La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
qsecofr ha scritto: perchè è un materiale di lavorazione problematica... te li ho messi sopra tutti i difetti che si riscontrano...
[...]
la laccatura (soprattutto la migliore... non la più economica) purtroppo è possibile farla anche con tecnologie da 2 soldi con risultati soddisfacenti...
ecco ti sei risposto da solo, qui non si sta parlando di artigiani che laccano nel box sotto casa...
Il laccato occore farlo fare a chi lo sa fare, come in tutti i campi esiste chi lavora meglio e chi lavora peggio.

Sai a me piace essere pratico... ho ricevuto contestazioni per danni dovuti al trasporto, per danni durante il montaggio, per errate forature, per scomposizioni d'ordine errate, per errori di montaggio interni della ferramenta, problemi sull'alluminio, sulle finiture del vetro e molto altro... ma a memoria, sono sincero... non riesco proprio a ricordare alcuna contestazione inerente i laccati su legno.
Bravi noi? può essere ma come noi ce ne sono tanti.

Detto questo non son qui certo per dire che sia la sola e unica finitura e che sia meglio di altro.
Desidero mettere le argomentazioni alla pari, tutto qui.
E Voglio sottolineare nuovamente che i problemi elencati non sussistono, se si tratta con chi sa fare il proprio mestiere. ;) quindi cicciolina è vergine (non si era mica fatta ricostruire l'imene? :lol: )

#47
Scusate se interrompo l' interessante discussione...
Ho un problema da porre all 'ottimo Qsecofr e a chiunque vorrà intervenire....riguardo alle problematiche legate alle varie tipologie di rivestimenti sintetici verniciati a poro chiuso pigmentati ad alto lucido che chiamerò " laccato lucido " ( perdonatemi ) per farla breve e per non ripetere tutta la frase.

Ho consegnato da circa tre mesi un armadio con 4 porte scorrevoli "laccato lucido" granata ( rosso scuro ), un' anta è stata contestata dal privato per via di un segno bianco, una piccola e leggera riga bianca, visibile solo da una determinata angolazione e quando c'è bel tempo.

La porta oggetto di contestazione è stata sostituita e cosa succede
adesso ?
L' anta sostituita presenta delle " spennellature " in una piccola parte alta dell'anta che si vedono in contro luce, mettendosi in ginocchio e solo quando c'è bel tempo + un puntino bianco che si nota solo se ci si mette in una determinata posizione ( parlo di un puntino piccolissimo ), oggi andrò a verificare direttamente dal privato, perchè questa è stata la versione del cliente.
Scusate se ho interrotto la discussione, ma vorrei sapere se questi materiali presentano queste problematiche spesso... perchè a me non è mai successo...
Che ne pensate ?

#48
qsecofr ha scritto: è ma allora kik tu ti riferisci ad una "giusta e prudente" fobia verso le novità in genere non alla foglia acrilica in se... la tua esperienza negativa ce l'hai avuta con un tipo di verniciatura.... che tra parentesi potrebbe essere "acrilica"... al più non ti piace come esce il polimerico o ti da qualche perplessità sulla durata... io sottoscrivo il tuo comportamento sia chiaro...ma la foglia acrilica è tutta un'altra cosa: si applica in modo diverso, ha caratteristiche diverse...
No qsecofr, non è un problema della fobia per le novità, anzi.

Solo che dire ad un cliente "questa è una bellissima cucina in polimerico lucido" non me la sento anche se sono toscano e Collodi non è molto distante da qui. :wink:

Eventualmente posso dire "questa è una bellissima cucina laccata lucida", questo si.

Sull'acrilico non mi espongo perché non ne ho testata ancora una, ho solo visto un campione.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#49
ragazzi leggere tutto mi diventa molto lungo. Spero di non ripetere nulla, mi scuso in anticipo.
Sono d' accordo con l' esimio ki, e l' egregio ccd quanto al polimerico.
Polimerico ne vendo anche io, spiegando, a modelli esposti le differenze estetiche che qualitative rispetto al laccato lucido.
Tuttavia reputo anche io il laccato lucido nettamente supeirore al polimerico in termini di estetica.
Problemi, a distanza di tempo, sul polimerico non ne ho mai avuto.
Chi acquista il polimerico da me, lo acquista sostanzialemtne per una questione di prezzo, pur avendo avuto il raffronto con il laccato lucido.
Ultimamente però sto vendendo molto di più il laminato hpl, soprattutto armony.
Quanto alla foglia acriclica, non la conosco, e non ne abbiamo mai montate neanche per altri.
Anche io lascio volentieri testare ad altri e vediamo che ne viene fuori.

