La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
conosco bene il parapan e la sadun, in quanto a planarità e quindi perfezione del riflesso concordo, ma logicamente la traslucenza del vetro non è assolutamente paragonabile a quella del parapan (sempre a mio modesto parere)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#32
Posso chiedere perchè questa fissazione per la trasparenza e la luminosità?

Sarà che a me piacciono gli opachi, ma è solo per la moda del momento?

#33
Nerone2 ha scritto:Posso chiedere perchè questa fissazione per la trasparenza e la luminosità?

Sarà che a me piacciono gli opachi, ma è solo per la moda del momento?
mah guarda, a me piace l'acciaio che qui è sostanzialmente odiato perchè "costringe" a tener pulita la cucina... si tratta di gusti... parto dal presupposto che chi vuole una superficie lucida desideri averla più lucida, luminosa e (mi auguro) meno plasticosa possibile... si discute su quali materiali possano soddisfare al meglio questi desideri... è evidente che ci sono scuole di pensiero diverse...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#34
ccd ha scritto:mah guarda, a me piace l'acciaio che qui è sostanzialmente odiato perchè "costringe" a tener pulita la cucina... si tratta di gusti... parto dal presupposto che chi vuole una superficie lucida desideri averla più lucida, luminosa e (mi auguro) meno plasticosa possibile... si discute su quali materiali possano soddisfare al meglio questi desideri... è evidente che ci sono scuole di pensiero diverse...
Solo per dire che il parapan non è plasticoso. Confermo invece che ha meno lucentezza del vetro. Come effetto è simile al laccato lucido.
Naturalmente è un mio parere....
ALLEGRI

#35
ccd ha scritto:conosco bene il parapan e la sadun, in quanto a planarità e quindi perfezione del riflesso concordo, ma logicamente la traslucenza del vetro non è assolutamente paragonabile a quella del parapan (sempre a mio modesto parere)...
be ovviamente il parapan è tutta lastra acrilica colorata mentre il vetro ha un vetro trasparente sopra ed una vernice dietro...c'e' un riflesso diverso ma devi veramente metterti con quella di capire che cosa hai davanti....

...da ciò ne derivano anche due aspetti direi particolari del vetro: il primo è il problema del colore del vetro che normalmente è verdognolo azzurrino (infatti per il bianco tocca spendere di più per prendere l'extrachiaro che comunque oltre certi spessori un po latita oltre a bruciare denaro)... il secondo è che non è bifacciale... per averlo bifacciale 2 lati belli tocca incollare vetro su vetro e fare il vetro stratificato.... però sorgono a volte problemi di spessore e peso.
Un altro aspetto positivo del parapan è che lo puoi tagliare con utensili normali da legno e che è sempre "antiinfortunistico"... insomma di media sarebbe un materiale da tenere in considerazione

per Nerone2... la fissa per il lucido.. è una moda ovviamente... però attualmente il lucido spopola... si discuteva dei gradi di lucidità e delle alternative per cercare di dare il prodotto "ottimo"...

#36
qsecofr ha scritto: ...da ciò ne derivano anche due aspetti direi particolari del vetro: il primo è il problema del colore del vetro che normalmente è verdognolo azzurrino (infatti per il bianco tocca spendere di più per prendere l'extrachiaro che comunque oltre certi spessori un po latita oltre a bruciare denaro)...
per le ante si usa lo 0,4 il problema azzurrino sul bianco è pressochè assente, certo l'extrachiaro costa qualcosa in più...
qsecofr ha scritto:il secondo è che non è bifacciale... per averlo bifacciale 2 lati belli tocca incollare vetro su vetro e fare il vetro stratificato.... però sorgono a volte problemi di spessore e peso.
il problema "spessore" è effettivo, in ogni caso senza usare due vetri, all'interno ci si ritrova l'effetto di un laccato opaco e se (come si dovrebbe) la tempratura è effettuata post laccatura lo strato di colore è parte integrante del vetro, quindi non scalfibile...
il problema "peso" credo non lo si possa considerare se l'alternativa è il parapan, che in quanto a peso non è secondo a nessuno...
qsecofr ha scritto:Un altro aspetto positivo del parapan è che lo puoi tagliare con utensili normali da legno e che è sempre "antiinfortunistico"... insomma di media sarebbe un materiale da tenere in considerazione
questo è il solito problema, a ognuno il suo mestiere, il falegname taglia il legno, il vetraio taglia il vetro, se ognuno fa la sua parte non vedo problemi, può non risultare "comodo" per alcune fasi della lavorazione, ma un lavoro non deve necessariamente essere comodo, ma efficace nel raggiungere l'obiettivo :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#37
damy ha scritto:Allora il laccato grigio nella Orange esiste e basta vedere il sito Snaidero per averne un esempio...è un laccato lucido.
adesso stanno uscendo anche il grigio piuma sempre lucido (sembra un bianco appena più sul ghiaccio e lo trovo molto elegante) e dei vetri ma non so di che colore...

