La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema schienale Scavolini

#1
Ragazzi, da marzo 2009 mia mamma ha cambiato cucina, ha una Scavolini con le ante in vetro rosso e top + schienali grigi e devo dire che è molto bella solo che ha già due bei grossi problemi.
E' tutta dogata, ma l'anta di un cestone è arrivata con le linee sfasate e non c'è verso che gliela sistemino, inoltre nello schienale si è un po' gonfiata la parte di laminato vicino ai fuochi... come si può fare?
La ditta che gliel'ha venduta si sta dando di nebbia, della serie *ho incassato e tanti saluti*, ma mia mamma è dispiaciutissima, ne ha un sacco cura e non sa come risolvere questi due problemi.

#2
Essendo nuova, vi spettano tutti i diritti derivanti dal codice del consumo.
Se non si riesce con miti telefonate a venire a patti con il rivenditore (avranno almeno fatto un'uscita per vedere quali sono i danni, anche se paradossalmente fosse solo per dire "Noi non c'entriamo, senta lì o là"?! :? ), inizi a mandargli due righe scritte con raccomandata.
Ma in quella fase di solito sei già un po' incarognita... Io insisterei con il rivenditore [è quello che intendi con "ditta"? :?: ]

#3
Tra l'altro, l'utente Scavolini spa frequenta il forum, per cui anche l'azienda terrà sotto controllo il tuo caso. :wink:

Re: Problema schienale Scavolini

#4
Silvia1975bo ha scritto:Ragazzi, da marzo 2009 mia mamma ha cambiato cucina, ha una Scavolini con le ante in vetro rosso e top + schienali grigi e devo dire che è molto bella solo che ha già due bei grossi problemi.
E' tutta dogata, ma l'anta di un cestone è arrivata con le linee sfasate e non c'è verso che gliela sistemino, inoltre nello schienale si è un po' gonfiata la parte di laminato vicino ai fuochi... come si può fare?
La ditta che gliel'ha venduta si sta dando di nebbia, della serie *ho incassato e tanti saluti*, ma mia mamma è dispiaciutissima, ne ha un sacco cura e non sa come risolvere questi due problemi.

per dogata intendi che ha un vetro rosso con delle profonde incisioni? montato su un telaio alluminio?... o è solo da regolare le cerniere o potrebbe essere il vetro tagliato fuori squadra... purtroppo sul vetro non tutti i sistemi di taglio sono precisissimi e combinare con il disegno interno non è banale... comunque se è un fuorisquadro evidente dovrebbe rispondere anche direttamente scavolini forse anche senza intermediazione del rivenditore... dove per certo non risponderà è sullo schienale gonfiato....

allora ci sono due casi:

1)lo schienale si è bombato di acqua... è un rigonfiamento diffuso ed "uniforme" ed allora
si dovrebbe vedere come stà la faccenda a livello di alzatina tra top e schienale: probabilmente è fissata male.... il rivenditore in questo caso se ha fatto lui il montaggio ha poco da negarsi deve cambiarlo a sue spese senza se e senza ma.
2) lo schienale è bruciato: in pratica il laminato è scoppiato: dovrebbe essere come una (o più) bolla di circa 1cm (anche più dipende) di diametro di solito dalla "pelle" abbastanza sottile (2/3 decimi) forse anche con qualche traccia di bruciatura...in questo caso la cara mammina credo se la possa incartare: con probabilità ha messo un pentolone gigante da marmellata che ha convogliato il calore verso lo schienale... sullo schienale sono arrivati non meno di 180 gradi secchi... già bene che non sia andato a fuoco tutto.
il discorso dei fuochi fa propendere più per la seconda ipotesi... spero per te di no.... comunque che sia acqua che sia fuoco lo schienale è da cambiare non ci sono rimedi.

#5
Sì perticona, per ditta intendo proprio il rivenditore. Devo dire che finchè mia mamma doveva comprare si è fatto in 4, poi dopo è stato di una scorrettezza e maleducazione incredibile. Lei ha rifatto quasi tutto l'arredamento e si è appoggiata a fornitori seri (Scavolini, Cattelan, Doimo eccetera) e finchè i mobili arrivavano a posto al primo colpo, allora ok, altrimenti, ciaooooooooooooo. Per fare un esempio ha preso un'attaccapanni da 600 euro, dallo stesso rivenditore, che consiste in due pannelli di vetro colorato con i pommelli. Ecco i pommelli erano rotti (2 su 4), ma ancora non li ha avuti in sostituzione.

