La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ecco..questo discorso gia' fila di piu'!

Ma non mi dite che si possono comprare mobili su catalogo... perchè forse l'1% della popolazione sarebbe disposto a farlo!

#17
nicolettaalematte ha scritto:Questo e' un settore dove la clientela e' sempre piu', giustamente, esigente anche perche' i mezzi di informazione sono molto piu' ampi.Proprio per via di questa esigenza oramai il mobiliere dovra' essere piu' qualificato sia nella progettazione ma, scusate se insisto, anche nell' installazione conseguentemente sara' determinante anche il post vendita.Ma lo ribadisco per ottenere una buona via di mezzo secondo il mio modesto parere si ottiene nei piccoli negozi con bassi costi di esposizione ( un minimo secondo me e' fisiologica) e seguire al meglio il cliente.
Nei grossi negozi,per quello che vedo qui da me, si ricerca padroncini che smaltiscano un gran lavoro al piu' basso costo possibile attuando una sorta di ricatto.Questo poi si ripercuote sulla qualita' del lavoro svolto poi in casa delcliente.Perche' avere una attrezzatura adeguata, e parlo sia degli attrezzi puri sia dei complementi per, ad esempio, coprire il pavimento affinche' non si righi durante l' operazione di montaggio richiede avere dei costi elevati.Infatti anche nel caso di rivenditori che lavorano con aziende di fascia alta, per quello che vedo da me, lavorano solo con il personale interno oppure degli artigiani molto qualificati, perche' il loro prodotto impone avere certe caratteristiche di qualita' ma soprattutto non hanno delle esposizioni infinite.Spero di riuscire a parlarne un po' con voi.ciao
appoggio in pieno ciò che dici anche perchè un cliente contento ne porta al venditore altri viceversa un cliente perso ne fa perdere motli di più.

sono altresì d'accordo che le realtà di cui stiamo parlando sono "pesci piccoli" e dai modesti fatturati, ma proprio per questo, a differenza di molti grandi espositori e soprattutto a differenza delle grandi catene distributive, tendono a seguire molto di più il loro cliente fornendo quel fomoso servizio di cui parlavamo. Per quanto mi riguarda vi posso solo dire che nel mio piccolo ho fatto da "espositore-cavia" (con la cucina che ho acquistato) per questa persona e so di miei amici che hanno chiesto dei preventivi. Ripeto si parla di piccole realtà che si ricavano la loro nicchia di mercato, magari con il passa-parola, ma che nella loro zona sono conosciute ed apprezzate, pertanto lavorano con criterio e, per quanto ne so io, non hanno problemi ddi sussistenza. In fin dei conti la figura di cui stò parlando ha come unico investimento un ufficio in cui ricevere i clienti ed una squadra di montatori con un mezzo, per cui capite che i livelli di fatturato per "sopravvivere" si abbassano alzandosi di conseguenza i margini di trattativa a nostro favore.
Non saranno mai dei Berlusconi o degli Agnelli ma quello che voglio ribadire è che offrono un rapporto qualità/prezzo decisamente più favorevole rispetto a molte realtà imprenditoriali, di maggiori dimensioni, della mia zona

#18
Secondo me è un discorso talmente tanto soggettivo da non reggere.

Ad esempio una cosa che ho apprezzato moltissimo io nel negozio dove sono andata è il continuo ricambio delle esposizioni. Ogni settimana cambiano qualcosa, oggettistica, complementi, spostano e mischiano mobili e soluzioni proponendone di nuove. Ovviamente le cucine le cambiano piu' raramente, diciamo che in 6 mesi hanno fatto una sola rotazione di tutte, pero' è una cosa che ho apprezzato e che mi fa capire che tengono ad avere prodotti di buona qualita'.

Questo in un negozio che ti vende a catalogo non ce l'hai, non puoi ad esempio come ho fatto io prendere le mattonelle della cucina e vedere come ci stanno con quei mobili! :lol: :lol:

#19
domovoy ha scritto:Secondo me è un discorso talmente tanto soggettivo da non reggere.