#50
cinzia* ha scritto: Che ne pensate ?
da come la racconti...che trattasi di cliente rompicoglioni... scusa il termine franco... la perfezione assoluta non esiste... sul laccato lucido poi togliamocelo dalla testa.... quello secondo me non era un cliente da laccato lucido... ne da foglia acrilica, ne da pvc lucido... non era un cliente da lucido... forse da vetro o da opaco... forse.

la riga bianca sul rosso... be non dovrebbe esserci non ho mai visto...
il puntino... be può essere benissimo un granello di polvere attaccatosi in fase di asciugatura...tant'è... certo sul bianco la polvere non si vede tanto... chissa perchè il bianco va di più???
la "spennellatura" può essere un'area che è stata levigata con grana più grossa... spiego se no non si capisce: per fare il laccato lucido si passano i pezzi sotto la levigatrice con vari nastri dal più grosso al più fino... può succedere (non dovrebbe ovviamente) che il pannello tocchi da una parte ma non dall'altra... il fatto che è un margine del pannello rende più probabile la cosa. Stesso dramma può accadere in fase di spazzolatura... inoltre che fa un effetto simile alla vernice stesa con il pennello è la prematura spazzolatura a laccatura non abbastanza dura.
I lucidi (anche la foglia acrilica con certi accorgimenti) si può provare a proprio rischio a rimediarli con crema polish (ce l'hanno anche i carrozzieri) ed olio di gomito o lucidatrice.... però salvo approvazione della ditta perchè qui da come la racconti con il polish puoi lucidarti solo la tua macchina.


La sintesi è: meglio un buon polimerico ad uno scadente laccato: quindi se uno ha problemi con i laccati meglio che si comperi direttamente il pvc: risparmia e fa meno figure di mer-da in giro per il mondo... detto ciò il cliente rompicoglioni tocca a tutti prima o poi... questo ha visto che il laccato può presentare dei difetti ed ora li vedrà tutti... ora per risolvere si potrebbe consegnare un'anta senza difetti... solo che tutti i materiali se li guardi alla luce ultravioletta, controluce, con il microscopio elettronico, gli fai la tac, la pet, la risonanza magnetica avranno difetti... l'unica è ammettere che perfetto non sarà mai e che o si accontenta o si rende in toto.
Io per definizione (però parlo del semilavorato) cerco di non attuare mai politiche di abbattimento parziale perchè poi la gente "si innamora" alla contestazione vantaggiosa... o ti va bene la mia qualità o la mia qualità non ti va bene e quindi devi trovarti un'altro fornitore.

per i miei "antagonisti" ccd, kik, ale, effector :D
stiamo dicendo la stessa cosa... voi mi avete preso per il santo protettore del pvc...io se proprio devo mi batto per la foglia acrlilica... ho sempre detto che il pvc ha difetti... resistenza al graffio inferiore, lucentezza inferiore, la fuga dietro assolutamente non stagna... se leggete indietro non c'e' accenno al fatto che il polimerico possa essere considerato superiore in tutto alla laccatura.... c'e' qualcuno di voi che legge tra le righe che scrivo ed interpreta (male) come segue:
1) foglia acrilica = polimerico... e non è... perche son prodotti diversi nell'applicazione e nella sostanza
2) polimerico > laccato perchè Qsecofr dice che la verniciatura non è il futuro del mobile... e non è neanche questo: ho solo detto che la verniciatura da notevoli problemi che il più delle volte si traducono solo in un aumento di costo non trasferendosi all'utente finale ma fermandosi sulle ditte, ho detto che è inutile negare che il laccato non è la perfezione, ho detto che secondo me il mercato della vernice è destinato ad un progressivo ulteriore ridimensionamento... ma non dico che il polimerico sia meglio del laccato...

Spero di aver chiarito...
ciao Q :D

#51
Immagine



:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#52
qsecofr ha scritto:
cinzia* ha scritto: Che ne pensate ?
da come la racconti...che trattasi di cliente rompicoglioni... scusa il termine franco... la perfezione assoluta non esiste... sul laccato lucido poi togliamocelo dalla testa.... quello secondo me non era un cliente da laccato lucido... ne da foglia acrilica, ne da pvc lucido... non era un cliente da lucido... forse da vetro o da opaco... forse.

questo qua non è un cliente lucido............di mente. punto e basta.

#53
kik ha scritto:
Immagine



:wink:
Non sono d'accordo!.......

