La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutatemi almeno voi: dubbio composizione

#1
So che è da evitare il piano cottura vicino ad una colonna. A tal proposito vorrei chiedervi quanto deve essere uno spazio giusto fra la colonna e il piano cottura.
Premetto che, se potessi, riempirei la cucina di colonne, visto che le trovo molto funzionali.
Veniamo al dunque: ho due opzioni di composizioni. Naturalmente le ho ideate io, magari ambedue non sono granchè :D

[b]OPZIONE 1:[/b]
2 colonne da 60 (di cui una sarà il frigo);
1 base da 60 + 1 pensile da 60;
1 base da 90 (con p.c e forno) + 1 pensile da 90 (cappa a scomparsa nel pensile);
1 base angolo da 125 + 1 pensile da 120

[b]OPZIONE 2:[/b]
3 colonne da 60 (di cui una sarà il frigo);
1 base da 30 + 1 pensile da 30;
1 base da 90 (con p.c e forno) + 1 pensile da 90 (cappa a scomparsa nel pensile);
1 base angolo da 95 + 1 pensile da 90

La cucina continua poi per 2,70 m a ridosso di un'altra parete; segue una penisola di 2,40 m.

Quale delle due opzioni è secondo voi più funzionale e gradevole esteticamente? Grazie mille per l'aiuto, visto che i mobilifici mi snobbano!!!

#2
funzionale direi la 1 che hai più piani di lavoro ... ma poi si dovrebbe vedere anche nella stanza

#3
Allora inserisco descrizione completa, purtroppo non sono capace di fare un rendering.

Composizione di 4 m su parete grande:
OPZIONE 1:
2 colonne da 60 (di cui una sarà il frigo);
1 base da 60 + 1 pensile da 60;
1 base da 90 (con p.c e forno) + 1 pensile da 90 (cappa a scomparsa nel pensile);
1 base angolo da 125 + 1 pensile da 120

OPZIONE 2:
3 colonne da 60 (di cui una sarà il frigo);
1 base da 30 + 1 pensile da 30;
1 base da 90 (con p.c e forno) + 1 pensile da 90 (cappa a scomparsa nel pensile);
1 base angolo da 95 + 1 pensile da 90

Composizione di 2,70 m su parete con finestra:
1 base da 60 (il mobile di giuntura con la composizione precendente);
1 base da 90 (lavello che andrà sotto la finestra);
1 base da 60 (lavastoviglie);
1 base da 60

Penisola di 2,40:
1 base da 105;
1 base da 45;
1 base da 90.

Magari ora, avendo una visione d'insieme, è più chiara!!!

Grazie Sly, grazie a chiunque voglia offrirmi un consiglio!!!

#4
secondo me sarebbe il caso di vedere una pianta, puoi farla anche a mano non in scala e mettere le misure. Non devi per forza disegnare i mobili ma la piantina servirebbe davvero :)

#6
va molto bene... ed è moooolto utile, si capisce come hai concepito gli spazi e che la penisola separa la cucina dal salotto.... brava :wink:
così ti si potrà consigliare meglio

#7
come primo appunto ti direi che i divani che hai disegnato temo non ci stiano... insomma nello spazio di circa cm290 che ti rimane dovresti togliera la profondità di un divano (-cm100) e quella del mobile/camino (-cm60) e ti rimmarrebbero cm 130... lasciando un po' di spazio tra una cosa e l'altra è molto se riesci a infilarci una poltrona.
Proposta: perchè non mettere in quella zona il tavolo e nello spazio maggiore che hai davanti all'ingresso creare il salotto?!

#8
Tra la penisola e la parete difronte ci sono poco dpiù di 3 m; il camino non ho idea di quanto verrà profondo.
Mi è venuto naturale mettere i divani in quella posizione, accanto al caminetto :D :D :D Effettivamente non ho valutato nessun altra possibilità.
L'eventualità che mi proponi potrebbe essere interessante, anche se non so come la prenderebbe il mio ragazzo (allontanarsi dal caminetto è dura...) Di sicuro gli spazi sarebbero razionalizzati al meglio.
Tieni presente che sulla parete del camino quella porta grande che vedi è il portone d'ingresso (portone+vetrinetta) e che nella parete dirimpettaia (proprio di fronte) ci sarà una porta che condurrà nella zona notte.

#9
ma quindi il camino è ancora da fare?

la posizione resta obbligata o qualcosa ti puoi spostare?

#10
Al momento il camino si trova in quella posizione, ma è sa rifare. L'unico vincolo potrebbe essere la canna fumaria che attualmente è proprio lì... Non ho idea se questo possa costituire un vincolo...

#11
è che praticamente hai tutta la stanza condensata in quell'angolo come diceva anche saia, se anche la canna fumaria è da rifare potresti valutare di spostare il camino, se è ancora buona puoi sentire se si riesce comunque a spostarlo un pò e magari il terzo lato della cucina invece che tra cucina e camino metterlo dalla parte della porta

#12
Vale a dire spostare la penisola?!? Quindi anche sul lato della finestra non ci andrebbero più i mobili?!? Non so se ho capito bene... :D

#13
gsimona ha scritto:Vale a dire spostare la penisola?!? Quindi anche sul lato della finestra non ci andrebbero più i mobili?!? Non so se ho capito bene... :D
spetta che tanto se non puoi spostare il camino la questione è inutile :lol: :lol: :lol: :lol:

nel caso non puoi spostare il camino, gli attacchi per la cucina invece?


(mi ricordassi qualche virgola ogni tanto :oops: :lol: :lol: )
Ultima modifica di sly il 28/10/09 17:04, modificato 1 volta in totale.

#14
Gli attacchi sono sulla parete dove ho messo i 4 metri di cucina (attualmente il lavello è lì) e su quella della finestra (attualmente sotto la finestra c'è la lavatrice)

#15
gsimona ha scritto:Gli attacchi sono sulla parete dove ho messo i 4 metri di cucina (attualmente il lavello è lì) e su quella della finestra (attualmente sotto la finestra c'è la lavatrice)
allora, se puoi spostare il camino più vicino alla finestra centrale o metterlo in angolo:

potresti ridurre di una base lo spazio centrale della cucina e la penisola, e allungare la parte lunga, così dovresti riuscire a disporre meglio sia i divani che il tavolo evitando l'assembramento su un lato della stanza (se fossi in casa tenterei un disegnino con l'ikea planner, ma qua non ho nulla)

oppure vedere un camino che possa integrarsi con la cucina e fare solo una grande L