Ad esempio una cosa che ho apprezzato moltissimo io nel negozio dove sono andata è il continuo ricambio delle esposizioni. Ogni settimana cambiano qualcosa, oggettistica, complementi, spostano e mischiano mobili e soluzioni proponendone di nuove. Ovviamente le cucine le cambiano piu' raramente, diciamo che in 6 mesi hanno fatto una sola rotazione di tutte, pero' è una cosa che ho apprezzato e che mi fa capire che tengono ad avere prodotti di buona qualita'.

Questo in un negozio che ti vende a catalogo non ce l'hai, non puoi ad esempio come ho fatto io prendere le mattonelle della cucina e vedere come ci stanno con quei mobili! :lol: :lol:
scusa ma ti ci vivi nel negozio??????? :P
perchè io una volta scelto e acquistato non continuo a entrare da un mobiliere per vedere quante volte mi cambia l'esposizione in sei mesi

#20
evidentemente tu sei entrato ed hai comprato tutto l'arredamento di casa in un solo giorno, beato te!!! Io da quando ho visto per curiosita' a quando ho finito di comprare le ultime cose (a dire il vero qualcosa manca) son passati 6 mesi.

Nel mio caso ho acquistato tutto nello stesso posto, quindi l'ho visto.

#21
infatti io non mi riferivo alla vendita on line di arredamento. Quanto alla frammentazione posso essere d' accordo con te.Ma qui nella mia zona le realta' di aziende medio piccole non dico che non abbiano difficolta' ma comunque reggono bene all' urto dei mercatoni in quanto assicurano una qualita' del lavoro molto superiore sia progettuale che realizzativo e certe cose le confermano proprio i topic che leggiamo in questo ottimo sito.
Il nostro e' un settore molto particolare e penso che tu lo sappia meglio di me.
Proprio nei topic vediamo che chi acquista lo fa soprattutto o per conoscenza da altri clienti o per la fiducia trasmessa dal venditore.
Secondo me c'e' spazio per tutti ognuno in campo metta le proprie armi e vediamo.

#22
Beh...fra i "mercatoni" e le micro-aziende, ci sono tante vie di mezzo.

A queste "vie di mezzo" mi riferisco quando parlo di tipologie di negozi in crescita: il mobiliere "tradizionale" indipendente con elevata superficie di vendita.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#23
ma domovoy ma cosa stai dicendo del 1% ti garantisco che non e' cosi' perche' scommetto che non pochi, anche nei negozi con grandi esposizioni, possono anche acquistare un qualcosa che non sia esposto perche' magari il venditore gli ha posto delle soluzioni che meglio si adattano con cose che magari non sono esposte.Perche' e' impossibile esporre tutto soprattutto in italia dove siamo i migliori sia in quantita' ma soprattutto in qualita' a livello di produzione di mobili soprattutto nel campo delle cucine.

#24
infatti il mobiliere tradizionale comunque non ha le superfici di esposizione dei grossi mobilieri e soprattutto ha, in maniera minore rispetto ad anni fa, del personale proprio. Ti ricordo che molti clienti si perdono proprio in fase di installazione grazie a dei personaggi che screditano il lavoro degli altri.

#25
nicolettaalematte ha scritto:ma domovoy ma cosa stai dicendo del 1% ti garantisco che non e' cosi' perche' scommetto che non pochi, anche nei negozi con grandi esposizioni, possono anche acquistare un qualcosa che non sia esposto perche' magari il venditore gli ha posto delle soluzioni che meglio si adattano con cose che magari non sono esposte.Perche' e' impossibile esporre tutto soprattutto in italia dove siamo i migliori sia in quantita' ma soprattutto in qualita' a livello di produzione di mobili soprattutto nel campo delle cucine.
certo, ma raramente si compra un mobile totalmente diverso da quello che hai visto!

