La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Solaria ha scritto:Vorrei chiedere alla Signora Elisabetta di Ernestomeda se usano materiale ligneo riciclato
Grazie
Ti rispondo io perchè elisabetta ci aveva già risposto 15 giorni addietro... devi sapere che ernestomeda (... o meglio scavolini o comunque assieme) sono stati tra i promotori del LEB (Low Emission Board-pannello a bassissima emissione di formaldeide... dicono il più basso d'europa)...in collaborazione con il Gruppo Saviola... EM usa: "idroLEB", il LEB idroresistente... saviola... riciclato ovviamente... saviola che sappia io non ha un impianto dove non usi il riciclato... del resto dice di aver salvato ad oggi "46 milioni e mezzo di alberi"... dal sito si vede che "salva" circa un albero ogni 8-10 secondi...qui nasce la curiosità di ex programmatore... che sul sito sia riportato un vile contatore a tempo o che i dati siano effettivamente legati a qualche database/statistica interna???

ovviamente il LEB e l'IdroLEB avrà una bassa emissione di formaldeide ma non si può pretendere che non abbia dentro anche plastica, stracci, alluminio, sassolini, gomma, laminati, vernici, zamak, ottone...

#33
Ciao nella rivista " Tuttocasa- raccoltacucine" leggo:
Rainbow della Scavolini le ante sono in telaio massello giuntato rovere, impiallacciato rovere per la struttura a golfo.....

Quindi parla di massello!

#34
Solaria ha scritto:Ciao nella rivista " Tuttocasa- raccoltacucine" leggo:
Rainbow della Scavolini le ante sono in telaio massello giuntato rovere, impiallacciato rovere per la struttura a golfo.....

Quindi parla di massello!
... le ante... appunto.... e tra parentesi la cornice è in massello ma la bugna dentro è fatta con un pannello impiallacciato... quindi sotto c'e' o mdf o truciolare....

#35
Ragazzi ho fatto un sogno di quelli strani..

praticamente sono in Ernestomeda, arrivo in mattinata con visita showroom..bello veramente bello, poi una buonissima colazione di lavoro si parla del + e del - in allegria.
Nel pomeriggio a un certo punto si entra nel merito, mi siedo intorno ad un tavolo con un alto dirigente EM ringrazio dell'ospitalità..mà senza tanti giri di parole gli chiedo... visto il target a cui si rivolge Ernestomeda personalmente le cucine mi sono sembrate a livello di componentistica media addirittura senza una guarnizione sul perimetro per esempio..
Mi guarda mi risponde...senta Sig. noi siamo un'azienda che dà diversi anni aumenta e cresce di fatturato a doppia cifra, noi offriamo
al mercato quello che il mercato chiede.. Brand, immagine e percezione di qualità. i nostri rivenditori dovrebbero considerarsi degli eletti, possono sentirsi onorati di poter rappresentare le nostre cucine.
Driinn suona la sveglia..06,45 che incubo.. :(

#37
chabal ha scritto: Driinn suona la sveglia..06,45 che incubo.. :(
:D
...non ti preoccupare... da fonti informate qualsiasi cuciniere sarebbe onorato di lavorare con te...
...ed in ogni caso vista l'indole "mercantina" di gran parte dei cucinieri chiunque paghi anche se lavora in un sottoscala è "rivenditore esclusivista autorizzato qualificato con onoreficenza ed summa cum laude"

#38
Solaria ha scritto:Per Qusecofr Non c'è scampo :evil:
Beh ernestomeda ha grandi designers e si vede
http://www.edilportale.com/upload/prodo ... -rel01.jpg
Pietro Arosio in questo caso
:D :D :D :D ... solaia lotti contro i mulini a vento... :D ... comunque mi piaci: lo sforzo denota indubbia tenacia... :D

be per i designers... parli con un ignorante totale... ho tante volte cercato di capirne qualcosa ma sono una capra ignorante (per citare le parole di Sgarbi) per esempio (pur piacendomi di fondo) a me 'sta cucina di EM non pare nulla di che a livello progettuale... non capisco cosa ci sia di così sostanzialmente differente dalle altre... pare una cucina con la gola...
Apprezzo per esempi molto la Skyline di Snaidero... perchè obiettivamente è (ed ancor più era) fatta veramente stramba rispetto alla norma... li si vede che uno ha tentato di reinventare qualcosa... per il resto rimango sempre un po' sul deluso dall'ambiente cucina.. mentre sul tavolino da salotto e sul complemento, la sedia... e anche sui letti ed i gruppi letto per certi aspetti c'e' immaginazione, materiali e forme sempre nuove l'ambiente cucine è un pochetto più piatto in tal senso... tutti hanno la stessa cosa dentro... l'anta a telaio in ciliegio ce l'avevano tutti... l'anta con bugna in noce... tutti....l'anta liscia con maniglia in alluminio... tutti...ora la gola (innovazione sconvolgente)... tutti dietro... io capisco che non ci sia tanto da inventare ma non si può lasciare tutta l'innovazione e la parte di fantasia di un nuovo modello solo alla nuova guida della Blum...

