La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina: a proposito del piano (23/8/11: foto pag.2)

#1
Ciao a tutti!
Prima di iniziare a tediarvi col mio sos sono doverosi i complimenti per la serietà e la competenza di molte delle risposte che ho letto fino ad oggi a zonzo per questo forum. :wink:

Proprio per questo ho deciso che vale la pena sottoporvi il problema di cui ci stiamo occupando: abbiamo acquistato casa, ci è venuto naturale iniziare a pensare alla cucina come prima cosa.

Si tratta della nostra "prima volta", quindi siamo pivelli, digiuni di moltissime conoscenze e stiamo studiando per colmare quante più lacune possibile.

Notizie fondamentali:

- la casa è in costruzione, si tratta di un appartamento in una palazzina di cui al momento esistono solo le fondamenta. Sì, abbiamo acquistato sulla carta, la data prevista di fine lavori è settembre 2010.

- da questo discende la pressochè totale libertà di apportare modifiche rispetto al progetto originario. Tale libertà è direttamente proporzionale alla nostra difficoltà: non siamo nè architetti, nè designer, nè arredatori e non lavoriamo in settori che siano affini ad alcuna di queste professioni... :?

- l'impresa ci ha avvisati che presto riceveremo la chiamata da parte dell'architetto che segue la costruzione: dovremo comunicargli, tra le altre cose, la posizione definitiva dei muri divisori e il progetto per la zona cucina, in modo da collocare tutti gli attacchi ove necessario.

Quindi vi chiedo aiuto a decidere, tra le tante possibili, la miglior soluzione. :idea:

Qui trovate la piantina della zona giorno con misure, come ci è stata consegnata dall'impresa:

http://img231.ImageShack/img231/3728/living.jpg

La soglia di accesso è rappresentata dalla freccia in basso a sx.

Come potete notare la zona giorno è pensata open space, con una piccola tramezza a delimitare un'area ingresso.

Nella versione originale la zona cucina è da loro prevista lungo la parete da 350 (strana misura eh) e allungata a L per un breve tratto a ridosso della parete di fronte all'ingresso.

Nella rimanenza dello spazio vorremmo creare la zona divano, mettere un tavolo da pranzo allungabile in caso di ospiti e -vitale- collocare una libreria con annessa postazione computer.

Altra cosa da sapere riguarda le finestre: da progetto l'unica fonte di luce è rappresentata dalla portafinestra che vedete in fondo sulla parete da 6,6 m: si tratta di una vetrata lunga 3,6 m che fa accedere al terrazzo.
In realtà, essendo all'ultimo piano, possiamo far mettere dei velux a soffitto, dove vogliamo.

Sicchè anche la cucina, che nasce open space per l'assenza di finestre, si potrebbe anche chiudere mettendo un velux.
Velux che comunque io vorrei a prescindere da una eventuale chiusura, per avere più luce e ricambio d'aria, nel caso in cui confermassimo la cucina in quella posizione.

Ecco qui, credo di avervi detto tutto quello che sappiamo.
Ora vi chiedo: voi come organizzareste lo spazio, e in generale che decisioni prendereste per la progettazione della cucina?
Posizione della stessa?
Aperta o chiusa?
Come mettere i vari elementi?

E scusate per il papello di post.... :wink:
Ultima modifica di six il 23/08/11 19:38, modificato 3 volte in totale.

#2
Ciao Six, ho dato un'occhiata veloce alla piantina e vedo che avete una bella zona giorno e sono certa si possa realizzare qualcosa di interessante.
Così come prima cosa ti direi di lasciare abbastanza aperta la cucina o eventualmente di usare porte scorrevoli con telaio alluminio e vetri x chiuderla... insomma credo sia bello lasciare alla vista l'impressione di un ambiente ampio e luminoso. Le misure che ti hanno messo mi sembra abbiano poco senso ma avete la fortuna di poter ancora decidere tutto dunque nessun problema. La cosa ideale sarebbe farsi fare un bel progetto da qualcuno del mestiere... io sono arredatrice ma, dopo diverese fregature e perdite di tempo, mi capirai se ho deciso di realizzare progetti dedicando tempo e competenze principalmente ai miei clienti :wink:
Comunque le potenzialità del vostro appartamento sono molte, complimenti!

#3
Ciao Saia, grazie per la prima risposta, che emozione! :wink:

Ti capisco e non ti devi scusare, ci mancherebbe.... non è mia intenzione abusare della professionalità di nessuno.