#26
domovoy ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:ma domovoy ma cosa stai dicendo del 1% ti garantisco che non e' cosi' perche' scommetto che non pochi, anche nei negozi con grandi esposizioni, possono anche acquistare un qualcosa che non sia esposto perche' magari il venditore gli ha posto delle soluzioni che meglio si adattano con cose che magari non sono esposte.Perche' e' impossibile esporre tutto soprattutto in italia dove siamo i migliori sia in quantita' ma soprattutto in qualita' a livello di produzione di mobili soprattutto nel campo delle cucine.
certo, ma raramente si compra un mobile totalmente diverso da quello che hai visto!
io tra il girovagare per una esposizione senza che nessuno mi dica nulla e senza capire che cosa stia guardando e l'acquistare seduto a tavolino da un tecnico preferisco la seconda soluzione.
secondo me è meglio "toccare" i materiali con una valida spiegazione tecnica di facile comprensione il tutto accompagnato da un buon fotografico e soprattutto da un buon venditore-arredatore e l'acquisto può avvenire tranquillamente su catalogo

#27
mia esperienza personale: ho girato tanto (come voi suppongo) e sono partito dai grossi (no mercatoni) e da quelli consigliati da amici per farmi delle idee, poi ho trovato un mobiliere con piccola esposizione.
Ma le grandi esposizioni comunque possono aiutare a farsi una idea di cosa c'è in commercio (in cucina penso che ormai , tranne alcune aziende, pochi inventino in termini di design, ma molte seguano la scia). La mia cucina era in expo in finitura differente da quella che ho scelto.
Il servizio richiesto al mobiliere effettivamente deve essere totale, dalla progettazione all'assistenza post vendita ed avere un'esposizione può far capire dal vivo al cliente cosa stia comprando.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#28
perchè dividi le due cose??

Il negoziante a me ha dato tutto il tempo di girare per l'esposizione, poi si è avvicinato e mi ha spiegato nel dettaglio cio' che stavo guardando, poi ho chiesto altre spiegazioni, a volte inutili, altre volte non sapeva neppure lui cosa dirmi, in ogni caso mi ha spiegato tutto.

Esistono le vie di mezzo tra il mercatone e il catalogo!!

#29
infatti la e' la via di mezzo secondo me la soluzione ideale in quanto offrire un buon prodotto e un buon servizio si puo' dare soltanto con una azienda di piccole dimensione.I grossi mobileri appunto perche' grossi devono,necessariamente, per far fronte ai costi si rifanno a padroncini esterni con dei costi bassi.In quanto mantenere al giorno d' oggi delle squadre con delle strutture al proprio interno e' proibitivo, lo stesso succede nel caso di mobilieri grossi che vendono prodotti di fascia molto alta dati in mano a dei porci GRAVISSIMO.

#30
purtroppo si vede che ho avuto una pessima esperienza con i mobilieri dove ho girato, Domovoy ti assicuro che il servizio che mi è stato riservato è stato di bassissimo livello ti basti pernsare che addirittura uno di questi personaggi non si è degnato neanche di farmi il preventivo....... :cry:
Altri in effetti mi hanno fatto disegno (comunque sempre top secret - comprensibile ma per chi deve effettuare una scelta per un prodotto da quasi 9000 euro un disegno è importante..... :cry: ) e dopo un periodo che varia dai 20 ai 30 giorni mi hanno richiamato per farmi avere il preventivo, consegnato in maniera quasi sbrigativa. Dove sono andato poi ad acquisatre ho passato due intere mattinate con il venditore abbiamo fatto lo studio di ciò che volevo e il secondo sabato (settimana successiva) mi ha consegnato preventivo, disegno e mi ha spiegato per filo e per segno ciò che mi ha offerto e ciò che avrebbe potuto succedere durante il montaggio e durante un utilizzo improrpio........ vi assicuro che mi ha fatto due mattinate di scuola e dall'ultimo mobiliere da cui sono stato per farmi fare un preventivo di riscontro (con il disegno cha avevo - e il venditore che me lo ha fatto ne era pienamente consapevole e mi ha anzi consigliato di farlo) ero io a fare degli appunti al venditore che volutamente o meno ometteva determinati particolari che a me interessavano e che hanno fatto lievitare il suo preventivo di oltre 1100 euro oltre quello che avevo in mano. A montaggio effettuato sono contento e pienamente soddisfatto :)