Pagina 1 di 1

Artematica Vitrum

Inviato: 27/08/09 16:30
da kyrav
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, ma vi leggo da qualche settimana, è sempre tutto così interessante!
Sto per acquistare un' Artematica Vitrum per la mia nuova casa (sforature di budget permettendo :lol:).
Per ora sono orientata su ante verde natura lucido con top in vetro onice opaco (cucina 2.37x2.87 con penisola da 1.52 in open space, solo due colonne, no pensili, con piano snack sulla penisola, ancora incerta se mettere o no il canale attrezzato) ma ho una serie di dubbi che, visto l'investimento che sto per fare, vorrei tanto chiarire.
Ho letto del costo dei fori per pc e lavello sul piano in vetro e mi chiedo se, soprattutto il lavello, sia consigliabile filotop (il foro per il miscelatore sul piano è possibile? quanto costa? può essere problematico a livello di pulizia per eventuali depositi di calcare alla base?) o piuttosto sopratop.
Qualcuno sa se è realizzabile il piano snack in vetro? Si tratterebbe di una "sporgenza" di 25 cm circa oltre le basi da cui è composta la penisola, da appoggiare ad una colonna all'estremità libera; ho chiesto progetto e preventivo a due rivenditori e da una parte mi è stato detto che si può fare, dall'altra che è impossibile perchè non ha abbastanza appoggio...
Ho poi il problema della cappa, quella a parete che mi hanno inserito nel primo progetto costa 2600 euro (P20 valcucine), sinceramente un po' troppo, secondo voi c'è la possibilità di metterne una di marca diversa ma comunque funzionale e bella? C'è il problema che, con il canale attrezzato, il pc arriverebbe a 80 cm e la cappa, per essere efficace, dovrebbe arrivare ad aspirare fino lì), cosa consigliate?
Altra curiosità: qual'è la differenza di prezzo tra i cestoni come sono "di serie" e quelli con struttura in vetro e guide in carbonio? (questa è una fissa del mio ipertecnologico compagno :lol: )
In uno dei rivenditori dove sono stata mi hanno detto che la valcucine monta gli eldom facendoli pagare a prezzo di fabbrica e non a prezzo di listino, vi risulta?!
Infine, qualcuno ha suggerimenti su rivenditori valcucine con buoni prezzi in zona lazio-umbria? Sono già stata in uno showroom a Roma (preventivo, con canale attrezzato e cappa, ma senza eldom, 15mila circa), ma vorrei girare un po' prima di decidere dove acquistare...

Grazie!!!



PS: chiedo scusa per la scarsa "tecnicità" delle indicazioni, ma sono nuova dell'argomento, ho ancora moltissime cose da imparare!!!

Inviato: 27/08/09 17:14
da AlexTrot
Sul fatto che una ditta produttrice di cucine, applichi il prezzo di "Fabbrica", agli ELDOM, è tutto da vedere, lo credo impossibile, visti prezzi degli stessi dai mobilieri, che per carità, in alcuni casi molto competitivi, ma sempre un 10 % sopra i prezzi che si trovano ON LINE (giustamente). Quindi se fosse il prezzo di "Fabbrica" vorrebbe dire che ON LINE vendono sotto prezzo di almeno il 10 %, cosa abbastanza assurda. Certo poi se vai SU NEFF, GAG e compagnia bella, o marche difficilmente reperibili ON LINE, ed adeguate alla fascia d'appartenenza della cucina, alle volte si possono avere gradite sorprese, nel senso che il mobiliere potrebbe avere su queste ditte, particolari sconti dati dall'azienda produttrice della cucina per particolari accordi del momento, risultando quindi addirittura più vantaggiosi che ON LINE, ma parliamo di marche difascia alta, ad eccezione di MIELE, che conviene comunque comprarla ON LINE. Non conviene assolutamente su ELDOM, di fascia media e bassa, REX, ARISTON, BOSCH, SIEMENS etc. etc. Questi per mia esperieza convengono comunque ON LINE. Certo è che a prescindere il 10 o 15 % in più che paghi al mobiliere onesto, te lo ritrovi in servizio. Se è un primo acquisto, ossia contestuale alla cucina, io li prenderei comunque dal mobiliere, se sono sostituzioni, allora conviene ON LINE...