Che le potenzialità sono molto lo avevamo intuito, e forse è anche per questo che siamo un po' in crisi: vorremmo prendere le decisioni migliori, per non avere poi ripensamenti e pentimenti.
Siamo in piena ansia da prestazione insomma.... :lol:

#4
Vista così io la parete la sposterei a cm365 così potreste metterci un tamponamento iniziale di cm5 che è sempre meglio avere poi colonna frigo+colonna forno + più cm240 di basi dove mettere lavaello e lavastoviglie e avere un po' di piano d'appoggio e di fronte creare una penisola partendo dalla parete a dx dove mettere basi con cestoni e cassetti per un totale di circa 240cm + fianconi quindi circa cm250 sulla stessa penisola si potrebbe mettere il pianocottura, magari di quelli lunghi e stretti tipo questo per intenderci http://www.fosterspa.it/piani/prodotto. ... IdSerie=30
la penisola potrebbe diventare verso la sala un piano snack dove mettere sgabelli se volete lasciarla aperta oppure si potrebbe creare un piano più alto e mettere una cappa con pannello in cristallo che divida tipo questa
http://www.valcucine.it/prodotti/specia ... /view/6/28
comunque sono giusto bozze di idee perchè bisognerebbe capire meglio cosa desiderate e come vivete....
Raccontaci qualcos'altro, non so cucini molto o poco? C'è bisogno di un tavolo grande? Vi piace l'idea di un bancone con sgabelli o no, la cucina vi crea problemi lasciarla aperta per via degli odori ad esempio o non v'importa, qualche desiderio tipo una poltrona particolare che vorreste mettere ....insomma diteci meglio :wink:

#5
Eccoci eccoci eccoci, e grazie!

Giusto, non sapete nulla delle nostre abitudini.

Tanto per iniziare vi dico che non abbiamo nulla in contrario nel lasciare la cucina aperta: entrambi veniamo da famiglie dove la cucina era classicamente chiusa, quindi questa è un po' l'abitudine.
Però negli ultimi 4 anni abbiamo convissuto in un piccolo bilocale, e la zona giorno unita alla fine abbiamo scoperto possedere il vantaggio che permette di stare più in compagnia: chi cucina non è confinato in una stanza solo soletto, e la cosa si percepisce ancora meglio quando invitiamo gli amici.
Resta però la perplessità riguardo lo spandimento di odori e anche la praticità, nel momento in cui si ricevono visite, di chiudere la porta e nascondere le "vergogne" se la cucina non è in ordine.

E' comunque vero che chiudere con un vero e proprio muro un po' ci dispiace, la zona giorno che è abbastanza ampia forse verrebbe mutilata e soffocata.

Bella l'idea di montare dei pannelli scorrevoli di vetro: su che cifre ci si aggira per una cosina così?

Inoltre mettere un bancone con sgabelli ove fare colazione e mangiare alla svelta ci piacerebbe moltissimo: la nostra prima idea infatti era proprio di spostare la parete almeno a 3,60-3,65 (giusta pensata quella dei 5 cm di tamponamento!) e fare una zona cucina con le basi disposte a formare una U, con il braccio più esterno un po' più corto da adibire appunto a bancone e sgabelli.

Mettere lì anche il piano cottura invece non mi convince fino in fondo: chi si siede lì accanto sente caldo e rischia di sporcarsi. O sbaglio?

Come viviamo? Sempre molto di corsa: io ad esempio sono appena rientrata dal lavoro. Cuciniamo -entrambi- cose veloci la maggior parte delle volte, con alcune eccezioni nel week end, dove c'è più tempo e più ispirazione. Insomma, credo che l'uso della cucina non sarà particolarmente intensivo.
Però ci preme trovare una soluzione pratica ed anche accattivamente dal punto di vista estetico, specie se decideremo di lasciare tutto quanto aperto o seminascosto da vetrate scorrevoli.

Altri suggerimenti, idee, pensate?

Componendo questa cucina a U "asimmetrica", dove e come collocare i vari elementi?

#8
Riciao a tutti, ho riesumato questo topic aperto più di un anno fa perché nei prossimi giorni, yuppiiiiii, ordiniamo la cucina! :D

Io speravo di abitarci già entro natale, in casa nuova.... cantiere in ritardo, film già visto, così è. :wink:

Abbiamo deciso la composizione grossolana della cucina e anche la marca: si tratterà di una Lyon's, poiché la acquistiamo da un conoscente che ci seguirà da vicino e con riguardo anche per l'installazione. La fiducia umana ha quindi giocato un ruolo rilevante nella scelta.

La piantina della zona giorno la trovate nel primo post, l'unica variazione è il muro divisorio che cade a 370 invece di 350.

