La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Romolo ha scritto:E' pressochè impercettibile ma c'è, ci vuole occhio ed esperienza.
è qui che volevo arrivare :lol:

ultimamente si parla di cambi di colore e cali come se un cliente che compra una cucina laccata lucida bianca, fra 2 anni avrà una cucina color crema con i solchi... non è così... si tratta appunto di variazioni IMPERCETTIBILI... è importante specificarlo, non dimentichiamo che qui leggono persone assolutamente profane in questo campo, è giusto dare un'informazione equilibrata e non allarmistica...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#77
ccd ha scritto:
Romolo ha scritto:E' pressochè impercettibile ma c'è, ci vuole occhio ed esperienza.
è qui che volevo arrivare :lol:

ultimamente si parla di cambi di colore e cali come se un cliente che compra una cucina laccata lucida bianca, fra 2 anni avrà una cucina color crema con i solchi... non è così... si tratta appunto di variazioni IMPERCETTIBILI... è importante specificarlo, non dimentichiamo che qui leggono persone assolutamente profane in questo campo, è giusto dare un'informazione equilibrata e non allarmistica...
..hai ragionissima... è stato tutto causato da un mio intervento "infelicemente scritto male" nel quale specificavo che il problema della "stagionatura" si verifica sia sul diretto che sullo spazzolato in modo quasi uguale.... però avete anche interpretato male: io l'ho detto subito che questa era una mia fissa.

ho detto che è un problema "manco visto" dai più ma è anche giusto capire perchè uno se vuole prendere un'anta lucida deve preferire il laccato lucido con il poliesterino abbondante e con la base in mdf rispetto ad un pannello di nobilitato con una mano di lucido trasparente sopra... per la cronaca nel mondo della zona giorno/notte ci sono ditte che usano il primo tipo di laccatura (che in diretto di sola vernice viene sui 20 euro al metroq) e gente che usa la seconda (che di sola verniciatura 4 euro al metro q)... sulla scheda prodotto c'e' scritto la stessa cosa: "laccato lucido"... uno può vendere a mondoSconvenienza e fa un prodotto economico uno potrebbe vendere senza vergogna a "ccd" (credo... prodotto veneto va bene lo stesso? :D ) è anche giusto che quello che entra da ccd sappia che c'e' questo problema e che su certi laccati è più evidente mentre su altri è attenuato dai 16 euro di lavoro/vernice in più... o sbaglio?

#78
qsecofr ha scritto:per la cronaca nel mondo della zona giorno/notte ci sono ditte che usano il primo tipo di laccatura (che in diretto di sola vernice viene sui 20 euro al metroq) e gente che usa la seconda (che di sola verniciatura 4 euro al metro q)... sulla scheda prodotto c'e' scritto la stessa cosa: "laccato lucido"... uno può vendere a mondoSconvenienza e fa un prodotto economico uno potrebbe vendere senza vergogna a "ccd" (credo... prodotto veneto va bene lo stesso? :D ) è anche giusto che quello che entra da ccd sappia che c'e' questo problema e che su certi laccati è più evidente mentre su altri è attenuato dai 16 euro di lavoro/vernice in più... o sbaglio?
Straquoto. Grande q., non ti sbagli....
ALLEGRI

#79
qsecofr ha scritto: ho detto che è un problema "manco visto" dai più ma è anche giusto capire perchè uno se vuole prendere un'anta lucida deve preferire il laccato lucido con il poliesterino abbondante e con la base in mdf rispetto ad un pannello di nobilitato con una mano di lucido trasparente sopra... per la cronaca nel mondo della zona giorno/notte ci sono ditte che usano il primo tipo di laccatura (che in diretto di sola vernice viene sui 20 euro al metroq) e gente che usa la seconda (che di sola verniciatura 4 euro al metro q)... sulla scheda prodotto c'e' scritto la stessa cosa: "laccato lucido"... uno può vendere a mondoSconvenienza e fa un prodotto economico uno potrebbe vendere senza vergogna a "ccd" (credo... prodotto veneto va bene lo stesso? :D ) è anche giusto che quello che entra da ccd sappia che c'e' questo problema e che su certi laccati è più evidente mentre su altri è attenuato dai 16 euro di lavoro/vernice in più... o sbaglio?
non sbagli, è corretto specificare le differenze di lavorazione che generano costi diversi e risultati finali anche molto diversi a parità di "definizione del catalogo"... ora il discorso è completo, prima era un po' fraintendibile (sempre a mio modesto parere)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#80
OT

Molti utenti del forum non sono tecnici e leggendo alcuni interventi da parte degli addetti ai lavori si possono fare delle idee magari non proprio esatte.
Perciò ci andrei con i guanti di velluto prima di scrivere alcune nostre considerazioni che da parte di taluni vengono prese come oro colato.

imho

End OT
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#81
Solaria ha scritto:Stiamo parlando di Varenna- Poliform che hanno esperienza pluridecennale sul moderno e sul laccato lucido.
OPINIONI PERSONALI VOLUTAMENTE ESAGERATE ON

...Mi spiace! io sono molto "irrispettoso" soprattutto dei marchi che si fanno pagare cari: chi si fa pagare è giusto che dia e non si può perdonare nulla... pertanto: se vogliono fare un buon lucido che usassero il parapan o che si inventassero qualcosa...tipo che mettessero giù vernice per Dio... c'era in una mostra che ho visitato un soggiorno laccato (opaco) aveva il ripiano con talmente poca lacca sopra che si intravvedeva persino il bordo in abs sotto... vabbe che la vernice inquina ma insomma...il soggiornetto di Doimo accanto credo costasse metà e ti assicuro faceva la sua porca figura...
Poi stendo un pietoso velo su una camera di L??? solida come un ponte tibetano tra sicilia e calabria...
OPINIONI PERSONALI OFF

Scusate l'OT fuori cucina...

#82
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:Stiamo parlando di Varenna- Poliform che hanno esperienza pluridecennale sul moderno e sul laccato lucido.
OPINIONI PERSONALI VOLUTAMENTE ESAGERATE ON

...Mi spiace! io sono molto "irrispettoso" soprattutto dei marchi che si fanno pagare cari: chi si fa pagare è giusto che dia e non si può perdonare nulla... pertanto: se vogliono fare un buon lucido che usassero il parapan o che si inventassero qualcosa...tipo che mettessero giù vernice per Dio... c'era in una mostra che ho visitato un soggiorno laccato (opaco) aveva il ripiano con talmente poca lacca sopra che si intravvedeva persino il bordo in abs sotto... vabbe che la vernice inquina ma insomma...il soggiornetto di Doimo accanto credo costasse metà e ti assicuro faceva la sua porca figura...
Poi stendo un pietoso velo su una camera di L??? solida come un ponte tibetano tra sicilia e calabria...
OPINIONI PERSONALI OFF

Scusate l'OT fuori cucina...
giuste osservazioni... ma se doimo cominciasse a pagare dei designer (come fanno ad esempio poliform&co) invece che copiare credi che la forbice di prezzo si ridurrebbe ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#83
ccd ha scritto:
giuste osservazioni... ma se doimo cominciasse a pagare dei designer (come fanno ad esempio poliform&co) invece che copiare credi che la forbice di prezzo si ridurrebbe ???
non so cosa costavano le composizioni...credo di si comunque :D... ok dai veneto 1 lombardia 1.... è solo il primo tempo comunque... alla fine vedrai che vi schiacciamo! :D

#84
certo che quando i brianzoli si sono inventati il minimalismo sui veneti si è stampato il sorriso sulla bocca, già copiare è facile ma così lo è stato ancor di più. Mettici anche il rovere moro che copre qualsiasi legno bello o brutto...

#85
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:
giuste osservazioni... ma se doimo cominciasse a pagare dei designer (come fanno ad esempio poliform&co) invece che copiare credi che la forbice di prezzo si ridurrebbe ???
non so cosa costavano le composizioni...credo di si comunque :D... ok dai veneto 1 lombardia 1.... è solo il primo tempo comunque... alla fine vedrai che vi schiacciamo! :D
calma, calma... l'allievo non ha ancora superato il maestro :lol: 8)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#86
jnicola ha scritto:certo che quando i brianzoli si sono inventati il minimalismo sui veneti si è stampato il sorriso sulla bocca, già copiare è facile ma così lo è stato ancor di più. Mettici anche il rovere moro che copre qualsiasi legno bello o brutto...
...macchè rovere moro... andiamo a Viadana con l'anta di poliform e ci facciamo fare una carta uguale: ...che caz_zo vuoi che andiamo a "potacciarci le mani" con le vernici ed i tranciati... :D
Il triste della brianza è che l'indotto del mobile è pressochè scomparso ed ora vengono mezzi nel veneto (... o nel pesarese... :shock: :evil: ) per farsi fare le ante.... ... fa niente anzi così possiamo evitare di copiare e portarci a casa direttamente l'anta di poliform dalla fabbrica produttrice... :D

#87
qsecofr ha scritto:Il triste della brianza è che l'indotto del mobile è pressochè scomparso ed ora vengono mezzi nel veneto (... o nel pesarese... :shock: :evil: ) per farsi fare le ante.... ... fa niente anzi così possiamo evitare di copiare e portarci a casa direttamente l'anta di poliform dalla fabbrica produttrice... :D
triste realtà... ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda "che differenza c'e' fra un cinese e un veneto ??? il passaporto ??" :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#88
ccd ha scritto:
triste realtà... ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda "che differenza c'e' fra un cinese e un veneto ??? il passaporto ??" :twisted:
a volte solo gli occhi a mandorla... guardando al passato è noto che il Veneto per il mobile era la cina d'europa... qui le ditte che oggi vedi gigantesce sono nate nei sottoscala da artigiani che lavoravano dalla mattina alla sera senza sabati e domeniche... e anche in nero ovviamente per essere pienamente franchi. Ora con le macchine riusciamo a lavorare meno ma su per giù quello spirito non è mutato...daltronde voi brianzoli avevate già fatto i soldi e non volevate lavorare ma fare solo mobili stracostosi.... noi cosa dovevamo fare: l'italia aveva bisogno di mobili non di poesie... :D

#89
qsecofr ha scritto:daltronde voi brianzoli avevate già fatto i soldi e non volevate lavorare ma fare solo mobili stracostosi.... noi cosa dovevamo fare: l'italia aveva bisogno di mobili non di poesie... :D
tutt'ora non so dire se sia stata una scelta corretta quella di prendere come target di riferimento le fasce alte in tutto il mondo, lasciando libera la fascia media italiana (per questo aspettiamo ancora il panettone di ringraziamento dai veneti e anche dai pesaresi :lol: )...

senz'altro in termini di prestigio è stata una scelta valida (di riflesso per tutta l'italia a cui la brianza ha aperto le porte del mondo per quanto riguarda i mobili, un po' come i marchigiani hanno aperto quelle delle scarpe)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#90
ccd ha scritto:(per questo aspettiamo ancora il panettone di ringraziamento dai veneti e anche dai pesaresi :lol: )...
spiacente... primo perchè siamo taccagni e secondo perchè senza panettone con cosa asciughiamo il nostro prosecco... ci ubriachiamo troppo e dopo finiamo per laccare come poliform :D
chiedi giù a pesaro...