Pagina 1 di 2

Cercasi finitura simile al Sucupira della Veneta Cucine

Inviato: 19/10/09 11:35
da Lagoon
Mi sono letteralmente innamorato della finitura Sucupira che Veneta Cucine propone per il suo modello Oyster Decorativo.

Le vedete qui http://www.venetacucine.it/scheda_ita.p ... re=&from=4
e qui http://nonsolomobili.myblog.it/media/02/01/46969839.jpg

Non mi convincono del tutto però alcune cose di quel modello, per cui sto cercando alternative.

Preferirei rimanere sullo stesso tipo di finitura, ovvero un laminato "materico", cioè in rilievo che non è per niente facile distinguere dal legno vero. Ed ha tutti i vantaggi del laminato (non vira di colore, se si bagna non succede nulla, se ci cade limone non succede nulla, se ci metto cose bollenti difficilmente succede qualcosa, costa poco, ecc...)

Mi hanno consigliato su questo stesso forum che la finitura potrebbe essere chiamata "teak sbiancato", da verificare.

A vedere alcune cucine di altre marche forse a me sembra più simile al "rovere cenere", ma posso sbagliarmi.

So per certo che la Oldline ha quel tipo di finitura, ma è in massello e costa una fucilata, per cui è fuori dai giochi (e se anche la facessero in impiallacciato, non mi interesserebbe).

Conoscete finiture di questo tipo su altre marche?

Inviato: 19/10/09 12:05
da glooooo
anche a me piace tanto questa cucina...ma dalle mie parti venata non c'è...dovrei andare fuori...

Inviato: 19/10/09 12:31
da Lagoon
Intanto aggiungo qualche dettaglio in più sul materiale delle ante.

Secondo Veneta si tratta di un materiale "impreziosito di effetti materici mediante un procedimento di termostrutturazione"

Nel suo manuale per la manutenzione si legge:

ANTE IN DECORATIVO
Le ante in decorativo sono realizzate in nobilitato idrorepellente a caratteristiche standard v100 per resistere al meglio alle infiltrazioni d’acqua e all’umidità. Per i bordi vengono utilizzati collanti a loro volta molto resistenti all’acqua, all’umidità, al calore e al vapore. Ante così protette, necessitano perciò soltanto di semplici interventi di pulizia.
• Pulizia. Utilizzate semplicemente un panno morbido leggermente umido.
• Evitate. Non utilizzate creme abrasive o acetone.

Inviato: 19/10/09 13:42
da sly
prova a vedere se rovere chiaro o corda sono come dici

http://app.cesar.it/cm/ambienti/cesar/u ... crezia.pdf

Inviato: 19/10/09 13:52
da ccd
effequattro ha recentemente introdotto il rovere avana, che sembra leggermente più scuro di questo sucupira alias teak sbiancato...

il primo a sinistra
Immagine
Immagine

Inviato: 19/10/09 14:05
da Lagoon
Grazie ad entrambi pe le segnalazioni.
Il rovere chiaro di Cesar, visto così in foto, mi sembra mancare di quella punta di grigio che ha il sucupira di Veneta Cucine.

Il rovere laccato corda Cesar sembra (sempre dalla foto) abbastanza simile e optrebbe meritare di essere visto di persona (qualcuno lo ha in esposizione a Milano?)

Il rovere avana di Effequattro sembra un gran bel legno, ma direi che è decisamente troppo carico come marrone, siamo quasi al "cioccolatoso".

Dei 3 mi sembra che possa valere la pena andare a vedere il corda di Cesar.
Rovere laccato che significa? E' un impiallacciato con aggiunta di una leggera laccatura semitrasparente sopra per modificarne la tinta base? Fa effetto lucido come se l'anta fosse ricoperta di gelatina? :roll:

Altri suggerimenti? :)

Inviato: 19/10/09 14:33
da sly
non ti so dire di preciso, io sono orientata sulla meg di cesar ma in bianco neve e quella non è lucida, ma il corda non l'ho visto di persona

Inviato: 29/10/09 18:08
da Lagoon
Proseguono le mie ricerche... ho individuato una possibile finitura simile: laminato legno bordo ABS "Larice Grige" dei modelli One e One+ di Ernestomeda.

Unico problemino: ho chiesto al servizio clienti se ne hanno una in esposizione con questa finitura in provincia di Milano e pare che non ce ne sia neanche una.

Cercherò di vedere almeno un'anta...

Inviato: 30/10/09 14:32
da ladeesy
Ciao,
prova a vedere il sito di GeD modello Energy.