Tornando alla cucina... il rivenditore continua a dire che è colpa della Scavolini che non gli risponde, anzi ha anche detto che ultimamente gli sta dando solo problemi, ma non ci posso credere. La linea dogata è sicuramente nata male, perchè non parlo di un male allineamento di pochi mm, sistemabile con la regolazione del cestello, ma di circa 6/7 cm. Sicuramente il taglio è stato fatto male, è capitato anche alla mia cucina, ma me l'hanno sostituito senza problemi.

Invece per lo schienale credo abbia ragione qsecofr probabilmente un tegame ha toccato lo schienale, perchè il rigonfiamento è proprio una specie di bolla ad altezza fuochi. Ma che iella, però!!! :evil:

#6
Silvia1975bo ha scritto:
-cut-

Invece per lo schienale credo abbia ragione qsecofr probabilmente un tegame ha toccato lo schienale, perchè il rigonfiamento è proprio una specie di bolla ad altezza fuochi. Ma che iella, però!!! :evil:
Non si tratta di iella. Il rivenditore dovrebbe sapere che uno chienale laminato dietro il piano di cottura (e secondo me non solo dietro li) non andrebbe messo!!!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Silvia1975bo ha scritto:Sicuramente il taglio è stato fatto male, è capitato anche alla mia cucina, ma me l'hanno sostituito senza problemi.

Invece per lo schienale credo abbia ragione qsecofr probabilmente un tegame ha toccato lo schienale, perchè il rigonfiamento è proprio una specie di bolla ad altezza fuochi. Ma che iella, però!!! :evil:
per verificare puoi misurare dalla dogatura al profilo in alluminio quanta differenza c'e' dal lato sx rispetto a quello dx. Altra verifica sarebbe di misurare le diagonali per vedere se per caso è proprio tutto il telaio storto (non credo però di solito questo succede sulle ante legno ed il metodo delle diagonali serve se l'anta è romboidale). In questo caso credo che "legalmente parlando" ci si possa anche rivolgere direttamente a Scavolini che dovrebbe rispondere forse muovendo l'agente di zona direttamente.... ovviamente "legalmente" non significa che ti consiglio l'avvocato anzi... ultimissima spiaggia.

Per lo schienale mi dispiace.... credo che il rivenditore o il montatore doveva avvisarti che queste cose potevano succedere: però diciamo che tutto sommato meglio che ti sia successo con il laminato che con l'okite: pochi materiali amano essere scaldati a 180gradi. Il consiglio è di tenere tutto così, starci attenta per il futuro e se proprio non sopporti più la cosa togli lo schienale e fai piastrellare il tutto o se il costo dovesse risultare elevato comperare un altro schienale.

Per Kik: io ammetto di avere un certo amore "professionale" per il laminato ma schienali in laminato se ne vendono parecchi... ferma restando una certa attenzione che mostrerei anche con altri materiali al fuoco non lo vedo un materiale così pessimo per questo utilizzo anzi.... in fin dei conti ci fai il top perchè lo schienale dovrebbe essere peggio?

ciaoQ

#8
qsecofr ha scritto: Il consiglio è di tenere tutto così, starci attenta per il futuro e se proprio non sopporti più la cosa togli lo schienale e fai piastrellare il tutto o se il costo dovesse risultare elevato comperare un altro schienale.
mi è venuto in mente che forse non sarebbe schifoso tagliare l'alzatina in alluminio/plastica in possimità del gas e fare un'alzata della larghezza sempre del piano cottura altezza circa 20cm in quarzite o altra pietra /vetro... da incollare a ridosso del il pannello schienale con un pochetto di silicone (e sigillando bene sotto).

#9
Grazie per i consigli, sono sempre preziosissimi, però ho un'altra perplessità che mi è venuta proprio ora leggendo l'ultima risposta al post... tra il top e lo schienale non c'è nessuna alzatina :shock:
E' grave vero?

