Pagina 6 di 7

Inviato: 02/11/09 19:03
da ccd
Lagoon ha scritto:Quando compro una machcina mi dicono quanto mi costano gli otpional. Perché diavolo i mobilieri non lo fanno? (a me non li hanno mai dati!)
argomento trito e ritrito...

tu gli chiedi quanto costa una ruota ??? il volante ??? la maniglia ??? il poggiatesta ??? non credo...
il paragone con il mondo dell'auto non è fattibile... e io aggiungo "purtroppo"... quanto mi piacerebbe avere le "leve" di un venditore d'auto...

Per quanto mi riguarda, la distinta dei pezzi non esce dal mio ufficio senza una conferma d'ordine, se il cliente vuole se la può studiare e ristudiare, gli do anche il listino in mano, sedia, tavolino e il caffè, può passare tutto il tempo che vuole a studiarsi tutto, ma non esce...

perchè ho la certezza che quella distinta finirebbe in mano a un mio concorrente che non dovrebbe fare altro che scrivere i suoi prezzi accanto ai miei... tra l'altro per chi è del mestiere, con una piantina e una distinta pezzi non è proprio difficile riuscire a capire una composizione, magari frutto di un lavoro di progettazione di qualche ora...

come ha scritto un altro utente del forum (mi scuserà se non ricordo il nome): ben venga il concorrente che vende la farina a meno, ma deve essere farina del SUO sacco, non del MIO...

Inviato: 02/11/09 19:04
da Lagoon
allegri ha scritto:x LAGOON
Non ho capito il tuo intervento... (senza ironia, proprio non l'ho capito..).
Cerco di rispiegare il concetto con parole diverse (nessuna ironia neanche da parte mia, sono serenissimo e mi fa piacere affrontare questo discorso trovando serenità anche da parte tua).

Hai detto di non essere d'accordo con l'ordine che dato io dei due fattori "vendita" e "progettazione" che comopngono il servizio che un mobiliere offre ad un cliente. Io ho messo prima la vendita ed in secondo piano la progettazione. Giustamente tu dici che, se analizziamo questi due fattori dal punto di vista dell'importanza che essi hanno per il conseguimento di un buon risultato e affinché il cliente sia felice, l'ordine di importanza è quello opposto, ovvero "progettazione" al primo posto e "vendita" a seguire.

Sono d'accordo con te, ma quando io mettevo la "vendita" al primo posto non consideravo l'ordine di importanza dei due fattori dal punto di vista di come essi concorrano al buon risultato, ma volevo solo esprimere il concetto che un mobiliere, stringi stringi ha l'obiettivo di vendere e tutto ciò che fa a suppor id tale vendita è comunque mirato alla vendita. Che lo faccia in modo onesto poco cambia, il fine ultimo è e resta la vendita. E parlando di vendita in un libero mercato, è più chenaturale che ore ed ore dei servizi a supporto della vendita (progettazione e preventivi) vengano spese a vuoto.
allegri ha scritto: Quello che io volevo dire è che la cucina i clienti non la comprano neanche gratis se il progetto non è di loro gradimento. Mentre al contrario se il progetto gli piace e gli piace il rapporto che hanno con la persona, magari sono disponibili a "passare sopra" (entro certi limiti s'intende) alla questione del prezzo (non perche' gli sei simpatico naturalmente, ma perche' hanno fiducia che non avranno sorprese in tutto il processo di acquisto che finisce con l'assistenza post-vendita)
Giustissimo. Io sono uno di quelli disposto a passare sopra a qualche maggiorazione di prezzo se il venditore mi dà fiducia. Non tanto per la progettazione perché, per dire, l'ultimo progetto per la mia cucina il grosso l'ho fatto io. Ma serve comunque un supproto alla progettazione di buon livello (perché io non conosco i dettagli del prodotto), serve che il montaggio venga fatto a regola d'arte, assistenza post-vendita, eccetera... E questo ha certamente un enorme valore. Purtroppo la qualità del montaggio la si scopre solo a montaggio avvenuto e per il rivenditore è difficile farla percepire, se non per passaparola. A me nessuno ha mai passato nessuna parola a riguard oe quindi per questo importante fattore brancolo nel buio.

E dici bene quando sottolinei che si è disposti a passare sopra a qualche sovrapprezzo finché rimane piccolo... il problma è che raramente è così, nella mia limitata esperienza. specialmente se ci soffermiamo sull'annoso problema del prezzo degli elettrodomestici. Mi rendo conto che sia un problema anche per i rivenditori perché probabilmente sono loro stessi a pagarli troppo, ma c'è davvero qualcosa che non va in questo meccanismo, perché l'effetto, devastante, è quello di avere prezzi totalmente fuori percato per gli elettrodomestici. Su una 6-7 di rivenditori che ho girato ce ne fosse stato uno che mi abbia proposto elettrodomestici buoni a prezzo onesto e poco superiore ai prezzi di internet. Chiedono dei surplus che, se non ci fosse da piangere, farebbero ridere a crepapelle.
allegri ha scritto: Per cui non si puo' vendere mobili senza vendere il servizio di progettazione.
Certo che se il cliente arriva gia' con il disegno fatto dall"amico arredatore" (cioe' il concorrente di turno), la progettazione non è che serva a molto, quella fase è gia' saltata.
E ti diro' di piu'.... non è detto che sia in cerca soltanto del prezzo......
Nel senso che spesso sperano che gli venga proposto un nuovo progetto più convincente? Verisismo, lo spero anch'io ogni volta che vado da un nuovo rivenditore. E lo dovrebbe sperare anche lui di trovarmene uno migliore, è uno dei pochi modi che ha per far passare il concetto che lavora bene.

Inviato: 02/11/09 19:06
da Lagoon
Beh ccd, andrebbe ancora bene se me la mostrassero in negozio. A me non l'ha mai mostrata proprio nessuno per il momento. Sarò poco insistente io...

Inviato: 02/11/09 19:11
da Emyna
Lagoon ha scritto:Beh ccd, andrebbe ancora bene se me la mostrassero in negozio. A me non l'ha mai mostrata proprio nessuno per il momento. Sarò poco insistente io...
Stavo per rispondere la stessa cosa su questo punto.
Fino ad ora un solo rivenditore mi ha lacsiato in mano la distinta dal momento in cui stava trattando con altri clienti. Ci ha detto di accomodarci e iniziare a guardarla: se non ci fosse stato nessuno davanti a noi magari nemmeno lui ci avrebbe lasciato in mano il foglio. Questo non lo trovo troppo corretto
:roll:

Inviato: 02/11/09 19:15
da sly
Emyna ha scritto:
Lagoon ha scritto:Beh ccd, andrebbe ancora bene se me la mostrassero in negozio. A me non l'ha mai mostrata proprio nessuno per il momento. Sarò poco insistente io...
Stavo per rispondere la stessa cosa su questo punto.
Fino ad ora un solo rivenditore mi ha lacsiato in mano la distinta dal momento in cui stava trattando con altri clienti. Ci ha detto di accomodarci e iniziare a guardarla: se non ci fosse stato nessuno davanti a noi magari nemmeno lui ci avrebbe lasciato in mano il foglio. Questo non lo trovo troppo corretto
:roll:
io le ho avute ma sarà che non volevo andare a girare per sapere altri prezzi di quella composizione sinceramente avrei preferito il disegno per potermi studiare la sera se quella disposizione (che in linea di massima mi piace) è quella che mi è anche più pratica o se ci potevano essere delle variazioni che potevano piacermi di più e chiedere se erano fattibili :roll:

Inviato: 02/11/09 19:44
da allegri
A questo punto della discussione ho quasi paura che rispunti LOPASTRO :? :lol:

Inviato: 02/11/09 19:45
da sly
allegri ha scritto:A questo punto della discussione ho quasi paura che rispunti LOPASTRO :? :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 02/11/09 19:50
da damy
Concordo con jnicola quando si lamenta di certi comportamenti...se uno si fa fare progetto, misure etc e poi tira ancora a vedere altri progetti ed altri preventivi allora è scorretto e davvero fa perdere del tempo a chi lavora!