#39
caspita Chabal,

qualcuno o qualcosa ti ha pestato i piedi per benino, per fare dei sogni così agitati su Ernestomeda.
pensa se questa notte farai un sogno su Scavolini. il tuo "il dente avvelenato" che dolor che dolor.


p.s. allora chiamerai camomilla, camomilla!!!!! ed io arr........................

#40
I designer stravaganti non mi piacciono. Guarda io mi riferisco sempre alla normalità. Anche io non mi sento particolarmente intenditrice, però oggi ho sfogliato una rivista di cucine e senza vedere la didascalia gli occhi mi sono caduti su due cucine che veramente hanno quel quid in più. Non so dirti cosa ma anche nella normalità il tocco particolare si nota, magari è fatto di piccoli dettagli, di proprorzioni, di accostamento di finiture , di qualità di finiture ma c'è quel quid in più. Poi ci sono le cucine di design stravaganti e quelle a me non piacciono, neanche la skyline che tu citi mi piace.
Poi ho notato che le varie ditte si copiano alla grande per cui non sai mai chi ha inventato una cosa, e forse quello che gioca di più talvolta è la qualità del materiale che spesso si percepisce anche da una foto
Ultima modifica di Solaria il 27/10/09 22:30, modificato 1 volta in totale.

#41
cara Solaria,

è lodevole la tua difesa per una ditta che non proviene dalla regione Veneto, e se non si è ancora capito in questo forum la maggior parte degli addetti ai lavori le vendono oppure ne eseguono il montaggio ed è logico che lodino il loro prodotto indicando la negatività della concorrenza.
sarà poi l'utente finale a valutare e a decidere.

#42
tessa ha scritto:cara Solaria,

è lodevole la tua difesa per una ditta che non proviene dalla regione Veneto,
... vabbe che snaidero ad esempio è in friuli... e che nessuno bestemmi dicendo che i friulani sono uguali ai veneti per favore....anche il dialetto è diversisssimo...
... in ogni caso mi pare che non è che perchè uno è di pesaro venga attaccato in quanto di pesaro... è chiaro che a pesaro ci sono delle ottime ditte... come è altrettanto chiaro che anche in veneto ci sono delle pessime ditte. Che poi statisticamente purtroppo i "pesaresi" si siano fatti per il passato cattive nomee in giro per l'italia o comunque peggiori di quelle venete può essere anche vero ma non mi sembra che si stia criticando la scavolini di turno a favore della veneta (molto simile anche nelle critiche mosse) solo perchè di pesaro.

tornando al design... la skyline a me piace... ma la venus la trovo un vero tumore... però sicuramente è particolare e tocca dar atto di questo.... anch'io alla fine prenderò una cucina normalissima... non l'ha disegnata nessuno... o meglio come succede spesso si trovano 2/3 periti, 2/3 del commerciale, 1 dirigente... provano 2/3 ante, 2/3 soluzioni... quella che esce meglio e parte il catalogo.... ma mi fa un po' sorridere chi fa cucine "normalissime" andando a scrivere che è stata disegnata dal XY di turno... se poi il designer è veramente noto... be mi fa tristezza il designer che non ha messo nulla del suo adagiandosi sul già fatto/gia visto... In sintesi i designer bravi devono sfidare e fare cose particolari... se invece devi fare una copia di una cucina non serve essere andati al politecnico ed è meglio non scrivere chi l'ha disegnata..

#43
Prsonalmente non credo che designer di livello internazionale possano lavorare per ditte scadenti.Non avrebbe senso, nè per la ditta nè per il designer.
Che poi ci siano ditte qualitativamente più in alto di EM è sicuramente possibile

#44
Solaria ha scritto:Prsonalmente non credo che designer di livello internazionale possano lavorare per ditte scadenti.Non avrebbe senso, nè per la ditta nè per il designer.
... sarebbe di per se commentabile in quanto spesso la sfida è anche mantenere i prezzi bassi... ma non è questo che ho mai sostenuto: sostengo che il designer o progetta una cucina originale o non serve a nulla... a copiare sono buoni tutti e nel caso non è cosa farsi pubblicità
Ultima modifica di qsecofr il 28/10/09 9:34, modificato 1 volta in totale.

#45
Ti posso dire una cosa
EM ha uno dei migliori cataloghi. Molto leggibile e capibile da chi vuole acquistare una cucina. Ho visto cataloghi di Dada e binova assolutamente inutili. Mostrano solo qualche pezzo poi luci ed affetto scenografico. E poi è tutto da costruire se non hai un fior fiore di tecnico compri una schifezza anche se hai speso molti soldi. Se poi ti affidi alla commessa del negozio di Carapepe sei fregato. Ernesto Meda ti propone già in catalogo cucine complete con abbinamenti di materiali e finiture già fatte da bravi tecnici e per il cliente è molto più facile scegliere e meno difficile sbagliare. Almeno questa è la mia opinione