La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
coolors ha scritto:
Mi riferivo proprio allo stratificato da 10 o 12 mm. E' vero che è un normale laminato ma ha un pregio (e tu sai sicuramente meglio di me qual'è!) fondamentale: chi lo lavora spesso non lo accoppia al trociolare per cui ... non si gonfia!!! Non è mica una cosa da poco, no??


è già... eccezionale!! non a caso lo usano anche per il rivestimento di palazzi... un materiale senza pari.

Circa il top... mi risulta che baido che citavi supporti il pannello stratificato con un pannello in truciolare coprendo il frontale con un profilo in alluminio...almeno nella versione più comune... quindi si si può fare il filotop, il sottotop eccetera ma metterei comunque del silicone nella giunta sull'angolo... c'e' comunque anche chi usa un pannello di poliuretano/eulithe... e purtroppo l'uso del poliuretano è possibile in quanto in pratica il costo del poliuretano è letteralmente "annegato" nei costi dello stratificato.
Circa il famoso top in laminato come saprai io sono di parte ma di fatto i top si gonfiano solo per 3 motivi: montatori scarsi con il silicone e con l'alzatina (98%), bordatura di testa scadente magari ad EVA (1%), difetto di produzione del produttore che isola male il bordo frontale (1%)
(le percentuali sono tratte a sensazione da me...)

#17
A me un rivenditore Snaidero ha fatto vedere una tipologia di laminato che chiamava Solid Top e che consigliava per la sua resistenza, non si trattava dell'unicolor ....voi lo conoscete? A prima vista non sembrava niente male...anche se come prezzo si saliva non poco rispetto agli altri laminati.. Diceva che risusciva a montarlo senza "giunture" creando quindi un piano unico senza interruzioni...

#18
cely ha scritto:A me un rivenditore Snaidero ha fatto vedere una tipologia di laminato che chiamava Solid Top e che consigliava per la sua resistenza, non si trattava dell'unicolor ....voi lo conoscete? A prima vista non sembrava niente male...anche se come prezzo si saliva non poco rispetto agli altri laminati.. Diceva che risusciva a montarlo senza "giunture" creando quindi un piano unico senza interruzioni...
Cely, se leggi attentamente la discussione ne faccio menzione. Conosco personalmente il titolare e ho avuto modo di passare dal suo laboratorio varie volte. Il sig. Cappellini (titolare solidtop ma anche della cucine Cappellini) lavora il laminato stratificato utilizzando al meglio le qualità dello stesso. Non lo accoppia mai al truciolare ma, al contrario, in alcune soluzioni lo miscela all'alluminio. Riesce a fare piani unici (entro certi limiti) arrivando a creare l'effetto Corian (TOP A http://www.solid-top.it) senza averne i costi ed alcuni difetti tipici del corian. Distribuisce i piani per lo piu' tramite distributori (ne conosco alcuni) visto che per i produttori di cucine "tutto costa sempre troppo" (spesso valutano i prodotti senza nemmeno guardarli)...
Ultima modifica di coolors il 20/09/09 11:52, modificato 5 volte in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#19
anche a me ieri come top della orange è stato proposto il laminato frassino .. e anche a me lasciava perplesso la resistenza, ma credo che dal laminato bianco che propongo .. credo sia sempre il solito tipo di laminato.. voi che dite? :roll:

#20
Scusa Coolors non avevo visto che ne avevi già paralto! Allora il rivenditore aveva ragione a declamarne i pregi..in effetti sembra davvero un buon prodotto, lo valuterò senz'altro grazie

#21
cely ha scritto:A me un rivenditore Snaidero ha fatto vedere una tipologia di laminato che chiamava Solid Top e che consigliava per la sua resistenza, non si trattava dell'unicolor ....voi lo conoscete? A prima vista non sembrava niente male...anche se come prezzo si saliva non poco rispetto agli altri laminati.. Diceva che risusciva a montarlo senza "giunture" creando quindi un piano unico senza interruzioni...
come ti diceva coolors il solid top è praticamente indistruttibile... tecnicamente si può avere in pezzo unico senza giunture ma dipende dalla tua cucina e dal foglio di laminato stratificato di partenza... certo se devi fare un angolo sei praticamente segato al 90%...
inoltre un altro limite (che è anche un limite dell'unicolor ovviamente) è che qui il "kraft" (ossia lo spessore marrone del laminato stratificato) è nel più dei modelli ben visibile... i laminati stratificati purtroppo hanno poche tonalità possibili di kraft... il più comune e meno costoso è il marrone o il nero... il bianco è moooolto costoso già a spessore 1mm... figurarsi se chiedi 1 cm di stratificato unicolor bianco.