Inviato: 30/10/09 15:14
da Lagoon
ladeesy ha scritto:Ciao,
prova a vedere il sito di GeD modello Energy.
Ottima segnalazione, grazie! Effettivmente la finitura "Noce Primavera Matrix" sembra ssomigliare al sucupira della Veneta Cucine. La tinta, a vedere dalla foto, sembra davvero simile. La texture sembra un po' diversa, non so se siete d'accordo: quella di GeD è più fatta da tante righe tutte piuttosto dritte, mentre quella di Veneta ha righe meno evidenti ed è più irregolare.

Esteticamente devo dire che sembra più bella quella di Veneta, ma un salto a vedere quella di GeD lo farò sicuramente, grazie :)

Lo so, sono puntiglioso... e voi vi starete chiedendo: Ma se ti piace così tanto quella di Veneta, che altro cerchi? Il fatto è che non sono convinto di alcuni dettagli compositivi e quindi non mi dispiacerebbe trovare una cucina con la stessa finitura ma maggior libertà compositiva.

Inviato: 30/10/09 15:57
da ladeesy
io li ho visti tutti e due e mi è piaciuto di più quello GeD, poi sono gusti..

Inviato: 30/10/09 17:35
da Lagoon
ladeesy ha scritto:io li ho visti tutti e due e mi è piaciuto di più quello GeD, poi sono gusti..
Bene, motivo in più per andarlo a vedere, grazie :)

Inviato: 01/11/09 16:23
da Tella
Anche se GeD fa delle gran belle cucine, io ho visto sia la finitura matrix e la sucupira della Veneta, e secondo me non si assomigliano per niente viste dal vivo... La finitura sucupira della Veneta (che poi ho scartato perchè secondo me stufa, ma questo è un parere personale)secondo me è bella perchè è l'unica che ho visto che non ha affatto l'effetto "plasticoso" che hanno invece di solito i laminati legno....

Inviato: 01/11/09 17:47
da qsecofr
nessuno si offenda: i gusti sono gusti... a me non piace 'sto sucupira alias teak sbiancato... sembra un cassero dei muratori pieno di calce... comunque volevo dire che secondo me questa del sucupira (vista la foto) è un "normale" nobiliato di "FRATI" in finitura Matrix (che è il nome che da frati alle finiture tipo "larice"/"yellowpine")... ovviamente il disegno del legno camuffa un po' l'effetto lucido della melammina ma per il resto mi sembra una normale finitura "matrix". Se altri cucinieri riportano decorativi in finitura matrix avremmo la stessa identica finitura

Inviato: 02/11/09 2:29
da Lagoon
E chi si offende? I gusti sono gusti :)

Preferirei però che ne vedessi una intera montata (ho capito bene che non l'hai vista, vero?) per confermare o smentire la tua impressione negativa. Detto senza alcuna nota polemica, sia chiaro.

Il tuo discorso sulla finitura che si può trovare ovunque non mi covince molto invece. Non sono certo così scemo da pensare che questa finitura la producano solo per Veneta, ma ad oggi tra mobilifici e siti internet non ho trovato una foto che sia una di una finitura lontanamente simile, a parte la Oldline con il suo sucupira in massello. Ma in laminato non ho trovato niente di simile. Continuerò a guardarmi intorno comunque. Può benissimo essere che nessun altro cuciniere l'ha voluta, per un motivo o per l'altro, mettere a catalogo come finitura. O magari ce ne sono un paio di poco famosi che mi sono sfuggiti, tutto può essere. Oppure non hanno messo foto decenti delle finiture sui siti e non si capisce che sono uguali.

Sul discorso della "stufevolezza" di questo genere di finitura sono abbastanza d'accordo, è uno dei miei timori e potrebbe frenarmi dall'acquisto... vedremo. Ma è un discorso che si può fare praticametne per qualsiasi finitura che non sia tinta unita (e ovviamente anche dalel tinte unite vanno esclusi i colori carichi e particolari tipo lime, rosa shocking, eccetera...): vetri serigrafati, pietra, kerlite, tutti i legni o fintilegni, ecc... tutto può stufare.

Apprezzo l'intervento di Tella perché conferma la mia impressione di limitatissima plasticosità del sucupira, tanto che io pensavo che fosse impiallacciata finché il commesso non mi ha detto che è un laminato. Sarà la mia poca esperienza, ma a me sembrava tutto fuorché lucido.

Ho guardato il sito della Frati ma non mostrano purtroppo i loro prodotti. Proverò a mandargli un'email per chiedergli se sono loro i fornitori e se hanno altre ditte da indicarmi dove trovare quella finitura... chissà se mi stupiscono con una risposta :D