La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maniglie a gola

#1
Ciao a tutti! Sto scegliendo la cucina e ho deciso che avrà le cosiddette "maniglie a gola".
Leggendo vari post nel forum mi sono imbattuta su commenti sfavorevoli circa l'utilizzo delle maniglia a gola su mobili in legno: pare che si sporchino facilmente. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ah, i modelli che mi interessano sono la Matrix e l'Alea di Varenna.
Le conoscete? Quali sono le differenze tra le due?

Re: Maniglie a gola

#2
Nausica ha scritto:Ciao a tutti! Sto scegliendo la cucina e ho deciso che avrà le cosiddette "maniglie a gola".
Leggendo vari post nel forum mi sono imbattuta su commenti sfavorevoli circa l'utilizzo delle maniglia a gola su mobili in legno: pare che si sporchino facilmente. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ah, i modelli che mi interessano sono la Matrix e l'Alea di Varenna.
Le conoscete? Quali sono le differenze tra le due?
allora... ho a casa una cucina in rovere dell'anteguerra... la maniglia è ricavata facendo una gola sull'anta direttamente... non posso dire che sia la parte migliore dell'anta...un po' di sporco ed umidità c'e' ma l'anta dopo più di 20 anni è ancora buona... e la tua lo sarà di più nel senso che nella mia cucina era proprio ricavata sul legno mentre vedo che ora o l'anta è proprio liscia e viene messa una gola in alluminio da dietro o l'anta monta una piccola maniglia in plastica o alluminio a scomparsa in una fresata all'interno dell'anta...anzi a ben pensare mettono tutte e due le soluzioni assieme... maniglia a scomparsa e gola alluminio..... be quello che volevo dire in conclusione è che lo sporco è pulibile in modo nettamente migliore del mio caso dove se buttavi dentro un bicchiere d'acqua nella manigia dell'anta questa se lo beveva tutto.
Ho dato un'occhiata alla scheda di matrix ed alea... allora matrix è in legno... o laccato... alea è in laminato... anzi se prendi certe essenze è addirittura in nobilitato....ora io sono il primo sostenitore del laminato... ti dura di più del legno...tecnicamente nulla da dire...fermo restando che deve costare meno del legno...... decisamente sostengo molto meno il nobilitato... ma francamente credo che una Varenna (con il costo che avrà...) non debba avere un'anta in nobilitato.... ci sono rimasto piuttosto male lo ammetto.... non capisco perchè non abbiano messo un HPL per questo pino...

#3
In effetti sono dettagli tecnici importanti, che io, ammetto, non avevo preso minimamente in considerazione. Il rivenditore, in effetti, mi aveva fatto notare che la Matrix avrebbe avuto un costo più alto rispetto all'alea. Sinceramente lì per lì avevo pensato che ciò fosse divuto al fatto che la Matrix era un modello più recente e vi erano state apportate delle migliorie (ad esempio l'alluminio all'interno della gola). Per quanto concerne la spesa sono tuttora in attesa di preventivo. Non sono ben addentrata nel mondo delle cucine, e i marchi iniziali che ho selezionato (dopo aver ricevuto i cataloghi praticamente da tutti) l'ho fatto mossa soprattutto da una questione di gusto... Tutt'al più che per accertare la qualità di una cucina credo non si disponga di molti strumenti (oltre a chiedere pareri a chi una determinata cucina già la possiede...) :roll:

#5
Nausica ha scritto:Cioè volevo dire che il prezzo elevato non è necessariamente sinonimo di qualità...
Se per qualità intendi durata, resistenza al graffio, facilità di pulizia eccetera stai dicendo: Parole sante
Che dopo la cucina in legno sia bella e che possa comunque durarti lo stesso una vita è altrettanto vero.
cron