per Saledan: se è laminato in tinta frassino è duro come il laminato bianco: ne più ne meno... se invece è listellare in vero legno è un altro paio di maniche.

#22
qsecofr ha scritto:come ti diceva coolors il solid top è praticamente indistruttibile... tecnicamente si può avere in pezzo unico senza giunture ma dipende dalla tua cucina e dal foglio di laminato stratificato di partenza... certo se devi fare un angolo sei praticamente segato al 90%...
inoltre un altro limite (che è anche un limite dell'unicolor ovviamente) è che qui il "kraft" (ossia lo spessore marrone del laminato stratificato) è nel più dei modelli ben visibile... i laminati stratificati purtroppo hanno poche tonalità possibili di kraft... il più comune e meno costoso è il marrone o il nero... il bianco è moooolto costoso già a spessore 1mm... figurarsi se chiedi 1 cm di stratificato unicolor bianco.
Perfetto! L'angolo in un'unica soluzione (se non ricordo male) senza giunture è possibile fino a 140 cm perchè la lastra ha quella larghezza. Ma non mi stuperei se alla Solidtop fossero riusciti ad andare oltre la misura 140 cm. Sui colori dello spessore (kraft) degli stratificati le tonalità sono proprio il marrone, il nero e il bianco ma Solidtop ha risolto il problema creando una struttura in alluminio ad incastro (es. top C) niente male sia esteticamente che strutturalmente. I prezzi? Niente male, direi una via di mezzo fra il laminato classico e l'agglomerato di quarzo.
Per qsecofr: penso che alla Solidtop siano riusciti a proporre anche il bianco in nucleo bianco non a costi esagerati ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#23
coolors ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Perfetto! L'angolo in un'unica soluzione (se non ricordo male) senza giunture è possibile fino a 140 cm perchè la lastra ha quella larghezza. ...
Per qsecofr: penso che alla Solidtop siano riusciti a proporre anche il bianco in nucleo bianco non a costi esagerati ...
Ma in teoria se i formati dello stratificato sono gli stessi del laminato (come credo) si può salire e anche parecchio... solo che hai uno sfrido da suicidio che per forza si riperquote sul prezzo. Inoltre non bisogna mai trascurare il trasporto... non è scontatissimo ne metterlo sul camion con altra roba ne portarlo dentro per una porta.
Per l'unicolor... sul costo... be lo stratificato "unicolor" bianco costa grossomodo il doppio e forse anche più al metro quadrato...parlo di prezzi alla produzione di laminato. Se sono riusciti a contenerlo.... be è possibile che abbiano usato la stessa strategia dell'unicolor furbo... con solo la parte frontale in unicolor ed il resto (coperto) in normale laminato... non vedo altri modi.
ciao Q

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#24
Io ho preso casa da poco e la nostra cucina su consiglio dell'architetto è bianca laccata con piano di lavoro in doghe di rovere massello spesso 6 cm con piano cottura e lavello ad incasso a filo top . Vi assicuro che l'effetto è assolutamente spettacolare .
Rispetto al piano in corian poi è anche più economico ( almeno nel mio caso poichè il piano in rovere lo sto realizzando io :D ) . APPENA HO LE FOTO LE INSERISCO

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#25
peppeb ha scritto:Io ho preso casa da poco e la nostra cucina su consiglio dell'architetto è bianca laccata con piano di lavoro in doghe di rovere massello spesso 6 cm con piano cottura e lavello ad incasso a filo top . Vi assicuro che l'effetto è assolutamente spettacolare .
Rispetto al piano in corian poi è anche più economico ( almeno nel mio caso poichè il piano in rovere lo sto realizzando io :D ) . APPENA HO LE FOTO LE INSERISCO
...si... poi ce le rifai anche fra un'annetto :lol:
Pax tibi Marce

