat (da cui aspetto un preventivo) ho trovato più che altro mercatoni vari...

Dove vado alla mia prossima gita?

Ah, e poi, non so se sei vietato da qualche regolamento ma qualche mobiliere se la sente di farmi un preventivo? magari con un pm...

#6
fracoc ha scritto: io ho battuto tutta la nuova vigevanese ma a parte copat (da cui aspetto un preventivo) ho trovato più che altro mercatoni vari...
... copat punta ad una clientela più alta rispetto alle 3 ditte che ti ho citato... almeno per gran parte dei modelli...le 3 ditte sono di medio livello con buone finiture a buon prezzo... occhio che per "motivi" xxxx molto spesso sono tenute "sottobanco" salvo poi vendere in molti casi più della ditta principale.... chiama in ditta ti danno 2/3 rivenditori... se poi non ti piacciono tiri dritto. Attento che per mia conoscenza tante volte le mostre sono più belle per dentro che per fuori.... e poi la differenza la fanno i dipendenti all'interno più che i muri.
PS: non credo che venire contattato da un rivenditore del forum sia reato.... non è bello quando un rivenditore si offre nel forum direttamente facendosi pubblicità: per quello c'e' una sezione apposta.
:D

#7
Allora,il budget non è altissimo,ma qualcosa di decente può uscire:
posso consigliarti tra le + famose Lube o Heral (sono in realtà la stessa azienda!!!!) che produce buoni prodotti a prezzi commerciali.
Direi anche Stosa,lievemente inferiore x incollaggi strutture e lamine,ma nulla di così trascendentale.
Eviterei mobilturi,azienda scadente e a mio sentore,fortemente in crisi.
Ikea meglio non parlarne....evito.Non li considero neanche mobili ma scatoloni di trucioli e cartone compresso(e costano come i mobili veri!!!!). :)

#8
qsecofr ha scritto: ... copat punta ad una clientela più alta rispetto alle 3 ditte che ti ho citato... almeno per gran parte dei modelli...le 3 ditte sono di medio livello con buone finiture a buon prezzo...
fra le tre che hai citato te la senti di sbilanciarti verso una di queste tre? non ho grandi esigenze di design, cerco una cucina solida con le misure che già conosci... l'unica "esigenza" è che abbiano un bel colore blu nei laminati non lucidi...

#9
fracoc ha scritto: fra le tre che hai citato te la senti di sbilanciarti verso una di queste tre? non ho grandi esigenze di design, cerco una cucina solida con le misure che già conosci... l'unica "esigenza" è che abbiano un bel colore blu nei laminati non lucidi...
...no... mi dispiace mi sono già sbilanciato fin troppo :oops:
primo perchè inevitabilmente dicendoti questi 3 nomi ho escluso tantissimi altri OTTIMI nomi che magari potevano fare al caso tuo ma che magari io non conosco tantissimo o non ho sentito "lodi" come nei casi sopraccitati :oops:
secondo perchè comunque moooltissimo sul prezzo dicono i rivenditori (anche in base anche alle tue richieste e a quanto insisti)
terzo perchè non essendo un rivenditore non ho i cataloghi in mano e non so i tuoi gusti quindi non riesco a trovarti l'abito giusto e compararlo nei 3 negozi.
quarto perchè se anche avessi i cataloghi in mano ci sono mille variabili su una cucina che possono far variare il prezzo... poi magari un modello è più competitivo, l'altro meno, qui mi fanno il su misura così, li no... sinceramente non ne vieni fuori neanche dopo morto.

Ti posso solo dire che sono 3 ditte del nordest, tutte e tre lavorano secondo me piuttosto bene puntando sull'avere un buon prezzo più che sull'aspetto pubblicitario/immagine/mostra. Una delle tre con questa politica è diventata nel giro di qualche anno un vero colosso ma lavora praticamente solo al Nord... le altre due comunque si difendono bene e magari sono valide uguale perchè sono rimaste più a misura d'uomo.
Scusami ancora per non poterti aiutare di più
ciao Q.

#10
una Europlak con promozione fino al 30.09 l'hai valutata? Se compri l'ultimo numero di Casaviva c'è una bella inserzione pubblicitaria...
per esperienza ti dico: il prodotto ha un rapporto qualità/prezzo indubbiamente soddisfacente.

#12
vedo volentieri i preventivi... ma devo arrivare 10 messaggi sul forum per potere leggere i messaggi privati.
più uno con questo!

#13
e ne approfitto anche per ringraziare tutti!
Ho aggiunto anche europlak nell'elenco delle cose da vedere!
cosa dice la promozione?

#14
fracoc ha scritto:vedo volentieri i preventivi... ma devo arrivare 10 messaggi sul forum per potere leggere i messaggi privati.
più uno con questo!
questo regolamento dei 10 messaggi avrà i suoi perchè ma ha anche indubbiamente delle controindicazioni... va sull'offtropic e raccontaci una barzelletta... che sia bella è!!!! :D

#15
vorrei dire che questo topic per me è molto utile, avendo il medesimo problema.
:D Per cui, fracoc, continua pure che io rubo informazioni :-)