Il mio ultimo preventivo sulla Orange per 3,30 m con colonna frigo, basi e pensili laccati lucidi, eldom rex e top in laminato era sui 5500 euro
Una bella differenza dal mio..
Ah ho guardata sul sito e....mi sa proprio che il furetto cerchi di spacciarmi il nobilitato (che esiste solo bianco) per laccato lucido,,
Se penso che la misura è la stessa e a me manca la colonna frigo, il frigo e il forno....bel furbetto davvero....
Anche se comincio a pensare che è proprio un problema di Pavia ....
di fatto tra laccati e non manco un preventivo scende sotto i 6000...mah

#38
qsecofr ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Emyna ha scritto: Ma tu ne hai visti di laccati fatti realmente così?
Avrò ormai l'occhio traviato :lol: dal vetro ma più vedo laccati e più noto quanto siano bruttarelli
allora diciamo... in teoria appena fatti sono uno specchio... vero è... se sono spazzolati bene veramente sul nero ti specchi... dopo il laccato si "stagiona" ed è quello che vedi per le mostre... che specchio non è... ma tu hai già fatto l'occhio fino non vale...

comunque guisto per dare qualche dato... prendili un po' con le pinze... ogni rappresentante che entra dentro spara cazza_te sui gloss senza neanche sapere cosa sono....io il glossmetro non ce l'ho e credo dipenda molto anche dal fuoco del ricevitore... ho fatto fare qualche test da una ragazza che lavora in una verniciatura per il resto prendi i dati come una media delle cazzate raccontate....per avere un paragone:
Il glossmetro misura la qta di luce riflessa (e sarebbe bello capire come gestisce i colori...) da una superficie comparandola con un vetro nero (che rappresenta i 100 gloss).
I 100 gloss sono quasi insuperabili... vengono superati solo dallo specchio (abbondantemente) e (appena appena.. in alcuni casi e colori specifici) dalla foglia acrilica (il pmma è molto trasparente anche più del vetro)... comunque abbiamo foglia acrilica dai 90 ai 100 gloss.
laccato spazzolato appena fatto sui 85-95 gloss.
pvc dai 70 agli 80 gloss.... credo che il laccato lucido fatto così così o "stagionato fuori misura" si attesti sui 80 gloss.
hpl (laminato) dai 60 gloss in giù.. dipende anche da come viene applicato...

Bhè, interessante!
Io di foglia acrilica ho visto solo quella di Salvarani, se non me la indicava la commessa non l'avrei riconosciuta tra i laccati lucidi.
In ogni caso avete ragione, sono troppo di parte :)

#39
ccd ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Posso chiedere perchè questa fissazione per la trasparenza e la luminosità?

Sarà che a me piacciono gli opachi, ma è solo per la moda del momento?
mah guarda, a me piace l'acciaio che qui è sostanzialmente odiato perchè "costringe" a tener pulita la cucina... si tratta di gusti... parto dal presupposto che chi vuole una superficie lucida desideri averla più lucida, luminosa e (mi auguro) meno plasticosa possibile... si discute su quali materiali possano soddisfare al meglio questi desideri... è evidente che ci sono scuole di pensiero diverse...
Esatto.
Mi piacciono gli specchi e le superfici luminose.
Per assurdo preferirei una superficie opaca se quella lucida mi riflettesse gli oggetti distorti.
Poi io ragiono e parlo per gusti personali, chi lo fa per moda corre forse il rischio di stancarsi dopo un po', ma non è neanche detto questo.

#40
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto: il parapan... salvo graffi... riflesso totale.... solo che sono rari gli utilizzatori.
paragonabile al vetro ??
salvo resistenza al graffio (sempre plastica è)... si...assolutamente perfetto... ma anche il costo non è proprio che te lo tirino dietro.

qui c'e' un'immagine tratta dal sito della sadun che dovrebbe essere importatore esclusivo... o roba simile... chiaro non è poco di parte ne tanto grande come immagine ma si capisce che il riflesso è nitido e pulito.
Sul sito ci sono altri dettagli... comunque su per giù si capisce
Immagine

Dico l'ultima cosa perché sto andando OT e mi spiace sporcare i topic degli altri.
Delle riviste non mi fido, come in tutti i campi Photoshop a go go :lol:

#41
Emyna ha scritto:
Bhè, interessante!
Io di foglia acrilica ho visto solo quella di Salvarani, se non me la indicava la commessa non l'avrei riconosciuta tra i laccati lucidi.
In ogni caso avete ragione, sono troppo di parte :)
... se la foglia acrilica è graffiata o peggio si è mosso il supporto sottostante (famoso problema della stagionatura dei laccati lucidi che si discuteva) la lucentezza è di poco superiore ad un laccato lucido fatto bene... assumendo la perfezione della foglia assicuro che è veramente irraggiungibile.... certo poi un pochetto si graffierà... uno questa cosa la deve accettare come deve accettarla sull'anta laccata.... il vantaggio del parapan sulla foglia acrlica è lo spessore (e lo svantaggio il relativo costo) che fa si che la superficie non accoppi le sempre presenti imperfezioni del mdf sottostante mantenendosi planare quanto un vetro....però si graffia tanto quanto la foglia acrlica.

per CCD... circa il peso... il parapan è da 18mm ma anceh da 4mm: il peso specifico delle materie plastiche si aggira attorno a 1 (= acqua) 1.3 mi pare il pmma (molto denso) mentre per il vetro mi pare sia a 2.5 quindi non meno del doppio... quindi in teoria con un 4mm potresti avere 2 lati belli a metà del peso di un vetro (che comunque avrebbe solo un lato bello)... il 4 mm è bello perchè entra come un treno sui telai anta del vetro.
Ultima modifica di qsecofr il 30/11/09 12:17, modificato 1 volta in totale.

#42
Emyna ha scritto:
Esatto.
Mi piacciono gli specchi e le superfici luminose.
Per assurdo preferirei una superficie opaca se quella lucida mi riflettesse gli oggetti distorti.
Poi io ragiono e parlo per gusti personali, chi lo fa per moda corre forse il rischio di stancarsi dopo un po', ma non è neanche detto questo.
scusa per curiosità quale è il modello salvarani in foglia acrilica? il sito salvarani mi da ai nervi con tutte queste transizioni stralente...
Non è che fosse "laccato acrilico?"

#43
elisa66 ha scritto: Ah ho guardata sul sito e....mi sa proprio che il furetto cerchi di spacciarmi il nobilitato (che esiste solo bianco) per laccato lucido,,
Se penso che la misura è la stessa e a me manca la colonna frigo, il frigo e il forno....bel furbetto davvero....
Anche se comincio a pensare che è proprio un problema di Pavia ....
di fatto tra laccati e non manco un preventivo scende sotto i 6000...mah
non credo che si possa abbindolare uno tra un nobilitato (opaco) ed un lucido (poi...di snaidero)... sono proprio lontani anni luce.

#44
qsecofr ha scritto:
Emyna ha scritto:
Esatto.
Mi piacciono gli specchi e le superfici luminose.
Per assurdo preferirei una superficie opaca se quella lucida mi riflettesse gli oggetti distorti.
Poi io ragiono e parlo per gusti personali, chi lo fa per moda corre forse il rischio di stancarsi dopo un po', ma non è neanche detto questo.
scusa per curiosità quale è il modello salvarani in foglia acrilica? il sito salvarani mi da ai nervi con tutte queste transizioni stralente...
Non è che fosse "laccato acrilico?"
Sai che non ne ho idea?
Ti racconto come è andata: sono entrata del negozio (sotto tuo consiglio) e mi son guardata attorno, ho riconosciuto un modello in vetro bianco (con maniglie in alluminio molto carine) e poi ho chiesto alla commessa "ho saputo che Salvarani utilizza un materiale acrilico che emula l'effetto del vetro per lucentezza", alché lei mi ha spiegato che loro usavano "---- qualcosa acrilico", purtroppo non ricordo se ha parlato di foglia oppure di laccato o altro, sul sito lo trovi sotto il nome di ACRILUX (esempio modello SYSTEM - finiture - ante http://www.salvaranicucine.it/index.php ... 86&lang=it )

L'acrilux l'avevano solo bianco, e il vetro in pochi colori per cui son uscita dal negozio senza prendere informazioni aggiuntive

#45
ero andata anche io a farmi fare un preventivo x la Orange (laccata) e a parte il fatto che con la penisola che serviva a me veniva uno sproposito (pur tenendo il mio frigo e la mia lavastoviglie), tipo 8.300 euro solo la penisola di 3,20 mt che non mi sembra un prezzo da cucina economica, ma il problema con la Orange è che le basi le fanno con un'unica altezza che ora non ricordo ma che per me che sono "alta" 157 cm era improponibile. Alla faccia della modularità totale!
Cmq a parte questo la trovo una bella cucina e se a te vanno bene sia prezzo che altezza allora ok!