Qsecofr non somiglia per niente a quel signore di sinistra..... :lol: :lol:
ALLEGRI

#54
qsecofr ha scritto:
cinzia* ha scritto: Che ne pensate ?
da come la racconti...che trattasi di cliente rompicoglioni... scusa il termine franco... la perfezione assoluta non esiste... sul laccato lucido poi togliamocelo dalla testa.... quello secondo me non era un cliente da laccato lucido... ne da foglia acrilica, ne da pvc lucido... non era un cliente da lucido... forse da vetro o da opaco... forse.
La vera abilita' sta' nell'accorgersene prima di fare la vendita...... :wink:
ALLEGRI

#55
allegri ha scritto:
Non sono d'accordo!.......

Qsecofr non somiglia per niente a quel signore di sinistra..... :lol: :lol:
Sed gli somiglia non lo so, non lo conosco, ma quello di sinistra è sicuramente Mr Q!!!!


:lol: :lol: :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#56
effector ha scritto:
qsecofr ha scritto: perchè è un materiale di lavorazione problematica... te li ho messi sopra tutti i difetti che si riscontrano...
[...]
la laccatura (soprattutto la migliore... non la più economica) purtroppo è possibile farla anche con tecnologie da 2 soldi con risultati soddisfacenti...
ecco ti sei risposto da solo, qui non si sta parlando di artigiani che laccano nel box sotto casa...
Il laccato occore farlo fare a chi lo sa fare, come in tutti i campi esiste chi lavora meglio e chi lavora peggio.

Sai a me piace essere pratico... ho ricevuto contestazioni per danni dovuti al trasporto, per danni durante il montaggio, per errate forature, per scomposizioni d'ordine errate, per errori di montaggio interni della ferramenta, problemi sull'alluminio, sulle finiture del vetro e molto altro... ma a memoria, sono sincero... non riesco proprio a ricordare alcuna contestazione inerente i laccati su legno.
Bravi noi? può essere ma come noi ce ne sono tanti.
Guarda che ho detto che per mettere su un impianto che fa lucido fatto bene a spruzzo con uno spazzolone basta il bravo artigiano con il box sotto casa (qui da noi ce ne sono tanti che fanno proprio questo lavoro con attrezzature che non raggiungono i 200 mila euro: muletto compreso)... vuoi sapere la rotta di scatole? il mettersi a regola con l'usl... spendi più di quello che di macchinari per laccare... di sicuro.
Se invece vuoi farle un lucido "industriale" puntando ai numeri hai bisogno di ben più di una cabinetta di verniciatura e allora si sale... l'impiantistica per fare il prodotto economico in pratica costa molto di più ed è molto più avanzata dell'impiantistica per il prodotto di qualità che viene basato sulla capacità del laccatore/artigiano.
Sui legni... be... danno 10 volte meno rogne del laccato lucido... l'unica cosa che può essere più complicata è la taratura della tinta e/o il dimenticare il bancale senza nylon nero al sole prima di lavorarlo... o botte... ma per il resto con gli opachi in genere direi che era un mondo molto più felice... I lucidi li fai?

#57
kik ha scritto:
allegri ha scritto:
Non sono d'accordo!.......

Qsecofr non somiglia per niente a quel signore di sinistra..... :lol: :lol:
Sed gli somiglia non lo so, non lo conosco, ma quello di sinistra è sicuramente Mr Q!!!!
kik... non capisci un cazz_o quel vecchio non sono io... io sono questo: allego foto... così non pensate più che ho 78 anni... :D
Immagine

#58
qsecofr ha scritto:
kik... non capisci un cazz_o quel vecchio non sono io... io sono questo: allego foto... così non pensate più che ho 78 anni... :D
Immagine
Anche perché se fossi stato te quel vecchio, saresti già morto..... :lol:


Però qsecofr, ti facevo più magro....

:twisted: :twisted: :twisted:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#59
kik ha scritto: Però qsecofr, ti facevo più magro....
... No... grasso e peloso...Allegri può confermare.. la foto comunque non inganna.

#60
Oh grazie al cielo la pensate come me!
Sono sollevata :D !

Ieri sera sono stata dal cliente insieme a mio papà ( 40 anni di esperienza nel settore ) . Il cliente ci ha fatto inginocchiare in varie posizioni per farci notare il " difetto " della porta, perchè alla luce naturale non si notava veramente niente! L' ombreggiatura non sono proprio riuscita a vederla ( ho 10 decimi ) nemmeno arrampicandomi sull' anta , il puntino bianco effettivamente c'era.
Ho fatto diverse foto, ma non sono riuscita a catturare il puntino e nemmeno la famosa ombra.
Adesso sentirò l' azienda e vediamo cosa risponde.
Anche secondo mio papà la perfezione non esiste.
Averlo saputo prima avrei proposto un polimerico
:evil:
Comunque grazie per i vostri pareri......