La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

produttori di quarzo.. e marmista..

#1
Qual'e il quarzo più economico? ho letto che ci sono vari produttori, e i costi non sono proprio tutti uguali.. ( stone- quarella- santa margherita- okite- sicuramente ce ne sono atri..)
Se io decidessi di fare il top da un marmista e non dal venditore quali sono i procedimenti? devo farmi dare le misure dal venditore e portarle al marmista? si mettono d'accordo loro? il montaggio chi lo dovrebbe fare? cosa vuol dire dima? Scusate ma non vorrei tralasciare nulla..

#2
Accidenti siamo lontanini eh? Ma siamo qui anche per questo.
Quarzo più economico? Farai difficoltà a stabilirlo, forse Okite è quello che se la tira di più anche perchè fino a poco tempo fa era quello che proponeva più scelta a livello cromatico, ultimamente però ci stanno arrivando un po tutti.
Normalmente una volta che scegli di non acquistare il piano dal rivenditore questo non ha più grossi obblighi nei tuoi confronti, magari ti darà la piantina con le misure della cucina e la disposizione dei fori ma per il resto è il marmista che gestisce il lavoro. Per essere sicuro dovresti fargli prendere le misure a cucina montata dicendogli anche quali sono gli elettrodomestici da incasso che hai scelto (lavello e piano cottura per intenderci) con eventualmente gli ingombri di questi per realizzare correttamente i fori. Il montaggio ovviamente lo farà il marmista; attenzione che esegua correttamente questa delicata fase (per evitare infiltrazioni).
Io nell'acquisto della mia cucina il piano in quarzo l'ho fatto fare al rivenditore visto che alla fine la differenza di prezzo non era così esagerata, per lo meno l'interlocutore è stato unico e misure, fori e montaggio sono rimaste comunque nelle sue mani.
Che cucina hai deciso di prendere?
Ciao

#3
Se il marmo/quarzo te lo fai fare dal marmista e quindi lo paghi direttamente a lui, devi farti montare la cucina, chiamare il marmista a casa tua, farti prendere le misure, farti realizzare il marmo e fartelo montare dal marmista stesso. Il venditore ti deve dare il disegno della cucina e le schede tecniche di lavello e piano cottura che serviranno al marmista per ricavare le misure dei fori.
Se lo fai fare dal venditore, invece, tu non pensi a nulla, si mettera' lui d'accordo con il marmista o con la ditta di cucine.
Veniamo ai costi.
Se lo fai dal marmista in teoria risparmi perche' salti un passaggio.
In pratica non è detto che risparmi per due motivi:
1) Molto probabilmente in marmista non ti fa lo stesso prezzo che farebbe al rivenditore perche' ci deve considerare i costi per il montaggio e per la "progettazione" del piano (disegno, distanze e misure dei fori, dime per eventuali fuori squadra, trasporto, rischio di errori nel disegno ecc.)
2) Il marmista non ha molta concorrenza e ti fa il prezzo "al pubblico" come farebbe il rivenditore (ipotesi un po' meno probabile).
Il mio consiglio è: fatti fare un preventivo sia dal rivenditore che dal marmista. E magari diglielo al rivenditore che stai pensando all'ipotesi di andare da un marmista......
A parita' di prezzo molto meglio il rivenditore. Se invece il marmista costa di meno, allora devi informarti se il marmista è bravo nel farti i servizi che ti dicevo sopra al punto 1. Se è bravo ok.
Cioe' il marmo non è una cosa che se la sbagli la puoi correggere.....
Per le ditte che fanno marmo ti faccio un esempio:
- un mio cliente non ha trovato tra le finiture di okite un colore che lo soddisfacesse a pieno, per cui abbiamo deciso prendere un'altra marca di quarzo: totem quartz. Risultato? Risparmio per il cliente di 600 euro (2.000 invece di 2.600). La lastra arriva e invece di essere alta 3 cm e' 2,7/2,8. Sembra poco 2-3 mm ma ti assicuro che montato, un occhio piu' esperto, la differenza la vede.
Comunque per rispondere alla tua domanda sulle altre marche di quarzo: Technistone, Caesarstone, Compac, sono altre che conosco che fanno capo allo stesso distributore.
Infine la dima: è una specie di "stampo" normalmente in compensato o mdf o, peggio, in cartone che viene fatto sul posto quando le pareti non sono in squadra. Utilita': i materiali che ti dicevo sono molto piu' "malleabili" del quarzo. Si tagliano sul posto, si mettono sopra la cucina.... se "entra" il top in compensato, entrerà anche il marmo.......
ALLEGRI

#4
Grazie per le risposte,
Il tempo è poco, e se per ordinare dal marmista devo aspettare che sia arrivata la cucina mi sa che vado troppo avanti con i tempi..
Nel preventivo della cucina che ho fatto il top è in laminato, e c'è scritto 3,75 m piano unicolor 453
piano per lavello angolo con foro 440
totale 893
il marmista per un piano in nero assoluto (colore che mi convince sempre meno), mi sembra di aver capito uno dei più cari mi chiede 1100/1200..
A questo prezzo è possibile che riesca a trovare qualcosa dal venditore?
Sono senza speranze per un piano in quarzo?

La cucina dovrebbe essere questa se riesco a convincermi..
Febal modelle venere prezzo 5500 senza elettrodomestici, con un ulteriore buono sconto del valore di 500euro su ulteriori acquisti..Cosa che non mi piace molto.. li preferivo sulla cucina..

