La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I PREVENTIVO FEBAL: che ne pensate?

#1
ciao a tutti,
dopo aver letto diverse vostre ricerche e scelte di cucine, adesso sembra arrivato il mio turno! ho fatto un primo preventivo, ho intenzione ovviamente di girare un po' ma gia' questo mi sembra abbastanza convincente come soluzioni proposte, un po' meno per il prezzo! mi dareste una mano per capire se e' un preventivo abbastanza giusto?

La cucina e' la Romantica della Febal, con anta in rovere moro e pomelli satinati.

Vi do prima delle spiegazioni visto che non ho pronta una piantina: la cucina e' a U, comincia con il piano cottura da 120, poi gira e si trova il lavello con 2 bocche, la lavastoviglie, poi gira di nuovo con la penisola da 60+90 come base. Al di sopra ho la cappa sul piano cottura e poi solo due mensole a vista sul lato corto della penisola, il lavello invece e' sotto una finestra.
Poi su una parete frontale al lato aperto della U ho tre colonne: una da 60 con forno e microonde, una dispensa da 90 e una colonna con frigo incassato.

Il preventivo che mi hanno fatto e' questo:

base cottura con 2 cestelli e cassetto interno da 120
base angolo 155 lavello con 2 ante da 60
base 1 anta da 60
base 2 cestelli da 90
base lato vista penisola con 2 cestelli da 60
colonna per frigo combinato 240x60
colonna dispensa con 4 ante (ante superiori a vetro e ante inferiori chiuse) 240x90
colonna per forno con cestello h45 vano per microonde e anta superiore 240x60
mobile a giorno con spalla in legno e due mensole spessore cm6
cornice su composizione
zoccolo legno su composizione
fianco in legno per penisola/base/colonna

elettrodomestici:

piano cottura AEG da 60 vetroceramica induzione 68042
forno AEG elettrico 8 funzioni classe A B3101
Forno compatto a microonde AEG MCC 3880
Lavastoviglie AEG a scomparsa classe AAA 65011
Frigo incasso AEG di classe A+ SC81847
Cappa Falmec da 120 Tempo Antico, cornice legno come anta
Miscelatore Franke Platino satinato

Top in Corian LG-Hi Macs G106 con lavello 2 vasche saldato

totale: 16.405 Euro
scontato: 14.700 Euro

Forse riusciremo ad avere un ulteriore sconto quando e se decideremo di prenderla.

Accetto consigli e commenti! Anzi li attendo ansiosa :wink: !

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

#2
Lì per lì per una Febal mi sembrava troppo.... ma poi leggo piano in corian ed elettrodomestici aeg... incidono molto sul costo ovviamente :wink:

#3
grazie saia,
diciamo che come primo preventivo abbiamo cercato di scegliere quello che volevamo senza badare troppo al prezzo, e magare decidere poi di eliminare qualcosina...in realta' mi piacerebbe mantenere quelle scelte. Secondo te quindi il prezzo e' appropriato? Spero comunque di ottenere un ulteriore sconto.

#5
Senti, top ed elettrodomestici ottimi, cucina Febal media.
Il che di per se' potrebbe essere una buona scelta considerando che se alzi anche il livello della cucina poi vai a spendere molto di piu'
Pero' 14.700 non è che siano pochi.
Un consiglio. Fatti dare il costo separato e scontato di top, elettrodomestici e cucina. Cosi' sara' piu facile regolarsi. Poi confronta il prezzo degli elettrodomestici (che incidono parecchio) con quello che troveresti in internet.
Secondo me fino ad un 25-30% in piu' è ok.
Poi ci sono in questo forum anche dei grandi esperti di corian che ti potranno dire se il prezzo è accetabile.
Dopodiche' se tutti i prezzi sono in linea, se il rivenditore ti ispira fiducia e la cucina ti piace esteticamente, vai tranquilla.
Considera che il rivenditore è molto importante perche' l'acquisto non si conclude con la firma del contratto.....
Ciao.
ALLEGRI

#6
il rivenditore in effetti mi e' stato consigliato da amici che hanno gia' preso li' la cucina, e la persona che ci ha accolti mi e' sembrata molto disponibile a venire incontro alle nostre esigenze. Il problema e' che quando stavamo li' ci ha detto i prezzi per ogni elettrodomestico, il prezzo per la cucina e il prezzo per il top ma poi, quando siamo andati a ritirare il preventivo aveva scritto solo il totale :roll: . Ricordo solo che il top (con lavello e con alzatina) veniva circa 3100 euro.