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#26
"be lo stratificato "unicolor" bianco"
Ma lo stratificato non è tutto dello stesso colore della superfice in tutto lo spessore almeno nello spessore di 1,2 cm( se è dato da 1,2 cm ovviamente)? . Perchè si parla di kraft? Poi credo sia spessorato comunque per gli incassi e penso con il truciolare
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#27
Solaria ha scritto:"be lo stratificato "unicolor" bianco"
Ma lo stratificato non è tutto dello stesso colore della superfice in tutto lo spessore almeno nello spessore di 1,2 cm( se è dato da 1,2 cm ovviamente)? . Perchè si parla di kraft? Poi credo sia spessorato comunque per gli incassi e penso con il truciolare
no... stratificato significa solo "spesso"... 12 mm = stratificato / 0,7mm = laminato normale / 1.2mm laminato un po' più grosso del normale.
Il 12mm stratificato è tipicamente con kraft marrone o nero... è il kraft più economico... se si vuole il kraft bianco costa più del doppio... se si vuole un altro colore ancora verosimilmente si sale ulteriormente di almeno un 10-20%... se si vuole il kraft con dentro l'alluminio giù ancora soldi...
Pax tibi Marce

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#28
Ciao
Nella mia cucina il bordo superiore della gola misura 1,2 cm ed è tutto stratificato.poi più all' interno è spessorato per gli incassi. Il tutto è bianco senza altri colori interni.Quando è stato sballato ho notato che i fori per i 2 incassi erano costituiti tutti da laminato stratificato che era collegato in piccoli punti al piano vero e proprio (credo sia per proteggere dalle rotture durante il trasporto). Quando i montatori hanno staccato dai piccoli punti di attacco il laminato che copriva i 2 fori allora si è visto lo spessore e mi pare fosse tutto bianco come la superfice. Che spreco di laminato 120 cm per il lavello e circa 100 per il pc . Ma i montatori mi hanno fatto notare il perfezionismo dell'azienda :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#29
Solaria ha scritto:Ciao
Nella mia cucina il bordo superiore della gola misura 1,2 cm ed è tutto stratificato.poi più all' interno è spessorato per gli incassi. Il tutto è bianco senza altri colori interni.Quando è stato sballato ho notato che i fori per i 2 incassi erano costituiti tutti da laminato stratificato che era collegato in piccoli punti al piano vero e proprio (credo sia per proteggere dalle rotture durante il trasporto). Quando i montatori hanno staccato dai piccoli punti di attacco il laminato che copriva i 2 fori allora si è visto lo spessore e mi pare fosse tutto bianco come la superfice. Che spreco di laminato 120 cm per il lavello e circa 100 per il pc . Ma i montatori mi hanno fatto notare il perfezionismo dell'azienda :D
è... che perfezionismo :lol: :lol: :lol: lo si fa anche nei top nomali in laminato sempre più spesso...di solito il rivenditore porcona perchè il top pesa di più e perchè spesso deve dargli un colpetto con l'alternativa... si dice venga fatto per evitare rotture durante il trasporto: il che è anche vero... si tace che per l'azienda smaltire quegli sfridi in particolare del tuo pezzo di stratificato che è rifiuto non pericoloso ma speciale è un costo... sistri...formulari... analisi... eccetera... invece se lo consegni... è una rogna del rivenditore :lol: :lol: cambiato opinione sul perfezionismo???

comunque quel materiale li dei top sarebbe comunque da buttare anche nel caso di okite, corian, vetro...
Pax tibi Marce

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#30
Che peccato io pensavo a come potevo utilizzarlo,Ma il possibile utilizzo l'ho trovato dopo che lo avevano portato via. Comunque mi piace quando i montatori lodano il rivenditore e l'azienda produttrice.In questo caso sentivo un forte spirito di squadra anche con il titolare del negozio.Lavoravano con lui da più di 15 anni. E qundo sono ritornati per portarmi un pezzo mancante mi hanno detto che per qualsiasi problema erano a mia disposizione. Davvero gentilissimi
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero