La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Beh, che perda un po' l'effetto a specchio per me non è un problema, mi dispiace invece se cambia colore diventando di regola un colore più brutto ingiallito ed invecchiato. Se il laccato opaco non ha questi cambiamenti propenderei per quest'ultimo. Che ne pensi Qusecofr?
Poi forse il laccato lucido passa più facilmente di moda rispetto a quello opaco o no?

#62
ccd ha scritto: se poi le tue considerazioni erano rivolte solo allo spazzolato o all'uso di specifici supporti, sarebbe bene specificare... io leggevo che in ogni caso il laccato, sia come sia, diventa brutto...
... no no a tutto... io intendevo proprio quello che hai detto tu...ma brutto per me... non per gli altri...
può essere che quello che doveva fare abbia già fatto... o che i tuoi prodotti abbiano grossi sottostrati di poliestere... verosimilmente io vedendo superfici appena spazzolate abbia pretese troppo grosse...
se è fatto su mdf rimane "abbastanza buono". Spazzolato o meno secondo me conta poco.... tanto contano anche i cicli di caldo freddo subiti e la migrazione dell'umidità nel pannello... ante lasciate mesi in magazzini umidi tendono di più al problema... in pratica ci si mette a 3 metri e si cerca il riflesso di un neon: su un'anta nera meglio... l'immagine riflessa appena spazzolata è competamente nitida: non si dovrebbe quasi notare grosse differenze con un vetro laccato nero: una buona laccatura appena fatta porta a questo risultato... dopo qualche tempo il riflesso è alterato e ci sono tutte delle microondulazioni... dico questo: ho visto un armadio laccato da poliform (non micio micio bau bau) in una mostra e per me sembrava già brutto... ma a tutti sembrava bellissimo, laccato benissimo... sarà... ma un laccato appena fatto è come uno specchio e su quello li non ci si specchiava proprio...

#63
Ma guarda, per quel che ne so io l'effetto ondulato di cui si parla è causato dalla "stagionatura" (e passatemi il termine) del ciclo di verniciatura. Si tratta praticamente del fondo poliestere che cede leggermente e provoca quei cali che vedi soprattutto in controluce. Non sono così facili a vedersi ma in effetti prima o poi vengono fuori. Anche le laccature su nobilitato verniciabile (sia con che con fondo) hanno lo stesso problema, prima o poi calano. Il processo aumenta notevolmente a fronte del calore della zona in cui è posta la porta.
anche l'opaco ha lo stesso identico problema, solo che la normale goffratura della superifcie non ti fa notare nulla.

Stiamo dando di fioretto su queste considerazioni. Già avere un buon laccato di partenza (senza puntini, senza aloni da spazzole, senza scoperture di vernicie, senza cordolini sugli spigoli e soprattutto con costanza di colore nella composizione) è un traguardo importante.
Poi se parliamo del nero............. ce ne scampi.

ciao

#64
Stiamo parlando di Varenna- Poliform che hanno esperienza pluridecennale sul moderno e sul laccato lucido. I loro mobili / cucine sono riportati nelle riviste più prestigiose di tutto il mondo

#65
mi hai messo un'altra curiosità... settimana prossima faccio un salto dall'oculista, eppure solo pochi mesi fa avevo 11/10...

anche io vedo laccati appena fatti, sono circondato da laccatori e non sono gli ultimi pirla arrivati, fanno alto di gamma, ormai in brianza è rimasto quasi solo questo... ma le problematiche che tu evidenzi, o mi sfuggono, o conosciamo realtà molto diverse...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#66
q, mi sembra che tu abbia estremizzato un pò troppo.

Anche io non vedo particolari decadimenti nel tempo se la laccatura è fatta come si deve ( se usi poliesteri tali etc etc).

:oops:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#67
kik ha scritto:q, mi sembra che tu abbia estremizzato un pò troppo.

Anche io non vedo particolari decadimenti nel tempo se la laccatura è fatta come si deve ( se usi poliesteri tali etc etc).

:oops:
ragazzi l'ho detto fin dal primo post che ero io che vedevo questo decadimento e che sostanzialmente di questo fenomeno se ne fregano tutti alla stragrandissima... ora a me (e alla morosa peggio ancora che lavora in verniciatura) questo aspetto da fastidio e quindi mi son preso una cucina opaca.... gli altri non vedono il problema? oro per Dio!! anche perchè già c'e' crisi se il lucido non piacesse sarebbe un guaio serio :D

... non ho fatto terrorismo ho solo detto perchè odio il lucido... è un fenomeno normale... poi sul bianco si vede poco nulla, sul rosso di più, sul corda nulla, sul nero... be stendiamo un velo pietoso.

#68
qsecofr ha scritto:
kik ha scritto:q, mi sembra che tu abbia estremizzato un pò troppo.

Anche io non vedo particolari decadimenti nel tempo se la laccatura è fatta come si deve ( se usi poliesteri tali etc etc).