Immagine


Graze a tutti :wink:

#5
lara_l86 ha scritto:Grazie per le risposte,
Il tempo è poco, e se per ordinare dal marmista devo aspettare che sia arrivata la cucina mi sa che vado troppo avanti con i tempi..:
Normalmente un bravo marmista ti ordina la lastra in anticipo e, una volta montata la cucina, ti fa il piano in max una settimana, l'importate è che ti lo specifichi bene prima di fare l'ordine
lara_l86 ha scritto: il marmista per un piano in nero assoluto (colore che mi convince sempre meno), mi sembra di aver capito uno dei più cari mi chiede 1100/1200..
A questo prezzo è possibile che riesca a trovare qualcosa dal venditore?
Sono senza speranze per un piano in quarzo?..:
Se te lo fornisce montato e pensa a tutto lui per le misure, mi sembra un buon prezzo. Parlane con il rivenditore, magari ci riesce anche lui.

lara_l86 ha scritto: La cucina dovrebbe essere questa se riesco a convincermi..
Febal modelle venere prezzo 5500 senza elettrodomestici, con un ulteriore buono sconto del valore di 500euro su ulteriori acquisti..Cosa che non mi piace molto.. li preferivo sulla cucina..?..
Cioe' devi comprare qualcos'altro e ti viene fatto uno sconto di 500 euro?
mmm mmm :?


Dimenticavo.... cos'è che non ti convince del nero assoluto?
ALLEGRI

#6
lara_l86 ha scritto: Febal modelle venere prezzo 5500 senza elettrodomestici, con un ulteriore buono sconto del valore di 500euro su ulteriori acquisti..Cosa che non mi piace molto.. li preferivo sulla cucina..

lascia perdere 'ste stupidate dei buoni..................quanto al tuo problema direi che allegri ha spiegato bene quale può essere il modo di comportarsi.
L' importante è che tu chieda al marmista se nel prezzo è compreso il trasporto, montaggio e iva.
Il paragone dei prezzi si fa a parità di prestazioni fornite.
A meno che il tuo mobiliere non voglia occuparsi lui del trasporto e del montaggio, dietro compenso, che non è una mancetta come contentino.

#7
Cioe' devi comprare qualcos'altro e ti viene fatto uno sconto di 500 euro?
mmm mmm :?


Dimenticavo.... cos'è che non ti convince del nero assoluto?[/quote]


Esatto, devo fare altri acquisti..
Non è che non mi convince a sè come colore, non vorrei esagerare..
cucina grigia antracite e pensili bianco lucido,lavello ardesia e pc vetro nero, pavimento in graniglia rosso, forse meglio un top che rimanga sempre nelle tonalità del grigio.. :?: consigli??

lascia perdere 'ste stupidate dei buoni..................

Quindi dovrei cambiare venditore?

#8
lara_l86 ha scritto:Cioe' devi comprare qualcos'altro e ti viene fatto uno sconto di 500 euro?
mmm mmm :?


Dimenticavo.... cos'è che non ti convince del nero assoluto?

Esatto, devo fare altri acquisti..
Non è che non mi convince a sè come colore, non vorrei esagerare..
cucina grigia antracite e pensili bianco lucido,lavello ardesia e pc vetro nero, pavimento in graniglia rosso, forse meglio un top che rimanga sempre nelle tonalità del grigio.. :?: consigli??

lascia perdere 'ste stupidate dei buoni..................

Quindi dovrei cambiare venditore?[/quote]


hai fatto casino con i quote.
Non ho detto che devi cambiare rivenditore, anche se su genova ce ne sono di molto più bravi :lol: :lol: :lol: :lol:

Fai la tua scelta in base a tutto il resto, non per i 500 € di buono su acqusiti successivi, ma solo io trovo clienti che non credono a certe cose? :lol: :lol:

#9
Commento solo il discorso sul nero assoluto... Se non fai lo schienale il nero assoluto del top è spettacolare ed elegante. Se fai anche lo schienale diventa oggettivamente molto pesante.
Valuta molto bene trasporto e montaggio. Sul prezzo finale incidono... e di molto
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Immaginavo che avevo fatto un pò di confusione.. :oops:
Proprio perchè non vorrei abboccare come un pesce chiedo consigli a voi..
Aspe... ma forse se non faccio di nuovo confusione tu 6 di genova? magari in mp potresti dirmi dove lavori.. :wink:

#11
nicolettaalematte ha scritto:Non ho detto che devi cambiare rivenditore, anche se su genova ce ne sono di molto più bravi :lol: :lol: :lol: :lol:
vero, ho sentito dire che a genova convene rivolgersi solo a rivenditori scavolini e veneta :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto: vero, ho sentito dire che a genova convene rivolgersi solo a rivenditori scavolini e veneta :lol:
Siete proprio terribili!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
lara_l86 ha scritto:Immaginavo che avevo fatto un pò di confusione.. :oops:
Proprio perchè non vorrei abboccare come un pesce chiedo consigli a voi..
Aspe... ma forse se non faccio di nuovo confusione tu 6 di genova? magari in mp potresti dirmi dove lavori.. :wink:

lascia perdere dove lavoro io, informati per il marmo e se il collega ti convince acqusta pure da lui.

#14
Luca81 ha scritto:Commento solo il discorso sul nero assoluto... Se non fai lo schienale il nero assoluto del top è spettacolare ed elegante. Se fai anche lo schienale diventa oggettivamente molto pesante.
Valuta molto bene trasporto e montaggio. Sul prezzo finale incidono... e di molto
No piastrellerei o grigio o rosso.. Ma trovi che stiano bene tutti questi colori.. qundi basi grigio top nero e lavello e pc nero, piastrelle rosse e pensili bianchi.. (pavimeno rosso in granigla)