La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenza costo impiallacciato/laccato

#1
Salve a tutti

sto acquistando una cucina ARREX.

Ho visitato due rivenditori, ma nessuno dei due è stato in grado di rispondere in merito alla mia domanda circa la certificazione sulle emissioni di formaldeide dei pannelli utilizzati per la struttura e se i pannelli in questione siano idrorepellenti o no.
Qualcuno tratta questa marca o ha acquistato questo prodotto per cui è in grado di fornirmi gentilmente questa informazione?

inoltre, io avrei in mente di abbinare basi in legno ciliegio impiallacciato con pensili laccati, ma avendo un pò pasticciato con il primo rivenditore, questo mi ha fatto un preventivo su una IBISCO tutta laccata lucida, basi e pensili, dicendo che faceva così per comodità in quanto il costo di impiallacciato e laccato lucido è identico, mentre il secondo rivenditore ritiene che tra i due materiali ci sia una notevole differenza (addirittura quasi il 30%!!!!)

mi aiutate per favore a chiarirmi un pò le idee, che sono un bel pò confuse??
grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi, e mi scuso per la prolissità del messaggio; spero di non approfittare della vs cortesia!

saluti a tutti!

Re: differenza costo impiallacciato/laccato

#2
Devi sapere che praticamente tutto il truciolare e il melamminico/nobilitato usato in europa è AMPIAMENTE rientrante in classe E1 di emissione di formaldeide...anche il più scarso.... una cosa che fa aumentare la formaldeide sul prodotto finito è l'impiallacciatura del legno che solitamente avviene con colla ureica (urea-formaldeide) ma solitamente non di molto in quanto (oltre all'uso di colle apposite) la formaldeide non è in forma libera e quel poco che è in forma libera si combina con l'urea già sotto la pressa dell'incollaggio e quindi in ogni caso non si sprigiona in termini significativi... e anche se si sprigionasse dalla colla comunque sul prodotto finito farebbe molta fatica a passare la vernice e il legno. Inoltre questo spauracchio verso la formaldeide non lo capisco proprio... è comunemente usata come disinfettante, anche in alcuni spray nasali... oltre ad essere naturalmente contenuta nel legno.... comunque chiacchere a parte andiamo avanti.
Questa sera chiedo all'uccellino se le scocche sono idrorepellenti... a parte che ti dico già che di quello che c'e' dentro al pannello secondo me non te ne dovrebbe fregare nulla perchè non ti dovrebbe servire saperlo... dovresti invece informarti di "come è tenuto dentro"... ossia come viene bordato... a tal fine ti dico che "quasi" tutti i produttori usano collanti poliuretanici per incollare i bordi... e questo è molto bene... molto male sarebbe il contrario ma ti posso tranquillizzare dicendo che AR2 (stesso gruppo) usa comunemente colla Poliuretanica quindi al 99% vai tranquillo anche qui.
Il laccato lucido... be dipende da che lucido ma il lucido AR2 (scusa arrex conosco meno... comunque si scambiano di tutto:sono sorelle gemelle) è spazzolato e a mio personale parere (non ho i listini in mano) "non può manco avvicinarsi" al costo di un'impiallacciato normale. Fermo restando che AR2 per esempio ha dei modelli con delle impiallacciature particolarmente fighe molto spesse e di sicuro costo e un lucido "quasi decente" si può ottenere con un'anta in pvc (che arrex sicuramente ha) o con un lucido diretto.

#3
grazie infinite per la riposta rapidissima!! ma scusa se approfitto.....se ho ben capito, al contrario di quello che pensavo il laccato lucido costa addirittura meno dell'impiallacciato???
e che si intende per lucido diretto? è il laminato lucido??

grazie!!

#4
mitomanu ha scritto:grazie infinite per la riposta rapidissima!! ma scusa se approfitto.....se ho ben capito, al contrario di quello che pensavo il laccato lucido costa addirittura meno dell'impiallacciato???
e che si intende per lucido diretto? è il laminato lucido??

grazie!!
no no scusa ti ho fatto fare confusione il laccato lucido di solito costa un buon 30% di più...ma può costare anche molto di più o anche qualcosa di meno in base a cosa vai a paragonare... ma diciamo che mediamente costa molto di più.

Il lucido diretto è una laccatura lucida data su senza ulteriori accorgimenti... si stende la vernice e si spera che resti distesa bene senza bolle o ondulazioni...
si distingue dal lucido spazzolato che si fa laccando il pezzo e poi spazzolandolo con crema polish fino a levigarne finemente la superficie.
Di solito il lucido spazzolato è mooooolto più costoso e (solitamente) un bel po' più uniforme e privo di difetti del lucido diretto.... però ci sono anche degli ottimi lucidi diretti... dipende da quanto bravo e curato è chi lacca.
Il laminato lucido invece non centra nulla.... è un foglio di laminato (formica) applicato sopra un pannello... molto più resistente ma sicuramente con ben altra lucentezza.