#7
Ciao salentina,

Il modello che hai scelto è uno dei due nuovi modelli e per il suo genere secondo me è molto bella.......il primo suggerimento che però ti do è quello di valutare bene la finitura delle ante.......perchè se la vedi nella finitura in massello di betulla laccata bianco burro è mooooolto più bella......io credo che la finitura in moro la renda troppo pesante e aggiungerei che è un modello che si presta molto poco ad essere abbinato al corian che in linea di massima si sceglie di abbinare a modelli moderni o minimalisti....oltretutto abbasseresti di poco la spesa se passassi al quarzo nella finitura adatta.....è comunque un modello che è nato con il top in porfido scapezzato che penso sia azzeccato ma anche costoso e delicato.

Leggendo il progetto rimango perplesso ma probabilmente la stanza si adatta poco ed i vincoli sono tanti........l'idea del lavello in corrispondenza della finestra mi piace molto anche se ti penalizza con lo scolapiatti........immagino utilizzi la lavastoviglie o uno scolapiatti da appoggio sul piano............la base del piano cottura da 120 te la sconsiglio caldamente.......la vedo sufficiente da 90 e non con due cestoni (cassetto interno per il primo) ma con due cassetti (il primo con portaposate) e un cestone....in questo modo non devi aprire sempre due cassetti per utilizzare il portaposate....oltretutto la misura inferiore da 120 a 90 ti permette di affiancare un cesto estraibile da 30 porta bottiglie e spezie........la cappa l'hai scelta in vetro della Faber a cui è abbinata (molto bella)? Nel caso l'hai scelta integrata nel pensile scegli quello a vela che è molto bella anche se essendo senza pensili ai fianchi sarebbe meglio una cappa d'arredo...............la colonna da 90 non la vedo ottimale, opterei per due colonne da 45 che ti rendono la dispensa più ordinata..........hai messo troppi cestoni secondo me, per esempio la base da 90 la farei a due ante da 45 così hai più volume per la dispensa...........le colonne frigo/forno/dispensa non le farei da 240 ma 220 considerando che la cornice abbinata le alza ancora di più e perderebbe un poco di estetica.......lo zoccolo lo sceglierei in alluminio traslucido e non in tinta proprio per spezare tutto quel colore (soprattutto scuro), in modo tale da richiamare i pomoli satinati (non sceglierli lucidi) a goccia che sono molto belli e di Valli&Valli.........penso di essere stato esaustivo :lol:

Buon acquisto :wink:

#8
Secondo me non conviene prendere tutti gli elettrodomestici della AEG, costano molto, sicuramente ti avranno fatto un pacchetto scontato, magari trovi qualche altra marca che ti fa il pacchetto ad un prezzo minore con elettrodomestici ottimi, magari la Miele. Hai una piantina della distribuzione ?
"Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova ogni volta la forza di riprovarci"

#9
saia ha scritto:Lì per lì per una Febal mi sembrava troppo.... ma poi leggo piano in corian ed elettrodomestici aeg... incidono molto sul costo ovviamente :wink:
concordo: piano in corian e elettrodomestici AEG incidono tantissimo!
Sito web: [url]http://www.spaziovivo.com[/url]

Negozio Ebay: [url]http://stores.ebay.it/spaziovivopotenza[/url]