Inviato: 27/08/09 17:29
da AlexTrot
Allora per rispondere alle tue domande, inizio con lo sconsigliarti il vetro, si graffia con i piatti, con le tazze e con la porcellana/ceramica in genere, meno con pentole e coltelli.
Parlando di piano snak, li il vetro proprio non lo metterei.... Comunque il filo TOP su vetro mi sembta VALCUCINE non lo faccia, ho da poco valutato anche io una ARTEMATICA in VETRO, ed anche una RICICLANTICA sempre in vetro. Se fai il FILO TOP al lavello, lo dovresti fare anche per il PIANO COTTURA, ed ammesso che lo fanno, e come dicevo mi sembra di NO, mi facevano notare anche qui sul forum, che è una scocciatura per la pulizia, in quanto nelle fessurazioni s'insinua parecchio sporco, polvere, detriti vari. I fori sul vetro sono molto costosi, adesso non so per VALCUCINE, che sul e con il VETRO si è fatta un nome, tanto da meterlo in FASCIA 6 mentre il LACCATO LUCIDO è in 7 (per ARTEMATICA), comunque a me per 3 fori, 2 DOMINO da 30 ed il lavello monovasca, mi hanno chiesto 1.600 Euro. Il foro per l'eventuale miscelatore è logicamente separato, ed è fattibilissimo, ma volendo lo puoi inserire a bordo vasca.
Per la cappa nessun problema, ne esistono diversi modelli che VALCUCINE monta si d'arredo che sottopensile, che tu non monterai, ma su quelle d'arredo non avrai problemi, ne esistono un'infinità, con palpebre in vetro e tiranti d'acciaio, le "Classiche" tonde da soffitto, che puoi tranquillamente centrare sul PC, e via discorrendo. La ferramenta in CARBONIO ed il fondo in VETRO constano moltissimo, la sola ferramenta mi sembra costasse più del doppio, il ripiano non lo so, ma se consideri che in una cucina la ferramenta incide parecchio, non so quanto ti convenga.
Considerando che il CARBONIO è si leggero ed estremamente resistente, ma su un cassetto/cestone/estraibile GRASS (montato di base da VALCUCINE), con doppia guida, che si apre e chiude con un dito, non ne vedo sinceramente la necessità.

Inviato: 27/08/09 21:03
da eleninar
Ciao Alextrot,
tu il filotop lo sconsigli anche per il lavello o solo per il piano cottura (causa sporco)? grazie

Inviato: 27/08/09 21:27
da AlexTrot
Io non lo sconsiglio, io sinceramente lo ADORO, solo che è effettivamente poco pratico. Lavello o piano cottura, cambia poco, lo sporco su piano di lavoro, briciole, unto, etc. etc. Sta tanto vicino al piano cottura quanto al lavello. So che è estremamente comdo, passare la spugnetta è buttar tutto nel lavandino... Ma è proprio utilizzandolo in questo modo (per me scontato), che potrebbe creare problemi.

Re: Artematica Vitrum

Inviato: 28/08/09 8:00
da mbaciccio
kyrav ha scritto:...In uno dei rivenditori dove sono stata mi hanno detto che la valcucine monta gli eldom facendoli pagare a prezzo di fabbrica e non a prezzo di listino, vi risulta?!
la stessa cosa mi è stata detta dal mobiliere presso cui ho preso la mia cucina e alla domanda xkè??? mi ha risposto che a Valcucine non importa nulla degli eldom xkè il guadagno lo fanno sui loro prodotti!!! ...che poi on-line costino meno, questo è quasi certo (10% circa) ma io preferisco prendere sempre tutto dal mobiliere :wink:

Re: Artematica Vitrum

Inviato: 28/08/09 9:00
da mbaciccio
kyrav ha scritto:...Ho poi il problema della cappa, quella a parete che mi hanno inserito nel primo progetto costa 2600 euro (P20 valcucine), sinceramente un po' troppo, secondo voi c'è la possibilità di metterne una di marca diversa ma comunque funzionale e bella? C'è il problema che, con il canale attrezzato, il pc arriverebbe a 80 cm e la cappa, per essere efficace, dovrebbe arrivare ad aspirare fino lì), cosa consigliate?
Ti riferisci a quella di Gabriele Centazzo???
Immagine
l'avevo presa in considerazione anch'io ma x quanto bella e particolare, non mi andava di buttare tutti quei soldi x una cappa e quindi ho preso l'Adara della Falmec:
Immagine
Immagine
Immagine
com dai un'occhiata su www.falmec.com nella sezione cappe di design :wink:

Inviato: 28/08/09 10:37
da flesh
Ciao

io ho appena acquistato una valcucine e sto aspettando che me la montino.
Per scelta personale (mi piace da morire il loro laminato stratificato) la mia artematica è in laminato e una parte della cucina (la L della zona tavolo per capirci) ha il piano in laminato (quello da 1 cm tutto laminato pieno) e la parte con lavello e fuochi è in marmo di carrara.
Quello su cui posso consigliarti è fare un giro a Sora (Frosinone) da Bruni.
Ha dei prezzi imparagonabili rispetto ai venditori romani.
Magari puoi risparmiare quel tanto che ti permetterà di concederti quei piccoli lussi (che poi fanno la differenza) come la cappa che ti piace o le guide in carbonio.
Un saluto e in bocca al lupo

Inviato: 28/08/09 15:41
da kyrav
Grazie a tutti, ero sicura che avreste saputo rispondere ai miei dubbi da novellina :)
A proposito del piano in vetro (tra l'altro ho sbagliato il nome del colore, è ebano opaco, non onice :oops: ), so che è delicato, si riga facilmente, si macchia col calcare etc etc etc, ma non riesco proprio a rinunciarci, è stato amore a prima vista...e i grandi amori richiedono attenzione e qualche sacrificio, no?!
per i consigli sulle cappe, grazie davvero, ora so che posso cercare altrove, quella di valcucine non era la Libera, ma la P20, rettangolare con il vetro e i tiranti a muro. In realtà mi piaceva moltissimo quella di Centazzo, ma il problema del prezzo non me lo sono neanche posto perchè nella mia cucina comunque non c'era spazio sufficiente, probabilmente costa anche più di 2600 euro, decisamente una cifra spropositata! Tra l'altro ieri ho richiesto un preventivo in un altro posto dove mi hanno suggerito (dato che la cucina avrà il controsoffitto) di pensare alla soluzione di una cappa incassata nel controsoffitto, e devo dire che mi è sembrata un'idea interessante...
Per gli eldom, li prenderò dal mobiliere, è la mia prima cucina, anzi Valcucine (che spero duri molto molto a lungo)!!!! Vorrei proprio evitare brutte sorprese in fase di montaggio, e vorrei che con il mio nuovo tesssssoro filasse tutto liscio :)
Per il lavello, ho visto dei bellissimi sopratop e mi orienterò su quelli, come da suggerimento, anche per rimanere in linea col pc.
Nell'ultimo progetto pare che sia venuta fuori una soluzione anche per il piano snack, ancora in fase di elaborazione...
Grazie per l'indicazione su Sora, cercherò di trovare il modo di andare a dare un'occhiata, se dici che è così conveniente voglio sentire cosa mi propone; per ora, sono andata in un posto a Roma, uno a Viterbo e uno a Terni, ma, mentre a Roma il preventivo me lo hanno fatto subito (con sconto del 15%), per gli altri dovrò aspettare la prossima settimana, vedremo quale sarà la differenza...
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti!

Inviato: 28/08/09 16:58
da AlexTrot
Considerate anche che il risparmio, potrebbe assottigliarsi per via della distanza. Il mobiliere la deve comunque consegnare e montare, e non è detto che riesca in un giorno.