:oops:
ragazzi l'ho detto fin dal primo post che ero io che vedevo questo decadimento e che sostanzialmente di questo fenomeno se ne fregano tutti alla stragrandissima... ora a me (e alla morosa peggio ancora che lavora in verniciatura) questo aspetto da fastidio e quindi mi son preso una cucina opaca.... gli altri non vedono il problema? oro per Dio!! anche perchè già c'e' crisi se il lucido non piacesse sarebbe un guaio serio :D

... non ho fatto terrorismo ho solo detto perchè odio il lucido... è un fenomeno normale... poi sul bianco si vede poco nulla, sul rosso di più, sul corda nulla, sul nero... be stendiamo un velo pietoso.
ho capito cosa intendi.

Tempo fa ho avuto fra le mani un campione di anta lucida, di quelle fatte bene, e mi sono detto dopo averla guardata attentamente: "è uno specchio". A distanza di qualche mese ho ripreso in mano lo stesso campione e l'ho riguardato attentamente per riconfermare a me stesso la prima senzazione: in questo caso ho notato delle micro ondine sulla superficie. Però ci vuole molta attenzione e pignoleria per accorgersene e soprattutto un campione perfetto come riferimento.

#69
mi state tirando matto... sono andato a pescare tutti i laccati che ho in giro (ante sostituite perchè graffiate, mazzette campionario, ecc...) e me li porto sotto a tutte le luci possibili... io queste problematiche non le vedo, forse sono fortunato ad avere aziende che lavorano come si deve o forse son proprio cecato... mah...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#70
ccd ha scritto:forse sono fortunato ad avere aziende che lavorano come si deve ... mah...
... :mrgreen:

o forse le tue aziende lavorano male già in partenza e allora non te ne accorgi :D :D :D








....naturalmente scherzo :mrgreen:




comunque se è quello che ho capito io è quasi impercettibile, in effetti io non ho mai pensato che quel laccato fosse cambiato, ho solo pensato che forse la prima volta non me ne sono accorto, ora che ho letto questo topic mi è venuto in mente.

#71
jnicola ha scritto:
ccd ha scritto:forse sono fortunato ad avere aziende che lavorano come si deve ... mah...
... :mrgreen:

o forse le tue aziende lavorano male già in partenza e allora non te ne accorgi :D :D :D
potrebbe essere, se i difetti fossero presenti sulle ante nuove (di qualche giorno)... sarà più probabile che tutti vuoi abbiate una vista finissima, fortunati... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#72
ccd ha scritto:io queste problematiche non le vedo, forse sono fortunato ad avere aziende che lavorano come si deve o forse son proprio cecato... mah...
diciamo che noi brianzoli sui laccati siamo piuttosto bravi :D

#73
effector ha scritto:
ccd ha scritto:io queste problematiche non le vedo, forse sono fortunato ad avere aziende che lavorano come si deve o forse son proprio cecato... mah...
diciamo che noi brianzoli sui laccati siamo piuttosto bravi :D

...però allora tiriamo fuori poliform che lacca così così... :D

... e diciamo a molteni di non venirsi più a prendere semilavorati in "tera dea serenissima"

... scusate il mio patriotismo lagunare :D

#74
qsecofr ha scritto:
effector ha scritto:
ccd ha scritto:io queste problematiche non le vedo, forse sono fortunato ad avere aziende che lavorano come si deve o forse son proprio cecato... mah...
diciamo che noi brianzoli sui laccati siamo piuttosto bravi :D

...però allora tiriamo fuori poliform che lacca così così... :D

... e diciamo a molteni di non venirsi più a prendere semilavorati in "tera dea serenissima"

... scusate il mio patriotismo lagunare :D
ehmmmm.... evito il patriottismo brianzolo.... e ce ne sarebbero da dire... ma taaaaaante !!!! :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#75
Suvvia, chi più chi meno questo problema ce l'ha, è come negare l'evidenza della variazione del colore con il tempo. Ma santo cielo, è così. E' pressochè impercettibile ma c'è, ci vuole occhio ed esperienza.
Boh, io lo vedo subito. A casa ho un laccato lucido color panna o corda (chiamatelo come vi pare ma è un bianco sporco tendente al beigiolino) e a distanza di 14 mesi si vedono i cali in controluce. E' un ottimo laccato spazzolato con 4 mani di poliesterino frontale (8 sui bordi) e laccatura poliuretanica spazzolata; perfetta all'arrivo, ma ora calata.
Vogliamo eliminare il calo? Sistema pianoforti. Mani e mani di poliesterino di fonto e 10/15 mani di finitura spazzolata ogni mano. Dio ce ne scampi dal punto di vista del prezzo però.

Ci vuole il giusto compromesso. Quel che per il cliente non è valore aggiunto non vale la pena di essere fatto. Mi spiego meglio. Se il cliente non è disposto a spendere di più per quella "qualità" in più perchè non percepita, diventa qualità inutile.
I più non percepiscono quel calo quindi è inutile trattarne.