#10
FabT ha scritto:Ciao salentina,

Il modello che hai scelto è uno dei due nuovi modelli e per il suo genere secondo me è molto bella.......il primo suggerimento che però ti do è quello di valutare bene la finitura delle ante.......perchè se la vedi nella finitura in massello di betulla laccata bianco burro è mooooolto più bella......io credo che la finitura in moro la renda troppo pesante e aggiungerei che è un modello che si presta molto poco ad essere abbinato al corian che in linea di massima si sceglie di abbinare a modelli moderni o minimalisti....oltretutto abbasseresti di poco la spesa se passassi al quarzo nella finitura adatta.....è comunque un modello che è nato con il top in porfido scapezzato che penso sia azzeccato ma anche costoso e delicato.


la cucina in realta' e' un compromesso tra me e mio marito, lui l'avrebbe voluta ultra classica, io tendo di piu' verso il moderno, e questo modello sembra prestarsi bene. Lui pero' non sopporta le cucine bianche e quindi questa finitura rovere moro che lascia intravedere le striature del legno sembra essere un buon compromesso. Per quanto riguarda il corian in effetti l'effetto al tatto non mi piace molto, e come dici tu, forse e' piu' adatto per una cucina piu' moderna, ma sono stata allettata dall'idea di non avere giunzioni tra i vari pezzi e poi di poter fare il lavello dello stesso materiale. In realta' sulla parte ad U non avro' nessun pezzo in acciaio, ne' cappa, ne' piano cottura (che e' in vetroceramica), quindi mi sembrava ci stesse bene non mettere neppure il lavello...


Leggendo il progetto rimango perplesso ma probabilmente la stanza si adatta poco ed i vincoli sono tanti........l'idea del lavello in corrispondenza della finestra mi piace molto anche se ti penalizza con lo scolapiatti........immagino utilizzi la lavastoviglie o uno scolapiatti da appoggio sul piano............la base del piano cottura da 120 te la sconsiglio caldamente.......la vedo sufficiente da 90 e non con due cestoni (cassetto interno per il primo) ma con due cassetti (il primo con portaposate) e un cestone....in questo modo non devi aprire sempre due cassetti per utilizzare il portaposate....oltretutto la misura inferiore da 120 a 90 ti permette di affiancare un cesto estraibile da 30 porta bottiglie e spezie........

sul fatto dei due cassetti piu' cestone mi sembra che tu abbia proprio ragione, anche se avevo previsto i due cestoni per una questione di simmetria: frontalmente al piano cottura vi e' la penisola sotto la quale avevo disposto due costoni...pero' l'idea del porta bottiglie non e' male anche perche' non avendo pensili vicino al piano cottura avrei comunque problemi per dove mettere cose tipo olio, aceto, vino che servono per cucinare...ottima idea!

la cappa l'hai scelta in vetro della Faber a cui è abbinata (molto bella)? Nel caso l'hai scelta integrata nel pensile scegli quello a vela che è molto bella anche se essendo senza pensili ai fianchi sarebbe meglio una cappa d'arredo...............

mi piaceva molto la cappa della faber abbinata ma e' solo da 90 e a me serve una cappa da 120 ! allora abbiamo pensato alla cappa Falmec da 120 Tempo Antico con cornice in legno che verra' tinta sempre rovere moro come la cucina...

la colonna da 90 non la vedo ottimale, opterei per due colonne da 45 che ti rendono la dispensa più ordinata..........hai messo troppi cestoni secondo me, per esempio la base da 90 la farei a due ante da 45 così hai più volume per la dispensa...........le colonne frigo/forno/dispensa non le farei da 240 ma 220 considerando che la cornice abbinata le alza ancora di più e perderebbe un poco di estetica.......


la mia cucina ha un soffitto molto alto (3.30 circa), ecco da dove nasce il 240 dell'altezza colonne...

lo zoccolo lo sceglierei in alluminio traslucido e non in tinta proprio per spezare tutto quel colore (soprattutto scuro), in modo tale da richiamare i pomoli satinati (non sceglierli lucidi) a goccia che sono molto belli e di Valli&Valli.........penso di essere stato esaustivo :lol:


i pomoli satinati sono bellissimi, abbiamo scelto proprio quelli! per lo zoccolo non ci avevamo proprio pensato !


