Pagina 1 di 1

anta impiallacciata, laminata, nobilitata...

Inviato: 12/10/09 10:30
da glooooo
Ciao a tutti, comincio a confondermi un po' ...help!!!Sto girando un po' per la cucina e ho deciso , innanzitutto che non vorrei le maniglie, ma incassate o a gola, infatti ho fatto un preventivo per la frida della cesar e per la natura della berloni,ma quest'ultima mi è stata sconsigliata dal rivenditore stesso, in quanto è interamente laccata e si rovina facilmente...il mio dilemma è: quale tipo di anta è preferibile utilizzare per avere una cuina decente e che nel giro degli anni non si usura facilmente?

E poi qualcuno conosce qualche altra cucina di questo tipo??

Re: anta impiallacciata, laminata, nobilitata...

Inviato: 12/10/09 10:56
da qsecofr
glooooo ha scritto:Ciao a tutti, comincio a confondermi un po' ...help!!!Sto girando un po' per la cucina e ho deciso , innanzitutto che non vorrei le maniglie, ma incassate o a gola, infatti ho fatto un preventivo per la frida della cesar e per la natura della berloni,ma quest'ultima mi è stata sconsigliata dal rivenditore stesso, in quanto è interamente laccata e si rovina facilmente...il mio dilemma è: quale tipo di anta è preferibile utilizzare per avere una cuina decente e che nel giro degli anni non si usura facilmente?

E poi qualcuno conosce qualche altra cucina di questo tipo??
cioè cosa cerci una cucina in yellowpine/matrix? ormai la fanno tutti.. chi in yellowpine chi in laminato matrix/larix, chi in larice vero, chi col pvc..

il materiale più resistente a graffi, usura, prodotti per la pulizia è il laminato...seguito dal nobilitato.. poi a seguire distanziati gli altri prodotti con pro e contro in base al prodotto. Allora perchè tanti prendono il pvc o il laccato o il legno? per questioni estetiche primariamente.... tanto con le dovute cautele e distinguo durano comunque tanto.
La cosa che si nota di più è il segno della bordatura... le ante in laminato o nobilitato hanno almeno 2 lati bordati con abs e si vede la differenza di prodotto e/o la riga bianca di colla.... se ci vai da vicino vicino....da 2 metri che è una distanza normale non si dovrebbe capire la differenza... poi certi laminati o nobilitati hanno un riflesso troppo luccicante dovuto alla resina melamminica superficiale che a certi non piace... ma non sono tutti così... certi sono praticamente indistinguibili a livello di superficie da superfici più "nobili"... dipende dalla finitura che la ditta ha scelto.

Inviato: 12/10/09 11:05
da glooooo
allora perchè il rivenditore mi ha sconsigliato la natura che è laccata??

Inviato: 12/10/09 11:08
da allegri
Aggiungo che se scegli l'anta in nobilitato o in polimerico (come la frida di cesar) informati su cosa c'è sotto il rivestimento che è abbastanza sottile.
L'mdf è preferibile in quanto piu' liscio del truciolare che, essendo irregolare, si potrebbe notare in controluce.

Inviato: 12/10/09 11:15
da allegri
glooooo ha scritto:allora perchè il rivenditore mi ha sconsigliato la natura che è laccata??
Maliziosamente potrei risponderti che su Berloni ci guadagna meno.....(perche' essendo una marca molto nota i margini sono piu' bassi)
Oppure il rivenditore si è reso conto che sei un tipo a cui dispiacerebbe particolarmente se l'anta si dovesse sporcare o usurare anche se di poco e allora, per seguire le tue esigenze, ti ha consigliato qualcos'altro.
E' chiaro che una gola in legno spazzolato e laccato è piu' "delicata" di altri prodotti. Specialmente sul bianco.
E comunque attenzione alle gole in alluminio verniciate (di bianco ad esempio). Se non viene usata una vernice particolare (epossidica) si possono deteriorare (graffiare) altrettanto facilmente.

Inviato: 12/10/09 11:23
da glooooo
bene...mi sa che per ogni cucina c'è una fregatura...non solo costano un botto...ognuna di esse avra' un difetto...

Inviato: 12/10/09 11:56
da qsecofr
glooooo ha scritto:bene...mi sa che per ogni cucina c'è una fregatura...non solo costano un botto...ognuna di esse avra' un difetto...
... non difetto: caratteristica... un po' come se prendi una macchina diesel o benzina... il diesel devi scaldarlo più dolcemente... :D
comunque ti piacerà sapere che il nobilitato eventualmente costa poco....ed anche il laminatino non costa tantissimo.

Inviato: 12/10/09 15:12
da allegri
glooooo ha scritto:bene...mi sa che per ogni cucina c'è una fregatura...non solo costano un botto...ognuna di esse avra' un difetto...
Dai non scoraggiarti. C'è chi ci sta dentro da una vita e comunque ha diversi dubbi..... :wink:

Inviato: 13/10/09 11:48
da glooooo
ultima domanda...ante da evitare tassativamente....

Inviato: 13/10/09 12:21
da allegri
Tassativamente non direi, ma se dovessi escludere qualche materiale direi il polimerico e il melaminico.
Il polimerico perche' vicino alle fonti di calore, specialmente se usi molto il forno ed hai l'abitudine di aprirlo spesso quando è bollente per controllare la cottura, a lungo andare i gli spigoli dell'anta si potrebbero ritirare (il peggio che ti puo' succedere è che dopo 5-6 anni ti devi ricomprare l'anta...).
Il melaminico perche' tra i laminati è quello con minore spessore e quindi un po' meno resistente. Pero', come ci insegna il maestro qsecofr, ci sono diverse qualita' di melaminico, quindi direi che è meglio evitare quello di ditte un po' economiche (tipo artec, heral, record, ecc.).