Da parte mia devo dire che alcuni venditori mi han lasciato sia disegni che preventivo dettagliato, chi solo uno dei due e chi niente...
Sarà un caso ma chi mi ha lasciato(2 rivenditori) tutto sono anche le mie prime scelte attuali....

Cmq per CORRETTEZZA (lo dico anche se ho visto che a qualcuno sto termine non piace) non mi sogno di portare il preventivo da un altro rivenditore, io voglio sentire la proposta e se non mi piace lo dico poi se uno non crede a quello che dico io ("una proposta simile è impossibile" frase spesso abusata!!) pazienza andrò da un'altra parte....

Inviato: 02/11/09 20:08
da qsecofr
allegri ha scritto:A questo punto della discussione ho quasi paura che rispunti ... :? :lol:
:shock: il pericolo obiettivamente è in agguato
Immagine

Inviato: 02/11/09 20:31
da jnicola
il paragone con l'auto di ccd è ottimo per spiegare il problema.

riguardo al rilascio dei progetti poi non è solo un problema di concorrenza, ma anche del fatto che il progetto (a cui segue anche magari lo schema tecnico per gli impianti) in realtà è un "prodotto" di cui il privato necessita e che viene acquistato insieme alla cucina, rilasciarlo prioma non è altro che un regalo anticipato.

Lagoon dice che in negozio ci sono solo dei semplicissimi "venditori di mobili", in molti negozi probabilmente è così, per molti altri direi che è un pochino riduttiva come definizione. Il negozio qualificato potrebbe essere un semplice "venditore di mobili" se il privato arrivasse a chiedere il preventivo con il progetto già fatto e deciso, e il venditore si limitasse a fare la distinta dei pezzi per comporre quel progetto, limitandosi a fornire assistenza riguardo alla scelta di dettagli quali maniglia, colore, accessori, elettrodomestici, riguardo a quello che gravita attorno al prodotto in sè e non al progetto dell'ambiente.

Ora ti faccio anch'io un paragone:

se hai un terreno e vuoi costruire una casa cosa fai? probabilmente andrai da varie imprese edili a farti fare il preventivo, sicuramente con solo le misure di lunghezza e larghezza della proprietà, sperando che questi ti facciano il progetto della casa per poi farti il preventivo e fornirti gli esecutivi nella speranza che poi ti rivogli a loro per la costruzione....


Se il privato capisse che la progettazione è un prodotto che acquista e che ha un costo le cose sarebbero più facili, si potrebbe fornuire il progetto dopo il giusto compenso e si terrebbero separate le 2 cose (progetto e vendita). Ma per come stanno le cose attualmente è una possibilità molto remota. Sarebbe poi difficile stabilire la linea di confine tra un disegnino necessario a un semplice preventivo (che poi era il problema di chi ha aperto il topic) e un progetto più complesso.

Inviato: 02/11/09 22:14
da six
Vi scrive una ragazza che si è affacciata a questo magico mondo per la prima volta circa un mese e mezzo fa.

Ragazzi, io sono molto, molto confusa! :shock:

Ancora non sono riuscita a capire come gira il fumo, ci provo, ma ognuno me ne racconta una diversa.

Dobbiamo decidere come fare la cucina per dire all'impresa dove mettere gli attacchi.
Bene, abbiamo iniziato leggendo voi per trovare i nomi dei cucinieri che potevano fare al caso nostro, guardando i prodotti su internet per capire chi ci poteva piacere e chi meno, e poi cercando i relativi concessionari di zona.

Abbiamo quindi iniziato a girellare per negozi... e qui inizia la parte bella.

La prima volta invece di mostrarci i prodotti in esposizione ci hanno fatti accomodare in un ufficio per dirci che:
- senza un progetto di cucina in mano, non ci potevano fare nessun tipo di preventivo;
- il progetto, se sviluppato da loro, sarebbe stato a pagamento (500 cocuzze!);
- dal momento che la casa sarà pronta il prossimo autunno eravamo troppo in anticipo per poter anche solo ipotizzare qualsiasi preventivo;
- volevano sapere che marca e modello di cucina ci piaceva, e abbiamo dovuto insistere per farci accompagnare all'area espositiva per vedere qualcosa dal vivo;
- la mia ingenua domanda "ma questa cucina composta così così e cosà per tot metri (planimetria di casa sotto mano) quanto ci potrebbe costare, CIRCA?" ricevette la laconica risposta: "impossibile a dirsi".



In un'altra occasione, dopo un bel giro per l'esposizone -finalmente!!!-, il venditore si offrì di prepararci i preventivi dei 3-4 modelli che più ci piacevano. Fissammo l'appuntamento per il ritiro e discussione a distanza di 2 settimane. Sotto data fummo chiamati da un suo collega, che ci disse che Tizio era malato e ci avrebbe richiamato lui appena fosse tornato al lavoro per rifissare l'appuntamento.
Sono ad oggi trascorse altre 2 settimane senza ricevere notizie: secondo me o è defunto o si trattava di depistaggio. :shock:

Morale: dopo un mese di pellegrinaggi e la consultazione di 5 negozi ancora non abbiamo in mano nulla.

Mi chiedo: dove sbagliamo?

Inviato: 02/11/09 22:26
da ccd
six ha scritto: La prima volta invece di mostrarci i prodotti in esposizione ci hanno fatti accomodare in un ufficio per dirci che:
- senza un progetto di cucina in mano, non ci potevano fare nessun tipo di preventivo;
- il progetto, se sviluppato da loro, sarebbe stato a pagamento (500 cocuzze!);
- dal momento che la casa sarà pronta il prossimo autunno eravamo troppo in anticipo per poter anche solo ipotizzare qualsiasi preventivo;
- volevano sapere che marca e modello di cucina ci piaceva, e abbiamo dovuto insistere per farci accompagnare all'area espositiva per vedere qualcosa dal vivo;
- la mia ingenua domanda "ma questa cucina composta così così e cosà per tot metri (planimetria di casa sotto mano) quanto ci potrebbe costare, CIRCA?" ricevette la laconica risposta: "impossibile a dirsi".
questa cosa ha del surreale...

mi togli una curiosità ?? che tipologia di negozi avete visitato ?

Inviato: 02/11/09 22:31
da van d
oggi a circa un mese di distanza dalla richiesta ho consegnato un preventivo con relativo progetto...mi ero semplicemente dimenticato di farlo.

Inviato: 02/11/09 22:34
da six
In che senso che tipologia di negozi?

Negozi... "normali"! :wink:

Negozi che trattano marchi quali Composit, Cesar, Copat, Varenna, Dada, Valcucine, Snaidero, Scavolini, Arclinea, Key Sbabo.... a parte Scavolini tutti gli altri plurimarca.

Ho risposto alla tua domanda o volevi sapere qualcos'altro?

Inviato: 03/11/09 9:08
da jnicola
six ha scritto:CUT
certo che dopo un mese che giri e 5 mobilifici passati non hai ancora un progettino in mano....sei messa malino :D

Secondo me in negozi che vendono firme a volte c'è un po' di "tiraggio", farti subito un progettino con relativo preventivo potrebbe "sminuire" il loro lavoro....

In realtà per quello che cerchi tu basterebbe poco.

Te hai già una vaga idea di come disporre la cucina? o brancoli nel buio più totale? :D

Se un' idea di massima ce l'hai ti consiglio di telefonare a un mobilificio che ritieni buono (ora non so quanta scelta hai, ne hai già girati 5!) e chiedi se è possibile ottenere un appuntamento infrasettimanale con un venditore per studiare la tua cucina e avere un preventivo (per il preventivo in realtà puoi anche aspettare un pochino...).
Credo che tu possa venir fuori dal mobilificio con già nella testa almeno una proposta di come disporre la cucina, e se stai attenta te la ridisegni a casa (nel caso probabile che non ti lascino i disegni).


Ora ti faccio una domanda che può essere indirizzata a molti che si trovano nella tua situazione:

Quello di cui tu hai bisogno ora è decidere il progetto della cucina e avere uno schema preciso per gli impianti da consegnare all'impresa, la decisione finale di acquisto avverrà in un secondo momento. Saresti disposta a pagare 150 euro (oppure quanto?) per ottenere il disegno quotato della cucina, accompagnato magari da una prospettiva colorata e da uno schema dettagliato degli impianti da realizzare?