Buon acquisto :wink:
Grazie !!!!! e grazie dei preziosi consigli!

#11
isasurfer ha scritto:Secondo me non conviene prendere tutti gli elettrodomestici della AEG, costano molto, sicuramente ti avranno fatto un pacchetto scontato, magari trovi qualche altra marca che ti fa il pacchetto ad un prezzo minore con elettrodomestici ottimi, magari la Miele. Hai una piantina della distribuzione ?
In effetti potrei provare a chiedere un'altra marca di elettrodomestici, quindi tu mi consigli di provare con Miele?
grazie :wink:

Non ho ancora una piantina decente ma presto me la procurero'!

#12
nathaniel ha scritto:
saia ha scritto:Lì per lì per una Febal mi sembrava troppo.... ma poi leggo piano in corian ed elettrodomestici aeg... incidono molto sul costo ovviamente :wink:
concordo: piano in corian e elettrodomestici AEG incidono tantissimo!
il mio problema e': ne vale la pena? oppure ad esempio gli elettrodomestici AEG sono molto cari rispetto la loro qualita'? o il corian e' troppo caro rispetto quello che offre? sono nel pallone ma 14.700 Euro sono troppi soldini...anche perche' ho tutta la casa da arredare
:wink:

febal...

#13
Ciao Anche io ho acquistato una cucina febal, e dopo solo 2 settimane posso dirti , che non vale tutti quei soldi, sia per i materiali usati , che per la garanzia che ti offre, ti dico solo che dopo 8 mesi che l'ordinata, hanno ritardato solo di 2 mesi la consegna, oltre al fatto che sono venuti gia 4 volte avendo sbagliato tutto l'ordine(colore,pezzi ecc ec), ho contattato l'assistenza febal per capire il dafarsi e dopo altri 2 mesi ancora si devono far sentire,
ti lascio immaginare in mano a chi ti stai mettendo,
a parità di prezzo c'e' ne sono di migliori fidati,
se propio vuoi buttarrti in mano di Febal
evita di prendere gli elettrodomestici da loro, su internet risparmi anche il 50% prendendo il top della gamma.
in bocca al lupo

#14
grazie del consiglio! in effetti non mi sono fermata alla febal e adesso mi sto facendo fare preventivi da artigiani locali e, con qualita' superiore, il preventivo sta scendendo! voglio fare un po' di giri prima di decidere!
grazie ancora di aver risposto!

Re: febal...

#15
pierpaolo234 ha scritto:Ciao Anche io ho acquistato una cucina febal, e dopo solo 2 settimane posso dirti , che non vale tutti quei soldi, sia per i materiali usati , che per la garanzia che ti offre, ti dico solo che dopo 8 mesi che l'ordinata, hanno ritardato solo di 2 mesi la consegna, oltre al fatto che sono venuti gia 4 volte avendo sbagliato tutto l'ordine(colore,pezzi ecc ec), ho contattato l'assistenza febal per capire il dafarsi e dopo altri 2 mesi ancora si devono far sentire,
... comprendo il disagio...diamo pure per scontato che in questo caso sia colpa della Febal (tanto non lavoro per loro)... però delle volte (tante purtroppo) è anche colpa del rivenditore... e spesso ho notato su questo forum gente straincazzata con il produttore (del quale si fanno sempre nomi e cognomi) difendere a spada tratta il rivenditore (che per qualche motivo rimane sempre nel massimo anonimato)....magari il rivenditore è senza soldi e non riceve la merce ed assistenza dalla ditta per questo motivo...o magari è il rivenditore che ha sbagliato a fare l'ordine...

purtroppo questi due casi da soli coprono credo almeno un 50% dei casi...

... le ditte produttrici stesse proteggono il cliente facendo da parafulmine...perchè per loro è meglio passare da scemi con un privato che perdere un cliente che può farti tanti privati....

Ripeto non sarà il caso specifico ma vedo molta "disparità di trattamento"