#10
Silvia1975bo ha scritto:Grazie per i consigli, sono sempre preziosissimi, però ho un'altra perplessità che mi è venuta proprio ora leggendo l'ultima risposta al post... tra il top e lo schienale non c'è nessuna alzatina :shock:
E' grave vero?
potrebbe esserci un profiletto di chiusura? In pratica l'alzatina non è obbligatoria... mi vengono in mente due cose per la quale serve:

1) sigillare dalle infiltrazioni di acqua che non scenda dietro il top: oltre a farti la muffa sul muro faccio notare che non tutti i produttori di top bordano il retro del top con bordi plastici: molti usano carta per risparmiare... che non sigilla gran che...
2) colmare eventuali differenze e fuorisquadra del muro.

ora tecnicamente avendo uno schienale in laminato si può fare senza alzatina ma deve tutto essere ben sigillato: o con una bella riga di silicone o con un profiletto di qualche sorta o (meglio) con entrambi i sistemi... controlla perchè è importante.... se passa l'acqua dietro la tua cucina durerà molto poco.

#11
Silvia1975bo ha scritto:Grazie per i consigli, sono sempre preziosissimi, però ho un'altra perplessità che mi è venuta proprio ora leggendo l'ultima risposta al post... tra il top e lo schienale non c'è nessuna alzatina :shock:
E' grave vero?

Non è grave in quanto quando in una cucina è presente lo schienale non si usa l'alzatina (vanno montati e sigillati bene).

Il problema sta a monte, gli schienali in laminato non andrebbero usati, anzi gli schienali fra base e pensile in laminato andrebbero banditi dai cataloghi delle aziende!!!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#12
kik ha scritto:Il problema sta a monte, gli schienali in laminato non andrebbero usati, anzi gli schienali fra base e pensile in laminato andrebbero banditi dai cataloghi delle aziende!!!
Al contrario di qsecofr, io non amo molto i laminati, ma non si può negare che per certi versi il laminato abbia rivoluzionato il mondo delle cucine componibili. E' un prodotto economico, robusto, facilmente lavorabile. E' uno dei prodotti che resiste maggiormente al calore, l'unico suo tallone d'achille sono i pannelli in truciolare a cui spesso viene accoppiato, pannelli che purtroppo temono fortemente l'acqua.

Se è stato il fuoco a rovinare il pannello, quasi sicuramente si sarebbe rovinato qualsiasi altro materiale. Probabilmente solo le (tristissime) piastrelle sarebbero resistite ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#13
[quote="coolors"] Probabilmente solo le (tristissime) piastrelle sarebbero resistite ...[/color]

e inox e vetro temprato....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
scusate.... ma le scavolini sono garantite 10 anni, scrivi direttamente a loro anche tramite mail, riferendo la situazione....

io ne ho appena acquistata una, ho girato 4 negozi in zona... e tutti mi facevano il preventino per una cucina in laminato panna lucido per i pensili e moka lucido x le basi, solo 1 su 4 rivenditore si è accorto che il modello per il quale mi facevano il progetto aveva la struttura e i fianchi ciliegio... ve lo immaginate come sarei diventata se la cucina mi fosse arrivata così?

nel momento in cui il rivenditore ha notato questa situazione mi ha detto di lasciare perdere momentaneamente il preventivo... lui si informava con quale modello potevamo avere la stessa soluzione ma con un effetto migliore....e alla fine mi ha ricontattato e ho preso la cucina!!!!

però nel frattempo avevo già scritto alla scavolini, loro mi hanno risposto molto velocemente entro 24h dicendomi che con il laminato lucido potevo avere i fianchi o color grigio alluminio e richiamare il bordo degli sportelli o rovere moro e richiamare il colore del tavolo e delle sedie.... ed il modello per il quale doveva essere fatto il preventivo....

mi hanno ringraziato per le informazioni richieste ed in calce volevano sapere il nome del rivenditore che non aveva saputo darmi questa informazione....
in verità quello era l'unico che si era interessato alla mia situazione, quindi non gli ho fornito l'indirizzo.....

magari spiega la situazione via mail senza dare l'indirizzo del rivenditore.... vedi cosa ti dicono, se ti chiedono l'indirizzo prima di farlo, fai leggere una copia della mail al rivenditore se non si muove neanche così procedi e basta!!!!!

tu l'hai pagata,mica ve l'hanno regalata!!!!

#15
sunshine5 ha scritto:scusate.... ma le scavolini sono garantite 10 anni, scrivi direttamente a loro anche tramite mail, riferendo la situazione....
....

tu l'hai pagata,mica ve l'hanno regalata!!!!
Ok quello che dici per l'anta...

giusto verificare per il discorso acqua/schienale ed eventualmente sentire Scavolini ( che nel caso potrà darti il nome di un altro rivenditore e poco altro) ...

però se dai fuoco alla cucina non è un difetto di fabbrica... non risponderà nessuno di questa cosa ed è tristemente giusto così.