Tanto per iniziare mi serve un parere sul colore, questo è il pavimento:
Immagine
Parquet in rovere sbiancato, quindi considerate la lista più chiara. Nella foto sembra più gialla del dovuto perché è appoggiata sui "portauova" delle riscaldamento...
No, ancora non è stato posato, speriamo entro la fine di questo mese.

La cucina sarà fatta a C, con un bancone-tavolo a dividere la zona operativa dal resto della stanza. E sì, al più presto posterò anche una specie di rendering, se riesco a realizzarlo.... :wink:
Ci piace l'idea di fare il piano del tavolo ed i pensili in contrasto rispetto al resto.

Eravamo convinti di fare le basi e le colonne della cucina in laccato bianco lucido, il piano in agglomerato sempre bianco lucido e piano del tavolo e pensili wengè.
Ora però, dopo aver visto miliardi di cucine bianche e, soprattutto, dopo la scelta di un pavimento così chiaro, io del bianco inizio a titubare. :roll:

Suggerimenti?
Abbinamenti?
Ultima modifica di six il 24/11/10 23:59, modificato 1 volta in totale.

#9
il bianco lucido è bellissimo con un top scuro che fa da contrasto.

Inoltre.. so che mi odierà quasi tutto il forum... però credo che il bianco lucido stia passando come tendenza perchè è difficile da tenere pulito e se n'è abusato ovunque negli ultimi anni!

Il bianco opaco potrebbe essere un'alternativa, avere provato a vedere il modello che vi piace in bianco opaco?

Ultimo ma non meno importante, il rivestimento delle pareti può dare molto colore e personalità ad una cucina bianca...

Buon divertimento!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

#10
Grazie dello spunto, ci ho riflettuto e mi hai dato un'idea!

Ieri abbiamo concordato la composizione definitiva della cucina, ora attendiamo il preventivo sperando di non spettinarci troppo... :shock:

Riguardo i colori, per buona pace famigliare (il marito si è fissato con il bianco), è stato stabilito quanto segue:

- basi e colonne della cucina in laccato bianco lucido;
- pensili, lunghi 210 e "bassi" 48 o 36 cm, in wengè a poro aperto;
- piano del tavolo, che verrà incastrato nell'ultima base della cucina e sarà staccabile ed allungabile nel caso di cene con ospiti numerosi, sempre in wengè come i pensili;
- piano della cucina in quarzo bianco lucido o in corian bianco (sceglieremo in base al prezzo: il rivenditore infatti ci ha promosso con entusiasmo il nuovo bianco zeus di silestone, ma io temo costi una fucilata.... a quel punto o scegliamo un quarzo meno bianco oppure anche il corian, che non credo costi molto meno, che dite?);
- schienale: alzatina di 30 cm dello stesso materiale del piano.

Per dare un po' di sprint alla situazione avrei quindi ricevuto carta bianca dal marito, estasiato ed obnubilato dalle sue basi bianche, di agire a mio piacere a livello murario: pensavo così di dipingere 2 dei 3 muri sui quali si sviluppa la cucina in un colore che si abbini al bianco e al wengè, quindi un grigio-tortora, tipo questo, magari smaltandolo dietro al lavello e pc:

Immagine

Cosa dite?

#11
ciao six e intanto in bocca al lupo per la tua impresa, sarà impegnativa ma piena di soddisfazioni alla fine ( o almeno così tutti mi assicurano e bisogna che anch'io cominci a crederlo 8) :lol: )...a proposito del colore delle pareti, mi veniva in mente un suggerimento , prova a dare un'occhiata alla casa di Manu&Twic (qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=)

ricordo che aveva utilizzato un colore grigio caldo, anche in cucina, che a me era piaciuto, forse un pò + scuro di quello indicato da te, ma comunque molto bello :roll:.
Immagine

#12
Ciao Annsca, bello leggerti qui, grazie!!!!

Impegnativa lo è di sicuro, le soddisfazioni le sto aspettando.... :lol:

Molto interessante il suggerimento: ho inviato a manu un pm con la richiesta della psw, a quanto pare l'accesso non è più libero, sono proprio curiosa!!! :wink:

#13
six ha scritto:Ciao Annsca, bello leggerti qui, grazie!!!!

Impegnativa lo è di sicuro, le soddisfazioni le sto aspettando.... :lol:

Molto interessante il suggerimento: ho inviato a manu un pm con la richiesta della psw, a quanto pare l'accesso non è più libero, sono proprio curiosa!!! :wink:
in attesa della pw, guarda cosa ho scovato 8) ...buona visione :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=
Immagine